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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
poiu Inserito il - 22/11/2022 : 14:55:07
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un pacco batterie di ricambio per la mia DME Prochyta, approfittandone per portarla da 10ah a 15ah.

Dopo aver smadonnato non poco per riuscire ad estrarre il vecchio pacco batteria dall'involucro (era ricoperto di silicone ovunque) ho diversi dubbi sul cablaggio e provo a chiedervi un supporto. Sono in grado di fare saldature basiche ma le mie competenze elettroniche sono scarse.

Il nuovo pacco batteria ha i 3 classici cavetti che mi aspettavo. Dalla vecchia invece escono due coppie di cavi rosso nero, una più spessa dell'altra, e due cavi bianchi molto sottili. Il tutto finisce ingarbugliato nella parte superiore della scocca dove c'è la chiave, la presa xlr per la ricarica e una presa usb. Ho immaginato la coppia di cavi rosso/nero meno spessa sia collegata alla presa usb che c'è sul fianco della batteria (per me inutile) ma non ne sono certo.

Allego immagini della vecchia e nuova sperando che qualche anima pia possa darmi una mano!

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5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 24/11/2022 : 11:06:47
Il mio consiglio è cerca di far funzionare il motore, collegando rosso e nero della nuova alla centralina, il nero piccolo e una derivazione dal positivo nel connettore di ricarica. Se ti limiti a ciò tutto funziona anche se non hai più i led (ma non li hai sul display?). Poi una volta ottenuto il funzionamento puoi ragionare sugli altri fili... ovvio se i rossi erano in parallelo prima, non succede nulla se c'è li metti anche dopo... ma comunque c'è sempre da ragionarci per evitare danni, difficile farlo online..
poiu Inserito il - 24/11/2022 : 10:20:29
andrea 104KG ha scritto:

secondo me i più sottili sono per la ricarica (lo vedi se vanno al connettore di ricarica) e i due bianchi al pulsante di accensione... se la tua batteria ha 3 cavi, due grossi vanno alla centralina, uno è il negativo della ricarica mentre il positivo di ricarica lo devi derivare da quello che va al motore... non puoi segnere la batteria devi mettere un connettore da staccare verso la centralina.


Grazie Andrea,

nel frattempo mi ha risposto il venditore, a cui ho mandato le stesse foto. Mi ha detto che i due sottili bianchi vanno esclusi (credo alimentassero i led di check della batteria posti sulla parte superiore).
Il cavo piccolo nero della nuova è il negativo della la ricarica, il nero grosso è quello della scarica, il positivo è in comune.

Se ho capito bene (ma mi riservo di controllare bene dove finiscono i cavi) il cavo rosso della batteria nuova deve andare ad entrambi i rossi (spesso e sottile) della vecchia (freccia rossa nella foto che allego). Il nero grosso va al nero grosso e il nero piccolo al piccolo.


Leggendo quello che scrivo da qualche parte un perito elettrico si sta suicidando

Rischio di fare danni ingenti?

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andrea 104KG Inserito il - 23/11/2022 : 19:43:23
secondo me i più sottili sono per la ricarica (lo vedi se vanno al connettore di ricarica) e i due bianchi al pulsante di accensione... se la tua batteria ha 3 cavi, due grossi vanno alla centralina, uno è il negativo della ricarica mentre il positivo di ricarica lo devi derivare da quello che va al motore... non puoi segnere la batteria devi mettere un connettore da staccare verso la centralina.
poiu Inserito il - 22/11/2022 : 17:54:15
Grazie per la risposta!
Ho contattato anche il venditore per delucidazioni.

Il terzo cavo della batteria invece a cosa andrebbe collegato?
Barba 49 Inserito il - 22/11/2022 : 16:15:37
Probabilmente la tua batteria dialogava in qualche modo con l'elettronica della bicicletta, di solito dalle batterie standard escono solo tre o quattro cavetti come giustamente dici anche tu.

Potrebbe anche essere vera la tua ipotesi circa la presa USB, e se così fosse i due cavi Rosso-Nero più spessi sono per l'uscita, mentre i due più sottili sono per la ricarica.

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