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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
toscanaccio Inserito il - 05/07/2023 : 09:02:42
Buongiorno carissimi,
da un paio di mesi sulla mia ebike è sorto un problema.
Durante la marcia, senza sottoporre a sforzi particolari la bici, il motore stacca per brevi tratti e poi riattacca.
Ho contattato l'assistenza che è intervenuta:
1. sostituendomi il disco e sensore di pedalata
2. sostituendomi la centralina
Il problema non è risolto e non si manifesta sempre.
A volte per giorni va benissimo e poi di punto in bianco si ripresenta il problema
Secondo voi cosa potrebbe essere?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 28/11/2023 : 07:36:53
Come non lo conosci? Il PAS è contenuto nel cannotto del movimento centrale!!! Moltissime biciclette commerciali lo usano da tempo...
andrea 104KG Inserito il - 27/11/2023 : 23:43:19
Non lo conosco, che sistema è?
Barba 49 Inserito il - 27/11/2023 : 19:45:20
Un bel miglioramento, di sicuro!
toscanaccio Inserito il - 27/11/2023 : 11:26:16
"Pulisci la zona di contatto tra ruota fonica e asse e poi metti un po' di colla a caldo o altra colla..."
ho fatto meglio. Ho cambiato sistema. Ho fatto montare il sistema integrato senza disco. Adesso il problema è risolto
Barba 49 Inserito il - 20/11/2023 : 11:27:40
Pulisci la zona di contatto tra ruota fonica e asse e poi metti un po' di colla a caldo o altra colla...
toscanaccio Inserito il - 18/11/2023 : 12:51:57
Ultimo aggiornamento: oltre ai fili sbucciati e da me risistemati il problema era derivato dal PAS
Il sensore, sul nuovo PAS, è stato bloccato leggermente al di sotto delle calamite e in più il disco (ruota fonica) con le asperità dell'asfalto tende a spostarsi con la conseguenza di provocare il motore a singhiozzo.
Il sensore posso sistemarlo ma il problema dello spostamento della ruota fonica è un macello perché per come è fatta non è che si può bloccare.
windfire Inserito il - 26/10/2023 : 20:00:33
Sono contento che tu abbia individuato la causa.
Adesso con pazienza potrai risolvere.
Purtroppo la qualità di alcuni prodotti (anche costosi) molte volte lascia a desiderare...

toscanaccio ha scritto:

