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 Non far surriscaldare il motore al mozzo in salita

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
countrye-biker Inserito il - 10/11/2024 : 23:11:57
Appennino bolognese, sabato 9 Nov 2024.
Sto cercando, in tutti i modi, di far andare in surriscaldamento e conseguente blocco di protezione questo piccolo motore da 250W della mia Engwe P1, ma senza esito ...
Stamattina, gli ho fatto sorbire tutto d'un fiato una decina di chilometri in salita, ma niente ... in blocco non ci vuole proprio andare.
Eppure, 'sti motori al mozzo con sensore di pedalata, notoriamente scarsi e non adatti per le lunghe salite (a differenza dei più blasonati motori centrali con sensore di coppia), dovrebbero andare in tilt e ... invece niente.
No, scherzo ... non ho fatto di tutto per farlo andare in blocco, anzi sto facendo esattamente il contrario, cioè fare in modo che, pur in una lunga e continua salita di 10 km, non vada in blocco.
Che accorgimenti sto adottando?
Molto semplice: faccio in modo, con la coppia muscolare, di aiutare il motore affinché mantenga la velocità PAS programmata. In altre parole, se metto PAS 1 (che so che in pianura spinge fino ai 14 km/h), in salita faccio in modo di produrre coppia muscolare tale che, aggiunta alla coppia elettrica del motore, mi faccia viaggiare alla media dei 14 km/h.
Idem, con PAS 2: se so che in pianura mi porta fino ai 18 km/h, in salita faccio in modo di dare coppia muscolare per mantenere la velocità dei 18 km/h.
Questo è il principio che sto adottando ... non so se valido e fondato scientificamente, fatto sta che il motore finora, in lunghe salite non è mai andato una sola volta in surriscaldamento e conseguente blocco di protezione.
Chiedo lumi agli esperti circa una conferma o smentita sul fatto se detto approccio abbia una qualche logica fondata su certi principi di funzionamento di questi motori a mozzo elettrici o se invece si tratta solo di culo ...
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
countrye-biker Inserito il - 18/11/2024 : 16:45:03
Barba 49 ha scritto:

Ma quanto pensi che possa variare lo sviluppo metrico di una ruota cambiando la sezione dello pneumatico??? Ovvio che se passi da 2" a 4" montando gomme Fat la cosa sarà rilevante, ma passare da 2" a 2"-1/4 è praticamente ininfluente!

Ok, capito.
Barba 49 Inserito il - 18/11/2024 : 16:30:18
Ma quanto pensi che possa variare lo sviluppo metrico di una ruota cambiando la sezione dello pneumatico??? Ovvio che se passi da 2" a 4" montando gomme Fat la cosa sarà rilevante, ma passare da 2" a 22-1/4 è praticamente ininfluente!

Infatti una ruota da 20" con pneumatico da 20"x4" ha lo sviluppo corrispondente ad una ruota da oltre 22" con pneumatico da 2", ma siamo a misure estreme!
countrye-biker Inserito il - 18/11/2024 : 16:10:06
E, cmq, viaggiare a 25 km/h reali (da GPS) e veder segnato sul display 30 km/h non è una bella cosa, né di per sé, né per quanto riguarda il limite max della velocità da codice: è come piantarsi la zappa sui piedi con le proprie mani: viaggio a 25 km/h ma il display ne segna 30 di km/h, non va bene!

A meno che la discrepanza non sia dell'ordine di mezzo km su 25 km/h, allora lì la cosa è tollerabile: il contachilometri del display indicherà 25 km/h, quando di fatto, stiamo a 24.5 km/h da GPS, va bene, così come va bene che il display indicherà 10200 km, quando in realtà ne abbiamo percorsi 10000. Tollerabile.
countrye-biker Inserito il - 18/11/2024 : 15:33:04
Ok, Barba 49, ok ... certo, le bici non vanno a 150 km/h, per cui la discrepanza sarà minima in termini di km/h, ad una velocità da GPS di 25 km/h: però, in termini di chilometraggio percorso, alla lunga, il dato non sarà attendibile: perché 10 mila km reali percorsi, sul display, risulteranno come 12 mila km.
Barba 49 Inserito il - 18/11/2024 : 14:58:16
Sai che casino? Anche se si sballa leggermente il contachilometri o il tachimetro non mi pare un disastro, stiamo parlando di bici elettriche non di Space Shuttle!!!

E del resto come puoi vedere sui pneumatici per bici non c'è nemmeno il codice di velocità e nemmeno il codice di carico...
countrye-biker Inserito il - 18/11/2024 : 14:25:06
Se non esiste alcun "numero" che stia ad indicare l'altezza del fianco del copertone (e mi sembra assurdo che non esista), si corre il rischio di sballare i dati del contachilometri anche montando semplicemente un copertone con uguale sezione, ma semplicemente con disegno di battistrada diverso: e mi sembra assurda 'sta cosa, ad esser sincero.
countrye-biker Inserito il - 18/11/2024 : 14:17:28
Barba 49 ha scritto:
(...) lascia perdere che sostituire le ruote delle bici con altre di diametro diverso comporta che la strumentazione sia completamente sballata (...)

Quindi, mi stai confermando che, relativamente ai copertoni delle bici, non esiste alcun "numero" che sta ad indicare l'altezza del fianco del copertone, come invece accade per i pneumatici auto che un 215/70 R17 ha diametro totale (cerchio + pneumatico) identico ad un 235/70 R17?
countrye-biker Inserito il - 18/11/2024 : 14:09:20
Barba 49 ha scritto:
per viaggiare a 25Km/h in pianura servono MOLTO meno di 250W, siamo attorno a 150W!!! I 250W delle bici a norma di legge (che poi sotto sforzo salgono tranquillamente fino ad oltre 500W) servono solo per avere un buon spunto in partenza e per poter percorrere le salite, viaggiare a 25Km/h è alla portata di chiunque, quindi richede ben poca potenza!!!

Ma infatti stiamo parlando di potenza nominale max di 250W a 25 km/h: ciò significa che può erogarne di meno, per esempio 150W ma non può erogarne più di 250W nominali, rimanendo in tal modo a norma di legge.
Barba 49 Inserito il - 18/11/2024 : 13:55:25
Lo saprai solo se misura la corrente assorbita a 25Km/h, molto semplice!!! Oltretutto se ti prendi la briga di impostare i dati nell'app di cui parliamo sopra potrai notare che per viaggiare a 25Km/h in pianura servono MOLTO meno di 250W, siamo attorno a 150W!!! I 250W delle bici a norma di legge (che poi sotto sforzo salgono tranquillamente fino ad oltre 500W) servono solo per avere un buon spunto in partenza e per poter percorrere le salite, viaggiare a 25Km/h è alla portata di chiunque, quindi richede ben poca potenza!!!

