V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Merca60 |
Inserito il - 20/10/2022 : 16:43:05 Sono nuovo del forum, ho una bici 26" cui ho applicato un TSDZ2 250W e con cui ho fatto quasi 1200 km senza nessun problema, qualche giorno fa, di punto in bianco, in pianura, ho avuto l'impressione che il motore frenasse, poi non c'è stato verso di avere un aiuto, quale che fosse l'impostazione. Qualcosa dà, perché altrimenti, col rapporto corto che ho (48/38) "quella" salita non riuscirei a farla, ma sembra impostato fisso al minimo. Quando l'ho montato sostituii subito la guarnitura originale da 42 denti con una da 48, faccio normalmente percosi in pianuta e detesto far frullare troppo i piedi. Ho provato a spostare il magnete sulla ruota, ma la centralina indicava 99,99 km/h, così l'ho rimesso subito a posto... Visto che non ho molto tempo prima di mettermi a smontare e cambiare pezzi vorrei confrontarmi con altri smanettoni. L'impressione è che mi abbia abbandonato il sensore di coppia. Altri pareri?
Merca60 |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
INOX54 |
Inserito il - 04/11/2024 : 16:38:47 | Merca60 ha scritto:
Tsk... 2 anni. Incredibile ma ho trovato solo pochi giorni fa la calma necessaria. Allora. Ho sostituito tutto il gruppo fornito col sensore di coppia, anche se allo smontaggio appariva tutto a posto: nessun cretto o rotture, come invece ho visto in diverse foto. Ma il problema rimane. Quello che ho notato è che appena si pigia sui pedali c'è un accenno di spinta, che immediatamente cessa, ma succede un'altra cosa, che due anni fa non avevo notato o non succedeva, perché sono sicuro che sullo schermo la velocità indicata al momento della partenza non fosse "esagerata".
La velocità passa all'istante da pochi km/h a 99,9.. Se è così per forza smette di pigiare... crede di andare "un pò forte".
Ora ricerco meglio, ma non ho trovato sistemi per cambiare o ritarare il controllo della velocità del TSDZ
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puoi provare a staccare il sensore velocita', il motore dovrebbe funzionare ugualmente.imho |
Merca60 |
Inserito il - 31/10/2024 : 22:04:07 Tsk... 2 anni. Incredibile ma ho trovato solo pochi giorni fa la calma necessaria. Allora. Ho sostituito tutto il gruppo fornito col sensore di coppia, anche se allo smontaggio appariva tutto a posto: nessun cretto o rotture, come invece ho visto in diverse foto. Ma il problema rimane. Quello che ho notato è che appena si pigia sui pedali c'è un accenno di spinta, che immediatamente cessa, ma succede un'altra cosa, che due anni fa non avevo notato o non succedeva, perché sono sicuro che sullo schermo la velocità indicata al momento della partenza non fosse "esagerata".
La velocità passa all'istante da pochi km/h a 99,9.. Se è così per forza smette di pigiare... crede di andare "un pò forte".
Ora ricerco meglio, ma non ho trovato sistemi per cambiare o ritarare il controllo della velocità del TSDZ |
Merca60 |
Inserito il - 13/12/2022 : 10:43:53 Aggiornamento. Ho ordinato il sensore di coppia, ma è arrivato danneggiato a causa di un imballaggio decisamente poco protettivo. Me ne sono fatto rimandare un altro che è arrivato solo stamani. Incredibilmente sano, visto che hanno usato lo stesso tipo di confezionamento...
Appena possibile lo cambio e riporto qui l'esito. |
mbrusa |
Inserito il - 03/11/2022 : 21:44:52 | Merca60 ha scritto:
Allora... Tenendo premuto a lungo il tasto "-" non succede niente, o meglio, compare l'indicazione OFF che, come indicato dalle istruzioni scaricate dopo l'acquisto, esclude l'aiuto del motore. Non ho trovato nessuna istruzione per attivare il walk assist a 6 km/h che pure è impostabile dal menù nascosto, quindi non posso sapere se prima di questo problema funzionasse o meno. Dallo stesso menù vedo che la versione del software è la 5.0, quella nelle immagini delle istruzioni scaricate era la 3.7. Ovviamente non ho idea di quali possano essere le differenze. Da quando l'ho comprato ho lasciato le impostazioni di fabbrica a parte il diametro delle ruote. Per quanto riguarda la rumorosità non ci sono differenze rispetto a prima, i connettori sono tutti a posto e non ossidati.
Una domanda, cosa è successo a chi ha dovuto cambiare il sensore di coppia?
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I display VLCD5 e XH18, hanno un difetto, tenendo premuto il tasto "-" per azionare walk assist si abbassa anche il livello. Partendo a livello 1-ECO, si passa a livello 0-OFF e quindi nessuna assistenza. Walk assist si può usare solo a livello 2, 3 e 4.
Per controllare il funzionamento del sensore di coppia, nel menu nascosto di VLCD5 ci sono due parametri TE e TE1.
