V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qqaa11 |
Inserito il - 20/05/2017 : 12:59:18 Salve a tutti, inizio subito a darvi fastidio chiedendo un vostro parere:
Tempo fa ho regalato a mio figlio un monopattino con sedile, tipo giocattolo da 24v. Viste le continue lamentele di mio figlio circa la lentezza in salita, ho fatto l'errore di aggiungere una terza batteria portandolo a 36v. Non l'avessi mai fatto, ora mio figlio non vuole andare più a 24v Il problema è questo: Dopo vari chilometri fatti felicemente a 36v, il monopattino ha cominciato improvvisamente ad andare lentissimo. Ho quindi smontato il tutto per identificare il problema. La centralina non puzzava di bruciato, le batterie erano perfettamente efficienti (ho fatto varie prove con carichi vari), il motore invece all'interno presentava i fili di rame parecchio anneriti. Nel dubbio ho sostituito la centralina prendendone una identica ed ho sostituito il motore con uno molto simile, sempre da 24v ma anzichè da 120w ne ho preso uno da 150w. Rimontato il tutto sempre con 3 batt. da 36v il monopattino viaggia molto lento. Misurando la tensione in uscita mi da 36v a piena accellerazione. Riattacco il motore e facendolo girare al massimo, il tester non va oltre i 17v ???!?!?!! Ho provato a montare una centralina da 36v - 600w di un vecchio scooter ed il risultato è identico ovvero 17v in uscita Ora dico io, se ho cambiato tutto come mai non riesco a raggiungere le prestazioni precedenti ?
P.s. Se attacco il motore direttamente alle batterie decolla !!
Vi ringrazio anticipatamente
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10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
qqaa11 |
Inserito il - 23/05/2017 : 00:40:46 si |
Valter |
Inserito il - 22/05/2017 : 21:49:53 hai risolto il problema ?
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qqaa11 |
Inserito il - 22/05/2017 : 11:47:44 Grazie, vuol dire che mi so spiegare bene. Quando avrò finito il lavoro dei dissipatori, posterò delle foto, casomai dovesse servire a qualcuno. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/05/2017 : 11:04:42 Benisssimo, e d'altra parte la descrizione dei tuoi numerosi interventi lasciava poco margine per l'individuazione del problema, avevi già sostituito tutto salvo la manopola del gas...
Buon lavoro per i raffreddamenti! |
qqaa11 |
Inserito il - 21/05/2017 : 14:09:19 ...ed è ancora più veloce di prima, sarà merito del motore 150w messo al posto del 120w.
Ora devo fare una bella cosa, siccome il vecchio motore si surriscaldava, devo studiare come applicare dei dissipatori con relativa pasta termica(magari anche con ventolina tipo cpu del computer) Di nuovo grazie !! |
qqaa11 |
Inserito il - 21/05/2017 : 14:06:33 @Barba 49 .... BINGO !! Era proprio quello il problema, collegando il nuovo acceleratore il motore ha ripreso a volare. Non so come ringraziarti, stavo uscendo pazzo. |
qqaa11 |
Inserito il - 21/05/2017 : 13:08:01 Effettivamente misurando la tensione dell'accelleratore, con gas aperto al massimo mi da 2,5 . Vado subito a prendere l'accelleratore dell'altro scooter per la prova del 9.
Rispondendo @andrea 104KG cos'è il drop ? Immagino sia la capacità di tenere la carica anche sotto stress. Ad ogni modo come avevo detto, collegando le batt direttamente, il motore decollava per cui avevo escluso problemi delle batterie. |
Bagigio |
Inserito il - 20/05/2017 : 14:21:44 Barba rulez...
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Barba 49 |
Inserito il - 20/05/2017 : 13:39:16 Acceleratore guasto... Prova a misurare la tensione tra il cavetto nero e quello bianco o verde, devi trovare una tensione variabile da 0,9 a 4,2V a seconda di quanto è aperto il gas... |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/05/2017 : 13:27:30 sicuro che non è il drop delle batterie? misura la tensione mentre accelleri e vedi se cala progressivamente |