V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Norma |
Inserito il - 30/06/2021 : 08:57:22 Buongiorno a tutti, da qualche tempo ho un'ideuzza che vorrei sottoporvi: si potrebbe portare la mia Scoobì da 36v a 48v? Cosa bisognerebbe fare? Sostituire il motore e la centralina? Chiedo perchè ora, grazie alla nuova batteria superpotente assemblata da gattone (844Wh) non ho praticamente più nessun problema di autonomia (arrivo a fare 70 km anche con salite piuttosto impegnative). Il problema però si pone, appunto, lungo le salite: l'altro giorno ho fatto 5 km con salita al 10% e più e a momenti morivo Ho pensato quindi che, avessi una bici 48v, potrei risolvere il problema salite. Ho fatto qualche ricerca, di bici interessanti a 48v ne ho trovate diverse:
NCM Milano 624Wh però difficile da trovare e, per me che son bassetta (160 cm) troppo alta;
XP Kompact 624Wh molto bella, ma praticamente una fat;
XP ID9.1 624Wh bellissima, ma anche questa altina per me;
Armony Ostuni Boss 670Wh per me la più bella di tutte, ma comunque, come per le altre tranne la Milano, con un costo sui 1800/1900 euro.
Quindi, siccome per me il telaio della Scoobì è perfetto, ci sto comoda e anche per l'altezza non ho problemi, mi chiedevo se non fosse possibile la modifica a 48v, anche se non ho idea di quanto possa costare.
So che col motore centrale non avrei problemi in salita, l'ho già avuto con la Pixo, ma preferirei rimanere col motore al mozzo e il manettino della Scoobì mi piace tantissimo.
Grazie per chi mi consiglierà e scusate fin d'ora se ho detto delle eresie |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Norma |
Inserito il - 01/02/2022 : 08:05:08 Non demordo, luc, prima o poi troverò un kittaro in zona |
luc_maz48 |
Inserito il - 31/01/2022 : 21:25:16
| Norma ha scritto:
Povera Norma davvero! Penso che fermerò tutto e aspetterò una scalatrice a scavalco basso. E nel frattempo arriverò dove riesco con la Scoobì.
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Non demordere e non ti scoraggiare. Sulla Scoobì a detta di tutti (lo stagno), è la soluzione migliore! Attendi che prima o poi come si dice: Se Maometto (con il massimo rispetto) Barba non va alla montagna, la montagna Scoobì va da Maometto (Barba)!
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Barba 49 |
Inserito il - 31/01/2022 : 16:59:12 Il problema non sono le due gocce di stagno, il problema è che poi devi avere la bici a disposizione ed un amperometro in serie alla batteria per controllare di non aver superato il limite di corrente per una centralina con sei Mosfet, altrimenti pufff... |
MilleMiglia |
Inserito il - 31/01/2022 : 14:48:48 Tutto sto ambaradan per due gocce di stagno Ma possibile che non ci sia nessuno lì vicino che possa fare sto lavoretto da 10 minuti? |
Norma |
Inserito il - 31/01/2022 : 14:03:21 Povera Norma davvero! Penso che fermerò tutto e aspetterò una scalatrice a scavalco basso. E nel frattempo arriverò dove riesco con la Scoobì. |
giordano5847 |
Inserito il - 31/01/2022 : 13:56:27 Povera Norma, in che dilemmi ti trovi! Non so se Concini riuscirà a trovare il motore che ti indica Barba Certo che non te la passerà a 48V anche perchè ti dovrebbe cambiare batteria/display/PAS. I freni, per discese serie, assolutamente, dovrebbero essere a disco. Frenando sul cerchione, alla lunga, si consuma e non ti rendi conto quando sarà al limite e si romperà senza preavviso. E' successo ad un ragazzo di Osteno (sopra Lecco) con la bici di sua mamma; cavalcava le montagne del suo comprensorio ed improvvisamente si è rotto il cerchio. Gli ho spiegato che con quel sistema di freno, il cerchio si comporta come un grande disco che ha la sua parte di consumo e cambiare il cerchio è una cosa cambiare un disco conviene. Avevo fatto un discesone di 900d+ con la BDC, mi sono fermato per un controllo e mi sono stupito nel sentire la temperatura dei cerchi, li ho rafreddati a una fontanella ed ho proseguito con molta prudenza. |
Barba 49 |
Inserito il - 31/01/2022 : 12:49:59 Non concordo con quanto dichiarato, non si passa da 36V a 48V per avere più potenza, si passa da un motore da 36V-220RpM ad un motore da 48V-220RpM solo perchè a parità di potenza (quindi nella completa legalità) il secondo è uno scalatore nato mentre il primo in salita è una pippa: Infatti il nostro primo consiglio è stato quello di aumentare la corrente della tua centralina di serie per portare la potenza da 250W a 350W, cosa economica e ben difficilmente rilevabile ad un controllo visto che la velocità massima rimane invariata.
