V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iddimus |
Inserito il - 28/10/2022 : 20:08:45 Sera a tutti,
dopo la scoperta di questo liquido refrigerante o meglio conduttivo per motori gearless. Con poche gocce promette di realizzare conduttività tra avvolgimenti e cassa dello statore aumentando la capacità di trasmissione del calore verso l'esterno. Al contrario del raffreddamento ad olio non offre resistenza alla rotazione poichè di fatto non "naviga" nell'olio il rotore.
https://www.ebay.it/itm/264735454251?hash=item3da376742b:g:lW4AAOSwfGRewyGx&amdata=enc%3AAQAHAAAAoAgtWt5YBmiWGtSNu8vb1TzbMdYxrEwEpwkDjzu8pjTUzFhTbMjLtBMo1SXXhl8TbLgB5yLPHnpse6%2B5qdNaW8pGGt5nkxBNnTzl2KvVrrIZ5KytECYQM3GtnrbvE%2BUXNdTNRK1Tvy5UFij18kEvpUaPNh9li5AqUr%2F448tf2kDLeLGoSxSeI7nQHF9eNGgB%2FMu5M%2BoB%2BLF2xWPZb2tC1Es%3D%7Ctkp%3ABk9SR9it99KDYQ
Il punto dolente è il prezzo che compresa spedizione si aggira sui 50€ per una sola "iniezione" del liquido nel motore.
Nel navigare ho trovato anche questo altro tipo molto più economico che come principio non cambia. Qualcuno l'ha testato con un gearless?
https://www.supermagnete.it/magneti-scuola/ferrofluido-10-ml_M-FER-10 |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/11/2022 : 21:01:04 in effetti hai ragione, funzionerebbero al contrario |
iddimus |
Inserito il - 02/11/2022 : 19:30:24 Capisco cosa intendi ma ti dico la verità con il nuovo HT nine continent già a 10km/h ho un regen eccellente fino a 35 km/h
SAlire di giri con un geared "bloccato" rischierebbe di fondere il tutto ancora prima oltre ad usurare i riduttori prima del tempo poichè funzionerebbero al contario di quanto "progettati". |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/10/2022 : 12:23:37 Bè complimenti, sei un passo avanti ma se è solo per la regen, non sarebbe meglio un piccolo hub con la ruota libera saldata in modo da trasformarli in gearless? Girerebbe anche molto più veloce forse fornendo più energia, bisognerebbe provare... ma la recente la usi o cortocircuiti le fasi per ottenere potenza frenante? Come sulle pale eoliche... |
iddimus |
Inserito il - 31/10/2022 : 08:59:26 Nel mio caso già c'è il centrale che funge da propulsione mentre l'hub principalmente per la rigenerativa. I motori che ho fatto fuori li ho fatti fuori in regen non in spinta. Diciamo che al massimo l'hub lo utilizzo in supporto al centrale ma mai da solo. Se non usassi il regen per frenare dovrei cambiare una coppia di freni ogni 2 uscite oltre al fatto che scaldano così tanto che poi non frenano più i dischi. |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/10/2022 : 17:53:51 Lo dici a me.. ho perso il conto degli hub bruciati, lk scorso hanno 3 in un mese.. purtroppo bisogna usare dei centrali anche se con l'olio avevo provato e migliora molto. Altra soluzione è mettere un termometro dentro l'hub e fermarsi .. sull'ultimo che uso, solo su strada, è un piccolo hub legale da pianura. Col termometro mi regolo bene, infatti non si è bruciato malgrado l'uso estivo... |
iddimus |
Inserito il - 30/10/2022 : 09:41:23 | andrea 104KG ha scritto:
Ma che esisgenze devi soddisfare per raffreddare un motore gearless?
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E' il terzo motore che cambio. Affronto salite tra il 7-20% con circa 100Kg di carico oltre i miei 70Kg. Salite di 5-6km senza tregua. Temperature che raggiungono d'estate i 45-65° sull'asfalto. Risulta essenziale raffreddare. Ho provveduto a montare delle alette di raffreddamento sul nine continent per essere sicuro. Ora manca solo il ferrofluido da provare.
Da tenere conto che facendole in discesa uso il regen che scalda ancora di piu' il motore. Insomma ce ne è bisogno eccome!
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andrea 104KG |
Inserito il - 29/10/2022 : 21:01:12 Ma che esisgenze devi soddisfare per raffreddare un motore gearless? |
Barba 49 |
Inserito il - 29/10/2022 : 09:20:58 Se proprio voi provare usa il liquido originale, altrimenti in caso di insoddisfazione o problemi non saprai mai se la colpa è del sistema in se stesso o nel prodotto scadente.
L'unico mio dubbio è che il ferro liquido inserendosi nel traferro tra i magneti adiacenti faccia calare almeno leggermente l'efficienza dei motori, se i costruttori NON hanno montato tutti i magneti a stretto contatto ci sarà pure un valido motivo! |
iddimus |
Inserito il - 29/10/2022 : 07:11:20 Per aggiornarvi: ho trovato questo negozio polacco che vende lo Statorade ad un prezzo più ragionevole in quanto a quantità/prezzo e spedizioni europee.
Leggendo su altri forum dicono che hanno contattato direttamente il fornitore dello Statorade originale di "Grin" il negozio con sede a Vancouver, e ha confermato che il negozio polacco Nexun lo acquista da loro per cui risulta originale.
https://nexun.pl/en/products/statorade-10ml-motor-cooling-system-ferrofluid-775.html
Facendo ricerche su alternative allo statorade sono incappato a diversi ferrofluidi dei quali cambia sostanzialmente il tipo di fluido in cui le nanoparticelle di materiale ferroso è immerso. Questo cambierebbe completamente la resa in quanto ci sono vari tipi di oli tra cui minerali, vegetali, paraffine e quant'altro in cui lasciare in sospensione queste particelle. Alcuni liquidi o oli possono asciugarsi all'aria e/o non sopportare le alte temperature di 130°inoltre vi sono dei tensioattivi che fanno si che le particelle rimangano equidistanti tra loro che potrebbero decadere troppo presto con il tempo e rendere meno efficace il "liquido magico".
Vari fattori per cui mi fanno optare per acquistare "l'originale" per essere più sicuro sulla resa. Il sospetto che ho è che ogni tot anni ci sia bisogno di un rinnovamento del liquido in seguito al decadimento. Un po' come accade per gli oli di raffreddamento.
Altro utilizzo in cui il ferrofluido ha larga applicazione sono gli altoparlanti in cui viene iniettato nelle bobine per tenerli più freschi e dissipare maggiore calore. Probabilmente questo tipo di ferrofluido è il più adatto al nostro scopo tra quelli non originali. Qualcuno che si offre per un test?
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