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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 20/05/2020 : 11:24:41
Ogni promessa è debito: avevo promesso che avrei provato ad acquistare questo motore che mi incuriosiva molto e perchè, forse, è l'ultima speranza di trovare un hub che non si bruci su percorsi estremamente gravosi .

Ho contattato il sito http://elektrolurchbike.de/ (negozio di Berlino) e mi sono fatto ordinare da loro in Cina (non lo avevano in casa) uno xiongda a 2 velocità per fat da 230 giri al minuto a 48 V con sensore di temperatura .

Poi ho chiesto loro anche se me lo raggiavano e con lui ho preso anche:

controller KT36 15A
display KT-LCD6
PAS 12 magneti e acceleratore a pollice

E' arrivato ieri !



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Il cerchione così com'è pesa 5,1 kg quindi siamo nell'ordine del DAS-KIT montato sulla Aspen .


Non posso però iniziare alcun test se prima non trovo il modo di connettere le batterie della NCM che sono le uniche a 48V che ho in casa.

La mia idea sarebbe di montarlo al posto della motoruota DAS-KIT della Aspen, ma ovviamente senza danneggiare o modificare i collegaamenti elettrici di questa.

Purtroppo la centralina originale della Aspen ho verificato che non ha connettori, è tutto annegato nel silicone:

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Di buono c'è che il blocchetto con la serratura della batteria si collega con uno spinotto al cavo che porta la corrente alla centralina, questo:



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Ma mi sono messo a cercarlo in rete e non lo trovo da nessuna parte, magari qualcuno di voi sa dove potrei procurarmelo ?

Per una prima prova al banco avrei bisogno almeno di costruirmi un connettore alla batteria come quello del blocchetto, anche questo però dovrei procurarmelo e non so quale sia in commercio.


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62,56 KB

Tutti i suggerimenti su come procedere sono ben accetti, poi mi devo procurare un pacco pignoni da 8 e un disco freno ma questo non sarà un problema
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Eze73 Inserito il - 12/01/2021 : 10:50:48
job ha scritto:

Eze73 ha scritto:

Buongiorno a tutti,rispolvero questa discussione perché interessato al motore in questione,ma esiste una versione non Fat ?
Guardando nel sito dove Job ha ordinato il tutto non viene menzionato se non una versione a cassetta ma non specificato se versione 2 velocità....qualcuno ha info più dettagliate?
Grazie buona giornata


Si che c'è sul sito tedesco:

https://elektrolurchbike.de//umbau-kits/116/hinterrad-double-speed-pedelec-kit-xiongda-2-gang-36v-250w

ha una larghezza del mozzo 145mm per la versione per freni a disco o 135mm per la versione con freni a pattino.

Comunque per i dubbi scrivi al sito, con me sono stati molto gentili e hanno sempre risposto rapidamente.




Grazie,ora provo a mandare una mail che non vedo l ozione "cassetta" ...
job Inserito il - 12/01/2021 : 09:54:22
Eze73 ha scritto:

Buongiorno a tutti,rispolvero questa discussione perché interessato al motore in questione,ma esiste una versione non Fat ?
Guardando nel sito dove Job ha ordinato il tutto non viene menzionato se non una versione a cassetta ma non specificato se versione 2 velocità....qualcuno ha info più dettagliate?
Grazie buona giornata


Si che c'è sul sito tedesco:

https://elektrolurchbike.de//umbau-kits/116/hinterrad-double-speed-pedelec-kit-xiongda-2-gang-36v-250w

ha una larghezza del mozzo 145mm per la versione per freni a disco o 135mm per la versione con freni a pattino.

Comunque per i dubbi scrivi al sito, con me sono stati molto gentili e hanno sempre risposto rapidamente.

