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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
RossoJo Inserito il - 15/02/2023 : 12:53:38
Buongiorno a tutti,
dopo lunghe e utilissime letture sul forum, scrivo per la prima volta per avere dei consigli/rassicurazioni.
Mi è venuta voglia di elettrificare la mia Commencal V2 Supreme DH.
Ho principalmente due quesiti che solo in parte hanno avuto risposta nelle altre discussioni lette:

- il movimento centrale è un BSA da 83mm; pensavo di installare un motore Bafang BBS02B da 750 Watt. Sarebbe corretto scegliere quello con passo da 100 mm e applicare degli spessori?

- essendo il motore da 48v volevo sapere se una batteria da 15Ah è sufficiente per una autonomia su percorsi misti di almeno 50km o se devo orientarmi su almeno 18-20 Ah. Io peso 80 kg e la bici ne farà altri 20 kg.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi delle indicazioni.

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28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
INOX54 Inserito il - 22/04/2023 : 20:58:40
andrea 104KG ha scritto:

Quoto INOX54.. Visto che è una borsetta fai la prova, appendiabiti sotto davanti al motore e fai un modesto percorso sentirai una differenza enorme di maneggevolezza, almeno io l'ho sentita quando avevo le batterie in una borsetta a sella dietro lo sterzo...


penso che una forma del genere sia possibile ottenerla e a parer mio diventa una bellezza.


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andrea 104KG Inserito il - 22/04/2023 : 18:42:21
Quoto INOX54.. Visto che è una borsetta fai la prova, appendiabiti sotto davanti al motore e fai un modesto percorso sentirai una differenza enorme di maneggevolezza, almeno io l'ho sentita quando avevo le batterie in una borsetta a sella dietro lo sterzo...
abdul Inserito il - 22/04/2023 : 09:07:38
pero io intendo in caso di esplosione speriamo che non capità mai ma io mi piace prevenire che curare.. lo so che il bms protegge ma mai dire mai almeno se la batteria è distante dal corpo farà meno danni ma non come a contatto con la pelle sopratutto se la batteria è piu grande e scoperta... non voglio farle paranoi pero non costa niente posizionarla in un posto piu sicuro ecc dico poi ogni uno e libero di fare quello che vuole ovviamente
INOX54 Inserito il - 22/04/2023 : 08:39:12
mcpelo68 ha scritto:

abdul ha scritto:

Veramente bella la bici sopratutto la forcella ammortizzata mai vista cosi grossa pero la batteria sotto le palle e a contatto con la pelle no ne pericolosa? se preferisci l'estetica ci sta pero per mia sicurecca io la éviterai di metterla li io magare la fisso d'avanti sotto il telaio in angolo vicino agli ammortizzatori oppure anche dietro il telaio d'avanti la ruota posteriore posizionando la punta verso in basso e la parte piu larga verso in alto credo in questi posizioni sei piu al sicuro poi magare sbaglio

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guarda che gli ammortizzatori son fatti per ammortizzare...
quindi comprimendosi la batteria messa nelle 2 posizioni che hai segnato tu... andrebbe immmediatamente ad impattare contro le ruote..

essendo di quella dimensione il modo più pratico è quello usato anche se con qualche compromesso.


la bike e' bella ,la linea e' pulita , il motore potente ,ma "IO" con quella configurazione riuscirei a fare in "sicurezza" solo percorsi sterrati senza situazioni hard in discesa , per cui fosse la mia bike da enduro(magari), la batteria finiva sotto l'obliquo ,certo non con quella forma .
mcpelo68 Inserito il - 22/04/2023 : 08:23:56
abdul ha scritto:

Veramente bella la bici sopratutto la forcella ammortizzata mai vista cosi grossa pero la batteria sotto le palle e a contatto con la pelle no ne pericolosa? se preferisci l'estetica ci sta pero per mia sicurecca io la éviterai di metterla li io magare la fisso d'avanti sotto il telaio in angolo vicino agli ammortizzatori oppure anche dietro il telaio d'avanti la ruota posteriore posizionando la punta verso in basso e la parte piu larga verso in alto credo in questi posizioni sei piu al sicuro poi magare sbaglio

