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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fdgfrancy Inserito il - 23/08/2018 : 19:18:58
Buonasera , appena iscritto, mi chiamo Francesco ed ho acquistato le mie prime bici con pedalata assistita.Dopo aver letto qualche recensione qua e là ho acquistato una armony modello Latina da donna pagata 1.150 euro con motore Posteriore è una italwin modello trail pagata 1.950 euro con motore centrale.Il mio problema é quello di non aver mai provato una bici elettrica, quella di m8a moglie va come un treno con il minimo sforzo , la mia invece alterna momenti in cui fa paura e altri dove fatico tantissimo e sembra che qualcuno sia davanti la mia bici per fermarla, sembra frenata anche quando vado in pianura a 15 km orari, sembra vada a corrente alternata un po’ spinge un po’ frena.So bene che il motore stacca a 25 km orari ma non ho la sensazione che il motore non spinga ma che la bici sia propri9 frenata.mi chiedo la bici di mia moglie mi lascia 20 mt su 50 e costa la metà .Qualcosa non va ho portato la bici dal concessionario e mi ha detto che é normale che sia così , ma senza provarla , io non credo che con una bici servoassistita si faccia pi7 fatica di una bici normale.
Potrebbe essere un problema di sensori? O di batteria ? S.o.s ho bisogno di aiuto, grazie
Francesco
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chicc0zz0 Inserito il - 26/08/2018 : 12:59:27
Certo, i negozianti, qualsiasi siano, che ti riprendono la merce venduta lo fanno come "gesto commerciale" ma non sono tenuti a farlo, come invece lo è chi vende a distanza.
Discorso sensore di sforzo, io penso che dipenda dagli usi. Chi fa fuoristrada con salite e punti dove bisogna andare lenti lo vedo un po' in difficoltà con il pas e il suo funzionamento "on/off"
Mi piacerebbe tanto provare l'olieds (quello originale non l'AM80) che avrebbe entrambe le modalità.
Sergiom1961 Inserito il - 25/08/2018 : 23:47:48
Sei sicuro?
Comunque non prenderei mai una bici col sensore di sforzo.
Manco regalata!
chicc0zz0 Inserito il - 25/08/2018 : 23:46:31
se l'ha presa in negozio nessun diritto di recesso
Sergiom1961 Inserito il - 25/08/2018 : 23:45:20
C'è il diritto di recesso. Se sei ancora in tempo approfittane!
O è fallata o i centrali non fanno per te, così come non fanno per me.
chicc0zz0 Inserito il - 25/08/2018 : 23:19:32
Addirittura la mia se accendo mentre ho peso sui pedali semplicemente si spegne immediatamente dopo
Francesco, per le prove tu metti sempre massima spinta (quella che tu erroneamente chiami velocità) e poi scali le marce: se parti in pianura verosimilmente puoi partire dal 3 o 4 rapporto, poi man mano 5, 6, 7 e 8. In questo modo, arrivato all'8, dovresti aver preso velocità. Comunque a 24kmh dovresti assolutamente sentire la spinta. Se non lo fa o ha un comportamento on/off, allora c'è un problema (magari al sensore di velocità?)
pixbuster Inserito il - 25/08/2018 : 21:36:57
Fdgfancy, forse è una cosa che sai già ma meglio accertarsene

Quando accendi la centralina devi tenere i piedi via dai pedali, altrimenti il sensore (che si ricalibra ad ogni accensione) crede che il peso della tua gamba faccia parte del pedale e non capisce più niente




mizio56 Inserito il - 25/08/2018 : 12:45:52
fdgfrancy ha scritto:

Stranamente quando vado pianissimo a velocità 1 e a qualsiasi cambio faccio fatica a tenerla frenata.....mah sto rinunciando a capire.....