Quando al diametro ruota come ho detto è ininfluente per i consumi, quindi non è settabile su quella app, lascia perdere che sostituire le ruote delle bici con altre di diametro diverso comporta che la strumentazioni sia completamente sballata, i consumi restano identici...
countrye-biker Inserito il - 18/11/2024 : 12:18:43
Tornando al discorso dei watt nominali, ho riscritto all'azienda cinese della mia finta e-MTB e mi ha risposto che con velocità bloccata a 25 km/h, eroga 250W nominali. Sarà vero, non sarà vero? Booh!

Per cui, sintetizzando, questa e-bike da 1000W, a 25 km/h: da sbloccata, erogherebbe 300/400W; da bloccata, erogherebbe 250W nominali.

L'azienda cinese mi ha riscritto, a chiare lettere: "Per rispettare la normativa europea, il motore è configurato elettronicamente per erogare una potenza nominale max di 250W quando la velocità è limitata a 25 km/h."

Per cui, niente ... mi toccherà crederci, insomma.
countrye-biker Inserito il - 18/11/2024 : 11:54:39
E poi, mi chiedo, la differenza di sezione tra una 2.4" ed una 2.0", in termini di maggiore scorrevolezza e minor wattaggio, è ininfluente ed irrilevante anche utilizzando la bici esclusivamente muscolare?
Io credo che le gambe se ne accorgano se, a parità di disegno del battistrada, stanno spingendo una bici con ruote con copertoni da 2.4" oppure una bici con ruote con copertoni da 2.0": dici di no?
countrye-biker Inserito il - 18/11/2024 : 11:40:20
Barba 49 ha scritto:

Intanto la misura del diametro è ininfluente, quindi è inutile prenderla in considerazione, per il resto a parità di tassellatura non è che la sezione delle gomme faccia aumentare o diminuire poi così tanto i consumi, salvo ovviamente montare delle Fat!!!

Conta MOLTO di più come è fatto il battistrada!

Ok, quindi relativamente all'assorbimento in watt, a parità di disegno del battistrada, tra una 2.4" ed una 2.0" la differenza è del tutto trascurabile, irrilevante. Conta il disegno del battistrada: quindi tra una tassellata da off-road ed una da strada, viceversa, a parità di sezione, la differenza è palpabile, rilevante e percettibile.

Però, sul discorso diametro cerchio+copertone, se non si ha la stessa misura del fianco, andrà a sfalsare tutti i dati del contachilometri, sia come numero di chilometri percorsi che come velocità. Quindi, lì che il fianco del copertone sia alto uguale, a mio parere, è rilevante: esiste un numero che indica l'altezza del fianco del copertone, così come nei pneumatici delle automobili?
Barba 49 Inserito il - 18/11/2024 : 11:26:47
Intanto la misura del diametro è ininfluente, quindi è inutile prenderla in considerazione, per il resto a parità di tassellatura non è che la sezione delle gomme faccia aumentare o dimiuire poi così tanto i consumi, salvo ovviamente montare delle Fat!!!

Conta MOLTO di più come è fatto il battistrada!
countrye-biker Inserito il - 16/11/2024 : 22:18:35
Barba 49 ha scritto:

Basta che tu imposti i dati dei copertoni su questa app e vedrai cambiare i watt assorbiti alle varie velcoità ed alle varie pendenze: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

Ciao Barba 49,
ho dato un'occhiata a questa App ma non ho capito dove si impostano "i dati dei copertoni", cioè se da 20", da 26", da 27.5", da 29", etc. e anche relativamente alla larghezza, cioè se da 1.85", da 1.95", da 2.0", da 2.1", da 2.25", da 2.3", da 2.4", da 2.6", etc.
Ho trovato solo l'opzione di selezionare genericamente la tipologia di pneumatico:1) copertoni; 2) tubolari; 3) MTB.
E ho fatto il confronto tra 1) copertone (stradale) e 2) copertone da MTB.

Da questo confronto generico, senza poter entrare nello specifico comparativo delle misure di ciascun copertone, è cmq emerso che tra un copertone stradale ed un copertone da MTB la differenza in watt da erogare (watt assorbiti) è circa del 27% in più con dei copertoni da MTB rispetto a dei copertoni stradali.

Mi piacerebbe però poter parametrizzate anche le misure specifiche di ciascun copertone: come si fa?
countrye-biker Inserito il - 16/11/2024 : 10:15:30
Grazie, docelektro.
Lo Schwalbe "Big Ben Plus" da 27.5" x 2.0", a tuo parere, puo essere montato sulla mia e-bike che monta 27.5" x 2.4" tassellato?
In altre parole, il cerchio sarà compatibile per la misura più stretta 2.0"?
Ed inoltre, perderei molto in termini di diametro complessivo ruota (cerchio + copertone)?
Lo Schwalbe "Big Ben Plus" come è messo ad altezza fianco/spalla: è abbastanza alto? Come altezza fianco/spalla, può essere simile al mio CST tassellato da 2.4", nonostante sia più stretto (2.0")?
Barba 49 Inserito il - 16/11/2024 : 08:54:55
Basta che tu imposti i dati dei copertoni su questa app e vedrai cambiare i watt assorbiti alle varie velcoità ed alle varie pendenze: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

