V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cotestatnt |
Inserito il - 31/03/2022 : 15:43:18 Ciao a tutti. La scorsa settimana sono riuscito a "schiavettare" il motore di una F.lli Schiano Braver in un semplice giro su sterrato in un grande parco di Roma.
La bici ha un paio di mesi di vita e c'è poco da dire, vale quello che la paghi ovvero poco, ma sono rimasto davvero stupito dalla tipologia di guasto. La linguetta si è tranciata di netto e conseguentemente il motore girava a vuoto sull'asse. Non sono un meccanico e quindi non ho idea di quali calcoli fare, ma non pensavo che la coppia di un motore del genere (molto teorici 50Nm) potesse essere tale da spezzare una linguetta 5x5x10mm
Il motore in questione è http://www.ananda.com.cn/index.php/product/view/cid/4/id/10.html. L'ho già riparato sostituendo la linguetta, ma purtroppo la sede ha preso un po' di giogo (o forse c'era già e questa è stata la causa della rottura...).
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Sarei tentato di fare il reso, ma in questa fascia di prezzo non è che si trovi poi molto di meglio a quanto pare... |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cuoccimix |
Inserito il - 23/04/2022 : 21:06:39
Ho letto tantissime recensioni negative su quel motore , relative alle bici Schiano. L'impressione che ne esce è che siano delle cause perse. |
cotestatnt |
Inserito il - 09/04/2022 : 16:00:07 Alla fine mi sono deciso per il reso... e mi sono messo di nuovo alla ricerca
Per ho ora ho messo gli occhi su una Lombardo Selinunte del 2021 (usata per rientrare nel budget disponibile).
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Barba 49 |
Inserito il - 01/04/2022 : 09:22:26 Il problema è che di solito quando una chiavetta va troppo libera nel suo alloggiamento e anche nella traccia di ingaggio le pareti delle due fresature NON sono più parallele bensì svasate, quindi una chiavetta maggiorata finisce per non entrare bene fino in fondo ma di risultare invece troppi libera vicino al bordo dell'alloggiamento: Penso che dovrai limarla in modo da avere una sezione non rettangolare che ricalchi il "difetto" presente sull'asse... |
cotestatnt |
Inserito il - 01/04/2022 : 08:59:44 | Barba 49 ha scritto: quindi è sottoposto a rompersi di nuovo proprio per questo motivo...
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Il timore è proprio quello :( Per ora ho provato a recuperare un po' gioco inserendo degli spessori da 0.1mm sia nella cava che nella sede del pignone.
Ci faccio un po' di chilometri e poi verifico di nuovo lo stato dell'accoppiamento. Ad ogni modo ho già rimediato una chiavetta da 6mm ed appena ho un po' di tempo pensavo di portarla a 5.2/5.3 con la fresa e poi andare di lima piano piano. |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/03/2022 : 21:14:20 Forse sarebbe il caso di prendere una chiavetta da 6mm e limarla finchè non entra perfettamente...ma bisogna essere precisi! Negli ultimi 2 hub che ho bruciato erano così dure che la ruota libera è uscita a martellate... |
Barba 49 |
Inserito il - 31/03/2022 : 20:55:23 Probabilmente quel motore è nato con del lasco sugli accoppiamenti, quindi è sottoposto a rompersi di nuovo proprio per questo motivo... Se una chiavertta non entra a forza nella sua sede prima o poi si trancia in due parti. |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/03/2022 : 19:37:35 Immaginavo, se si fosse rotta la linguetta degli avvolgimenti (ammesso che su quel motore ci sia) sarebbe stato da buttare. Non credo che si sia soluzione se non mettere un'altra chiavetta... però è veramente strano ttti motori che ho bruciato per uso insano avevano sempre la chiavetta perfetta. |
cotestatnt |
Inserito il - 31/03/2022 : 16:31:11 Forse mi sono spiegato male, io ho rotto la linguetta di accoppiamento albero/pignone riduttore all'interno del motore.
Tipo quella di questa immagine per capirci:
Dici che questa soluzione può contribuire ad evitare un guasto simile in futuro?
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giordano5847 |
Inserito il - 31/03/2022 : 15:51:55 guarda qui c'è l'idea per la soluzione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81328 |