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guarda che gli ammortizzatori son fatti per ammortizzare...
quindi comprimendosi la batteria messa nelle 2 posizioni che hai segnato tu... andrebbe immmediatamente ad impattare contro le ruote..

essendo di quella dimensione il modo più pratico è quello usato anche se con qualche compromesso.
abdul Inserito il - 21/04/2023 : 22:30:11
Veramente bella la bici sopratutto la forcella ammortizzata mai vista cosi grossa pero la batteria sotto le palle e a contatto con la pelle no ne pericolosa? se preferisci l'estetica ci sta pero per mia sicurecca io la éviterai di metterla li io magare la fisso d'avanti sotto il telaio in angolo vicino agli ammortizzatori oppure anche dietro il telaio d'avanti la ruota posteriore posizionando la punta verso in basso e la parte piu larga verso in alto credo in questi posizioni sei piu al sicuro poi magare sbaglio

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mcpelo68 Inserito il - 21/04/2023 : 12:35:13
RossoJo ha scritto:

No, il motore da 83 è irreperibile.
Alla fine dei ragionamenti, ho deciso di togliere un piccola porzione di telaio a sx e montare il classico da 73. Ho valutato che una volta fatto il lavoro non sarebbe stato mio interesse tornare indietro e ripristinare la bici come in origine.
Per la batteria invece sono contento, perchè è una soluzione che pone il peso al centro e non si sente assolutamente. La batteria non è l'ultima massa sospesa, sopra c'è il ciclista e sotto 30 kg di bicicletta.
Ora, dopo le prime prove sono molto soddisfatto, è venuto fuori un mezzo molto performante, veloce e il telaio risulta adeguato alla potenza del motore.



al più l'unica pecca di quella posizione della batteria è dato dal fatto dall'impossibilità di abbassar la sella in discesa.

ma se hai optato x quella posizione evidentemente x te non è un problema.
x il resto ottimo lavoro e pulito
RossoJo Inserito il - 21/04/2023 : 08:22:52
No, il motore da 83 è irreperibile.
Alla fine dei ragionamenti, ho deciso di togliere un piccola porzione di telaio a sx e montare il classico da 73. Ho valutato che una volta fatto il lavoro non sarebbe stato mio interesse tornare indietro e ripristinare la bici come in origine.
Per la batteria invece sono contento, perchè è una soluzione che pone il peso al centro e non si sente assolutamente. La batteria non è l'ultima massa sospesa, sopra c'è il ciclista e sotto 30 kg di bicicletta.
Ora, dopo le prime prove sono molto soddisfatto, è venuto fuori un mezzo molto performante, veloce e il telaio risulta adeguato alla potenza del motore.
andrea 104KG Inserito il - 18/04/2023 : 23:39:51
bella, però il peso in alto non la rende maneggevole..
mcpelo68 Inserito il - 18/04/2023 : 21:17:12
RossoJo ha scritto:



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grande, ma ti han poi procurato il motore largo 83mm ??
RossoJo Inserito il - 18/04/2023 : 12:06:46


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RossoJo Inserito il - 17/04/2023 : 19:09:48
Ecco , finita e funzionante
Bbs02 750w
Batteria 20A 48v
mcpelo68 Inserito il - 23/02/2023 : 22:00:07
RossoJo ha scritto:

Ciao a tutti.
Sono andato avanti con la ricerca.
All'indirizzo di Padova indicato nel catalogo, per quanto esistente, non risulta esserci nessuna sede Bafang.
Ho ricevuto però una mail dall'Azienda che mi confermava l'esistenza del motore per movimento da 83mm.
Mi chiedono di specificare se mi serve con Protocollo CAN o Protocollo UART. Che vuol dire? Cosa dovrei rispondere?
Ringrazio fin d'ora chi mi potrà dare un'indicazione.



come già suggerito dagli altri, scegli il protocollo UART e volendo... scaricati il configuratore SPEEED x android