Lo uso da anni e mi sono sempre trovato bene: Naturalmente i dati che ottieni in watt riguardano la potenza occorrente ALLA RUOTA, quindi per un motore nel mozzo anche nelle migliori condizioni di utilizzo devi sempre considerare una resa dell'80% circa, quindi se per una determinata combinazione di dati ti esce una potenza di 400W ecco che in realtà il tuo motore (ammesso che lavori al regime di rendimento ottimale) assorbirà dalla batteria almeno 400W:0,8=500W e più ti allontanerai dal regime di rotazione ideale più la cosa si accentuerà perchè il motore renderà molto meno dell'80%.
docelektro Inserito il - 16/11/2024 : 05:10:43
ma anche copertoni più stradali della stessa larghezza già cambia.
Cerca le "big ben" e big apple" della swalbe e sullo sterrato asciutto tengono uguale.
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 22:52:08
Se sostituissi gli attuali copertoni da 2.4" tassellati da off-road con dei copertoni più stretti da 1.95" (larghezza del cerchio permettendo) con disegno del battistrada tipicamente stradale, quanto ne guadagnerei, grosso modo su strada, in termini di minore resistenza al rotolamento e dunque di minor fatica, sul piano della coppia muscolare, a parità di velocità?
Sarebbe un miglioramento rilevante nettamente percepibile, a livello di sforzo muscolare, a parità di velocità oppure il miglioramento, in termini di maggiore scorrevolezza, sarebbe impercettibile?
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 18:02:22
Barba 49 ha scritto:
Quanto al fatto che la centralina venga o meno limitata a 10-11A quando inserisci il limitatore di velocità questo lo saprai solo leggendo l'eventuale strumentazione che monterai, oppure andando a cercare un amico che abbia una pinza amperometrica per corrente continua da aplicare su uno dei cavi che dalla batteria vanno alla centralina, e questo è uno dei controlli che vengono fatti durante le perizie in seguito a contestazioni sulla legalità della bici da parte delle forze dell'ordine.

Sì, infatti: se si riuscirà ad installare il wattmetro oppure, come dici, a misurare con una pinza amperometrica, questa verifica sarà fattibile. Vediamo se riuscirò a farmi installare un wattmetro anche se, al momento, non saprei da chi.

Per quanto riguarda, invece, il discorso "verifiche da parte delle forze dell'ordine", quanto dici è valido in caso di incidenti e danni a terzi, allora lì montano su le perizie tecniche.
Ma, per quanto riguarda i normali controlli da parte delle forze dell'ordine (tra l'altro, da anni, del tutto inesistenti), si limitano a verificare che non ci sia uso dell'acceleratore (io, tra l'altro, l'acceleratore non l'ho montato in nessuna delle due e-bike) e che la velocità max corrisponda a quella legale dei 25 km/h: requisiti questi ampiamente soddisfatti da entrambe le mie due e-bike, per cui dovrei stare a posto.
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 17:23:25
Barba 49 ha scritto:
Quanto al fuoristrada direi che, con un motore nel mozzo ruota, sia assai improbabile poterlo fare, hai un peso nella ruota posteriore che anche su terreno solo sconnesso rende la guida molto poco piacevole e provoca facilmente la rottura dei raggi, infatti nessuno fa off-road con le bici di quel tipo ma solo con il motore centrale che è collegato al telaio e non alla ruota posteriore. Oltretutto in fuoristrada si va pianissimo, e questo è veleno per i motori nel mozzo.

Capisco.
Per off-road spinto e pesante da fare con specialistiche e-MTB di livello con motore centrale in cui un raggio costa quanto tutta la mia finta e-MTB, è come dici.
Ma per il mio uso, mi riferisco a sterrati ed erba lungo parchi o argini dei fiumi, tendenzialmente pianeggianti, questo tipo di fuoristrada leggero si fa tranquillamente anche con la mia, senza alcun problema.
Considera che, di fatto, è una e-bike da trekking con ruote tassellate 27.5 x 2.4 da MTB, ammortizzatore a molla centrale, tripla corona "old style" davanti e 9 pignoni dietro, ma con parafanghi da city bike: è una finta MTB che ho preso per le sue caratteristiche ciclistiche adeguate per uso su strada con manto non proprio ottimale ed in fuoristrada leggero: diciamo, una city bike più da campagna che da montagna.
Un Suv low-cost, piuttosto che un costoso Fuoristrada.
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 17:18:33
Barba 49 ha scritto:
(...) siccome quel motore ha molta potenza , può affrontare molte salite a velocità talmente elevata da restare nel campo di sicurezza come rendimento, ed in quel caso scalderà ben poco perchè solo il 20-30% della corrente assorbita verrà trasformato in calore.
Mentre se percorri una salita che NON ti consente di viaggiare abbastanza veloce da restare vicino alla velocità ottimale il surriscaldamento è in agguato: il rendimento di questi motori precipita quando girano molto più lentamente rispetto all'80/85% degli RpM massimi e devi considerare che quando sei al 50% della resa hai metà della corrente assorbita che si trasforma in calore e solo metà viene effettivamente impiegata per far avanzare la bici. (...)

Ok, chiarissimo, Barba 49.
Quindi, di fatto, è praticamente come pensavo: in lunghe salite su strada (anche 5 km), erogando contemporanea consistente coppia muscolare (come un cronoman che in pianura spinge a duro), il motore riuscendo a girare ad un regime prossimo, anche se più basso, a quello ottimale, surriscalderà di quel 20% per cui, se dopo si fa una sosta di una mezz'oretta, credo che praticamente non riporterà nessun danno: basta dargli quella mezz'oretta di tempo per raffreddarsi da quel 20% di calore in più che si era creato.
I guai veri, a mio parere, nascono quando a questi aspetti il ciclista da motore a mozzo di velocità non presta alcuna attenzione e crede di essere a cavallo di un ciclomotore full-electric: allora lì, sì che fai danni incommensurabili, senza neanche rendertene conto.
Barba 49 Inserito il - 15/11/2024 : 16:31:08
Come ti è stato detto siccome quel motore ha molta potenza (scopriremo poi quanta una volta che avrai montato il watt-meter) può affrontare molte salite a velocità talmente elevata da restare nel campo di sicurezza come rendimento, ed in quel caso scalderà ben poco perchè solo il 20-30% della corrente assorbita verrà trasformato in calore, mentre se percorri una salita che NON ti consente di viaggiare abbastanza veloce da restare vicino alla velocità ottimale il surriscaldamento è in agguato: Il rendimento di questi motori precipita quando girano molto più lentamente rispetto all'80/85% degli RpM massimi e devi considerare che quando sei al 50% della resa hai metà della corrente assorbita che si trasforma in calore e solo metà viene effettivamente impiegata per far avanzare la bici... In pratica viaggi a cavalcioni di una stufetta elettrica da circa 500W di potenza che oltretutto siccome è racchiusa in un involucro ermetico non riesce a smaltire il calore.

Quanto al fuoristrada direi che con un motore nel mozzo ruota sia assai improbabile poterlo fare, hai un peso nella ruota posteriore che anche su terreno solo sconnesso rende la guida moltom poco piacevole e provoca facilmente la rottura dei raggi, infatti nessuno fa off-road con le bici di quel tipo ma solo con il motore centrale che è collegato al telaio e non alla ruota posteriore. Oltretutto in fuoristrada si va pianissimo, e questo è veleno per i motori nel mozzo.

