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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Edo. Gi Inserito il - 14/10/2022 : 23:02:52
Salve, bella gente,

Devo costruire una batteria nuova per alimentare un motore a 250W 24V.

Ho acquistato le Samsung 35S 3,7V 3,5Ah.
Vorrei massimizzare l'autonomia della bici e ne utilizzerei 5 pacchi da 7.

Sapreste indicarmi uno smart BMS con bilanciatore integrato o a parte?

Inoltre, vorrei poter allungare la vita della nuova batteria il più possibile.

Cosa mi consigliate, come alimentatore, capace di fare una carica intelligente?

Grazie per i vostri utili consigli.#128591;
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Edo. Gi Inserito il - 20/10/2022 : 01:18:16
Grazie per le utilissime spiegazioni.
Barba 49 Inserito il - 18/10/2022 : 08:28:40
Naturalmente volevo scrivere "se fai una batteria da 5P di celle", non da 5S...
Barba 49 Inserito il - 18/10/2022 : 07:30:05
Partiamo dal BMS, non ne esistono di "smart", sono tutti penosi e vanno tutti bene o male a seconda se le celle sono identiche o meno tra loro, cosa che avevao già specificato nella prima risposta!!!

Per il resto le celle al Litio amano essere caricate con correnti di 1/10-1/5 della loro capacità in Ah, quindi se fai una batteria da 5S di celle da 3500mAh (17,5Ah) non dovrai assolutamente superare i 3,5-4A di corrente di carica pena la distruzione delle celle!!!

Oltretutto nessun BMS di quelli a noi accessibili a vil prezzo sopporta correnti di ricarica simili, e di certo non riesce ad effettuare il bilanciamento: Anche avere un charger a corrente variabile non serve a niente, 1A è troppo poco, 6A sono troppi quindi acquista un 4A e sei sempre perfettamente in regola.

PS) Il limite minimo di tensione di 21V NON riguarda il BMS, è inserito di serie nella centralina da 24V e NON si può modificare... Ecco che se alimenti una simile centralina con una batteria da 6S anzichè 7S come previsto dal costruttore l'assistenza si bloccherà molto prima che la batteria sia scarica facendoti perdere molta autonomia, le celle sarebbero ancora a ben 3,5V che è il 50% di carica circa!!!
Edo. Gi Inserito il - 18/10/2022 : 01:23:11
Ho visto un modello di alimentatore che chiamano fast charger.
Lo è, perché spara 20A sulle celle.
Secondo voi, a lungo andare, questa cosa non può danneggiare il pacco batterie?
Non esiste un alimentatore 29,4V con corrente regolabile in output, tipo 1A-6A?
Edo. Gi Inserito il - 18/10/2022 : 00:43:51
Capito, Barba. Grazie.
Pensavo di non sforzare, troppo, il motore.
Ma se c'è il limite di tensione, per quanto riguarda il funzionamento del BMS, vado con la configurazione 7S-5P.
Mi puoi dire qualcosa di quel BMS generico, che il produttore considera smart?
Grazie, una buona settimana!
Edo. Gi Inserito il - 18/10/2022 : 00:37:54
Grazie, Pino, per la spiegazione. Quindi si va per il BMS 7S.#128077;
Barba 49 Inserito il - 17/10/2022 : 10:38:35
Non puoi alimentare una centralina da 24V con 6 celle in serie, la centralina quando la tensione raggiunge i 21V spegne tutto quindi con una 6S hai pochissima autonomia, in pratica la bici si spegne quando le celle sono ancora cariche!!!

Non è una questione di BMS, ma di cut-off della centralina: Poi guarda che se abbassi la tensione peggiori di molto le prestazioni della bici, quasi tutti cercano casomai di migliorare la situazione e non di peggiorarla.
T4R Inserito il - 16/10/2022 : 12:40:15
7s5p
si intente 7 pacchetti da 5 celle ognuno, le 5 celle sono messe in parallelo.
Poi i 7 pacchetti verranno messi in serie.
Tutti i BMS provvedono al controllo ed al bilanciamento del pacco completo.
Un bms 7s avrà un pettine con 8 contatti che verranno collegati ai vari poli del pacco.
Cerca in rete come collegare un BMS e capirai subito.
Saluti Pino
Edo. Gi Inserito il - 15/10/2022 : 16:18:47
"quindi il tuo pacco se vuoi mantenere le 5 celle in parallelo sarà da 7S-5P ed avrà 24V-17,5Ah."