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mkopa.speeed&hl=it&gl=US

e con un semplice cavetto USB OTG puoi usare direttamente lo smartphone o il tablet x farti la tua configurazione al volo...anche direttamente nel bosco
ciauz
Barba 49 Inserito il - 23/02/2023 : 13:15:39
I motori con protocollo UART accettano sicuramente qualsiasi tipo di batteria anche artigianale e sono completamente riprogrammabili, fai però MOLTA attenzione perchè se acquisti un BBS-HD ti occorrerà una batteria con i controcazzi, non una di quelle presenti sul web a vil prezzo: In pratica il BBS-HD ha bisogno di una batteria in grado di erogare 30A per molto tempo, mentre quelle che si trovano sul web di solito non sono adatte. Naturalmente se le fai assemblare da uno degli artigiani presenti sul forum non avrai alcun problema, sanno benissimo cosa serve per alimentare questi motori.
RossoJo Inserito il - 23/02/2023 : 12:50:24
Quindi mi conviene chiedere il motore con protocollo UART. Poi per le batterie ci sono problemi? Pensavo di farle fare da qualcuno del forum invece di comprarle alla cieca..
andrea 104KG Inserito il - 23/02/2023 : 12:34:52
Il protocollo uart è quello vecchio e il motore è facilmente programmabile con un cavetto e un convertitore usb-seriale. Il protocollo can bus è invece chiuso e non permette nessuna modifica al soft della centralina.
RossoJo Inserito il - 23/02/2023 : 12:02:31
Ciao a tutti.
Sono andato avanti con la ricerca.
All'indirizzo di Padova indicato nel catalogo, per quanto esistente, non risulta esserci nessuna sede Bafang.
Ho ricevuto però una mail dall'Azienda che mi confermava l'esistenza del motore per movimento da 83mm.
Mi chiedono di specificare se mi serve con Protocollo CAN o Protocollo UART. Che vuol dire? Cosa dovrei rispondere?
Ringrazio fin d'ora chi mi potrà dare un'indicazione.
Barba 49 Inserito il - 20/02/2023 : 16:48:38
Il problema che incontri nel montare un motore da 100mm su un astuccio da 83mm è il disassamento dei pedali, ovvero, hai il pedale sinistro MOLTO più sporgente del destro rispetto alla mezzeria del telaio... Diciamo che se sei uno che pedala moderatamente e si fa più che altro trasportare dal motore la cosa è quasi ininfluente, se invece vuoi allenarti spingendo molto sui pedali il disassamento potrebbe diventare fastidioso...

Il problema sarebbe risolvibile inserendo un rondellone da 8,5mm di spessore tra motore e astuccio dal lato destro, solo che in quel modo avresti una linea della catena pessima e una forte instabilità del motore stesso, che come ho già scritto nasce per appoggiare direttamente e senza alcuno spessore sul bordo del tubo.

Considera anche che il BBS-HD necessita di una costosa batteria con "i controcazzi", altrimenti oltre a funzionare male rovina qualsiasi batteria mediocre tu ci abbini, e poi considera che ha 160Nm di coppia, quindi è in grado se mal gestito di strappare la catena e di danneggiere i pignoni della bici.
RossoJo Inserito il - 20/02/2023 : 16:12:44
Ringrazio ancora tutti per le risposte.
Questo weekend nel frattempo ho smontato guarnitura e movimento centrale dalla bici, che risulta essere di 83 mm con dim. 33,5.
Effettivamente avevo trovato anch'io le misure intermedie 83 e 90 mm sul catalogo della Bafang.
Ho provato a vedere l'offerta fatta di PSWPower come indicatomi da Barba e ho anche inviato una mail in cui chiedevo se era possibile montare il motore BBSHD da 100mm sul mio movimento.
La conversazione è stata la seguente:
Io: Hello, my bicycle has a BSA 83mm bottom bracket, can I mount the BBSHD 100mm motor?
Alice PSWPower: yes, you can buy it.

La risposta non ha chiarito molto i miei dubbi.