Quanto al fatto che la centralina venga o meno limitata a 10-11A quando inserisci il limitatore di velocità questo lo saprai solo leggendo l'eventuale strumentazione che monterai, oppure andando a cercare un amico che abbia una pinza amperometrica per corrente continua da aplicare su uno dei cavi che dalla batteria vanno alla centralina, e questo è uno dei controlli che vengono fatti durante le perizie in seguito a contestazioni sulla legalità della bici da parte delle forze dell'ordine.
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 15:51:32
Barba 49 ha scritto:
le bici che montano un motore nel mozzo "da velocità" in salita non vanno una mazza, il motore sforza e si surriscalda molto in fretta, portando gli avvolgimenti a temperature pericolose per l'isolamento dei cavi!

andrea 104KG ha scritto:
Il problema è che gli utenti non se ne accorgono con bici come la tua falsa mtb [da 48V 1000W] perché, avendo un sacco di potenza, tendono a superare le salite "di forza" con un estremo spreco di corrente.
Una bici come la tua, su salite fino al 6-8% mettendo il livello massimo è addirittura entusiasmante perché sale a velocità da motorino ma con un enorme consumo di corrente. Però, se la salita è più di un semplice strappo o diventa più ripida, l'energia trasformata in calore diventa tantissima e ripetendo più volte si brucia. È una cosa abbastanza subdola di cui un utente inesperto non si accorge perché tenta di salire aumentando il livello. Non c'è soluzione, un motore al mozzo da 45kmh in salita non dovrebbe andarci.


Riprendo questi vostri due commenti, perché rileggere i vostri contributi mi permette di comprendere sempre più a fondo: rileggere i vostri contributi, per me, è studio per rifletterci su e rifare, ogni volta, il mio punto della situazione, sulla base di quel poco che, di volta in volta, ci capisco in più.

Ho capito chiaro che tra la mia ENGWE P1 (250W, 13Ah, 40 Nm di coppia, velocità max da sbloccata di 35 km/h) e la mia finta e-MTB (1000W, 23Ah, 90Nm di coppia, velocità max da sbloccata di 45 km/h), la peggiore tra le due, in salita, sotto l'aspetto del surriscaldamento precoce, è la finta e-MTB .
Però, un adattamento, un compromesso devo pur trovarlo anche con la finta e-MTB, per poterci circolare in Appennino, ritardando più possibile, nel breve o medio termine, di bruciare il motore.
Il mio obiettivo è: bruciare il motore quanto più tardi possibile, pur girandoci in Appennino: perché è qui che abito, non abito al mare.
La ricerca di un punto di compromesso risulta, pertanto, inevitabile oltre che doverosa.
Il punto di compromesso, per abbreviargli la vita meno possibile, l'avrei trovato e sarebbe il seguente, lo pongo alla vostra attenzione, mi saprete dire cosa ne pensate:

1) andarci in off-road, ma solo a condizione che sia di tipo medio-leggero e tendenzialmente pianeggiante, senza duri strappi in salita;
2) su strada, prediligere percorsi con salita continua con pendenze non oltre il 15% e non più lunga di 5 km, dopo di che, se la salita continua ancora per altri 5 km, fare pausa di circa mezz'ora, poi riprendere la scalata;
3) approcciare questo tratto di salita continua di 5 km con pendenze fino a max il 15%, con quanta più coppia muscolare possibile, in modo che la velocità di crociera dei 25-28 km/h (l'ottimale sarebbe 36 km/h ma è impossibile da raggiungere in salita) venga mantenuta grazie al rilevante contributo di coppia e potenza in watt di tipo muscolare: più coppia muscolare eroghi, più potenza muscolare in watt eroghi, meno metti sotto sforzo il motore, meno corrente assorbe, meno si surriscalderà.

Conclusione: una e-bike da 1000W da velocità in salita non dovrebbe assolutamente andarci?
Sono d'accordo: in full-electric (tramite acceleratore o pedalata fantasma) facendo fare tutto al motore, assolutamente no: significherebbe decretarne, precocemente, la morte.
Ma, se aiutata muscolarmente, a mio parere si può fare: quanto meno, se ne ritardano in modo rilevante gli inevitabili danni nel tempo.
Siete d'accordo?
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 13:19:43
andrea 104KG ha scritto:
Il tuo motore non è a potenza variabile, la potenza dipende dalla centralina non dal motore. E' la centralina che di solito ha 2 modalità, una legale che limita sia la velocità che la potenza, e una illegale che non ha limiti.

Grazie Andrea,
mi stai dando una bella notizia: quindi, è possibile che il mio motore da 1000W disponga di centralina settata in modo tale che, a velocità bloccata ai 25km di velocità max di legge, abbia potenza limitata ai 250W nominali di legge e cioè che è vero (e non falso) ciò che affermano i video-recensori youtuber: "A velocità bloccata a 25 km/h, la potenza nominale è di 250W".
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 13:07:22
Barba 49 ha scritto:
(...) per controllare se la casa madre dice la verità, basta che tu guardi se quando la centralina è impostata a 25Km/h l'assorbimento non supera i 10-11A (quindi i 500W) in salita dura sotto sforzo, se li supera ti stanno mentendo...

Oltre alla "casa madre se dice la verità", c'è da aggiungere anche se questi promoter video-recensori dicano la verità.

Molto bene: serve, dunque, il wattametro consigliato da Andrea per verificare se, a velocità bloccata ai 25km/h ed in salita dura sotto sforzo, l'assorbimento superi o meno i 10-11A, quindi i 500W.
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 12:53:43
Barba 49 ha scritto:
Il problema dal punto di vista "legale" è che se sul motore c'è scritto 1000W voglio proprio vedere come fai a convincere un vigile urbano che la centralina in quel momento è settata a 250W-25Km/h, non ci crede nemmeno in punto di morte!!!

Sotto l'aspetto legale, Barba 49, credo che il problema non sussista e dico il perché:
1) sul carter-motore, c'è scritto solo "27.5 48V" seguito da altre lettere alfanumeriche in cui non appare nessuna scritta "1000W", né "1000";
2) sul telaio, c'è affissa un'etichetta adesiva con tutti i dati della e-bike conformi ad EPAC, ISO EN 15194, potenza motore 250W, peso bici, dati costruttore, velocità max 25 km/h, etc.;
3) anche nella documentazione cartacea che rilasciano con la bici, nei vari certificati, tra cui quello di conformità, c'è scritto 250W e velocità max 25 km/h;
4) a livello sostanziale, il reale discorso del motore con centralina da 1000W, visto che i cinesi i watt li millantano, questo dato può esser spiegato come watt di picco da sbloccata e non come watt nominali.