Eze73 Inserito il - 12/01/2021 : 08:48:40
Buongiorno a tutti,rispolvero questa discussione perché interessato al motore in questione,ma esiste una versione non Fat ?
Guardando nel sito dove Job ha ordinato il tutto non viene menzionato se non una versione a cassetta ma non specificato se versione 2 velocità....qualcuno ha info più dettagliate?
Grazie buona giornata
claudio02 Inserito il - 07/07/2020 : 11:49:30
job io conosco i tuoi percorsi, questa va bene per te

22kg

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andrea 104KG Inserito il - 07/07/2020 : 11:25:27
Giovani
Il segreto è accontentarsi di poco, la soddisfazione non si raggiuge mai quindi rincorrere una chimera è stressante e non ti fa godere quello che hai
Job, sul fatto che l'hai ben testata non ho dubbi
Purtroppo odio caricare la bici in auto, sul furgone sicuramente è diverso... è che pur avendo fatto anni e anni a oltre 100km di auto al giorno, non amo guidare, se sono costretto per lavoro lo faccio, ma se per andare a prendere un caffè devo prendere l'auto ... non ci vado, prendo la bici o niente!
Il pensiero di dover iniziare un bel giro in bici con decine di km in auto all'andata e decine al ritorno mi demotiva
Oltre naturalmente al mal di schiena per alzare la bici, al fatto che trovo sempre qualcosa di rotto, display, ciclocomputer ecc ecc.
certo un bel furgone non mi dispiacerebbe...
job Inserito il - 07/07/2020 : 11:01:07
andrea 104KG ha scritto:

emm... se non hai mai cambiato la catena ... o è fatta in metallo proveniente da un metoerite o comunque ha fatto ben pochi km..


diversificando con le molte altre bici che ho, aiuta, se pensi che ha ancora la batteria originale, aiuta anche il rohloff che tiene la catena sempre sulla stessa linea e per tutta la sua vita non deraglia mai. Ma per il resto non si può dire che l'ho tenuta in cantina, quella bici ha visto luoghi selvaggi che probabilmente il 90% dei bikers non vedranno mai, temperature glaciali e torride, condizioni del terreno dal fango al ghiaccio alla neve alla sabbia marina.

Un'altra cosa che negli anni ho imparato, dopo aver fatto numerose esperienze di grandi chilometraggi, che se si può evitarli con bici specializzate per l'offroad è decisamente meglio, negli ultimi anni ho optato sempre per km qualitativi (sempre parlando di divertimento come riferimento), il trasferimento in loco preferisco farlo in furgone e per cicloturismo (cerco di fare solo ciclabili) molto meglio bici tipo la Milano .

ma che giriamo con la bici per questo mondo con lo sfratto esecutivo già firmato in tasca bisogna saperlo


La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare. -Jep Gambardella La grande bellezza.

ps-io ho abbassato la soglia di 10 anni
claudio02 Inserito il - 07/07/2020 : 06:15:15
attenzione, io nn ho detto che è breve, nn è affatto breve, basta e avanza.

ma che giriamo con la bici per questo mondo con lo sfratto esecutivo già firmato in tasca bisogna saperlo.
andrea 104KG Inserito il - 06/07/2020 : 23:20:39
emm... se non hai mai cambiato la catena ... o è fatta in metallo proveniente da un metoerite o comunque ha fatto ben pochi km..
le mie le faccio durare ma comunque si allungano purtroppo, stranamente più sul tsdz2 che sul brose..
Probabilmente i primi motori erano progettati con meno patemi per la leggerezza o le dimensioni e l'affidabilità ne giovava.. Sul gruppo fb dedicato alle turbo levo kenevo è una vera strage di motori, vero ci sono anche quelli che vanno bene ma è un elenco interminabile di rotture, anche nei modelli più recenti del mio.
Comunque la bici fondamentalmente deve divertire, se non lo fa non va bene...
che poi la vita sia breve, purtroppo è vero....
job Inserito il - 06/07/2020 : 22:08:15
claudio02 ha scritto:

job ce ne stiamo andando lo sai, dobbiamo comprare per poter spaccare tutto.



lo so, lo so, la penso come te è per questo che comincio a liberarmi della roba vecchia, piuttosto che stia in cantina che si divertano un po' anche gli altri, devo dire che in questo momento con le 2 NCM mi trovo a mio agio: una adatta alle lunghe ciclabili, l'altra per esplorare: 3 batterie intercambiabili in comune, watt da vendere e divertimento in modifiche varie non ci si annoia di certo.

Se provando la Olympia mi fossi esaltato avrei mollato tutto e sarei andato a comprarla, ma pur ammettendo che sarebbe una bici adatta a me, non mi ha fatto innamorare.