Sempre sul sito Bafang ho visto che indicano come sede per l'Italia:

Bafang Electric (Suzhou) Co., Ltd./
Italy Office
Via Luigi Pierobon,n.107 in Limena, Padua
After-sales service: daniel.zhou@bafang-e.com

Coincidenza vuole che io sia di Padova, ma non sono riuscito a trovare nessun telefono, quindi proverò a recarmi di persona. Intanto ho scritto anche al Sig. Zhou.
Qualcuno di voi ha mai contattato questa sede?
Barba 49 Inserito il - 16/02/2023 : 19:49:31
Non si trovano in commercio, e la Bafang non te ne vende certamente un esemplare: Vengono commercializzate le misure adatte per le Fat Bike perchè adesso sono abbastanza numerose, le DH invece in pratica non esistono.
mcpelo68 Inserito il - 16/02/2023 : 16:35:13
Barba 49 ha scritto:

I BBS-02 esistono solo da 73mm, chi li vende da 100mm è perchè li ha modificati artigianalmente!



a dir il vero... sul catalogo bafang
https://bafang-e.com/Uploaded/Labels/202211140353265675.pdf

alla pagina 22 (del catalogo) che corrisponde alla pag.12 (del PDF)..direbbero che prendendo il motore versione m615 ( in versione 750w o 1000w 48V)descrivono che alla voce C ( descrizione che corrisponde appunto alla lunghezza del BB)...lo dan nelle seguenti misure :
68/73/83/90/100/110/120mm

quindi stando al catalogo, la bafang li fà... quindi a meno chè non sia un errore di scrittura.... sono previste le misure, bisogna poi vedere se qualcuno li commercializza.



Barba 49 Inserito il - 16/02/2023 : 12:10:33
I BBS-02 esistono solo da 73mm, chi li vende da 100mm è perchè li ha modificati artigianalmente! Non sono problematici, basta che il lavoro sia stato ben eseguito: Comunque per 100mm si intende tutta la lunghezza del tubo del movimento centrale, non ci sono adattamenti da fare perchè come ti ho accennato il tubo deve entrare nel suo incavi ricavato sul motore fino a battuta, se ci si inseriscono spessori oltre al fatto che si disallinea completamente la trasmissione si creano problemi di stabilità.

I disegni dei BBS con le quote li vedi sui siti di vendita, ad esempio da Pswpower, ma un 100mm non andrà mai bene su un movimento da 83mm, dovresti trovare un BBS prolungato a 90mm, non a 100mm.

Comunque se al posteriore non hai un perno sfilabile puoi montarci un motore nel mozzo, se non fai più cose estreme va più che bene, io ne ho montati diversi sulle DaBomb e altre bici da DH...

RossoJo Inserito il - 16/02/2023 : 09:41:27
I problemi si sommano e le speranze vacillano..
Grazie per le indicazioni.
Sto cercando un disegno tecnico del Bafang da 100 mm per capire se questa quota è riferita al massimo della lunghezza del movimento centrale (come 73 lo è per la versione standard 68-73) o se c'è un range di applicazione. Se riesco poi questo weekend smonterò guarnitura e movimento centrale per vedere meglio gli spazi.
Altrimenti avevo visto altri motori, tipo il CYC Photom che nasce già per movimenti da 83mm ma costa più del doppio....
La bici in effetti non è molto pedalabile ma proprio per la potenza del motore scelto speravo di renderla godibile. Io non faccio più discese pericolose, ora me la spasso per argini e carrarecce, con qualche ostacolo qua e là.
Barba 49 Inserito il - 15/02/2023 : 21:45:06
Considera anche che mettere degli spessori tra motore e cannotto del movimento centrale rende instabile il motore, i BBS (specie quelli potenti) devono andare in appoggio direttamente sul tubo NUDO e senza alcuna rondella, altrimenti sulle buche scendono in basso e si allentano continuamente le ghiere di fissaggio...
mcpelo68 Inserito il - 15/02/2023 : 21:40:09
Messaggio di RossoJo

Buongiorno a tutti,
dopo lunghe e utilissime letture sul forum, scrivo per la prima volta per avere dei consigli/rassicurazioni.
Mi è venuta voglia di elettrificare la mia Commencal V2 Supreme DH.
Ho principalmente due quesiti che solo in parte hanno avuto risposta nelle altre discussioni lette:

- il movimento centrale è un BSA da 83mm; pensavo di installare un motore Bafang BBS02B da 750 Watt. Sarebbe corretto scegliere quello con passo da 100 mm e applicare degli spessori?