Passando ad un'alimentazione (e ad un motore) da 48V le cose migliorerebbero ancora MOLTO pur restando assolutamente a norma di legge: Quindi i casi sono due o, monti (montano) una centralina più potente ma illegale oppure passi (passano) a 48V restando nella legalità... La Milano come hai visto pur essendo perfettamente in regola con la legge sale ovunque, quindi NON è una questione di potenza ma solo di codici motore!!! |
Norma |
Inserito il - 31/01/2022 : 11:33:41 L'altro giorno ho ricevuto questa risposta dal signor Maurizio de Concini
La struttura leggera e robusta del telaio della Scoobì ( alluminio 7000 ) consente elaborazioni importanti e può essere utilizzata anche su percorsi accidentati senza alcun problema. Se il suo obiettivo è quello di utilizzare la Scoobì su percorsi impegnativi con pendenze importanti, si deve intervenire su più elementi. Escluderei di installare un motore 48 volt in quanto considerando le potenze in gioco 36 Volt sono più che sufficienti. Per quello che riguarda la batteria, dovrei effettuare un test per verificare se è adatta alle modifiche che dovrei apportare per trasformare la normale Scoobì in una scalatrice. Il primo intervento necessario per rendere sicura la marcia dovrebbe essere quello di installare anteriormente e posteriormente due freni a disco da rispettivamente 180 e 160mm. Il freno magura andrebbe smontato in quanto non consente di interrompere l’azione del motore in frenata e in buona sostanza insiste su un componente ( il cerchione ) che se sollecitato eccessivamente su discese prolungate si degraderebbe troppo velocemente. Se lo desidera, per migliorare il confort di guida, possiamo installare una forcella ammortizzata e copertoni anti foratura. Con una elettronica dedicata abbiamo maturato una ampia esperienza nella gestione di un sistema di trazione integrale, che pur limitando la potenza complessiva, migliorano decisamente la coppia consentendo di superare agevolmente prolungate salite superiori al 25%.
Oggi ci siamo sentiti al telefono e mi ha confermato il tutto. Purtroppo non è riuscito a darmi un'idea della spesa, perchè per fare un preventivo avrebbe bisogno di vedere la bici e anche la super batteria che ho fatto assemblare da gattone. Ora sono un po' incerta, perchè è vero che per la spedizione mi manderebbe lui il suo corriere e quindi la spesa si abbatterebbe, ma non vorrei mandare la bici fino a Bolzano per niente, perchè magari mi arriva un preventivo da paura |
pixbuster |
Inserito il - 26/01/2022 : 18:31:01 La batteria, se ricordo bene, sulla Scoobì è una sola; credo che, come sulla mia Atlas, si possa montare la seconda batteria per fare più strada Visto che non si superano i 250W "legali" non c'è un aggravio di corrente sulla batteria, se unica
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Valier |
Inserito il - 26/01/2022 : 17:20:17 Si ho capito ma la batteria? |
Barba 49 |
Inserito il - 26/01/2022 : 15:18:37 Ci sono motori da 2Kg di peso, e comunque anche i Bafang della serie SWX- sono da 2,5 a 2,7Kg... |
Valier |
Inserito il - 26/01/2022 : 15:10:44 Ma come fanno ad essere solo 2 chili? |
job |
Inserito il - 26/01/2022 : 09:30:44 | Barba 49 ha scritto:
Mi fa piacere che sia legale, ma allora per quale motivo una bici da 250W continui e per di più con due Kg di peso aggiunti e attrito maggiorato da un motore in più in salita dovrebbe andare meglio che con un solo motore?
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Bè, intanto i 2 motori dividendosi il carico di lavoro, vanno meno soggetti al surriscaldamento, poi, come ha detto Pix, probabilmente uno è corto e uno è lungo.
Un esperimento simile, l'ho fatto anni fa sulla mia flyer (che tutt'ora ha questo assetto anche se non la uso da anni), aggiungendo un bpm anteriore al Panasonic centrale, la bici andava che era una meraviglia, il bpm faceva quasi tutto da solo poi nelle salite ripide interveniva il panasonic che comunque si giovava sempre di un aiuto del bpm che non si surriscaldava affatto . Non ho dovuto fare nessun accrocchio con le centraline perchè il panasonic avendo il sensore di sforzo si gestiva da sè , io pilotavo il bpm con manettino e ogni motore aveva la sua batteria.
