V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Guerino |
Inserito il - 01/07/2017 : 21:44:42 Salve a tutti. Sono disperatamente sconsolato e cerco aiuto per risolvere una questione che mi sta rubando il sonno. Tutto è cominciato quando ho comprato, dalla Cina, un motore montato su ruota anteriore, di 500 watt e 48 volt. Al costo del motore ho dovuto aggiungere le spese doganali, le tasse e l’Iva, che hanno fatto lievitare il costo a circa 500 Euro. Arrivato con cerchio storto e con una crepa, inoltre i raggi sono troppo lunghi e non si riesce a raddrizzare. Cerco di montarlo sulla mia bici, ma è troppo largo, rispetto alla forcella e così, nel tentativo di allargarla, la rompo. Alla fine monto il tutto, che funziona egregiamente, ma la guida risulta troppo pesante e la centralina non prevede la possibilità del sensore di pedalata ma solamente dell’acceleratore. Decido di cambiare centralina, di comprare un Display, un sensore di pedalata e un sensore di velocità e nel contempo di modificare il motore e adattarlo per la ruota posteriore. Smonto il motore, sfilo il perno centrale e lo faccio rifare più lungo, per poter inserire la cassetta posteriore. Faccio fare una flangia filettata per applicare il disco del freno, da una parte e una flangia per applicare al motore sulla quale montare la cassetta Rimonto il tutto e come previsto devo allargare il carro posteriore per inserire il tutto. Faccio tutti i collegamenti, la centralina e il display sono ok, ma acceleratore e pedalec non vanno. Stranamente però, se inverto i tre fili del motore e faccio partire l’assistente a piedi (classico 6 Km/h) il motore gira bene. Smonto il tutto per verificare tutti i collegamenti e i cavi, che risultano bel collegati, sia per colore che stagnatura o fissati su pin. Rimonto di nuovo, ma tutto è come prima, solo che se collego l’acceleratore in un certo modo, il motore gira a manetta e non c’è modo di modularlo o fermarlo. Ri-smonto e ri-verifico, portando il rotore da un amico elettromeccanico che mi dice che la questione è da imputare all’elettronica, ma l’unica cosa elettroni nel motore è una piccola scheda su cui sono saldati i 5 fili. Che sia questa la causa? Grazie, per le vostre “dritte”.
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Guerino |
Inserito il - 08/07/2017 : 20:16:29 Ciao, ho montato il tutto e controllato i collegamenti che mi hai detto. 1) ho testato il nero comune dei sensori con i cavi motore e con il movimento della ruota, mi dava dei piccoli impulsi di tensione su tutti e tre i cavi, giallo, verde e blu. Per la verità mi dava impulsi anche facendo girare la ruota in senso orario. 2) ho verificato la tensione: all'uscita della centralina con il connettore che va al display, i cavi rosso e nero mi davano una tensione di 5,4 volt. In tutti gli altri connettori dei sensori, il rosso e il nero mi davano una tensione di 4,2/3 volt. Quindi ho provato a collegare l'acceleratore, ma non funziona. Nota curiosa che mi dà da pensare: pigiando in continuo il tasto di assistenza a piedi (6 km) il motore tenta di girare ma non va,,se invece inverto i cavi motore con colori diversi, gira benissimo. Da questo fatto, deduco che il motore funziona ed è possibile modularne la velocità, ma questo avviene solo dal display e non dall'acceleratore o dal pedalec. Potrebbe dipendere dal fatto che rilevo ai sensori una tensione più bassa (4,2/3 volt) ?? Da cosa può dipendere questo calo di tensione? Grazie per quanto mi potrete dire, io sono un falegname e, non so in cosa, ma se potrò essere utile in qualcosa... Grazie Guerino |
Guerino |
Inserito il - 07/07/2017 : 05:19:49 Grazie, appena riesco, rimonto tutto e controllo. La Alcedo mi ha confermato che hanno il cavo, quindi grazie anche per questo.
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Barba 49 |
Inserito il - 06/07/2017 : 08:25:42 Per controllare i sensori devi alimentarli, quindi occorre collegare la centralina, accenderla e poi mettere i puntali del tester tra il cavo nero (negativo comune dei tre sensori) e uno dei tre cavi giallo-verde-blu, magari in prossimità della centralina dove i cavi sono liberi: Facendo girare la ruota al contrario devi leggere un impulso di tensione positiva ogni volta che una calamita passa davanti a quel sensore Hall, e questo va ripetutto per tutti e tre.
