V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
seymourddr |
Inserito il - 20/11/2024 : 12:39:27 buongiorno a tutti ho tentato di installare il TSDZ8 su un BB da 73mm, ma purtroppo dovendo spessorare per non toccare il carro nel lato trasmissione, mi ritrovo con poco filetto a disposizione per il fissaggio. il manuale dice che deve esserci un utile minimo di 10mm e io ne ho circa 7mm. detto questo, la soluzione che mi balza è quella di recuperare 3mm togliendo l'antirotazione e provare a gestirlo in altri modi. la prima idea è quella di farmi una nuova ghiera filettata più grande e un nuovo antirotazione in modo tale da portare il fissaggio tra i due non nel mozzo ma nell'esterno della ghiera. voi avete suggerimenti in merito? sapete dirmi che filetto è quello del TSDZ8? allego qualche foto per capire. grazie
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
seymourddr |
Inserito il - 21/11/2024 : 11:46:37 grazie ancora a tutti dei preziosi suggerimenti. per la linea catena, ho acquistato una catena sram eagle e stavo valutando l'acquisto di una corona 42T con offset 20mm tipo questa: https://syklo.fr/en/produit/42t-narrow-wide-deck-and-9mm-offset-for-tsdz2b-copie-2/ che dite? ecco la foto dell'attuale linea catena con corona originale sul 4° rapporto.
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il fatto che il motore tocca sul carro ho già sistemato spessorando altri 0.5mm |
wsurfer |
Inserito il - 21/11/2024 : 05:51:52 Io in situazioni simili accorcio il movimento centrale con una fresatrice angolare. Non sara’ a regola d’ arte ma io l’ fatto spesso sopratutto per i movimenti centrali piu’ lunghi. Anche su telaio in carbonio. La ghiera fissata molto bene tiene da sola fermo il motore anche con movimenti centrali molto piu’ larghi senza spessorare. Questa e’ la mia esperienza su 5-6 mtb cosi’ allestite. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/11/2024 : 23:47:42 | seymourddr ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Bastano i 7mm non togliere nulla. Tanto quella staffa come antirotazione è del tutto inefficace, il motore gira ugualmente e va a battere davanti. Il problema mooolto grosso lo avrai con la catena storta..
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quindi provo senza staffa antirotazione? scusa l'ignoranza ma pedalando il motore tende a ruotare verso il basso (antiorario) o verso l'alto(orario)? a me verrebbe da dire verso il basso. per la linea catena mi pare di essere dritto sul quarto rapporto partendo dal più piccolo, ho la corona originale 44T ma potrei valutare una ancora più scampanata(se esiste) perchè sulla corona spazio rispetto al telaio ancora ne ho.
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Come ti ha detto Barba il motore ruota verso l'alto e finisce per battere nel tubo obliquo del telaio. Io la staffa antirotazione (che in realltà ti assicuro che puoi tirala a morte ma non impedisce assolutamente di girare) la lascierei non sono i pochi mm che ti minano la solidità dell'attacco motore. Tanto quella ghiera non riesce ad impedire al motore di ruotare, semplicemente gli impedisce di uscire a dx e lo fa anche con 3mm in meno. Magari ci metterei un buon frenafiletti, questo si.. e mi assicurerei che il motre non "balli" dentro il movimento centrale inserendo delle stricette di alluminio ricavate da una lattina, birra o altro dipende dai gusti |
Barba 49 |
Inserito il - 20/11/2024 : 17:24:04 Guarda che il tuo motore non scenderà mai, tenderà sempre a sollevarsi!!! Forse su buche profonde potrebbe anche accadere, ma lo vedo difficile! |
seymourddr |
Inserito il - 20/11/2024 : 16:46:55 | Barba 49 ha scritto:
Il motore tende a ruotare verso l'alto, la parte superiore della catena è quelle che "tira", quindi il motore si solleva!!!
Quando invece il motore è in rilascio la ruota libera posteriore impedisce alla catena di muoversi, quindi NON trascinerà mai il motore verso il basso!
Vedi dove va a sbattere il motore se non monti la staffa e incolla su quella zona un inserto di gomma dura...
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Grazie mille delle delucidazioni. allora mi faccio una staffa praticamente identica alla antirotazione però che vada ad incamiciare la ghiera in modo tale che faccia da sostegno per il peso del motore in modo che non sia tutto a carico dalla parte della trasmissione.
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Barba 49 |
Inserito il - 20/11/2024 : 14:50:26 Il motore tende a ruotare verso l'alto, la parte superiore della catena è quelle che "tira", quindi il motore si solleva!!!
Quando invece il motore è in rilascio la ruota libera posteriore impedisce alla catena di muoversi, quindi NON trascinerà mai il motore verso il basso!
Vedi dove va a sbattere il motore se non monti la staffa e incolla su quella zona un inserto di gomma dura... |
seymourddr |
Inserito il - 20/11/2024 : 14:29:10 | andrea 104KG ha scritto:
Bastano i 7mm non togliere nulla. Tanto quella staffa come antirotazione è del tutto inefficace, il motore gira ugualmente e va a battere davanti. Il problema mooolto grosso lo avrai con la catena storta..
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quindi provo senza staffa antirotazione? scusa l'ignoranza ma pedalando il motore tende a ruotare verso il basso (antiorario) o verso l'alto(orario)? a me verrebbe da dire verso il basso. per la linea catena mi pare di essere dritto sul quarto rapporto partendo dal più piccolo, ho la corona originale 44T ma potrei valutare una ancora più scampanata(se esiste) perchè sulla corona spazio rispetto al telaio ancora ne ho. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/11/2024 : 13:19:29 Bastano i 7mm non togliere nulla. Tanto quella staffa come antirotazione è del tutto inefficace, il motore gira ugualmente e va a battere davanti. Il problema mooolto grosso lo avrai con la catena storta.. |