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Valier |
Inserito il - 26/01/2022 : 09:25:36 Questo dovrebbe andare bene, magari con un controller da 10/12 A + display, batteria. Credo con 500 euro dovresti cavartela. Devi sempre trovare chi ti monta il tutto, raggiare il motore non credo sia un problema x te. https://bmsbattery.com/motor/351-15694-bafang-bpm2-48v500w-rear-driving-e-bike-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201 |
Norma |
Inserito il - 26/01/2022 : 08:23:25 Grazie mille, pix, finalmente vedo come sarebbe la Scoobì potenziata. Sinceramente, mi sembra che, tra doppie batterie e doppi motori, diventerebbe per me troppo pesante. Credo proprio che aspetterò una 48V potente in salita e con scavalco basso, se mai ci sarà, e nel frattempo continuerò a girare con la mia fida Scoobì. |
pixbuster |
Inserito il - 25/01/2022 : 22:59:26 | Barba 49 ha scritto:
Mi fa piacere che sia legale, ma allora per quale motivo una bici da 250W continui e per di più con due Kg di peso aggiunti e attrito maggiorato da un motore in più in salita dovrebbe andare meglio che con un solo motore?
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speriamo che il "signor Frisbee" (Maurizio deConcini) ci spieghi Io so che lui è salito su Punta Veleno e che, quando ho provato brevemente il prototipo della bimotore sulla rampa ripida di un garage vicino alla loro fabbrica, salivo senza sforzo e veloce
| Andrea 104kg ha scritto:
Da quel che ricordo facevano una MTB con hub, con la quale hanno fatto il tour del Marocco, con temperature non certo lievi e carico di bagagli. Per cui degli hub da salita devono averli. Non certo come l'ultimo che ho bruciato con temperature ambiente di 5 gradi e in 3 uscite di mezz'ora |
la bipa del Marocco è la mia : la Frisbee Atlas (se ne vedono due nella foto) Di questa so che ha la centralina esterna per un maggior raffreddamento a bassa velocità, un hub con accorgimenti per disperdere più calore e l'avvio dell'assistenza molto rapido (c'è il mio pix-test)
Se questo motore che lavora nella Atlas su una ruota da 24" viene messo sulla Scoobì che ha la ruota da 20" immagino abbia un tiro piuttosto vigoroso E il motorello anteriore serve per la pianura quando le velocità sono più elevate e la potenza richiesta è minore; se ricordo bene la centralina si incarica di mandare la giusta potenza ai due motori in base allo sforzo e alla velocità richiesta
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andrea 104KG |
Inserito il - 25/01/2022 : 10:06:42 Da quel che ricordo facevano una MTB con hub, con la quale hanno fatto il tour del Marocco, con temperature non certo lievi e carico di bagagli. Per cui degli hub da salita devono averli. Non certo come l'ultimo che ho bruciato con temperature ambiente di 5 gradi e in 3 uscite di mezz'ora |
Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2022 : 22:33:14 Mi fa piacere che sia legale, ma allora per quale motivo una bici da 250W continui e per di più con due Kg di peso aggiunti e attrito maggiorato da un motore in più in salita dovrebbe andare meglio che con un solo motore? |
pixbuster |
Inserito il - 24/01/2022 : 22:15:21 Per la questione dei due motori: la loro soluzione non è illegale (Barba, figurati se alla TCMobility-Frisbee fanno cose illegali ! è come la faccenda dello "acceleratore" che sulle loro bipa è assolutamente a norma) Alla Frisbee hanno un brevetto che è approvato dalla Motorizzazione e una centralina speciale Per quel che riguarda il peso: cresce di non più di due chili
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Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2022 : 22:00:17 Certo, ed è illegale... |
Norma |
Inserito il - 24/01/2022 : 20:57:46 Accidenti, mi era sfuggito che si parlasse di una bici con due motori! Uno per ogni ruota? Ma dopo la bici peserà come un macigno...
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Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2022 : 18:59:59 Non penso che loro abbiano un motore da 48V-30Km/h visto che non li hanno mai montati sulle loro biciclette!
Anche Pix non ha fatto alcun accenno al passaggio a 48V, ha solo detto che avevano fatto una bici con due motori che in salita andava benissimo... |
Norma |
Inserito il - 24/01/2022 : 14:12:46 | Barba 49 ha scritto:
Non puoi passare a 48V lasciando il medesimo motore, andresti SOLO più veloce senza avere alcun miglioramento in salita!!! Le bici che vanno bene in salita a 48V è perchè come abbiamo già scritto hanno un motore che a 48V fa 30Km/h, il tuo salirebbe ad almeno 40Km/h e sarebbe ancor più da pianura!!!