Già che ci sei controlla se tra il cavo nero e quello rosso (del motore, del pas e dell'acceleratore) sono presenti 5Vcc... |
Guerino |
Inserito il - 05/07/2017 : 23:06:59 Grazie Barba, scusa se non rispondo subito ma il lavoro... Non ho fatto saldature in prossimità del motore quindi un guasto ai sensori è da escludere. Ma potrebbe essere stato un collegamento errato di qualche filo alla centralina? Grazie per le info sul cavo, telefonerò subito domattina. Ma c'è modo di verificare con un tester o quant'altro, i sensori di hall? Grazie
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Barba 49 |
Inserito il - 04/07/2017 : 02:03:46 Le prolunghe per il cavo del motore sono disponibili da Alcedoitalia, con gli appositi connettori montati.
Per la schedina nel motore lascia perdere, non ha nessun componente elettronico saldato sopra, quindi NON può avere nessun difetto!!!
I sensori Hall sono inseriti a forza nello statore, sono tre uno accanto all'altro, ma se mi assicuri di non aver fatto saldature in prossimità non si possono essere danneggiati. |
Guerino |
Inserito il - 03/07/2017 : 22:51:34 Grazie, in questo momento è tutto smontato. Sono in cerca di uno spezzone di cavo a 8 fili per sostituirlo e non avere giunte, anche se sono tutte super controllate. Non ho fatto saldature in prossimità del motore quindi non dovrei aver bruciato niente. Riguardo alle centraline, i collegamenti non sono invertiti perché l'ho istallata su un'altra bici e tutto funziona perfettamente. Vorrei cambiare la schedina dove sono saldati i 5 fili, ma non so proprio come trovarne un'altra. In un primo momento ho montato il motore sulla ruota anteriore e funzionava bene, solo che la centralina non aveva la possibilità di collegare il pas ma solo L acceleratore, e la guida, come dicevo, era troppo pesante. Io ho allegato un file con alcune foto e il motore ha 8 fili, tre grossi quindi ha i sensori di hall, ma dove sono posizionati? Qualcuno sa Indicarmi dove trovare uno spezzone di cavo a 8 fili 3 grossi? Il diametro esterno è di circa 7 mm Grazie per gli incoraggiamenti, ma non so più cosa fare, ormai sono alla frutta#128514;#128514; Grazie
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Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2017 : 10:43:39 Se hai effettuato saldature in prossimità del motore puoi aver bruciato uno o più sensori Hall, sono quelli i cui fili sono saldati alla famosa basetta che hai veduto nel motore...
Comunque urge una precisazione, dopo l'acquisto del nuovo materiale avevi provato il tutto con il motore montato all'anteriore??
Oppure lo stai testando per la prima volta?
I cavi dell'acceleratore NON li puoi mai confondere, il rosso va con il rosso e il nero va con il nero, quindi l'altro cavo (bianco, verde, giallo) non lo puoi certo sbagliare!!! Prova ad invertire il Pas con il Gas, talvolta c'è un errore sullo schema.
PS) Cambiando centralina accade spesso che i codici di colore dei cavi motore siano assolutamente diversi da quelli della vecchia, se è così dovrai fare un bel po' di prove. |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/07/2017 : 23:12:09 Mi associo hai complimentiper la perseveranza.... Urgono più dettagli: é un motore con sensori di hall (tre fili grandi piu 5 o 6 fili piccoli) o solo tre fili grandi? (sensorless)? La nuova centralina come l'hai collegata? Nella mia centralina (bms battery) accelleratore e pas erano invertiti, non andava nulla malgrado avessi il manuale e tutti gli schemi.... che dicevano che andava montato tutto così! quindi coi cinesi può capitare di tutto... Comunque un kit venduto senza pas (nemmenop l'entrata nella centralina) non l'avevo mai visto, di solito solo le centraline dei monopattini sono senza pas. Qualche foto è gradita |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/07/2017 : 22:56:20 Non posso aiutarti, però mi complimento con te per la tua tenacia a non demordere!
Sicuramente, presto riceverai qualche aiuto!
P.s.: non mollare!
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