Vi aggiorno.
Avevo il cavo motore acciaccato con i due fili più grandi sbucciati.
L'acciaccatura era dovuta ad una fascetta plastica che era stata strizzata troppo tra telaio e cavo.
C'erano poi altri due fili acciaccati con sbucciatura dentro la scatola sede della centralina. Anche in quel caso ho fasciato con nastro isolante.
Adesso la bici va. Ogni tanto piccola interruzione quasi impercettibile.
Forse bisognerebbe cambiare il cavo motore
In ogni caso una riflessio e a margine: i meccanici dell'azienda non è chw lavorino benissimo eh?!
toscanaccio Inserito il - 26/10/2023 : 16:06:49
Vi aggiorno.
Avevo il cavo motore acciaccato con i due fili più grandi sbucciati.
L'acciaccatura era dovuta ad una fascetta plastica che era stata strizzata troppo tra telaio e cavo.
C'erano poi altri due fili acciaccati con sbucciatura dentro la scatola sede della centralina. Anche in quel caso ho fasciato con nastro isolante.
Adesso la bici va. Ogni tanto piccola interruzione quasi impercettibile.
Forse bisognerebbe cambiare il cavo motore
In ogni caso una riflessio e a margine: i meccanici dell'azienda non è chw lavorino benissimo eh?!
toscanaccio Inserito il - 26/10/2023 : 10:14:12
Il marchio e la sede sono italiani. Ma soprattutto il costo a cui te le vendono, giustificando che il marchio è sinonimo di qualità.
Poi è chiaro che più nessuno vende un prodotto interamente fabbricato in Italia.
Però, seppur con componentistica cinese, se un marchio ha sede in Italia io speravo che almeno facessero un collaudo serio prima di immettere sul mercato un prodotto. Ma evidentemente mi sbagliavo...
windfire Inserito il - 24/10/2023 : 19:52:16
Sei sicuro che il tuo prodotto sia italiano?
toscanaccio Inserito il - 23/10/2023 : 15:13:40
Comunque amici, bici italiana, io pensavo erroneamente che il prodotto fosse migliore rispetto alle cinesi che compei su amazon.
Invece devo dire con rammarico che sono rimasto abbastanza deluso.
Io non si ancora se il problema l'ho risolto ma di fatto hanno fattp iscire un prodotto con in cavo così strizzato da una fascetta di palstica da romperlo e non solo sulla guaina esterna.
E poi, più o meno sempre per lo stesso problema, mandato in assistenza die volte con il risultato di avere avuto il cambio della centralina in garanzia e del pas a spese mie.
Meglio le cinesi a qiesto punto, se non altro costano meno.
Scusate lo sfogo eh?!
toscanaccio Inserito il - 23/10/2023 : 14:00:51
In pausa dal lavoro ho aperto la sede dove è installata la centralina e ho visto che in realtà il cavo che mi sembrava essere del motore era in realtà del freno. Comunque il cavo motore, nella parte che parte dal motore proprio, era schiacciato, anzi la guaina esterna era tagliata così come i due cavi interni giallo e blu.
Allora forse, facendo a volte contatto tra loro quei due cavi mandavano in corto il motore che così si fermava. E' possibile? Io comunque ho fasciato col nastro isolante l'esterno del cavo blu e di quello giallo.
Adesso, riprovando la bici da fermo (agendo sui pedali con bici sollevata), il motore sembra andare senza stacchi.
Riproverò in strada sperando di aver individuato il problema maledetto
windfire Inserito il - 23/10/2023 : 13:57:06
Diciamo che ormai per economizzare sino all'inverosimile si cerca di risparmiare sulla qualità di moltissimi componenti.......

toscanaccio ha scritto:

speriamo! Comunque 'ste robe tecnologiche, al di là del fatto che per la città la bici elettrica come utilità pratica equivale a un motorino degli anni 80, spesso danno delle noie.
Il problema è che oggi quando si fabbricano le cose - e questo è vero per tutte le categorie secondo me - non si fanno più i collaudi approfonditi prima di farle uscire dalla fabbrica. La fase del collaudo la fanno gli utenti.......
toscanaccio Inserito il - 23/10/2023 : 13:15:38
speriamo! Comunque 'ste robe tecnologiche, al di là del fatto che per la città la bici elettrica come utilità pratica equivale a un motorino degli anni 80, spesso danno delle noie.
Il problema è che oggi quando si fabbricano le cose - e questo è vero per tutte le categorie secondo me - non si fanno più i collaudi approfonditi prima di farle uscire dalla fabbrica. La fase del collaudo la fanno gli utenti.......
T4R Inserito il - 23/10/2023 : 12:34:08
Barba 49 ha scritto:

Le ammaccature sui cavi elettrici NON pregiudicano il passaggio della corrente, non è un tubo dell'acqua...


Premesso che sò di stare a scrivere una cosa assurda ma una volta, circa 15 anni fà, mi è capitato che un cavo schiacciato non facesse funzionare l'apparecchiatura a cui era collegato.
Con mio enorme stupore mi bastò solo spostare il filo che si era schiacciato ed il tutto ritorno a funzionare perfettamente senza bisogno di fare altro.
Era uno dei fili della cella di carico di un banco freno motore che ancora oggi è in perfetta efficienza.
Come si dice: "Non ci credo ma mi adeguo"
Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 23/10/2023 : 10:50:40
Le ammaccature sui cavi elettrici NON pregiudicano il passaggio della corrente, non è un tubo dell'acqua...

