V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/02/2021 : 21:00:03 Il ragionamnto nasce dal fatto che su tutti i miei motori (levo compresa, tramite blewo) ho un wattmetro. Questo mi fa vedere che un motore elettrico è già di per se un torsimetro... Semplicemente misura la forza con l'assorbimento di corrente. Più c'è sforzo più assorbe, meno c'è sforzo meno assorbe. Prendiamo una comune centralina per ebike, sia hub che bbs. Ha sia un pas che un accelleratore. poniamo di usare il pas come funzone di consenso alla partenza e di stop. Poi prendo una schedina da 3 euro acs712. E' una schedina che ho visto usano per arduino e ha la funzone che misura una corrente e da due pin che a vuoto sono a 2,5v, aumenta di un tot di millivolts ogni ampere misurato. Trascuriamo l'uso con arduino ( che non ha da quello che so output analigici purtroppo) visto che si può usare stand alone, basta alimentarla a 5v. Cosa succederebbe se collegassi l'output della schedina all'accelleratore (che anche lui ha un hall, non parte da zero, non ricordo se proprio da 2,5v ma siamo lì) e misurassi con la schedina il suo assorbimento? Quando arriva una salita il motore assorbe di più e accelera. però se pedalo ottengo il contrario del torsimetro, più pedalo, meno il motore assorbe e ovviamente cala la tensione dell'acceleratore e il motore da di meno. Andrebbe bene per i pigri, pedalano per finta, arrivano in salita, ilmotore accelera e contiunano a pedalare per finta :-) Quindi occorrerebbe una «logica» che ne rovesciasse il funzionamento, pedalo, l'assorbimento diminuisce, il motore accelera. Ovvio più sofisticata è la logica, più il tutto funziona meglio.... E' una cosa campata in aria?
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
adriM |
Inserito il - 24/02/2021 : 12:39:15 Penso che Mauri78 abbia centrato il problema logico di quanto proposto da Andrea. |
job |
Inserito il - 24/02/2021 : 11:57:48 | Mister D ha scritto:
Mi pare di capire cosa Andrea vorrebbe ottenere: una sorta di "sovralimentazione" innescata dallo stesso motore che sta aumentando l'assorbimento.
|
Una cosa simile, di fatto, lo fanno le centraline delle NCM, quando il motore comincia a soffrire, sembra entrare il turbo e la pedalata si ammorbidisce anche ai livelli di assistenza più bassi .
Però nel caso di un BBS mi sembra un falso problema: se hai l'acceleratore dosi tu quanto vuoi l'assistenza, se non ce l'hai, io ho settato i 9 livelli di assistenza con progressione di sola potenza (non velocità): 0 70W 1 100W 2 200W 3 300W ecc. ottengo quello che voglio quando mi pare, l'unico onere è premere il tasto + o il tasto - non è poi una grande fatica o che ci voglia una concentrazione particolare.
|
Mauri78 |
Inserito il - 24/02/2021 : 10:28:01 | Messaggio di andrea 104KG
Il ragionamnto nasce dal fatto che su tutti i miei motori (levo compresa, tramite blewo) ho un wattmetro. Questo mi fa vedere che un motore elettrico è già di per se un torsimetro... Semplicemente misura la forza con l'assorbimento di corrente. Più c'è sforzo più assorbe, meno c'è sforzo meno assorbe. Prendiamo una comune centralina per ebike, sia hub che bbs. Ha sia un pas che un accelleratore. poniamo di usare il pas come funzone di consenso alla partenza e di stop. Poi prendo una schedina da 3 euro acs712. E' una schedina che ho visto usano per arduino e ha la funzone che misura una corrente e da due pin che a vuoto sono a 2,5v, aumenta di un tot di millivolts ogni ampere misurato. Trascuriamo l'uso con arduino ( che non ha da quello che so output analigici purtroppo) visto che si può usare stand alone, basta alimentarla a 5v. Cosa succederebbe se collegassi l'output della schedina all'accelleratore (che anche lui ha un hall, non parte da zero, non ricordo se proprio da 2,5v ma siamo lì) e misurassi con la schedina il suo assorbimento? Quando arriva una salita il motore assorbe di più e accelera. però se pedalo ottengo il contrario del torsimetro, più pedalo, meno il motore assorbe e ovviamente cala la tensione dell'acceleratore e il motore da di meno. Andrebbe bene per i pigri, pedalano per finta, arrivano in salita, ilmotore accelera e contiunano a pedalare per finta :-) Quindi occorrerebbe una «logica» che ne rovesciasse il funzionamento, pedalo, l'assorbimento diminuisce, il motore accelera. Ovvio più sofisticata è la logica, più il tutto funziona meglio.... E' una cosa campata in aria?
|
mmm... secondo me la cosa non può funzionare perchè tu non stai misurando la causa, tu stai misurando l'effetto, mi spiego meglio... se per mantenere la stessa velocità il motore deve erogare una coppia maggiore allora vedi che sale la corrente. se tu all'aumentare dell'assorbimento alzi l'assistenza e quindi in pratica aumenti la velocità di rotazione del motore o la corrente nelle fasi altro non fai che introdurre una reazione positiva che non va tanto bene. La cosa giusta è variare l'assistenza in base allo sforzo impresso sui pedali come fanno gli attuali torsimetri. Tu fatichi di più e io aumento l'assistenza aumentando la corrente nelle fasi o il regime di rotazione del motore. la corrente è il risultato di questo, l'uscita del sistema, non l'ingresso da misurare.... Non so se mi sono spiegato.... |
Mister D |
Inserito il - 22/02/2021 : 00:07:48 Mi pare di capire cosa Andrea vorrebbe ottenere: una sorta di "sovralimentazione" innescata dallo stesso motore che sta aumentando l'assorbimento. Mi permetto di proporre una variante ulteriore: e se, invece che una semplice corrente aumentata, a parità di voltaggio, aumentassimo anche il voltaggio? Il circuitino potrebbe "aprire" un parallelo in più, magari in forma di "extender", aumentando il voltaggio nelle situazioni di maggiore carico. Chissà se porterebbe qualche vantaggio? |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/02/2021 : 21:27:48 Già ma su un bbs non c'è.... |
claudio02 |
Inserito il - 21/02/2021 : 21:19:57 nn mi sembra facilmente realizzabile
il torsiometro va benissimo |
|
|