Per cui, direi che sul piano legale, dovrei stare a posto.

È sul piano sostanziale che mi piacerebbe capire se è vero o falso ciò che millantano i vari promoter youtuber italiani video-recensori di queste bici e cioè che: "Velocità max bloccata a 25 km/h = centralina limitata elettronicamente a 250W nominali".
andrea 104KG Inserito il - 15/11/2024 : 12:44:56
Si sono della provincia di Pesaro, grazie per l'iscrizione!
il wattmetro lo trovi su amazon basta che cerhi wattmetro lo riconosci dalla foto... costa pochi euro.
Purtroppo non so chi possa installartelo, a fine video c'è lo schema che in teoria è semplicissimo, in realtà dipende dalla bici, soprattutto dal modo in cui sono nascoti i cavi tra batteria e motore.
Il tuo motore non è a potenza variabile, la potenza dipende dalla centralina non dal motore. E' la centralina che di solito ha 2 modalità, una legale che limita sia la velocità che la potenza, e una illegale che non ha limiti. Il motore è costruito per resistere fino a una potenza di 1000w (di picco molto di più, cioè per brevi periodi) ma di per se da la potenza che la centralina fornisce, se la centralina è limitata a 10a il motore massimo che può dare è 10x48=480w anche se è da 1000w.
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 12:23:25
Barba 49 ha scritto:
Non è il motore che è da 1000W ma è la CENTRALINA, quindi se ad un motore come il tuo colleghi una centralina a norma di legge (nel tuo caso da 48V-5A continui e 10A di picco) avrai SOLO 250W massimi continui e 500W di picco!!!

Grazie mille, Barba 49, per questo ulteriore riferimento.

Domanda: è possibile, tecnicamente, che un motore con centralina, che da sbloccata, a 25 km/h eroghi 300/400W e 1000W di picco, la stessa centralina sia già settata dalla casa madre come limitabile elettronicamente (bloccabile) a 48V-5A continui e 10A di picco, realizzando così l'erogazione max di 250W nominali con 500W di picco?
Perché è un po' questo che i vari promoter youtuber video-recensori italiani di queste e-bike cinesi lasciano intendere nelle loro video-recensioni dicendo esplicitamente: "Motore da 1000W con possibilità di bloccarne la velocità max a 25 km/h e dunque con motore limitato elettronicamente a 250W nominali".
Può essere vera questa affermazione o mentono spudoratamente?
Barba 49 Inserito il - 15/11/2024 : 08:13:34
Allora, chiariamo un punto molto importante: Non è il motore che è da 1000W ma è la CENTRALINA, quindi se ad un motore come il tuo colleghi una centralina a norma di legge (nel tuo caso da 48V-5A continui e 10A di picco) avrai SOLO 250W massimi continui e 500W di picco!!!

Il problema dal punto di vista "legale" è che se sul motore c'è scritto 1000W voglio proprio vedere come fai a convincere un vigile urbano che la centralina in quel momento è settata a 250W-25Km/h, non ci crede nemmeno in punto di morte!!!

Comunque per controllare se la casa madre dice la verità basta che tu guardi se quando la centralina è impostata a 25Km/h l'assorbimento non supera i 10-11A (quindi i 500W) in salita dura sotto sforzo, se li supera ti stanno mentendo...
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 01:11:45
countrye-biker ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:


Non appena entro in macchina per mettermi in viaggio per recarmi a lavoro, mi guarderò questo video sul wattametro, mi auguro sia in italiano.

Ciao Andrea,
ho visto il video e credo di aver capito (correggimi se sbaglio) che si tratta di un tuo video, un video fatto da te: interessante. Per cui, a quel punto, oltre al like, mi sono iscritto al tuo canale YouTube. Ho visto anche altri tuoi video e, dal focus delle zone dei tuoi viaggi, credo di aver capito che sei marchigiano o sbaglio? Di dove?
Potresti indicarmi, per favore, un link per acquistare il wattametro blu: mi sembra il più carino dei tre, non so però se il più efficace ed affidabile dei tre. E poi, altra domanda: a chi devo rivolgermi per farmelo installare? È sufficiente un qualsiasi elettrauto o serve che mi rivolga ad un elettrotecnico che si occupa, in maniera specifica, di e-bike e, nel caso, a chi mi rivolgo nella mia zona (Bologna) o regioni limitrofe, tipo Marche, Toscana, Veneto e Lombardia?
Grazie
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 00:27:23
Barba 49 ha scritto:
Quanto alla risposta della casa madre direi che è MOLTO vaga perchè la situazione è completamente diversa in base alle temperature esterne: In inverno magari puoi fare molti chilometri in quelle condizioni, mentre in estate il motore scalda MOLTO prima...

PS) Per non parlare poi del peso del ciclista che in salita è il fattore principale per bruciare un motore, infatti Andrea che è un esperto in bruciature pesa assai!!!

Assolutamente d'accordo con quanto dici: la risposta della casa madre che mi indica i 7-8 km, come distanza max da poter percorrere in salita continua con pendenze dal 7% al 18% senza mandare in surriscaldamento il motore è risposta assai vaga e generica. In quali condizioni? Con che temperatura esterna? Con che peso del ciclista?
countrye-biker Inserito il - 15/11/2024 : 00:20:53
Barba 49 ha scritto:

Non hai compreso bene il mio scritto, un motore che per viaggiare a 25Km/h ha bisogno di 3/400W di potenza sta lavorando malissimo e rende solo il 40-50% perchè sta girando troppo lentamente!!! Se fosse un motore da salita a 25Km/h assorbirebbe solo 150W al massimo, forse 140W!!!