Intendi sette "pacchi", da cinque celle, ciascuno, messe in parallelo, da inseriare, per arrivare a 24V, giusto?
Edo. Gi Inserito il - 15/10/2022 : 16:02:55
Ciao e grazie per la tua risposta.
Sì, direi di sì. Il mio percorso giornaliero non prevede salite. Casomai ci fossero, per cambio di rotta, mi aiuterei con i pedali.
Certo, le celle di prima scelta. Ne ho prese una quarantina, proprio per poter avere qualche ricambio, semmai fosse necessario.
Chiedevo se non fosse possibile fare 6 pacchi paralleli, da inseriare, tipo 6x6, abbassando la tensione ma guadagnando in corrente erogata. Ma forse non hanno previsto dei BMS per queste scelte...
Chiedevo degli alimentatori, giustamente per Li-ion, anche più lenti, tipo da caricare la batteria in 12-14h, ma che si possano regolare tensione e corrente erogata.
Non ho capito come funziona il bilanciamento dei pacchi batteria in parallelo, se si collega a monte, a vale o in parallelo al BMS. Esistono dei BMS che fanno già il bilanciamento?
Ho visto questo modello, con il Bluetooth, che potrebbe risparmiare (forse) tutta la parte della visualizzazione dello stato della batteria, in tempo reale. Scaricando una app che permette regolare i parametri. Pensi possa essere valido, come prodotto?
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In alternativa?
Grazie e scusa per tutte queste domande.
Barba 49 Inserito il - 15/10/2022 : 06:09:45
Sei certo di voler procedere con il tuo progetto? I motori nel mozzo ruota da 24V sono adatti solo ad impieghi molto limitati che non prevedono salite, hanno delle caratteristiche talmente scadenti da essere stati abbandonati da moltissimi anni: Spendere soldi per una batteria e poi ritrovarsi un mezzo deludente spesso non è una buona idea.

Se invece hai un motore centrale che passa attraverso il cambio e che permette quindi di adattare il rapporto in base alla salita allora le cose migliorano notevolmente.

Comunque le batterie da 24V sono tutte da 7S, quindi il tuo pacco se vuoi mantenere le 5 celle in parallelo sarà da 7S-5P ed avrà 24V-17,5Ah-420Wh. Naturalmente per procedere con i lavori devi avere una puntatrice, nonostante i filmati su Youtube spesso mostrino il contrario saldare le celle a stagno è una pessima idea per vari motivi, quindi non lo fare proprio!

I BMS sono tutti identici, ovvvero funzionano bene quando tutto va bene, ovvero le celle sono di prima scelta e acquistate su un sito europeo affidabile, delegare al BMS il compito di bilanciare celle troppo eterogenee è un grosso errore che porta a problemi futuri non risolvibili: Addirittura gli artigiani più seri dopo l'acquisto delle celle le controllano una ad una proprio per scegliere quelle più simili tra loro prima di assemblarle in una batteria.

I caricatori per le batterie al Litio li trovi ovunque sul web e sono ovviamente tutti programmati per ottimizzare la ricarica di una batteria Li-ion, quindi acquistane uno da 24V-2A o 24V-4A se vuoi una ricarica più rapida e usalo tranquillamente. La sua tensione massima (per toglierti ogni dubbio) dovrà essere di 29,4V, e fai attenzione che sia specificatamente per Li-ion e non per batterie al Piombo perchè i due sistemi di ricarica sono incompatibili.

Edo. Gi Inserito il - 14/10/2022 : 23:24:35
Oppure è meglio fare 6 pacchi da 6?

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