Certo che Andrea, vedere la mia vecchia haibike in mano ad una neofita con batterie di 10 anni fa, rifare la stessa salita epica dopo 7 anni senza problemi, mi ha colpito, come vedi non sempre le native creano problemi, pensa che su questa bici (che credo sia stato il primo bosch in Italia, visto che è quella che aveva Ferroni per sè) non ho mai cambiato un pezzo, mai portata in officina e direi manutenzione zero (la catena è ancora l'originale, mai spurgato i freni mai cambiato l'olio del rohloff, mai toccate le sospensioni) e non avrò fatto tanti chilometri ma di maltrattamenti ne ha visti parecchi . E come leggo su altri post il buon vecchio bosch classic tiene testa tranquillamente anche ai motori di oggi tanto blasonati e ricercati . Sabato ha fatto 2000 metri di dislivello senza una piega



andrea 104KG Inserito il - 06/07/2020 : 21:29:42
Claudio sei un ragazzino
Job andare cpn i centrali con un hub non è possibile.. ci ho provato anch'io ma fanno dei percorsi improponibili.. comunque quando ti parlavo dell'olio è solo perché adesso sei al 70% di quello che può fare un centrale. Al 100% non ci arriverai mai ma puoi guadagnare un altro 10% e a quel punto le cose impossibili saranno così poche che non ti importerà più... perché comunque il maggior divertimento le compenserà..
Se poi vuoi un centrale per gli estremi prendilo pure...
claudio02 Inserito il - 06/07/2020 : 19:29:39
hai una bipa sola??

no dai non scherzare

job ce ne stiamo andando lo sai, dobbiamo comprare per poter spaccare tutto.

job Inserito il - 06/07/2020 : 19:23:18
claudio02 ha scritto:

ma va bene anche così dai, non c'è niente da fare la bipa perfetta non esiste, ma tu puoi disporre di questo e quello, quindi..


Purtroppo al momento siccome ho ceduto la haibike (me ne sto pentendo un po'), non ho più un mezzo adeguato per questi percorsi a quanto pare, a parte il vecchio sferragliante cyclone.

Steu io e job siamo i soli che pensano che col centrale ti adegui ai giri del motore, fatichi meno ma sei un topolino (nel mio caso più un porcellino d'india) che fai giri imposti dalla gabbia...


si, credo sia questo il motivo che i centrali e in particolare quelli con torsimetro non mi divertono, non ho altra spiegazione visto che di fatica ne faccio tanta non è per non far fatica che preferisco gli hub. Probabilmente decidere se andare leggero, duro, col rapporto che voglio e sentire sempre la trasmissione scorrevole e mai stressata, non dover mollare il gas quando cambio, non avere mai il dubbio se la marcia innestata è quella giusta , queste cose qui evidentemente mi piacciono molto più degli innegabili vantaggi del torsimetro e della "freddezza" dei centrali. Mi rendo conto che sono un tipo di nicchia, ognuno di noi ha le sue fisime


andrea 104KG Inserito il - 06/07/2020 : 18:47:52
guarda che se il motore (alcuni li hanno) ha già 2 paraoli, basta svitare una vite del disco e mettere dentro un pò d'olio dielettrico. Alcuni dicono che va bene semplice olio atf delle trasmissioni che si trova dappertutto
Se non li ha tutto diventa più complicato ma dipende... ti assicuro che la temperatura cambia e anche molto!
Comunque sia per percorsi estremi ci vuole il centrale, ma quello giusto, il tsdz2 fonderebbe come l'hub...
Steu io e job siamo i soli che pensano che col centrale ti adegui ai giri del motore, fatichi meno ma sei un topolino (nel mio caso più un porcellino d'india) che fai giri imposti dalla gabbia...
claudio02 Inserito il - 06/07/2020 : 18:30:41
ma va bene anche così dai, non c'è niente da fare la bipa perfetta non esiste, ma tu puoi disporre di questo e quello, quindi..

abbiamo solo una vita

ma non solo una bipa
Steu851 Inserito il - 06/07/2020 : 17:58:33
job ha scritto:


No basta, a malincuore ma getto la spugna, non posso vivere col patema del termometro, per percorsi estremi mi devo orientare di nuovo su un centrale, e ahimè tornare ad essere schiavo suo .


