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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 09/05/2024 : 23:52:53
Il progetto parte ma non si sa se finirà e dovrà essere un progetto assolutamente a costo zero, recuperando quel che c'è... si tratta di far funzionare, almeno limitatamente, una mtb con un hub, quindi niente da fuoristrada serio, anche se mi verrà voglia e si brucerà in 3 giorni.. :-(
la bici è quella che avevo usato per il progetto hub con torsimetro, che funzionava benissimo ma il sottoscritto a bruciato tutto per andarci per campi...
Il mio tempo attualmente è pochissimo quindi il post verrà aggiornato periodicamente con tempi lunghi
Tutti pezzi di recupero e forse non funzionanti..
Si parte da una batteria che mi hanno regalato di ben 5 o 6 anni fa.. una tipica hilong 36v, da 13ah che non si carica più.
La apro e vedo che è una 10s5p con celle da 2600 mah
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controllo i vari paralleli e uno è morto, per fortuna il primo della fila!
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Cambiare le celle non è facile, per aprire la plastica portacelle occorrerebbe dissaldarle TUTTE... improponibile, rompo le linguette che tengono ferme le celle e le forzo a uscire..

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per sostituirle uso quel che c'è cioè 5 vecchie vtc6, anch'esse di 6 anni fa circa...
lo so non si fa, le celle devono essere uguali....ma deve essere a costo zero... (ho gia 2 tsdz2 che periodicamente si rompono e richedono il loro tributo... oltre a un camper che anche lui necessita di vari interventi)
e qui le ho reinserite, domani si salda e si vede cosa viene fuori..
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Probabilmente non rimetterò il case originale che purtroppo nella bici non ci sta ma farò un altro accrocchio di case... vedremo..
Alla prossima puntata..

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 04/08/2024 : 22:49:07
no su una bici dove lo metti e dentro il motore poi? Sono solo esperimenti fattiper avere visualizzazioni su youtube un accrocco del genere dopo poche ore è rotto, e anche pericoloso col gas...
Miura72 Inserito il - 04/08/2024 : 20:09:18
Questo sembra più sofisticato perché riesce con una altra pompa a fare il vuoto


Non capisco perché alla fine nel rubinetto ci lasca una siringa? E io se è possibile metterei la valvola del carico gas quella che carica l'accendino ricaricabile
Miura72 Inserito il - 04/08/2024 : 18:17:28
Ciao Andrea non so se si può fare e non so se io sarei capace di costruirlo ma se si costruisce attorno a una ruota motore prima di raggiarla e se si riesce ad alimentare con una mini batteria. Questa cosa sembra facile per raffreddare il motore

https://www.youtube.com/watch?v=jloUbaxtthA&ab_channel=C%C3%B3molohiceInventor

Pero lo ammetto che sembra una pazzia
andrea 104KG Inserito il - 22/07/2024 : 22:31:49
no, purtroppo gli hub hanno 2 grossi problemi: soffrono le salite sopra il 10-12%, in quanto si va a una velocità troppo bassa per i giri del motore (sotto i 10-12 kmh) e l'energia si disspa in calore e si bruciano. Inoltre il motore elettrico è separato dall'involucro che vedi fuori, non tocca e dentro diventa un forno... raffreddare il fuori non serve a nulla il dentro non si raffredda comunque.
Ne ho bruciati così tanti da perdere il conto... l'unca se ci sono salite è un motore centrale che per effetto del cambio gira sempre al regime adatto e non scalda, o comunque non tanto da bruciarsi.
Liky2000 Inserito il - 22/07/2024 : 11:03:15
Ciao Andrea, tanti piccoli dissipatori "quelli dei driver delle stampanti 3D" messi a riempire tutto il motore, pensi che possano abbassare la temperatura? Sempre se poi il peso in più non lo frigge del tutto. Mi piacciono molto questi progetti fai da te.....
andrea 104KG Inserito il - 12/07/2024 : 12:45:18
Ieri e oggi ho fatto qualche prova.. in serata ho smontato il motore è installato un sensore di temperatura... aprendo il motore tipica pizzetta di bruciato che non promette nulla di buono.. poi ho fatto un giro a mezzanotte e in soli 3 km questo è il risultato..