Effettivamente, hai ragione, non avevo compreso bene. Adesso, che lo hai specificato meglio, ho capito.
Mi auguro che anche 'sta cosa che mi hanno detto i cinesi e cioè che, a 25 km/h, il motore eroga 300/400W sia vaga ed imprecisa, anche perché, quando chiedi a queste aziende, non sai mai chi dall'altra parte della chat ti risponda: è un tecnico? È un esperto? È solo un addetto di call center che di elettrotecnica e di caratteristiche di quel motore ne capisce quanto me che non ne capisco un tubo? Per cui, prendo con le pinze le loro risposte.
Per esempio, un altro dubbio che ho è il seguente: a velocità bloccata ai 25 km/h, i vari promoter video-recensori di queste bici cinesi che si trovano su YouTube dicono che il motore sarebbe limitato elettronicamente ad erogare non più di 250W nominali: è vero, non è vero?
Da profano so che, affinché 'sta cosa sia vera, il motore dev'essere un motore a potenza variabile. E la domanda è: questi motori da 1000W sono motori a potenza variabile? Non credo. Per cui, come fa a poterci essere coincidenza nel senso che velocità bloccata ai 25 km/h coincide con motore limitato elettronicamente a 250W nominali? Impossibile.
Se fosse così, sarebbe una bazza, perché in tal caso allora, veramente, a 25 km/h, da bloccato, un motore non erogherebbe più di 150W. Ma, se gli stessi cinesi dicono che ne eroga 300/400 di watt credo sia la conferma che non trattasi di motori a potenza variabile, bensì di semplici motori da 1000W con velocità bloccata a 25 km/h, in cui 25 km/h non significa potenza limitata elettronicamente a 250W nominali: ad essere bloccata è solo la velocità, non l'erogazione in watt.
Dico bene?
Barba 49 Inserito il - 14/11/2024 : 08:29:02
Non hai compreso bene il mio scritto, un motore che per viaggiare a 25Km/h ha bisogno di 3/400W di potenza sta lavorando malissimo e rende solo il 40-50% perchè sta girando troppo lentamente!!! Se fosse un motore da salita a 25Km/h assorbirebbe solo 150W al massimo, forse 140W!!!

Quanto alla risposta della casa madre direi che è MOLTO vaga perchè la situazione è completamente diversa in base alle temperature esterne: In inverno magari puoi fare molti chilometri in quelle condizioni, mentre in estate il motore scalda MOLTO prima...

PS) Per non parlare poi del peso del ciclista che in salita è il fattore principale per bruciare un motore, infatti Andrea che è un esperto in bruciature pesa assai!!!
countrye-biker Inserito il - 14/11/2024 : 08:11:23
Per la cronaca, ho scritto alla fabbrica cinese della mia bici da 1000W, 48V, 90 Nm di coppia, batteria da 23Ah, chiedendo un parere al loro ufficio tecnico, e hanno risposto che, a 25 km/h, in salite continue con pendenze dal 7% al 18%, per non mandare il motore in surriscaldamento, devo limitarmi a fare, come salita continua, non più di 7-8 km.
C'è da fidarsi?
countrye-biker Inserito il - 14/11/2024 : 08:06:16
andrea 104KG ha scritto:
Dubito anche sulla percentuale delle salite, con un hub legale tenere i 15kmh su una lunga salita al 15% è dura.. a meno che non sei molto leggero.
Se sei sui 65kg non ti si brucia nulla.

Peso 75 kg. Con il motore da 250W, 36V, 40 Nn di coppia, sbloccato, finora, la lunga salita continua di 10 km con pendenze dal 7% al 18% (ho l'inclinometro), le ho fatte a velocità che vanno dai 14 km/h ai 18 km/h,spingo parecchio sui pedali, come fossi su una muscolare.

Con l'altro motore da 1000W, 48V, 90Nm di coppia, sbloccato, finora, la lunga salita continua di 10 km con pendenze dal 7% al 18% (ho sempre l'inclinometro), le ho fatte ad una velocità media di 28 km/h: spingo sempre parecchio sui pedali, come fosse una bici muscolare, metto rapporti duri e do tutta la coppia che posso.
countrye-biker Inserito il - 14/11/2024 : 07:57:06
andrea 104KG ha scritto:


Non appena entro in macchina per mettermi in viaggio per recarmi a lavoro, mi guarderò questo video sul wattametro, mi auguro sia in italiano.
countrye-biker Inserito il - 14/11/2024 : 07:51:41
andrea 104KG ha scritto:
(...) Dubito fortemente tu riesca a mantenere un motore a 65w in salita..
Un wattmetro è utilissimo, non solo per sapere con precisione la durata della batteria ma anche perchè vedendo in tempo reale l'assorbimento puoi ottimizzare l'assorbimento tramite rapporti, livelli e spinta muscolare.

Effettivamente, in salita, pur erogando watt tramite contemporanea coppia muscolare sui pedali, 65W elettrici in salita, hai ragione, sono pochini ...
Però, il mio discorso, al di là dei numeri, voleva dire che, un conto, a parità di velocità, è salire in salita in full electric, un altro conto è aiutare il motore con contemporanea coppia muscolare: il motore sforza meno e si surriscalda meno: e mi pare che, su questo punto, siamo tutti d'accordo.
countrye-biker Inserito il - 14/11/2024 : 07:43:06
andrea 104KG ha scritto:
(...) hai un wattmetro sulle tue bici?
il wattmetro ce l'ho sotto il naso da anni
Un wattmetro è utilissimo, non solo per sapere con precisione la durata della batteria ma anche perchè vedendo in tempo reale l'assorbimento puoi ottimizzare l'assorbimento tramite rapporti, livelli e spinta muscolare. (...)

No, Andrea, non c'è l'ho un wattametro, come detto, sono bianco di elettrotecnica e dunque anche di strumentazione tipica da elettrotecnica: sto iniziando adesso a provarci a capire qualcosa, grazie ai vostri contributi, e a cominciare a farmi una infarinatura, un'idea di come funzionino questi motori hub al mozzo con sensore di velocità.
Se mi indichi un link dove comprarlo un wattametro valido e mi dici se posso installarlo facilmente io in fai-da-te o se devo farmelo installare da chi di dovere, te ne sarei grato, grazie.
countrye-biker Inserito il - 14/11/2024 : 07:26:32
andrea 104KG ha scritto:

Sinceramente cambiare un motore per la paura di bruciarlo non lo farei, aspetterei che si bruci :-)

