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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renzo1954 Inserito il - 22/12/2022 : 21:13:29


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Buonasera, questo è il display della mia city armony motore oli batteria 13ah. Orbene con più di 36v la bici dovrebbe andare con assistenza 2 inserita. Sotto sforzo scende a 34,9 35, poi una piccola spinta in più ed il quadro si spegne ed il motore non va. Aspetto un po' o meglio tolgo e rimetto la batteria e magicamente il motore riprende a funzionare. Se non che dopo un po si spegne di nuovo. Con assistenza 1 riesco a scendere un altro po di voltaggio, ma poi si spegne. Premetto che monto lo speed up, ma non lo attivo sennò con 39v si spegne tutto in quanto assorbe una marea di corrente. Fatto controllare la batteria, ma non sembra aver problemi.

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Questo è quello che noto sul contatto tra batteria e motore, una leggera bruciatura, vedi annerimento, se la batteria é a posto, che problemi potrebbe avere il motore? Dovrei fare provare la batteria su una bici simile, visto che ha il case dedicato o provare un altra batteria da una bici simile, cosa non facile perché gli alloggiamenti sono diversi per modello.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 24/12/2022 : 19:53:14
E' sicuramente un problema della batteria.
Per non parlare della bestia che ti ha fatto il lavoro.
Barba 49 Inserito il - 24/12/2022 : 11:12:57
Intanto diffida di chi ti ha modificato la batteria perchè è un cane, non si saldano le celle a stagno, si danneggiano immediatamente!!! Poi NON si aggiunge mai una cella NUOVA ad una batteria vecchia, è un errore gravissimo...


Le celle devi acquistarle (o farle acquistare sincerandoti della cosa) da Nkon.nl o da Enerdan.de, quelle che trovi a vil prrezzo su Alibabà o altri siti sono dei fake o comunque è roba di seconda o terza scelta...

Quante celle ci sono adesso nella batteria? Sono 40 o 50?

Se nel tuo contenitore entrano 50 celle da 3000mAh ciascuna puoi portare la capacità a 15Ah.
andrea 104KG Inserito il - 24/12/2022 : 09:58:58
Non fidarti delle celle aliexpress cerca su non anche costano un botto. Credo che quel motore vada anche con batterie normali anche se perdi la visualizzazione dei dati celle sul display. In tal caso potresti prendere anche batterie sul sito pswpower. Già fatte costano meno. Ovvio il case è diverso.
andrea 104KG Inserito il - 24/12/2022 : 08:40:10
Personalmente a quel tipo non farei fare nulla. Aggiungere 1 evento a un solo parallelo non ha senso....
MilleMiglia Inserito il - 24/12/2022 : 07:27:13
Bel pacciugo che ti ha fatto, complimenti
Renzo1954 Inserito il - 23/12/2022 : 22:35:58


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Batteria aperta controllata con aggiunta di un elemento, come si vede, ma nessun cambiamento. Gli dirò di farmi un pacco batterie, dalla foto mi sembrano Samsung 18650 che vedo in vendita anche du aliexpress, non sono sicuro siano proprio uguali. Sennò cosa dovrei prendere? Lui vuole 100 euro per il lavoro e le celle non saprei quante ed il costo, ne fsrei mettere il più possibile, in quanto 13 ah sono un po' pochi
Barba 49 Inserito il - 23/12/2022 : 09:05:23
Allora, su una batteria vecchia non si possono aggiungere elementi nuovi, sono incompatibili e non svolgono affatto il loro lavoro...

Che poi vorrei sapere come ha fatto ad aggiungere 10 elementi (perchè di questo si tratta) e perchè da 1Ah quando a quel punto poteva usare 10 celle da 3Ah portando la batteria a 16Ah.

Comunque quando su una bici elettrica l'assistenza si spegne all'improvviso (display compreso) e per farla riartire occorre togliere e reinserire la batteria significa che è intervenuta la protezione del BMS, basta che una singola cella scenda sotto i 3V e il BMS stacca tutto.

Oltretutto un calo di tensione di 3V su un motore centrale legale (lascia perdere lo speed-up, la potenza rimane sempre la stessa) è troppa, quindi la tua batteria non era eccezionale nemmeno prima del crollo: Certo che se hai dubbi sulla zona dei contatti tra batteria e motore allora devi risolverli, perchè i terminali sfiammati o anneriti potrebbero provocare un problema simile a questo.
andrea 104KG Inserito il - 23/12/2022 : 00:51:10
Come dice Barba, sono esattamente i sintomi di una batteria finita, semplicemente non riesce più a dare la corrente che gli chiedi, le celle cedono sotto sforzo e il bms stacca tutto. Non ci vedo niente di anormale dopo 13000 km, mettene una nuova e tutto andrà benissimo. Il motore non centra nulla... quanti anni ha? le batterie al litio si deperiscono non solo con l'uso ma anche col passare del tempo, punrtroppo
Renzo1954 Inserito il - 22/12/2022 : 23:47:20
Si, non sono riuscito a fare foto in movimento con tensiond a 35, che in assistenza 1 rimane ancora acesso, ma in 2 si spegne alla prima spinta decisa. La bici ha circa 13000 km e da quando ho montato lo speed up ribelle, con motore sbloccato scendevo di minimo 3 volt, che poi da fermo per magia ricomparivano, ma leggevo sul display una mia spinta di circa 200watt e del motore 400watt ad oltre 35kmh. Forse ho stressato un po la batteria che è di soli 13ah, ma l elettricista me l ha aperta ed ha trovato solo un piccolo problema sul bms e mi ha anche aggiunto un elemento in più portandola oltre 14ah. Questo faceva pacchi batterie per un grosso meccanico e facendo varie prove non ha trovato elementi bruciati o cosa. Mi ha detto che dipende dal motore, ma a me sembra strano, così come strano, che togliendo e rimrttenfo subito batteria una volta spento tutto riprenda ad andare ancora un po'. Col motore sbloccato a 35 37 kmh faccio poco più di 4 km poi si spegne tutto, ma rimettendo la batteria mi segna 39v, cioè quasi piena
Poi quella leggero annerimento dove passa la corrente tra batteria e motore boh
Barba 49 Inserito il - 22/12/2022 : 23:12:14
La tua batteria ha un grosso problema, quindi sotto sforzo cala talmente di tensione da far intervenire il limitatore di tensione che fa spegnere tutto. Se usi assistenze basse a vai solo in pianura la cosa si manifesta più tradi, ma i sintomi sono quelli di una batteria da far controllare accuratamente e/o sostituire... Quanti anni ha? E quantii cicli di ricarica?

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