In che senso schiavo suo?
A me non piacciono i sistemi col PAS perchè decidono loro a che velocità andare.
Puoi sempre montare un BBS01/02 così hai un centrale col PAS.
job Inserito il - 06/07/2020 : 17:39:46
andrea 104KG ha scritto:

studia un raffreddamento ad olio, ti assicuro un miglioramento abissale. Poi se per caso il motore ha già 2 paraoli, sia lato pignoni, dove di solito c'è sempre che lato disco la cosa diventa semplicissima....


No basta, a malincuore ma getto la spugna, non posso vivere col patema del termometro, per percorsi estremi mi devo orientare di nuovo su un centrale, e ahimè tornare ad essere schiavo suo .
andrea 104KG Inserito il - 06/07/2020 : 17:27:50
studia un raffreddamento ad olio, ti assicuro un miglioramento abissale. Poi se per caso il motore ha già 2 paraoli, sia lato pignoni, dove di solito c'è sempre che lato disco la cosa diventa semplicissima....
job Inserito il - 06/07/2020 : 15:48:58
Aggiornamento: ho voluto fare la prova della verità, dopo sette anni sono tornato a fare una delle salite più dure d'Italia, uno dei pochi 2000 punti di difficoltà in giro per l'europa: il passo della forcella.

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ero conscio che probabilmente era fuori portata dello xiongda, ma volevo vedere se affrontandola con la giusta prudenza, qualche sosta e magari qualche tratto a piedi era fattibile senza arrostire il motore. Ho approfittato anche della presenza di nuovo delle due bici con motore centrale, la mia vecchia haibike e la nuova olympia 900 sport del mio conoscente.

Giornata ovviamente implacabile: sole a picco e 30°C


All'inizio molto bene, i primi 2 3 km tenevo a bada la temperatura sotto i 100°C e pure staccavo i centrali, quindi mi potevo permettere piccole soste di raffreddamento per aspettarli, ma ad un certo punto la temperatura ha raggiunto i livelli di guardia attorno ai 130° ed è bastato fare un po' di strada a questa temperatura, per sentire per la prima volta scottare anche la carcassa esterna del motore.

Da quel momento è stata la fine perchè pur lasciandolo raffreddare, poi si surriscaldava in un attimo e anche con una assistenza di soli 250-290 W e perfino andando a piedi incredibilmente a volte raggiungeva i 120° solo per portar su la bici senza il mio peso sopra

Quindi morale della favola, me la sono dovuta fare quasi tutta a piedi e pure consumando una tacca di batteria , grande delusione !

I 2 centrali ovviamente, invece, pian pianino sono andati su e anche controllando abbastanza bene i consumi.

Poi, da lì abbiamo fatto ancora quasi quaranta chilometri tra cui altre salite tostissime che sommate erano altri 700 metri di dislivello e lo xiongda si è comportato di nuovo egregiamente sempre stando davanti o alla pari dei 2 centrali e sono tornato a divertirmi molto.

Quindi la morale è che con questo motore (o anche con l'NCM) si può fare un po' di tutto e anche salite incredibili, ma non salite continue per chilometri senza una tregua e anche se fosse più corto non cambierebbe niente (come del resto lo indicavano i grafici del simulatore canadese che ha sempre ragione ! ), sono come delle pentole, se non spegni il fuoco anche con una fiammella si scaldano sempre di più, è solo una questione di tempo .

Infatti adesso ho avuto anche la riprova che pure andando a piedi si scaldano che è senz'altro il motivo per cui ho bruciato l'NCM, perchè erroneamente pensavo che dopo un tratto a piedi si potesse montare in sella che tanto il motore si era raffreddato , invece non è così.






job Inserito il - 30/06/2020 : 09:43:31
andrea 104KG ha scritto:

Il tsdz2 col termometro lo fa, quando salgo e sono a 90°, se mi fermo sale di 4-5 gradi, per poi ridiscendere lentamente... però penso sia normale visto che da fermo non riceve più aria...
Ma da 70 a 140 è inconcepibile... a questo punto bisognerebbe sapere quale delle due temperature è sballata... sicuramente la più alta visto che il motore è freddo, comunque un dubbio lo fa venire