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Ma infatti ho scritto alla Frisbee per avere un preventivo di spesa con sostituzione di tutto. Speriamo mi dicano qualcosa, al limite chiamerò. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2022 : 14:03:31 Non puoi passare a 48V lasciando il medesimo motore, andresti SOLO più veloce senza avere alcun miglioramento in salita!!! Le bici che vanno bene in salita a 48V è perchè come abbiamo già scritto hanno un motore che a 48V fa 30Km/h, il tuo salirebbe ad almeno 40Km/h e sarebbe ancor più da pianura!!! |
Norma |
Inserito il - 24/01/2022 : 09:55:06 Ti scrivo un attimo in privato, gattone |
gattone27 |
Inserito il - 24/01/2022 : 09:46:18 No, perché? Se viene fatto il potenziamento della centralina aumentando la corrente tramite modifica dello shunt, non perdí niente, tutto rimane invariato. Forse perdí un po' di autonomia se fai molte salite, perché a quel punto la corrente non sarà limitata ai 15A ma salirebbe anche fino a 20A o più (a seconda di quanto viene stabilito) in base alla richiesta della pendenza da superare. |
Norma |
Inserito il - 24/01/2022 : 09:33:40 Sì, lo so e infatti aspetto un preventivo di spesa e spero non sia mostruoso. Non riesco ancora a capire se, potenziando la sola centralina, avrei un guadagno consistente nelle salite o meno. In ogni caso, perderei l'acceleratore, giusto? |
gattone27 |
Inserito il - 24/01/2022 : 09:28:06 Ok, però sai che per passare a 48V devi cambiare tutto: centralina, display, batteria e probabilmente anche acceleratore e PAS se ce l'hai. |
Norma |
Inserito il - 24/01/2022 : 09:14:21 | gattone27 ha scritto:
Per quella di Norma si parla di una modifica alla centralina, perché manterrà l'alimentazione a 36V. Tu, se vuoi passare a 48V dovrai cambiare centralina e batteria. La modifica sarebbe molto più invasiva.
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Al momento, sarei invece per il cambiamento più radicale e quindi passare ai 48V, sperando così di riuscire a mantenere anche l'acceleratore. Ho scritto alla Frisbee e sto aspettando una risposta, mal che vada, nei prossimi giorni provo a chiamare e poi aggiornerò qui con la risposta. |
T4R |
Inserito il - 23/01/2022 : 22:24:05 Ti ho mandato un mp.
Saluti Pino |
ludwig4x4 |
Inserito il - 23/01/2022 : 22:09:56 Purtroppo non ho esperienza nell’aumentare corrente e dovrei trovare qualcuno in grado inviandogli la centralina.A toglierla e metterla non ho problemi. |
gattone27 |
Inserito il - 23/01/2022 : 14:28:48 Per la modifica alla centralina, trovi alcune indicazioni nella prima pagina di questa discussione. Si tratta di aumentare un po' la corrente che pilota il motore. |
ludwig4x4 |
Inserito il - 23/01/2022 : 14:08:24 Sarei anche interessato a modificare la centralina e mantenere i 36 volt.Grazie dei consigli. |
gattone27 |
Inserito il - 23/01/2022 : 13:50:04 Per quella di Norma si parla di una modifica alla centralina, perché manterrà l'alimentazione a 36V. Tu, se vuoi passare a 48V dovrai cambiare centralina e batteria. La modifica sarebbe molto più invasiva. |
ludwig4x4 |
Inserito il - 23/01/2022 : 13:35:59 Sarei interessato anche io per passare da 36 a 48 volt su di una Frisbee euro7. Se ci sono novità ringrazio tutti. |
Norma |
Inserito il - 21/01/2022 : 08:44:44 Grazie mille, Pix, bellissima notizia! |
pixbuster |
Inserito il - 20/01/2022 : 22:34:01 Norma, ho sentito la Frisbee (ho parlato col titolare Maurizio deConcini) Anche se non producono più le bipa, continuano a venderle (sono Armony con modifiche migliorative eseguite da loro) e continuano a fare aggiornamenti, manutenzioni e riparazioni ai loro vecchi modelli Tempo fa avevano realizzato una Scoobì con due motori e con quella il Maurizio era salito sulla Punta Veleno che è una salita fra le più dure d'Europa ed è un omone grande, mio coetaneo e senza particolare allenamento Mi ha detto che, se vuoi, puoi contattarlo per una eventuale modifica della tua Scoobì per portarla alle caratteristiche che ti servono
