V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
chicc0zz0 |
Inserito il - 10/09/2022 : 00:17:41 Ciao,
spero che sia la sezione corretta. Ho notato che dopo circa 3500km, di cui il 99% su asfalto, la gomma dietro ha il battistrada alla frutta. Al di là che mi sembra sia durata poco, tenendo conto anche della marca, la cosa che non capisco è perché sia MOLTO più consumata su una delle due spalle (quella sinistra) dello pneumatico. La parte centrale è sì consumata, ma si vede ancora qualche scanalatura, mentre a sinistra è totalmente liscia. Eppure la pressione la ho controllata con una certa regolarità... forse sarà che diverse volte (ma comunque non tantissime) sono andato in giro con il rimorchio che è fissato sul lato sinistro?
Avete già fatto un'esperienza simile? Ho ordinato una coppia di marathon tour plus che sostituirò al più tardi non appena comincerà a piovere, ma spero con questa di avere un po' più di durata
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Valier |
Inserito il - 21/09/2022 : 08:50:12 Per quanto riguarda le gomme c'è una discussione analoga sul post "NCM Milano". |
chicc0zz0 |
Inserito il - 20/09/2022 : 22:02:48 morale della favola le marathon domani partono indietro senza parafango sicuro ci stanno, temporaneamente ne ho messa una da 2 pollici sulla Kalkhoff, togliendo il parafango, ma non mi vorrei privare di questo fondamentale accessorio sulla Milano sto ad ogni modo valutando un altro parafango più grande |
Valier |
Inserito il - 19/09/2022 : 10:19:27 Ma stiamo parlando della Milano? La Balloon ci dovrebbe stare senza parafango. Se usi gomme da sterrato è come usare gomme da enduro su una moto stradale. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 18/09/2022 : 23:20:05 le ho prese anche per l'elevata protezione da forature, ma quasi quasi le mando indietro.. sinceramente le avevo sulla kalkhoff e male non mi sono trovato in casa ho anche una balloon da 2", sono tentato di provare a mettercela togliendo il parafango e sperando di trovarne poi uno che ci possa stare, ma ho più di qualche dubbio |
Valier |
Inserito il - 17/09/2022 : 12:29:40 O le Schwalbe Marathon, quelle originali. Su strada no tasselli, almeno che tu non voglia fare delle derapate. Ma con una ebike..... |
Barba 49 |
Inserito il - 17/09/2022 : 07:42:15 Su asfralto bagnato tengono molto meglio le gomme stradali di quelle da off-road, e sui samietrini la cosa è ancora più evidente. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 16/09/2022 : 23:20:31 ormai ho già preso le marathon plus tour, ma in realtà non le ho ancora messe.. ingenuamente credevo che, come succede per le macchine, un pneumatico con un buon profilo desse più tenuta sul bagnato, ma ho scoperto che non è così e quindi facendo solo asfalto sto tergiversando prima di metterlo..
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Valier |
Inserito il - 13/09/2022 : 12:04:37 Prendi le Maxxis Overdrive. |
McFly |
Inserito il - 13/09/2022 : 10:54:21 Concordo che potrebbe trattarsi di un problema di centratura della ruota e anche il carrello può avere avuto il suo effetto sul consumo anomalo della spalla.
In merito alla durata delle gomme, mi sembra ottima, tieni conto che io ho dovuto cambiare le mie a circa 1400 km perchè i tasselli della posteriore erano quasi del tutto consumati (forse sarebbe arrivata a massimo 1800/2000km ma ho preferito non rischiare e ho approfittato del cambio in seguito a una foratura) |
windfire |
Inserito il - 12/09/2022 : 21:01:50 Un pochino tutte sono peggiorate in qualità....e se vuoi qualcosa di superiore lo paghi. E molto..
| claudio02 ha scritto:
Non per ultimo le scwalbe son peggiorate
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claudio02 |
Inserito il - 12/09/2022 : 12:54:25 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76594 |
chicc0zz0 |
Inserito il - 12/09/2022 : 11:33:51 grazie, rispondo dal fondo il rimorchio non ricordo se tira da una parte.. ci farò attenzione. piuttosto è facile che prima di cambiare tutti i raggi fosse scampanata e magari ha girato male per un po' ora sono arrivate le marathon tour ma non le ho ancora montate, aspetto di vedere se fare almeno in piccola parte quel fuoristrada di cui parlavo nell'altro post |
claudio02 |
Inserito il - 10/09/2022 : 15:43:38 Non per ultimo le scwalbe son peggiorate |
Barba 49 |
Inserito il - 10/09/2022 : 05:22:02 Sei sicuro che la tua ruota posteriore sia ben scampanata in modo che lo pneumatico viaggi perfettamente in centro rispetto al telaio? Di solito il consumo asimmetrico dipende proprio da questo...
Se noti che non è centrato devi prima allentare di mezzo giro TUTTI i raggi del lato in cui lo pneumatico è più vicino al tubo del carro posteriore e poi stringere di mezzo giro tutti i raggi dalla parte opposta, in questo modo (e ripetendo l'intervento se è il caso) avrai ottenuto il perfetto centraggio della ruota.
La durata ridotta dello pneumatico invece dipende dalle prestazioni velocistiche della tua bici e dal peso complessivo del mezzo, ricorda che questi copertoni sono progettati per velocità "umane" che non sono certo quelle che tu tieni di solito con la motorizzazione che hai! Per il carrello il discorso è semplice, quando lo colleghi alla bici sei costretto a tenere le mani sul manubrio perchè altrimenti la bici devia dalla traiettoria oppure no? Se accade allora è anche lui a contribuire al consumo asimmetrico del battistrada. |