Per fortuna l'inaffidabilità al momento è facilmente riconoscibile, perchè succede solo qualche volta quando si è fermi, appena ci si mette in movimento si vede benissimo che il termometro si resetta perchè torna a zero e poi comincia a mostrare numeri progressivi fino a fermarsi alla temperatura presumibilmente corretta.
andrea 104KG Inserito il - 29/06/2020 : 18:36:55
Il tsdz2 col termometro lo fa, quando salgo e sono a 90°, se mi fermo sale di 4-5 gradi, per poi ridiscendere lentamente... però penso sia normale visto che da fermo non riceve più aria...
Ma da 70 a 140 è inconcepibile... a questo punto bisognerebbe sapere quale delle due temperature è sballata... sicuramente la più alta visto che il motore è freddo, comunque un dubbio lo fa venire
claudio02 Inserito il - 29/06/2020 : 16:24:59
job ha scritto:
ho notato stranezze anche nella temperatura, ieri ad un certo punto mi sono fermato e la temperatura motore era di 77° , poi d'improvviso (sempre da fermo quindi non era possibile che il motore si surriscaldasse, è schizzata a 140 . Ho spento tutto, riacceso, ma è tornata a 140 . Per icurezza ho tastato il motore ma era freddo, poi quando ho ripreso a pedalare la temperatura è tornata sui 70 che era quello che mi aspettavo.



e no se fa così rischi, anche se secondo me con la pratica dopo un po sai bene se sei nei limiti con le temperature o no, anche senza toccare il motore
job Inserito il - 29/06/2020 : 13:50:43
Barba 49 ha scritto:
Quanto al rumore sei certo che non ci fosse fin dall'inizio? Il tuo motore ha un sistema di riduttori/ruota libera assai più complesso del normale, quindi la cosa potrebbe anche essere fisiologica.


Non so perchè l'avevo sempre attribuito al freno, spero che sia come dici.

Dimenticavo di aggiungere che i dati del display non sempre sono affidabili, velocità e frequenza di pedalate a volte si incantano, e questo non è che mi importi molto, ma ho notato stranezze anche nella temperatura, ieri ad un certo punto mi sono fermato e la temperatura motore era di 77° , poi d'improvviso (sempre da fermo quindi non era possibile che il motore si surriscaldasse, è schizzata a 140 . Ho spento tutto, riacceso, ma è tornata a 140 . Per icurezza ho tastato il motore ma era freddo, poi quando ho ripreso a pedalare la temperatura è tornata sui 70 che era quello che mi aspettavo.

Quindi non so quanto sia affidabile questo termometro, per il momento posso dire che al tatto il motore non ha mai scottato cosa che invece qualche volta mi è capitato con i 2 NCM .

andrea 104KG Inserito il - 29/06/2020 : 13:40:31
Ottimo, finalmente le temperature che volevo sentire. Quando parlavi di oltre 120 gradi mi si drizzavano i capelli! Alla fine l'importante è non i watt massimi ma quanti vengono effettivamente tradotti in energia. Con quel motore dovresti avere comunque una certa spinta, che sommata alla relativamente modesta spinta di un rapporto corto permette di salire ovunque. Complimenti per essere riuscito a stare in compagnia dei centrali, non è ne facile ne scontato, sono dei piccoli argani che vanno ovunque. Una grossa soddisfazione!
Barba 49 Inserito il - 29/06/2020 : 13:09:54
Concordo, per un ciclista che desidera contribuire muscolarmente i rapporti del cambio sono importantissimi anche in caso di motore nel mozzo, sono felice che tu abbia notato un grosso miglioramento nel rendimento globale della tua ibrida...