ciao non ho il tuo motore ma montato un tsdz2 sulla bici e sto ancora cercando di capire come funziona (arrivo da un hub posteriore) ma una cosa l'ho capita non funziona assolutamente come il tuo; il motore dà in relazione a quanto spingo sui pedali e lo fa sempre che io spinga poco o tanto e sento che l'aiuto comincia a mancare se sono troppo alto di cadenza di pedalata sennò ha un funzionamento molto rotondo e omogeneo addirittura con assistenza massima in pianura viaggio quasi in simbolica (non come l'hub a 30/32 kmh) ma ad una velocità data dalla mia spinta che per quanto bassa mi fa viaggiare a 20/25 kmh; tieni presente che ho 42 davanti e 6 misere marce dietro 14/28; ogni volta che aumento l'assistenza la pedalata si alleggerisce e tendo a spingere un pò di più ma se rimango con sforzo costante, ripeto arrivo quasi alla pedalata simbolica con l'assistenza al massimo.
essegi Inserito il - 25/08/2018 : 12:42:38
meno di 2 mesi fa, pix ha pubblicato la sua solita ottima dettagliata prova della italwin (modello trail advanced invece che standard, ma non ci sono differenze per la parte motore)

secondo me, leggendola con calma, può senz'altro aiutarti a capire se si tratta di un problema tecnico o se invece non hai ancora preso "il piede" al sensore di coppia

se non l'hai già trovata, il link è questo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76388



fdgfrancy Inserito il - 25/08/2018 : 11:53:11
Vorrei tenerla come ultima possibilità perderei anche la garanzia ...
Sergiom1961 Inserito il - 25/08/2018 : 11:19:15
2000 euro per bestemmiare? Mmmm...
Vedi se c'è uno speed up per quel motore.
fdgfrancy Inserito il - 25/08/2018 : 10:56:02
Stranamente quando vado pianissimo a velocità 1 e a qualsiasi cambio faccio fatica a tenerla frenata.....mah sto rinunciando a capire.....
fdgfrancy Inserito il - 25/08/2018 : 10:53:33
Verissimo stamattina abbiamo preso le bici appena accesa tutto ok, pianura dopo discesa direi tutto ok appena perdo la spinta della discesa ho provato varie modalità : rapporto a 8 quindi il più duro.....velocità 1 ..quindi la minima....fatica enorme, motore sembra spento,
Rovo a ridurre a 7 , stessa storia, riduco a 6 idem.....mentre mia moglie davanti rideva sotto i baffi e mi dava 30 metri...provo allora rapporto 8 velocità 2 ..nulla rapporto 7,6,5 idem praticamente sento L aiuto con velocità 4 e rapporto 8 ...in pianuraaaaa.....ah dimenticavo ...velocità intorno ai 18/20 impossibile senza mettere la 4 superare i 25....senza sforzo...in pianuraaaa.....penso di cambiare bici
andrea 104KG Inserito il - 24/08/2018 : 16:13:46
Allora è il mio sensore che ha qualcosa, è praticamente impossibile arrivare a 24-25kmh in pianura con poco sforzo, ho metto il rapporto duro e vado oltre i 30 oppure nisba, devo fare tutto da solo, con poco sforzo arrivo si e no ai 14kmh, stesso dicasi in salite lievi