dunque come detto da BARBA sicuramente dovrai eliminare l'attacco del tendicatena (FRECCIA B)altrimenti il motore non entra.
e vedere se come sembra il perno dello snodo del carro (FRECCIA A)
non crea interferenza con lo stesso motore.detto questo secondo me il problema è peròil seguente:

se monti un motore con BB 100mm e giustamente lo spessori è centrarlo nel miglior modo possibile, sicuramente ti ritrovi nei migliori dei casi con una linea catena sballata ancor più del dovuto. perchè è vero che potrai leggermente giocartela aggiustandoti più o meno con gli spessori , ma è pur vero che devi comunque aggiungere BEN 17mm di spessori alla già disgraziata linea catena che ha normalmente questo motore.

forse sulla carta l'ideale sarebbe quello di veder se c'è la possibilità fresare il bb x cercar di rientrare a 73mm ma nel tuo caso il problema è la (FRECCIA A)!!sù questo lato non hai spazio x poter fresare e guadagnar qualcosa sul lato corona... mentre forse ad occhio potrebbe esserci la possibilità di fresare il (TUTTO ) e ridurre tutti i 10mm(FRECCIA C) sù questo lato per poter montare la versione normale 68/73mm ma questo vorre però dire che ti ritroveresti nei migliori dei casi la pedivella di SX più spostata in dentro del normale , ma correggendo però il disassamento che ha la pedivella sx.

quindi il mio pensiero è (facendo finta di non aver letto i 50km che vorresti fare)..e ti chiedo: a che ti serve stò telaio?? se ti serve x pedalarlo...allora ti ricordo che il V2 non è di certo il telaio migliore x farlo..a meno chè non ci fai delle ciclabili , perchè è una bici da dH relativamente moderna e quindi pedalarla è alquanto scomoda in salita specie nel tecnico o pezzi sconnessi.
se invece ti serve x motorizzarlo x far le risalite e quindi renderti completamente indipendente dalle risalite meccanizzate per poi usarlo NEL suo HABITAT NATURALE in uso discesistico, BHè allora valuterei il discorso di spessoralo a 100mm se non c'è la possibilità di fresarlo di quei 10mm x rientrare a 73mm.

ma visto che tu hai scritto che invece vorresti usarlo x pedalarlo ebbene di certo ti rispondo che non è il maximo da usarlo specie in salita il quale dovrai di certo litigarci non poco x tener giù la ruota anteriore nel tecnico e di certo la 888 non ti aiuterà di certo.

questo è il mio pensiero...


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Barba 49 Inserito il - 15/02/2023 : 16:41:35
I Bafang BBS sono nati per essere installati su cannotti del movimento centrale perfettamente tubolari, tu invece dal lato destro hai un attacco per il guidacatena (che dovresti COMUNQUE tagliare a raso) ed un ringrossamento nella parte superiore che secondo me impedisce al motore di andare a battuta sul bordo del tubo stesso: In pratica la parte destra del tubo (la sinistra non conta) deve sporgere abbastanza da andare in battuta con la parte "incavata" del motore, quindi deve essere un tubo libero da ringrossamenti di qualsiasi tipo.
RossoJo Inserito il - 15/02/2023 : 16:06:29
Grazie mille per la pronta risposta. Purtroppo non avendo mai avuto in mano un motore mi sfuggono certi dettagli. Il motore centrale bafang 750 l'ho trovato però su Aliexpress con diverse misure di movimento: 68-73 100 e 120. Provo ad allegare la foto.
Non ho capito quale ringrosso potrebbe disturbare, lato sx o dx?

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Barba 49 Inserito il - 15/02/2023 : 13:08:57
Ciao, i Bafang BBS-02 non esitono di serie più lunghi di 73mm, quindi o acquisti una modifica e la monti direttamente tu o prendi il motore già modificato da un artigiano del settore.

Temo comunque che il materiale attorno al cannotto del movimento centrale (e non mi riferisco al supporto del guidacatena ma a quel "ringrosso" posto sopra al cannotto)ti impedisca il montaggio: Spessorare con rondelle per evitare il problema ti disallineerebbe la catena, quindi la vedo dura: Io ho alettrificato alcune DH ma sempre e solo con motori nel mozzo posteriore (tra cui quella che possiedo adesso) proprio perchè queste bici hanno la zona del movimento centrale incasinata...

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