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718,64 KB in realtà era sopra 80 ma nel tempo che ho preso il termometro è calato.. motore praticamente freddo al tatto e dentro bollente..
Oggi tanto per sperimentare ho messo 50cc di olio dielettrico dentro il motore è rifatto il giretto a mezzogiorno


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Purtroppo anche con poco olio il motore tira ancora meno :-) e ha cominciato a fare uno strano ronzio
Probabilmente il motore scalda così perché è mezzo bruciato anche se ancora va..
Va bè per andare a prendere il caffè è più che sufficiente..
Come confronto il mio tsdz2 supera i 70 gradi dopo un'ora di salita continuativa di una montagna..
MilleMiglia Inserito il - 11/07/2024 : 17:11:57
andrea 104KG ha scritto:

Millemiglia si l'obiettivo era farlo coppiosissimo, ma devo aver fatto qualche errore...
Comunque la bici va.. il bello di questa bici è che è ridottissima.
...Sarebbe interessante provarci un bpm che anche ai bassi ha comunque una coppia molto superiore a questo motore da supermercato che è proprio il minimo sindacale..


L'anno scorso porcamiseria ho venduto l'ultimo BPM(16) sulla MilleMIglia2.0 ...... perchè tanto ho anche il (17)... peccato...
con quello già salivo tipo skilift
MilleMiglia Inserito il - 11/07/2024 : 17:05:40
Dovrebbe uscirne un mulo...









andrea 104KG Inserito il - 11/07/2024 : 12:20:28
Leo il bpm cod 17... bellissimo fa sapere i dettagli del progetto anche se in fase embrionale, cosa dovrebbe uscirne...
andrea 104KG Inserito il - 11/07/2024 : 12:12:05
Millemiglia si l'obiettivo era farlo coppiosissimo, ma devo aver fatto qualche errore...
Comunque la bici va.. il bello di questa bici è che è ridottissima.
Ha, con il deragliatore epicicloidale settato sul corto, un 22 davanti e un 32 dietro. Più o meno equivalente a un 34/50.
Per cui si sale dappertutto a 5-6 kmh, faticando un po' ma col motore al minimo o quasi..
Purtroppo non ho attualmente wattmetri a disposizione ma a livello 3 di 5 ho un drop di 0,7v su una batteria riciclata e riparata del 2018, per cui i watt non dovrebbero essere molti . Ho provato sul 15% e fatica zero, sul 20% strappi di 80 100 metri si fanno ma si comincia a faticare parecchio. Più che altro si fatica per l'elevato regime di rotazione dei pedali più che per la durezza. Su strappi brevi penso che il motore tenuto al minimo non si bruci. Ma non ho modo di sapere la temperatura interna. In fuoristrada quando devi risalire una collina per centinaia di metri non ci riuscirei e penso che anche con pochi watt tenere il motore a 5-6 kmh lo brucerebbe ugualmente. Sarebbe interessante provarci un bpm che anche ai bassi ha comunque una coppia molto superiore a questo motore da supermercato che è proprio il minimo sindacale..
giordano5847 Inserito il - 05/07/2024 : 15:58:44
MilleMiglia ha scritto:

Peccato per il motore che hai riavvolto, se hai perso il conto dei giri in qualche passaggio è evidente che ne hai fatti parecchi e sarebbe stato copppiioooosisssssimoooo!

@Andrea 104KG: tanto tempo fa facevo un doppio lavoro per pagare il mutuo della casa e c'era da sistemare un bancale di avvolgimenti per motori elettrici. In pratica erano stati avvolti da non si sa chi e bisognava saldarli a delle basette per poi plastificare il tutto. Il mio compito era di controllare che l'impedenza fosse in tolleranza con i dati di progetto. Diversi avvolgimenti erano proprio fuori e mi ero accorto che togliendo qualche spira riuscivo ad equilibrarli. E' passato tanto tempo magari ora hanno macchine più precise, a quei tempi serviva proprio un controllo.
MilleMiglia Inserito il - 05/07/2024 : 11:32:46
Peccato per il motore che hai riavvolto, se hai perso il conto dei giri in qualche passaggio è evidente che ne hai fatti parecchi e sarebbe stato copppiioooosisssssimoooo!










