V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioR6 |
Inserito il - 13/10/2024 : 10:50:11 Scrivo questo messaggio per sapere se a qualcuno è già capitato di trovare una batteria denominata 24 volt con una serie di otto paralleli. Il problema è che il caricatore eroga soltanto 28 volt quindi non si carica tutta. Dal BMS escono 8 fili il primo è rosso e va sul positivo e di conseguenza gli altri sui vari collegamenti fra i paralleli. Non mi era mai capitato di aprire una 24 volt e trovare una 8 S. Consigli ? Uso un caricatore da 33,6 Volt ? Via allego due foto del vecchio pacco batteria.
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioR6 |
Inserito il - 14/10/2024 : 20:54:50 Mille miglia, sinceramente il caricatore potrei usare lo stesso avendo la possibilità di cambiare il voltaggio internamente l'ho già fatto e ne ho due che uso per le Li-ion quando invece prima lì usavo per le life-po4. |
MilleMiglia |
Inserito il - 14/10/2024 : 18:54:17 | FabioR6 ha scritto:
Mal che vada toglierò un parallelo E userò un BMS per una 7s Li-ion fai prima a lasciare il parallelo e mettere un bms da 8s per liion. ovvio che il charger da life NON VA bene per le liion
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MilleMiglia |
Inserito il - 14/10/2024 : 18:51:43 | FabioR6 ha scritto:
Ma scusa il caricatore eroga 28,4 volt. Appunto. era sicuramente 3,6Vx8 Sulla batteria però c'è scritto lithium. Cosa vuoi che ci sia scritto Fabio? Litio ferro fosfato! dopo il piombo c'erano solo quelle al litio... le lipo e le liion sono arrivate dopo e lo sai bene anche tu che sei partito con la Ping
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FabioR6 |
Inserito il - 14/10/2024 : 15:39:21 Ma no barba49 è una batteria 24 Volt è originariamente aveva 10 ampere ora. Pensavo di provare a caricarla a 3,6 col suo BMS originale. Mal che vada toglierò un parallelo E userò un BMS per una 7s Li-ion |
Barba 49 |
Inserito il - 14/10/2024 : 11:43:39 Sono celle LiFePO4, quindi sono cariche a 3,65V X 8 = 29,2V, ecco spiegato l'arcano come ha detto già MilleMiglia!!!
PS) Spero tu abbia usato celle ad alta scarica perchè le LiFePO4 hanno molti più "C" delle normali LiIon, quindi potresti evere problemi di assorbimento troppo elevato! |
gattone27 |
Inserito il - 13/10/2024 : 18:11:05 A me è capitato con delle batterie di elettroutensili, dove fuori c'era scritto li-ion e poi le celle all'interno, anche se erano 18650, controllando la sigla su google, risultavano LiFePo4. Certo se adesso hai messo le li-ion devi caricarla a 33,6V Se è su una e-bike, non credo che ci siano problemi per la centralina a dargli qualche volt in più, forse andrà un po' più veloce. Ovviamente (anche se è superfluo dirlo) avrai cambiato il BMS con uno da 8S per li-ion.
Un'altra cosa: a volte ho trovato dei caricatori che in uscita non avevano affatto la tensione corretta, nè se le celle fossero state li-ion e nemmeno se erano LiFePo4. Avevano tensioni più basse. |
FabioR6 |
Inserito il - 13/10/2024 : 16:25:17 Cosa dite provo a caricarla a 33,6 volt visto che adesso ha Celle Panasonic al litio ? |
FabioR6 |
Inserito il - 13/10/2024 : 15:27:58 Ma scusa il caricatore eroga 28,4 volt. Sulla batteria però c'è scritto lithium. |
MilleMiglia |
Inserito il - 13/10/2024 : 11:49:56 Sarà mica una LiFePO4? Unica spiegazione plausibile |