Quanto al rumore sei certo che non ci fosse fin dall'inizio? Il tuo motore ha un sistema di riduttori/ruota libera assai più complesso del normale, quindi la cosa potrebbe anche essere fisiologica.
job Inserito il - 29/06/2020 : 12:48:10
Aggiornamento: con l'arrivo del gran caldo, ho pensato ad un upgrade dei rapporti al cambio, avevo la netta sensazione di riuscire ad aiutare poco il motore nei momenti di difficoltà a bassa velocità. In effetti, avendo la corona piccola da 28 denti, il rapporto più corto era il 28-32 che con le mie ruote da 2,17 m di circonferenza, significa uno sviluppo di 1,9 m per 6,8 km/h a 60 pedalate al minuto. Così ho pensato di montare una cassetta 11-40 (c'è anche la 11-42 ma c'era d'aspettare e poi non volevo esagerare per paura che il cambio non riuscisse a salire sull'ultimo) .

Immagine:

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con il 28-40 lo sviluppo metrico diventa di 1,5 m a pedalata e a 60 pedalate al minuto si trasforma in 5,5 km/h.

Per fare funzionare il cambio acera ho però dovuto anche comprare una prolunga per il forcellino, altrimenti la ruotina di plastica del cambio sul rapporto più grande mi toccava i denti del pignone.

Ieri era proprio una giornata interessante per provare se la scelta giovava al motore o no, primo per la temperatura esterna di 35 gradi , secondo perchè ero in compagnia con 2 centrali (bosch e oli) e quindi se volevo tenere il passo in salita non potevo tergiversare troppo.


Bè, al di là che devo regolare meglio il cambio che a volte mi saltava, la differenza si è sentita e non poco, le mulattiere cattive in salita ho tenuto su sempre il 40 cercando di minimizzare il più possibile l'assistenza, ovviamente andando pianissimo, così facendo mi bastavano dai 100 ai 250W non di più per salire e quindi il motore non ha mai superato gli 80 gradi quasi un miracolo visto che abbiamo toccato i 37 di temperatura esterna. Ma non solo, a sorpresa, pur se a me sembrava di essere fermo, i 2 centrali non facevano meglio e procedevano dietro di me distanziati, e senz'altro la prova maglietta sudata l'ho vinta io che ero il più asciutto in cima alle salite.

Quindi molto molto soddisfatto di questo upgrade e dimostra che i rapporti molto corti contano eccome anche con gli hub perchè evidentemente pur non influendo direttamente sul motore però trasferiscono una buona coppia alla ruota dai muscoli senza apparentemente fare poi chissà che sforzo.

Lo xiongda continua a dimostrare di non soffrire le bassissime velocità neanche con il gran caldo.


Nota negativa invece, è che è da un po' che a motore spento se faccio ruotare la motoruota in avanti, si sente un rumore di sfregamento che io erroneamente pensavo fosse il freno, invece ho scoperto viene dal motore, speriamo non sia prodromo di una rottura, senz'altro la ruota ha perso un po' di scorrevolezza.

Barba 49 Inserito il - 15/06/2020 : 10:39:41
Il problema che ho SEMPRE riscontrato con le gomme Fat è che se le gonfi al di sopra di 0,8-1Bar la bici su asfalto saltella come un grillo e non tiene assolutamente in curva sul bagnato, è una condizione operativa assolutamente non prevista!
job Inserito il - 15/06/2020 : 09:20:43
Sergiom2 ha scritto:

Praticamente tocca solo con 2 tacchetti.
Se la usi su strada vanno come una gomma da 2"
Ma non è l'asfalto il loro pane...



Si è vero, però è per far capire che all'occorrenza i gommoni fat possono anche correre discretamente bene. Ci vorrebbe un sistema come ha l'hummer o certi trattori o veicoli speciali, che gonfi e sgonfi le gomme a comando dal manubrio con pompetta elettrica alimentata dalla batteria della bici, la mia pigrizia ormai non ha più limiti, ha ha ha !

Sergiom2 Inserito il - 14/06/2020 : 17:42:36
Praticamente tocca solo con 2 tacchetti.
Se la usi su strada vanno come una gomma da 2"
Ma non è l'asfalto il loro pane...
job Inserito il - 13/06/2020 : 11:57:08
Con le ruote più piccole però si viene a perdere una bella caratteristica della fat ovvero la scarsa propensione allo slittamento della ruota motrice e in certe situazioni conta molto di più della coppia.

Invece per il momento mi accontenterò di cambiare la cassetta rapporti di dietro, il 28-32 che è il rapporto più corto vedo che è ancora troppo lungo per i miei gusti, vorrei provare una cassetta col 42 .