PS:
ho tirato fuori dalla scatola il Bpm(17) e sto accrocchiando anch'io un Frankestein con quello che c'è disponibile nel rumentaio delle bici...
andrea 104KG Inserito il - 05/07/2024 : 01:05:32
La cosa è andata avanti.... e indietro varie volte...
La mia idea era montare un piccolo hub riavvolto da me ormai più di un anno fa e poi mai provato...

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e purtroppo, tanto per cambiare non funziona
devo aver fatto qualche errore nel riavvolgimento, chissà...
Avevo allargato le sedi con la lima per farci stare più giri di rame e messo anche un sensore di temperatura, ma... il motore gira male, avete presente un hub su una salita quando non ce la fa comincia a ronzare forte e vibrare unpo'? Ebbene questo fa così ma lo fa sempre anche in piano.. sembra che i campi magnetici siano tutti sballati...
Booh, forse avro' perso il conto dei giri e ne ho fatti alcuni di più in qualche avvolgimento, non so, fatto sta che è inutilizzabile
Allora passiamo al piano B.... visto che collaboro con un mio amico che ripara motorini e bici (non è che ne abbiamo fatte tante, una decina in 3 anni circa, non c'è richiesta.. ) e gli ho imparato (meccanicamente è molto bravo ma elettronica zero) a montare dei kit, e riparare qualche hub, cambiare batterie andate ecc. ho preso due vecchi hub... (kit yosepower)
Uno purtroppo risulta completamente cotto, l'altro è solo "rosolato in qualche punto" ma non è in corto, almeno per ora
Per cui ho deciso di utilizzare quello.... ma...
Avevo una bella centralina precablata nuova di yosepower ma purtroppo il motore rosolato, manco a dirlo, ha i sensori di hall cotti
Quindi alla fine doveva essere a costo zero e invece ho dovuto comperarmi una centralina sensorless nuova , fortuna che almeno un display lo avevo in casa...
Il risultato, ancora pieno di fili è questo...



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Poi vi dico come va perchè viene utilizzato alla rovescia come potenza.. ma devo fare ancora delle prove... e per farlo ho bisogno di sistemare un po' di fili altrimenti va a finire che trancio tutto
andrea 104KG Inserito il - 11/05/2024 : 13:19:50
andrea 104KG Inserito il - 11/05/2024 : 09:37:59
leonardix ha scritto:

Ho visto dei lampi in lontananza dietro i preappennini laziali in direzione dell' Adriatico... tutto bene Andrea?

Grazie Leo, quello non è niente, stavo giocando con l'acquilone e un po' di filo avanzato per riavvolgere i motori....
andrea 104KG Inserito il - 10/05/2024 : 22:56:39
Grazie Claudio! per fortuna il bancone dove lavoro è di legno, ma ingombro di tutto :-( per adesso è andata bene, nessun corto
leonardix Inserito il - 10/05/2024 : 21:50:11
Ho visto dei lampi in lontananza dietro i preappennini laziali in direzione dell' Adriatico... tutto bene Andrea?
claudio02 Inserito il - 10/05/2024 : 20:37:55
Che pazienza Andrea Bravo e attento ai corti!
andrea 104KG Inserito il - 10/05/2024 : 20:31:12
Il prossimo passo sarà tentare di rimettere su il suo raro cambio epicicliodale dal nome impronunciabile.. Hammerschmidt
Tentare.. mica sono sicuro di riuscirci..

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andrea 104KG Inserito il - 10/05/2024 : 19:33:34
Oggi saldato strisciate di nickel, la batteria ha ripreso a dare i suoi 42v, con che prestazioni non si sa, ma per ora va bene così..

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