fdgfrancy, guarda la velocità a cui ti succede, può essere semplicemente che entra in funzione il limitatore di velocità dei 25kmh tagliando l'assistenza....
fdgfrancy Inserito il - 24/08/2018 : 16:12:34
Grazieeeee vi tengo aggiornati dopo verifica .. saluti a tutti e buon fine settimana
Steu851 Inserito il - 24/08/2018 : 15:19:25
Non conosco il F.I.V.E ma lo Yamaha ha un comportamenteo simile quando si superano gli 80 RPM, anche se non si sono raggiunti i fatidici 25 km/h l'assistenza stacca ed è come se qualcuno mi avesse preso al lazo e tirasse da dietro.
Prova a mantenere una cadenza di 60 RMP (una pedalata al secondo) e l'assistenza deve rimanere costante.
Con il motore di tua moglie la pressione che fai sui pedali è irrilevante basta che i pedali girano ed il motore da la potenza in base al livello impostato.
Col torsiometro il motore moltiplica la forza impressa sui pedali per una percentuale che varia in funzione del livello, se metti zero lui da zero, niente di assurdo, il problema è che tutti i motori oltre un certo numero di giri calano più o meno bruscamente, alcuni motori come TSDZ2 Yamaha PW e penso anche il F.I.V.E. 'murano' prima e se si supera la cadenza danno l'impressione di frenare.
Chiaramente questo vale se tutto è a posto, se pedali in modo costante e l'assistenza senza motivo si interrompe c'è qualcosa che non va
Miura72 Inserito il - 24/08/2018 : 15:05:58
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76388

Questa mi sembra la versione da donna ma il motore è quello
Io l'ho vista salire dalla salita 27% ed è una scheggia
Secondo il mio parere questo motore è molto morbido e va da dio
Logico che dopo i 25 Kmh si spegne è per legge
Ma fammi capire in salita tu bruci la bici di tua moglie?
Sergiom1961 Inserito il - 24/08/2018 : 14:33:58
Perché a 30kmh non hai più assistenza dal motore. Ci arrivi allegramente ma poi ti stacca ti sembra frenata in quanto vai avanti solo con le gambe, e riprende quando la velocità scende sui 26.
Prova a vedere se lo fa stando sui 20kmh.
Comunque il torsimetro funziona così, più spingi e più spinge, meno spingi e meno spinge.
fdgfrancy Inserito il - 24/08/2018 : 14:08:36
Non so se sono riuscito a farmi capire bene ... esempio in pianura vado a 30 km orari di 8 rapporto benissimo pedalando in maniera costante ... improvvisamente qualcuno mi tiene la bici davanti e mi fa rallentare e fare fatica a pedalare .... scusate se mi ripeto giusto per farmi capire ...
fdgfrancy Inserito il - 24/08/2018 : 14:05:47
Grazie a tutti proverò una bici simile o uguale e vediamo .... anche a me sembra che vado meglio in pianura con rapporto più pesante .... ma non sempre ... in salita alla 5 velocità e al 7 rapporto vola .... mia moglie la lascio dietro quasi sempre ... .... il problema è in pianura
andrea28 Inserito il - 24/08/2018 : 14:04:14
Guarda Andrea104 che pure il tuo sensore fa un pò i capricci: l'anno scorso al Cosmobike a Verona ho provato tutte le bipe che ho potuto.
Qui ho scelto il Bosch perchè aveva la pedalata "rotonda".
Pensa che quando pedalo a volte schiaccio "-" solo per controllare di non essere in OFF ma, io viaggio sempre con pedalata 60-70/minuto e in pianura è difficile essere a meno di 23-24 km/h quindi lo sforzo diventa molto basso (in salita non mi capita chissà perchè?)