Allegato: VLCD5.pdf 497,4 KB |
andrea 104KG |
Inserito il - 03/11/2022 : 21:19:34 Esatto, l'assistenza risulta irregolare, ma dipende molto anche dal livello di ususra del sensore che essendo a sfregamento si usura in modo diverso su ogni motore. Conla 48 si fa sforzare moltissimo il motore. Smonterei il carter sx e controllerei se si sente puzza di bruciato, la senti subito è fortissima e inconfondibile... |
Barba 49 |
Inserito il - 03/11/2022 : 14:05:06 L'assistenza non partiva più o era irregolare ed insufficiente... |
Merca60 |
Inserito il - 03/11/2022 : 13:55:31 Allora... Tenendo premuto a lungo il tasto "-" non succede niente, o meglio, compare l'indicazione OFF che, come indicato dalle istruzioni scaricate dopo l'acquisto, esclude l'aiuto del motore. Non ho trovato nessuna istruzione per attivare il walk assist a 6 km/h che pure è impostabile dal menù nascosto, quindi non posso sapere se prima di questo problema funzionasse o meno. Dallo stesso menù vedo che la versione del software è la 5.0, quella nelle immagini delle istruzioni scaricate era la 3.7. Ovviamente non ho idea di quali possano essere le differenze. Da quando l'ho comprato ho lasciato le impostazioni di fabbrica a parte il diametro delle ruote. Per quanto riguarda la rumorosità non ci sono differenze rispetto a prima, i connettori sono tutti a posto e non ossidati.
Una domanda, cosa è successo a chi ha dovuto cambiare il sensore di coppia?
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Merca60 |
Inserito il - 24/10/2022 : 12:45:23 | andrea 104KG ha scritto:
Il walk assist ce l'hanno tutti, basta tenere premuto il tasto -
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Ottima info! Ora riguardo sulle poche istruzioni allegate alla confezione, non mi sembra che ci fosse questa indicazione, come diverse altre... Ma sicuramente l'avrei trovata ciacciando di più in rete... Appena possibile provo e riporto l'esito. |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/10/2022 : 12:01:13 Il walk assist ce l'hanno tutti, basta tenere premuto il tasto - |
Merca60 |
Inserito il - 24/10/2022 : 10:28:11 | andrea 104KG ha scritto:
la prima prova èsempre se funziona regolarmente il walk assist... poi bisogna distinguere fra problemi di meccanica o di elettronica... il motore lo senti girare? il numero di giri del motore elettrico è mornale o ti sembra più alto? Questoperchè penserei all'ingranaggio blu che in qualche modo slitta..
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Non ho il walk assist, non ho comprato il pulsante, ma il motore molto probabilmente funziona perché, come dicevo, con il rapporto più corto, che è 48/34, (e non 48/38) come avevo scritto), riesco a fare una salita che con la muscolare supero col 28/28. Per ora ho provato solo una volta dopo l'inconveniente. |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/10/2022 : 21:41:12 la prima prova èsempre se funziona regolarmente il walk assist... poi bisogna distinguere fra problemi di meccanica o di elettronica... il motore lo senti girare? il numero di giri del motore elettrico è mornale o ti sembra più alto? Questoperchè penserei all'ingranaggio blu che in qualche modo slitta.. |
INOX54 |
Inserito il - 20/10/2022 : 20:54:41 | INOX54 ha scritto:
| Messaggio di Merca60
Sono nuovo del forum, ho una bici 26" cui ho applicato un TSDZ2 250W e con cui ho fatto quasi 1200 km senza nessun problema, qualche giorno fa, di punto in bianco, in pianura, ho avuto l'impressione che il motore frenasse, poi non c'è stato verso di avere un aiuto, quale che fosse l'impostazione. Qualcosa dà, perché altrimenti, col rapporto corto che ho (48/38) "quella" salita non riuscirei a farla, ma sembra impostato fisso al minimo. Quando l'ho montato sostituii subito la guarnitura originale da 42 denti con una da 48, faccio normalmente percosi in pianuta e detesto far frullare troppo i piedi. Ho provato a spostare il magnete sulla ruota, ma la centralina indicava 99,99 km/h, così l'ho rimesso subito a posto... Visto che non ho molto tempo prima di mettermi a smontare e cambiare pezzi vorrei confrontarmi con altri smanettoni. L'impressione è che mi abbia abbandonato il sensore di coppia. Altri pareri?
Merca60
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dato per scontato che non siamo nel caso di accensione motore mentre si esercita pressione sui pedali , rimane provabile un problema al sensore . se fosse pero' ,l'uso di una corona da 48 forse potrebbe non essere escluso come causa ,un lavorio del motore forse accentuato ,costretto a lavorare a un regime troppo basso . sentiamo cq chi ha piu' esperienza .
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ps con 48x11 con la 26" a 48 rpm si viaggia a 26km/h ,ma 48 rpm sono poche. |
INOX54 |
Inserito il - 20/10/2022 : 20:50:18 | Messaggio di Merca60
Sono nuovo del forum, ho una bici 26" cui ho applicato un TSDZ2 250W e con cui ho fatto quasi 1200 km senza nessun problema, qualche giorno fa, di punto in bianco, in pianura, ho avuto l'impressione che il motore frenasse, poi non c'è stato verso di avere un aiuto, quale che fosse l'impostazione. Qualcosa dà, perché altrimenti, col rapporto corto che ho (48/38) "quella" salita non riuscirei a farla, ma sembra impostato fisso al minimo. Quando l'ho montato sostituii subito la guarnitura originale da 42 denti con una da 48, faccio normalmente percosi in pianuta e detesto far frullare troppo i piedi. Ho provato a spostare il magnete sulla ruota, ma la centralina indicava 99,99 km/h, così l'ho rimesso subito a posto... Visto che non ho molto tempo prima di mettermi a smontare e cambiare pezzi vorrei confrontarmi con altri smanettoni. L'impressione è che mi abbia abbandonato il sensore di coppia. Altri pareri?
Merca60
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dato per scontato che non siamo nel caso di accensione motore mentre si esercita pressione sui pedali , rimane provabile un problema al sensore . se fosse pero' ,l'uso di una corona da 48 forse potrebbe non essere escluso come causa ,un lavorio del motore forse accentuato ,costretto a lavorare a un regime troppo basso . sentiamo cq chi ha piu' esperienza . |
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