Comunque potrebbe essersi tranciato uno dei fili contenuti nel cavo, quindi apri con un cutter la 2buccia" e controlla, oppure batti i cavetti con un tester per controllare la loro continuità.
toscanaccio Inserito il - 23/10/2023 : 10:24:25
Premetto che, come avevo già scritto, il display resta sempre acceso e quindi il problema secondo me va dalla centralina al motore.
E qui c'è la prima parte del cavo (dalla centralina allo spinotto) che ha un'ammaccatura dovuta probabilmente al fatto che lo sportellino della scatola è stato chiuso con il cavo fuori dall'incavo che lo protegge.
Ora, questa ammaccatura è l'unica anomalia visibile con un'occhiata veloce; è possibile che questa ammaccatura abbia rotto un filo interno? Magari quando apro verifico meglio
windfire Inserito il - 23/10/2023 : 10:07:01
E' molto probabile che sia un falso contatto. Dovresti "aprire" la scatola dei contatti quando hai la bici ferma e vedere se toccando qualcosa (tipo un cavo) il tutto si riprende.....e da li individuare il guasto. E' una rogna, ma niente di impossibile.
toscanaccio Inserito il - 23/10/2023 : 08:05:06
Aggiornamento: sembrava troppo bello. Il problema purtroppo si è ripresentato. Stamattina il tragitto casa lavoro quasi tutto senza motore. E' partita bene poi ha cominciato a staccare e alla fine gli stacchi sono stati sempre più lunghi.
Non so cosa pensare se non riaprire e verificare tutti i contatti.
Quando ho aperto la scatola che contiene la centralina ho visto che il cavo motore (la parte che va alla centralina), in un punto è acciaccato. Può essere un semplice schiacciamento ma potrebbe essere che un cavetto interno si sia dannegiato
La cosa che mi fa pensare ai contatti fasulli è che quando estraggo la centralina e poi la reinserisco nella sua sede ho qualche giorno senza che il problema si ripresenti. Almeno spero sia così.
Questo purtroppo è uno di quei problemi rognosi per i quali venirne a capo è snervante
Barba 49 Inserito il - 20/10/2023 : 08:56:54
Probabilmente hai uno dei microswitch sulle leve dei freni che è difettoso, oppure una delle due leve non torna completamente in posizione e non comprime il pulsantino del microswitch creando il malfunzionamento che descrivi.
toscanaccio Inserito il - 20/10/2023 : 08:15:46
dopo due giorni di prove sembrerebbe (uso il condizionale per precauzione) che il problema sia risolto.
La prova continua, oggi a Firenze il meteo mette pioggia nel pomeriggio e quindi ho l'occasione di provare la bici anche sotto l'acqua....
Vi terrò informati e nella prossima settimana faremo assieme le ultime valutazioni sul caso
toscanaccio Inserito il - 18/10/2023 : 07:58:33
"I freni vanno esclusi, stacca i connettori e amen!!"
Bene, inizio da qui.
Oggi pomeriggio stacco i connettori dei freni dalla centralina e per un po' di giorni provo la bici e poi vi faccio sapere.
Come sempre grazie!
Barba 49 Inserito il - 17/10/2023 : 20:15:28
I freni vanno esclusi, stacca i connettori e amen!!! Se uno dei microswitch è difettoso non serve a niente dare il pulitore di contatti sui connettori...

I sensori Hall guasti poi non producono il problema che tu lamenti, quando anche uno solo dei tre si danneggia il motore NON va mai bene, mai... Produce un brutto rumore e vibra, ma non si ferma di botto mandando a zero l'assorbimento di corrente.