Altre motori rispondevano diversamente ma mai come descrivi il tuo sensore.
andrea 104KG Inserito il - 24/08/2018 : 13:37:45
Guarda io l'ho detto molte volte ma evidentemente sono l'unico a percepire tale cosa...
Il mio sensore di sforzo si comporta così: per poter sentire la pressione sui pedali deve avere un "punto fermo" che è la resistenza della ruota. Infatti se alzo la ruota posteriore e faccio girare i pedali il motore non parte per niente. In pianura per quanto si possa premere sui pedali la ruota non ha resistenza all'avanzamento e il motore non sentendola non da potenza. Per averla devi mettere un rapporto molto lungo, duro da spingere, in quel caso lui sente la resistenza e da potenza, ma così vai sempre molto veloce e forzi sempre molto che non è una cosa ottimale. In pratica è più facile andare a 30kmh con assistenza che a 15-18kmh dove invece devi fare tutto da solo. Non risolvo mettendo un rapporto più agile perche a quel punto la resistenza della ruota diventa bassissima e il motore si riposa mentre pedali tu. A me sembra una grossa assurdità. Probabilmente ci sono motori più avanzati del mio che hanno anche sensori di cadenza e altri che eliminano o mitigano questo fenomeno. Fatto sta che con quel motore preferisco le salite, più dure sono meglio è e meno fatico io
Tutto senza la minima intenzione di polemica, ne abbiamo discusso più volte.
Nel tuo caso semplicemente provane un'altra che ha in negozio e vedi se si comporta uguale....
andrea28 Inserito il - 24/08/2018 : 12:40:42
fdgfrancy:
prova a pedalare in modo uniforme(continuo) con il 1° livello di potenza con un rapporto leggero sulle 60 pedalate/minuto,
ora passa ad un rapporto adatto.
La bici dovrebbe scorrere bene senza che vada a corrente alternata un po’ spinge un po’ frena(come descrivi tu).
Se non è cosi' riportala dove l'hai comprata : sei in garanzia hai il sensore di sforzo da sostituire.
Barba 49 Inserito il - 24/08/2018 : 12:40:05
Se quello che scrivi è vero allora la tua bici ha un problema, non ho mai riscontrato funzionamenti così strani su una bici con motore centrale...

Comunque niente rapporti "pesanti", anzi, l'opposto: I motori centrali di solito abbinano al sensore di sforzo anche un sensore di rotazione, quindi vanno meglio con una pedalata veloce e rotonda, senza strappi sia in pianura che in salita.
fdgfrancy Inserito il - 24/08/2018 : 12:34:11
Quindi fammi capire in pianura devo usare un rapporto più pesante? Ma la cosa strana é che sulla stessa pianura usando un rapporto pesante va da dio...ad 7n certo punto continuando a pedalare nello stesso modo mi frena in maniera incredibile.....ma se fosse difettosa?
Barba 49 Inserito il - 24/08/2018 : 12:13:26
Sei certo di usare il rapporto giusto e la giusta cadenza di pedalata per poter ottenere il meglio dal tuo motore?

I centrali prediligono una pedalata veloce e MOLTO rotonda, esattamente quella che si usa sulle bici da corsa, mentre i motori nel mozzo con il solo sensore di rotazione danno comunque il massimo in qualsiasi condizione, in pratica il pas è quasi solo un interruttore on-off.
fdgfrancy Inserito il - 24/08/2018 : 00:14:18
Sensore di coppia

Dimentica lo scatto “on-off” tra una pedalata e l’altra, il sensore di coppia è estremamente sensibile. Basta sfiorare i pedali per ricevere l’assistenza elettrica; procedi semplicemente alla velocità desiderata.
Qui in questa descrizione delle caratteristiche sembra il contrario di quanto dici ....perciò L ho scelta.....
fdgfrancy Inserito il - 24/08/2018 : 00:12:42
Ho fatto un copia incolla
fdgfrancy Inserito il - 24/08/2018 : 00:08:41
Motore centrale F.I.V.E.

Raggiunge i 90Nm di coppia. È integrato nel telaio, permette di affrontare salite molto impegnative e di godere di una forte spinta anche in pianura
Sergiom1961 Inserito il - 23/08/2018 : 21:39:23
Deve anche usare bene il cambio...
Su un hub puoi partire anche in settima, con un centrale no!
andrea 104KG Inserito il - 23/08/2018 : 21:07:09
Ciao, è il torsimetro o sensore di sforzo. Adesso va di moda e le bici costano pure di più. Purtroppo non credo ci sia nulla da fare funziona così devi mettere un certo sforzo altrimenti il motore che moltiplica il tuo sforzo non da potenza. Io come te non lo amo ma la maggior parte degli utenti ne è contenta. Che marca è il motore?

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