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gattone27 |
Inserito il - 24/10/2021 : 15:50:18 Allora va bene, non c'è problema |
Norma |
Inserito il - 24/10/2021 : 15:09:26 Nessun problema, gattone, tanto il lavoro lo farei quando sono sicura di non usare la bici, in pieno inverno. Intanto, continuo a sfruttare la tua super batteria e cerco di evitare le salite troppo ripide |
gattone27 |
Inserito il - 24/10/2021 : 14:39:16 Si, ma vedi se la può fare Barba, io al momento ti farei aspettare troppo, perché questa settimana ho dato via l'unico Wattmetro che avevo e lo devo riordinare. Senza di quello non si può fare. |
Valier |
Inserito il - 24/10/2021 : 14:13:30 Intendo la bici con motore nuovo e batteria. |
Valier |
Inserito il - 24/10/2021 : 14:10:03 Ci vorrebbe qualche "volontario" del forum. Gliela spedisci con corriere. Io, purtroppo, non ho l'esperienza necessaria, se no il lavoro lo farei volentieri. |
Norma |
Inserito il - 24/10/2021 : 13:41:27 | gattone27 ha scritto:
Si può fare in videocollegamento, adesso stiamo usando parecchio questi mezzi (zoom), e tutto diventa possibile
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Che bella notizia! Nei prossimi giorni ti contatto, grazie |
gattone27 |
Inserito il - 24/10/2021 : 11:56:19 Si può fare in videocollegamento, adesso stiamo usando parecchio questi mezzi (zoom), e tutto diventa possibile |
Norma |
Inserito il - 23/10/2021 : 20:44:57 Ma potrei davvero smontare la centralina e farmi fare il lavoro? Avevo capito che ci volesse tutta la bici. Però temo che smontare la centralina sia complesso. Per non parlare poi del rimontaggio... |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/10/2021 : 19:21:40 Naturalmente scherzavo, spero Barba non si offenda Io sono un po' (tanto) pasticcione e non mi fido a farlo però Pino come vedi può farlo... |
T4R |
Inserito il - 23/10/2021 : 18:53:18 Mi viene in mente che in altri stati dell'unione le bici possono essere più potenti, Svizzera, Germania, siccome la TCM è molto diciamo esterofila magari potrebbe avere la centralina dedicata a queste nazioni. Prova a sentrili magari digli che ti trasferisci e vuoi una bipa adeguata alle altre circolanti in quello stato. Oppure prova a contattare in privato uno dei fondatori del forum che è mooolto ammanigliato con la ditta e chiedigli di intercedere.
Saluti Pino
P.S. La mia offerta di farti il lavoro con bipa o senza è sempre valida, magari prova a vedere se trovi un corriere più economico.
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Norma |
Inserito il - 23/10/2021 : 14:59:00 @Valier: la NCM Milano mi piace molto e ha un ottimo prezzo, ma ho fatto un po' di ricerche ed ho capito che per me sarebbe troppo alta. La Scoobì è davvero un'ottima bici, proprio il 25 festeggeremo il nostro secondo anniversario e, dopo 4200 km e praticamente nessuna manutenzione, va benissimo e non mi ha mai dato nessun problema. Le manca solo quella piccola spinta in più nelle salite e il lavoro, anche se caro, lo farei fare volentieri, ma per il momento non ho ancora trovato nessuno che mi dia fiducia e che sia vicino, purtroppo.
@Andrea: io la centralina la manderei volentieri a Barba, ma non credo che lui sarebbe molto contento di riceverla |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/10/2021 : 14:03:12 Smonta la centralina. Spediscila al barba che è il più esperto. Stagnazione shunt e spedizione di ritorno. 20a a gratis o quasi, se poi non ti bastano cambia bici.... |
Valier |
Inserito il - 22/10/2021 : 13:23:21 Facciamo un po' di conti: Bici nuova? NCM Milano o Plus? 1300/1700 euro. Ma se non la provi non sai se va bene per te, giusto?
La bici che hai va bene, come da te ribadito. 700/800 euro x riconvertirla, con montaggio, a 48V con motore da salita. In più recupero "danè" con la vendita di quello che smonti. Se la bipa che hai non ha particolari problemi tecnici, direi che potrebbe valere la pena. Certo, lo scoglio più grosso è trovare chi ti fa il lavoro.
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