Io continuo a pensare ai freni, scollega i connettori e prova.
windfire Inserito il - 17/10/2023 : 19:48:48
Si, ma lui dice che il problema lo fa dopo tot ore.....però lo fa la mattina. In effetti la mattina in genere c'è più umido e allora mi farebbe indagare su qualche contatto.
toscanaccio Inserito il - 17/10/2023 : 16:15:41
Bah, speriamo.
L'importante per me adesso è escludere uno per volra i problemi più grossi
Poi ovviamente il discorso contatti lo andrò personalmente a verificare
giordano5847 Inserito il - 17/10/2023 : 15:51:04
Magari è un semplicissimo spinotto con un contatto incerto, difficile da trovare.
toscanaccio Inserito il - 17/10/2023 : 14:43:32
Va in stand bye. Ma quella l'ho cambiata due mesi fa
windfire Inserito il - 17/10/2023 : 14:39:05
Sono quei problemi che rompono la balls ma che suscitano anche una certa curiosità.
Io ho suggerito la batteria per cominciare ma se hai già fatto qualche diagnosi bisogna passare ad altro.
Il fatto della mattina mi suggerisce che le 7 /8 ore di pausa lavoro non siano sufficienti per far si che il problema si presenti....
Escluderei il motore e opterei per la centralina....Puoi tenerla accesa tutta la notte o va in stand by?
toscanaccio Inserito il - 17/10/2023 : 11:32:56
Barba scrive: ........il display NON si spegne generalmente il guasto non riguarda la batteria

E' quello che pensavo io
Il meccanico mi propone di cambiare la centralina, ovviamente adesso a mie spese perché fuori garanzia, ma anche là non sono così convinto. Anche perché l'ho già cambiata. E anche se come dice Andrea la centralina lishui che Bottecchia monta è una schifezza, vorrei verificare anche altre cose.

1. cut-off freni? ieri ho dato spray pulisci contatti e niente
2. Sensore PAS? Cambiato con centralina
3. Potrebbe essere il motore??? La bici è praticamente nuova ma sul motore potrebbe esserci qualcosa che si è rotto e causa questo malfunzionamento a singhiozzo?
4. Potrebbero essere i collegamenti dei fili? Lo spinotto del motore oppure quello che porta dalla centralina al PAS? O altri?
5. Ho letto sul forum che proprio tu (Barba) davi consigli a un utente che doveva cambiare i sensori di Hall. Non ho capito a cosa servono (scusa ma sono ignorantissimo in materia) ma potrebbero essere quelli?

Più che altro, oltre che risolvere il problema, sono anche curioso di individuare la causa

