V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mattia99 |
Inserito il - 25/01/2016 : 17:28:36 Salve a tutti, da oggi dopo più di 4 anni ed oltre circa 20.000 km la mia bici Kalkhoff con motore Panasonic 26V ha iniziato a dare dei seri problemi. Infatti con motore acceso quando pedalo si sente un forte ticchettio che sembra provenga dall'asse centrale, mentre a motore spento non si sente nulla pertanto il problema, purtroppo credo sia il motore. Chiedo a voi esperti un parere su cosa possa essere successo ed a chi eventualmente possa rivolgermi per l'assistenza in zona Romagna (Rimini). C'è da dire che un mese fa sono scivolato su un fianco e che quindi il pedale dx deve avere ricevuto un colpo anche se per tutto il mese non ha dato nessuno strano segnale.Grazie. Allegato: Panasonic2.avi 2059,26 KB |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dipigi |
Inserito il - 27/01/2016 : 11:38:52 Ho dimenticato di dirti che anche il pignone al cambio deve essere assolutamente sostituito, se hai un cambio interno la sigla è SMGEAR22LU se 22 denti o SMGEAR18LU se 18 denti e così via, costa circa tre euro e lo trovi on line ( penso anche da Golla ) o in un concessionario Shimano. Sostituirlo è facile per chi è pratico ma la prima volta occorre almeno vedere un tutorial su Youtube. Se invece il cambio è esterno fai controllare l'usura in officina. |
mattia99 |
Inserito il - 26/01/2016 : 17:08:46 Grazie a tutti delle preziosissime informazioni.Vi terrò informati sulle evoluzioni della riparazione.Buone pedalate a tutti. |
dipigi |
Inserito il - 26/01/2016 : 09:08:05 20000Km con la trasmissione originale è un record, complimenti!
io al massimo ci ho fatto 12000Km prima di rompere la catena ...
Per smontare/girare il pignone motore occorre solo una pinza per anelli elastici che ogni meccanico ha in dotazione:
La catena potrebbe essere danneggiata e con una o più maglie parzialmente rotte e comunque è sicuramente da cambiare perché con l'usura di 20000Km si sarà allungata di un paio di centimetri. Le catene standard non vanno bene perché troppo corte quindi bisogna allungarle, per far questo occorre uno smagliacatene.
Girato il pignone motore e sostituita la catena vedi se il rumore è sparito; poi provvedi ad ordinare il pignone motore e la corona nuovi.
Per sostituire la corona occorre togliere la pedivella destra e quindi occorre l'apposito estrattore. Corona e pignone li trovi o da un concessionario Focus o BH ma potrebbero occorrere settimane se non li hanno in magazzino quindi meglio un rivenditore straniero specializzato come Golla: http://www.pro-cycling-golla.de/E-Bike_Ersatzteile___Hersteller___Antriebe/Panasonic_26V/Kettenblaetter.html http://www.pro-cycling-golla.de/E-Bike_Ersatzteile___Hersteller___Antriebe/Panasonic_26V/Motorritzel.html .
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pilotaDD |
Inserito il - 26/01/2016 : 08:05:21 dopo 20.000km girare il pignoncino o cambiare la catena male non fa, è operazione alla portata di qualunque biciaio degno di questo nome.
Cambiare la corona è più complesso, ma solo perchè il pezzo devi comprarlo online o all'estero, per esempio in Germania.
...però... anche a me la BH ha iniziato a fare un rumorino ciclico quando pedalo a motore acceso, e dopo soli 5000km circa anche se in buona parte di sterrati e mulattiere.
Cambiato pure la corona, e il leggero clac clac c'è sempre... all'inizio mi preoccupavo ma ora mi sono abituato... |
mattia99 |
Inserito il - 25/01/2016 : 19:48:58 Grazie dipigi. No, non ho mai sostituito o girato il pignone motore. Da chi mi posso rivolgere per farlo? E' in grado un bravo biciaio della zona? Così come anche la sostituzione della catena e della corona? |
dipigi |
Inserito il - 25/01/2016 : 17:50:36 Il movimento centrale non ha collegamento meccanico con il motore ma solo elettrico (sensore di sforzo); da qui la domanda: hai mai sostituito o girato il pignone motore? Se la risposta è negativa devi farlo prima di ogni altra cosa. Naturalmente, se non lo hai già fatto, a quel chilometraggio occorre senz'altro la sostituzione della catena della corona |