Condivido. Infatti, ho già detto che aspetto che mi si bruci, prima di sostituirlo con un altro più adatto per le salite. Però, vorrei capire e sapere, già da adesso, a chi rivolgermi nella mia zona (Bologna o province limitrofe o regioni limitrofe), una volta che il motore si bruci. Barba 49 mi ha indicato "Mobilità Elettrica" di Castel S. Pietro Terme (BO), ho telefonato e parlato con il tecnico ma mi ha detto che trattano ed installano solo motori centrali e non motori hub al mozzo: io vorrei, invece, che mi si installasse un motore hub al mozzo, oltre che per non snaturare la mia bici, anche per non perdere la moltiplica tripla anteriore. Chiedo pertanto, per favore, se potete indicarmi qualche altro negozio che tratti i motori hub al mozzo e che li installi con relative eventuali modifiche alla centralina e/o altro, se occorre, grazie mille.
andrea 104KG Inserito il - 14/11/2024 : 00:41:37
Sinceramente cambiare un motore per la paura di bruciarlo non lo farei, aspetterei che si bruci :-)
Inoltre con un centrale, a meno non sia molto potente, resterai deluso... Sale bene ma va più piano di un hub. E' come una moto o un'auto, scali la marcia e il motore forza di meno, ma dimuisce la velocità
ma hai un wattmetro sulle tue bici?
Dubito fortemente tu riesca a mantenere un motore a 65w in salita... il wattmetro ce l'ho sotto il naso da anni
Un wattmetro è utilissimo, non solo per sapere con precisione la durata della batteria ma anche perchè vedendo in tempo reale l'assorbimento puoi ottimizzare l'assorbimento tramite rapporti, livelli e spinta muscolare.


Dubito anche sulla percentuale delle salite, con un hub legale tenere i 15kmh su una lunga salita al 15% è dura.. a meno che non sei molto leggero.
Se sei sui 65kg non ti si brucia nulla
countrye-biker Inserito il - 14/11/2024 : 00:11:52
Barba 49 ha scritto:

Allora, il discorso dell'80% del regime massimo vale SEMPRE, perchè questi motori hanno il massimo rendimentro proprio attorno all'80/85% degli RpM massimi in qualsiasi condizione... In pianura però la situazione è assai diversa perchè è vero che andando lentamente il motore rende meno del dovuto, ma la cosa è ampiamente compensata dal fatto che a velocità inferiori corrispondono potenze inferiori erogate dalla centralina: Ad esempio viaggiare a 30Km/h fa erogare al motore una potenza QUADRUPLA rispetto a viaggiare a 15Km/h, quindi se per mantenere i 30Km/h servono 250W per andare a 15Km/h sono sufficienti solo 65W, quindi il motore in pianura NON riscalderà mai!!!

In salita invece l'attrito con l'aria che fa aumentare i consumi in base alla velocità passa in secondo piano e diventa invece importante la pendenza, ed è qui che bisogna iniziare a fare attenzione al surriscaldamento.

Barba 49, mi sono riletto questo tuo commento riguardante i motori a mozzo con sensore di velocità e c'è qualcosa che non mi torna.
Intanto, ti dico ciò che torna.
Torna il discorso dell'80-85% della velocità max sbloccata come riferimento del punto di numero di giri ottimale del motore in cui surriscalda meno in assoluto (max rendimento): questo principio di elettrotecnica sui motori ad induzione lo ignoravo, prima dei vostri graditi contributi, adesso lo so e ve ne sono grato.

Proseguiamo.
Torna il discorso che, in pianura, a basso regime di giri (cioè lontano dal regime di giri ottimale), come per esempio a bassa velocità tipo 15 km/h, un motore da 250W non surriscalda più di tanto perché eroga pochi watt, per esempio 65W.
Non torna, però, il discorso che, in salita invece, alla stessa velocità di 15 km/h, il motore andrebbe in surriscaldamento perché, a causa della pendenza, il motore erogherebbe molti più watt. Perché non torna questo discorso? Perché ciò che affermi è vero ma solo a condizione che i 15 km/h in salita li si raggiungono e mantengono in full-electric. Perché se, invece, in salita, al motore faccio erogare gli stessi 65W, significa che i 15 km/h li raggiungo e mantengo grazie ad i contemporanei ulteriori watt che io ciclista muscolare erogo: per cui il motore, anche in salita, sarebbe sottoposto allo stesso quantitativo di lavoro che in pianura: dunque, se non surriscalda eccessivamente in pianura a 15 km/h (senza o con modesta contemporanea coppia muscolare), ugualmente non surriscalderà in salita, grazie alla contemporanea e consistente coppia muscolare fornita dal ciclista.
Ecco, credo di essere riuscito a spiegare cosa non mi tornava nel tuo ragionamento.
countrye-biker Inserito il - 13/11/2024 : 20:02:10
Barba 49 ha scritto:

Una bici con motore da 30Km/h massimi in pianura a 25Km/h eroga circa 120W

Trattandosi di un motore da 250W, il motore eroga il 40-50% (120W), cioè qualcosina in più rispetto al motore da 1000W che si limita ad erogare 300-400W, che equivalgono infatti a meno del 40-50%.
countrye-biker Inserito il - 13/11/2024 : 19:06:04
Barba 49 ha scritto:
Bologna "Mobilità Elettrica" che vendeva e montava kit di trasformazione, mi pare fosse a Castel San Pietro se non erro: Vedi se esiste ancora e cosa ti propone in caso di bruciatura del tuo motorello!!!


Parlato al telefono oggi pomeriggio con il tecnico di Mobilità Elettrica di Castel S. Pietro (BO) e niente ... motori hub al mozzo non ne trattano: mi ha proposto di installare un motore centrale, eliminando la moltiplica tripla e mettendo una monocorona, ma sempre con sensore di pedalata, non con sensore di coppia. Potrei scegliere tra motore centrale di 750W o di 1000W, circa 100 Nm di coppia.
Cosa ne pensate?

Io preferirei non snaturare nulla e mettere un motore hub al mozzo: conoscete qualche altro che tratti questa roba e possa farmi il lavoro?
Grazie mille.
countrye-biker Inserito il - 13/11/2024 : 18:57:55
Barba 49 ha scritto:

Il fatto che il tuo motore per viaggiare a 25Km/h in pianura assorba 3-400W la dice lunga sulle sue caratteristiche, infatti rende veramente poco rispetto ad un motore da 30Km/h massimi...

Una bici con motore da 30Km/h massimi in pianura a 25Km/h eroga circa 120W, che considerando un rendimento dell'85% salgono a circa 140-150W assorbiti dalla centralina, quindi il tuo motore a 25Km/h rende circa il 40-50% di quanto consuma!