Barba 49 Inserito il - 17/10/2023 : 11:11:49
Se fosse la batteria a cedere dovresti vedere la bici che si spegne completamente, compreso il dislay, e per farla ripartire dovresti spegnere e riaccendere il tutto: Quando il motore stacca ed attacca ma il display NON si spegne generalmente il guasto non riguarda la batteria.
toscanaccio Inserito il - 17/10/2023 : 10:15:57
In ogni caso quello che si verifica è un'interruzione anomala di corrente dovuta a chissà cosa.
Quello che suggerisce Windfire, che anche mi avevano suggerito a suo tempo anche Andrea e Titan, se ho capito bene è verificare il problema a monte e cioè collegare al voltmetro direttamente la batteria. Dopodiché se il calo di tensione non dipende da quella passare a verificare altro. Però se fosse la batteria a staccare non dovrei vedere anche staccarsi per un attimo il display? Quello non fa una piega nel senso che rimane acceso con tutte le sue funzioni compresa la visualizzazione delle tacche di carica.
Ho letto a riguardo sul forum che quando la batteria manifesta un problema anche il display si comporta in modo anomalo perchè comunque senza corrente, anche solo per un attimo, non funziona
toscanaccio Inserito il - 17/10/2023 : 10:07:55
purtroppo non saprei come fare al momento. Però ho una funzione che mi fa vedere la corrente che eroga il motore: quando ho gli stacchi va a zero e poi riparte.
Ma ripeto, la stranezza è che al mattino quando parto (indipendentemente dal caldo o freddo) il problema si verifica mentre al rientro dal lavoro dopo che la bici è comunque stata ferma per sette otto ore, no.
windfire Inserito il - 17/10/2023 : 09:32:48
Riesci a verificare la tensione della batteria in diretta ?
Magari collegandoci un voltmetro mentre la usi?
toscanaccio Inserito il - 17/10/2023 : 08:56:03
Buongiorno, vi aggiorno sul problema.
Ho interpellato il meccanico che mi dice anche lui che potrebbe essere un problema di centralina. Batteria no, è troppo nuova: ho fatto poco meno di 3000 Km
Io però ho alcuni dubbi perché il malfunzionamento è davvero strano.
Quando parto di casa al mattino per andare al lavoro è un delirio: motore che stacca e attacca di continuo. Eppure la bici se ne sta in garage.
Lascio fuori la bici parcheggiata al lavoro e quando la riprendo nel pomeriggio va che è una bellezza, nel senso che il problema non si ripete. Tutti i santi giorni così ragazzi!
Ho letto molte cose in questi mesi e ho capito che bene o male i motori posteriori come il mio se hanno un problema o funzionano o non funzionano e quindi lo escluderei. Batteria a questo punto anche. Centralina e sensore pas, cambiati entrambi, pure. Potrebbero essere i collegamenti?
Ho acquistato uno spray pulisci contatti e intanto ho iniziato dai sensori dei freni ma, al momento, nessun effetto.
certo è che 'sta storia mi fa uscire matto...
toscanaccio Inserito il - 13/07/2023 : 09:34:13
andrea 104KG ha scritto:

La centralina va bene una della serie kt, le vende pswpower a circa 20 euro, però ci vuole anche kl suo display e il suo pas..

grazie. Mi appunto l'info
toscanaccio Inserito il - 13/07/2023 : 08:35:52
Bilbo ha scritto:

domanda 1
contatti uno qui sul forum, ce ne sono vari, me compreso. cosi sei sicuro su cosa verrà utilizzato per la tua batteria. trovi delle foto del mio lavoro.-

grazie. Mi registro il tuo nikname e quando ne avrò bisogno di sicuro ti contatto
andrea 104KG Inserito il - 12/07/2023 : 22:15:51
La centralina va bene una della serie kt, le vende pswpower a circa 20 euro, però ci vuole anche kl suo display e il suo pas..
Bilbo Inserito il - 12/07/2023 : 14:45:24
domanda 1
contatti uno qui sul forum, ce ne sono vari, me compreso. cosi sei sicuro su cosa verrà utilizzato per la tua batteria. trovi delle foto del mio lavoro.-
toscanaccio Inserito il - 12/07/2023 : 10:29:05
TITAN ha scritto:

Prima che ti scade la garanzia è meglio che riesci a monitorare la tensione della batteria in assenza e presenza del guasto.

grazie. Lo farò

In ogni caso mi premunisco per il futuro e vi faccio due domande:

1. quando dovrò ricellare la mia batteria cosa mi consigliate di fare? Prendo la classica offerta su Amazon oppure mi rivolgo a un esperto, magari spendo di più ma sono sicuro del risultato? Se vale la seconda conoscete qualcuno serio e affidabile anche online?

2. se dovessi cambiare la centralina per il mio bafang (motore ruota posteriore 250 W) che cosa mi consigliate? Già il mio meccanico me l'aveva detto che sarebbe auspicabile mettere una centralina diversa ma a questo punto vorrei sentire voi più esperti. Anche solo per essere più informato