Bè, è un 1000W, mi sembra logico che a 25 km/h non sprigioni la sua massima potenza e sprigioni 300-400W.
Così come mi sembra logico che un motorino da 250W, a 25 km/h di watt ne possa sprigionare di meno.
Barba 49 Inserito il - 13/11/2024 : 18:50:22
Il fatto che il tuo motore per viaggiare a 25Km/h in pianura assorba 3-400W la dice lunga sulle sue caratteristiche, infatti rende veramente poco rispetto ad un motore da 30Km/h massimi...

Una bici con motore da 30Km/h massimi in pianura a 25Km/h eroga circa 120W, che considerando un rendimento dell'85% salgono a circa 140-150W assorbiti dalla centralina, quindi il tuo motore a 25Km/h rende circa il 40-50% di quanto consuma!
countrye-biker Inserito il - 13/11/2024 : 18:48:44
andrea 104KG ha scritto:
Io ho piccoli motori legali che in 500mt di salita al 15% arrivano a 85 gradi. Lo so perché ho inserito una sonda di un termometro dentro il motore legata al blocco degli avvolgimenti e il display sul manubrio. Dopo averne cotti 3 in un mese 2 anni fa Se facessi solo 2 km di salita sarei abbondantemente in zona cottura.

Guarderò sicuramente il simulatore.
Però guardo anche la realtà, quantomeno la realtà dei miei due motori al mozzo: uno da 250W, 36V, 40 Nm di coppia e l'altro da 1000W, 48V, 90 Nm di coppia.
Il primo con regime di giri ottimale a 28 km/h ed il secondo con regime di giri ottimale a 36 km/h.
Col primo motore, di fatto, finora ci ho fatto 600 km con una media di tre uscite a settimana, ciascuna di 30 km, 10 km dei quali in continua salita con pendenze dal 7% al 18% e finora non si è fuso, nonostante abbia viaggiato in salita ad una velocità inferiore a quella del regime di giri ottimale ; idem con il secondo motore: fatti finora circa 500 km, sempre con una media di tre uscite a settimana, ciascuna di circa 30 km, 10 km dei quali con pendenze dal 7% al 18% e finora non si è fuso, nonostante abbia viaggiato in salita ad una velocità inferiore a quella del regime di giri ottimale.

Per cui, sincero?
Ho l'impressione che la realtà sia un po' meno catastrofica di ciò che emerge da certi vostri punti di vista.
Magari, mi sbaglierò e domani, improvvisanente, mi si bruceranno entrambi i motori. Ma finora, i loro 500-600 km li hanno fatti entrambi ed ancora sembra funzionino perfettamente come rendimento. Quindi, c'è qualcosa che non torna tra certe simulazioni di realtà e la realtà.
Ditemi dove sbaglio.
andrea 104KG Inserito il - 13/11/2024 : 16:24:30
Questo sicuramente... guarda il link e giocaci. Io ho piccoli motori legali che in 500mt di salita al 15% arrivano a 85 gradi. Lo so perché ho inserito una sonda di un termometro dentro il motore legata al blocco degli avvolgimenti e il diplay sul manubrio. Dopo averne cotti 3 in mese 2 anni fa Se facessi solo 2 km di salita sarei abbondantemente in zona cottura.
Comunque guarda il simulatore.
countrye-biker Inserito il - 13/11/2024 : 14:43:20
andrea 104KG ha scritto:

Vai su
https://ebikes.ca/tools/simulator.html
Metti il peso i watt ecc e un motore simile e ti dice in quanto tempo surriscalda ecc
Vedrai che i minuti sono pochi...

Grazie per il link, ci guarderò sicuramente.

Ad ogni modo, quel che voglio dire è che non basta dire che un motore al mozzo, nel breve o medio o lungo periodo, viaggiando in salita al di sotto del suo regime di giri ottimale, prima o poi si brucerà: bisogna distinguere i casi: perché un conto è farsi 20 km di salita al 15% ad una velocità di 8 km/h, un altro conto è farsi 5 km di salita al 15% ad una velocità di 28 km/h.
In entrambi i casi, il regime di giri del motore non sarà l'ottimale ma nel primo caso si surriscalderà un botto, nel secondo caso si surriscalderà meno: possiamo dirlo questo? O no?
andrea 104KG Inserito il - 13/11/2024 : 13:59:00
Vai su
https://ebikes.ca/tools/simulator.html
Metti il peso i watt ecc e un motore simile e ti dice in quanto tempo surriscalda ecc
Vedrai che i minuti sono pochi...
countrye-biker Inserito il - 13/11/2024 : 13:45:02
Barba 49 ha scritto:
Quanto all'assistenza una volta esisteva a Bologna "Mobilità Elettrica" che vendeva e montava kit di trasformazione, mi pare fosse a Castel San Pietro se non erro: Vedi se esiste ancora e cosa ti propone in caso di bruciatura del tuo motorello!!!

Grazie per l'indicazione: ho guardato su internet, il negozio esiste ancora. Alle 15:00 apre, telefono e chiedo, giusto per capire se vendono ancora kit completi con hub da installare.

Tornando alla mia finta MTB, a 25 km/h, il motore, in pianura, erogherà non più di 300/400W.
Mi chiedo, essendo la sua velocità di crociera ottimale (in cui il motore girerà al suo "giusto" regime di giri) 36 km/h ed essendo impossibile in salita salire a 36 km/h, quanti km di salita continua occorreranno per farlo friggere, salendo ad una velocità di 25/28 km/h?

Perché il mio motore, in salita, anche in pendenze del 15% sale ai 28 km/h.
Chiaro che il motore sale un po' sottogiri, rispetto ai giri che avrebbe se salisse a 36 km/h, però sale cmq ai 25/28 km/h, cioè non sale a 12 km/h nel qual caso il gap sarebbe troppo alto: quel che voglio dire è che 28 km/h non è come salire alla sua velocità ottimale di 36 km/h, però ripeto sale cmq a 28 km/h in cui i giri del motore non sono troppo al di sotto del suo regime di giri ottimale: per cui, a mio parere di profano, prima di friggere, alcune decine di chilometri di salita continua li riuscirebbe a fare.

E credo che, se lo si utilizza per salite con pendenze tra il 6% ed il 18%, quei 5-7 km di salita continua andando alla velocita di crociera di 25-28 km/h dovrebbe riuscire a farli, senza mandare il motore in eccessivo surriscaldamento. Sbaglio?

In altre parole, un conto è se sale a 8-12 km/h, in tal caso la frittura del motore è assicurata; un altro conto è se sale a 28 km/h: ed il mio motore sale ai 25-28 km/h in pendenze del 15%.

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