Grazie come sempre a chi vorrà rispondermi
TITAN Inserito il - 11/07/2023 : 20:06:31
Prima che ti scade la garanzia è meglio che riesci a monitorare la tensione della batteria in assenza e presenza del guasto.
toscanaccio Inserito il - 07/07/2023 : 18:56:07
Quindi aspetto fine garanzia e poi al primo guasto della centralina la cambio con una migliore e per adesso mi accontento dei piccoli difetti di funzionamento giusto?
andrea 104KG Inserito il - 07/07/2023 : 14:26:48
Mamma mia lishui, quella che avevo io i parametri erano tutti falsi, tranne velocità e accensione luci display... li variavi e ... niente!
toscanaccio Inserito il - 07/07/2023 : 10:37:37
praticamente sul pas non posso settare nulla
toscanaccio Inserito il - 07/07/2023 : 09:08:17
mi sono accorto che sul manuale che ho trovato ci sono un sacco di funzioni che la mia centralina non ha tipo impostare parametri sul PAS, il numero di magneti sulla corona ecc.
Preciso che Bottecchia monta un motore Bafang ma centralina Lishui (sicuramente una scelta che abbassa i costi).
Quando ho un po' di tempo vedo con calma che parametri posso settare e poi lo scrivo.
Grazie comunque per l'aiuto
toscanaccio Inserito il - 07/07/2023 : 08:09:31
pensavo di aver trovato un manuale adatto al mio display ma invece no.
toscanaccio Inserito il - 06/07/2023 : 17:33:13
Che significa variare tipo di pas? Posso impostare la velocità di risposta, il numero di magneti se non ricordo male. Un manuale veto e proprio non ce l'ho
andrea 104KG Inserito il - 06/07/2023 : 14:40:00
Il display ha la possibilità di variare il tipo di pas? Potrebbe essere impostato un tipo sbagliato. Hai il suo manuale?
toscanaccio Inserito il - 06/07/2023 : 11:23:59
"Su display oltre ai watt vedi il voltaggio della batteria?"
No. Vedo solo le tacchette classiche che indicano la carica. Quelle in genere diminuiscono anche abbastanza velocemente quando faccio tratti in salita e non ho la batteria piena. In questi casi andando poi in pianura le tacche risalgono dopo lo sforzo
toscanaccio Inserito il - 06/07/2023 : 11:15:26
andrea 104KG ha scritto:

va bene anche una rampa di un garage, fatta al massimo con la batteria a metà carica.


Fatta stamattina la rampa del mio garage che è molto ripida con batteria molto scarica e non è successo nulla. Sulla strada per il lavoro invece lo scherzetto me l'ha fatto spesso. Adesso la batteria è in carica. Vediamo stasera quando esco dal lavoro, a batteria a piena carica, che succede. Ma ripeto, sembra un problema che avviene senza particolari eventi che lo scatenano. Ad esempio a volte a batteria carichissima a metà rampa del garage si spegne. Certo, la qualità dei prodotti italiani......... So bene che le componenti sono cinesi ma pensavo che un'azienda italiana montasse cose di qualità.
E comunque già il fatto che mi dici che conoscendo bene i motori escludi un problema allo stesso mi tranquillizza molto. Anche perché dopo quasi due anni farsi cambiare il motore in garanzia la vedrei durissima
andrea 104KG Inserito il - 06/07/2023 : 11:04:43
Non penso al motore perché conoscendoli molto bene so che sono estremamente semplici, dentro c'è solo un avvolgimento e un riduttore epicicloidale, cioè 3 ingranaggi e una corona. È più semplice di un motore da trapano che ha le spazzole, questo neanche quelle essendo brushless... non c'è nulla che possa dire al motore di fermarsi. Si ferma perché non riceve corrente. Su display oltre ai watt vedi il voltaggio della batteria? Fa comunque la prova che ti ho detto, se non hai salite va bene anche una rampa di un garage, fatta al massimo con la batteria a metà carica. L'unico modo reale di sapere cosa metti dentro la batteria è farla ricellare da un artigiano mettendo dentro celle di marca. Ma chi te l'ha venduta non ha un'altra batteria semplicemente da provare, per farci un giro e vedere cosa fa...

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