Altra curiosità: le gomme fat (almeno quelle montate sulla mia) se pompate molto, hanno una piccola impronta a terra perchè sono a pera un po' come quelle delle moto:



Immagine:

45,94 KB
Barba 49 Inserito il - 13/06/2020 : 11:43:41
Strane idee? Perchè strane?
job Inserito il - 13/06/2020 : 11:15:37
Esistono per forza c'è ad esempio una fantic con ruote da 24:

https://fantic-bikes.com/it/bikes/fat-sport-24/

non fatemi venire strane idee
gizeta Inserito il - 13/06/2020 : 11:12:43
Barba:
Per far si che la Aspen arrampichi meglio bisognerebbe trovare il modo di montare una ruota con diametro inferiore, talvolta con le DH molto spinte ho montato ruote da 24" solo al posteriorte proiprio per avere un po' più di tiro in salita a bassa velocità...

Su, infatti I miei Hub sono tutti su 24". La differenza col 26" è sensibile. Il 9C 6*10 montato su 24" va come il 5*12 su 26"... Oltre alla maggiore efficenza (a parità di velocità di trasferimento il motore gira più veloce) penso entri anche in gioco il braccio di leva inferiore applicato dalla motoruota al terreno, che impone uno sforzo inferiore. Letto al contrario, un aumento della coppia motrice. Certo che devi rinunciare ad un po' di "ciclistica". Se fossi in Andrea ci farei un pensierino... Non so per fat se esistano
Barba 49 Inserito il - 13/06/2020 : 10:48:59
Per far si che la Aspen arrampichi meglio bisognerebbe trovare il modo di montare una ruota con diametro inferiore, talvolta con le DH molto spinte ho montato ruote da 24" solo al posteriorte proiprio per avere un po' più di tiro in salita a bassa velocità...

Esistono ruote Fat da 24"?
andrea 104KG Inserito il - 12/06/2020 : 22:47:11
Barba 49 ha scritto:

Bella prova, è vero, anche io ho sempre constatato temperature interne molto elevate nei geared, tant'è che anche Alcedo mi commissionò un BPM raffreddato ad olio proprio per migliorare lo scambio termico tra motore e carcassa...

Con l'olio dielettrico si riuscivano a leggere sull'involucro esterno temperature anche di oltre 70°C mentre di solito sugli stessi percorsi la temperatura del mozzo era di soli 40-45°C, una bella differenza, il problema è l'aumento di consumo del motore causato dagli attriti aggiuntivi dati all'olio.


non posso che confermare, ho riempito con olio dielettrico sia un bpm che un cute q 128... la prima volta fa impressione toccare il motore e sentire che scotta tanto da non tenerci a lungo la mano.. però è tutto calore che se ne esce, quindi positivo per il motore interno.
Capisco molto bene anche la differenza di sensazioni di job fra lo xiongda e il motore ncm, e molto simile alla differnza fra un motore bpm corto e un motore come il q128h. Quest'ultimo, l'unico motre piccolo che ho provato che a 48v va come un bpm 48v, era però leggermente più vuoto ai bassi, perchè dentro pur essendo demoltiplicato x 11 ha comunque un motorino molto piccolo simile a quello di un centrale, quidi sale ma gli manca quel tiro poderoso del bpm a 48v, peccato che poi insistendo sui 5-6kmh entrambi i motori fondano ma magari con 20 -25 kg di meno non lo fanno
job Inserito il - 12/06/2020 : 22:16:47
Barba 49 ha scritto:
Il problema come ho già accennato è che si crea ad un certo punto un "effetto valanga", il motore normalmente ha un rendimento dell'80% ma quando i magneti superano i 110°C iniziano a perdere parte della loro magnetizzazione (per fortuna solo temporaneamente) e questo provoca un calo di rendimento del motore che fa aumentare molto velocemente la temperatura e a quel punto passare da 110°C a 150°C è questione di attimi perchè tutta la corrente che non viene convertita in forza motrice diviene calore!


Questa è proprio la spiacevole sensazione che ebbi quando mi mollò l'NCM fat, pochi attimi prima di fare un grugnito e spegnersi, ho cominciato a fare progressivamente molta più fatica pur essendo la pendenza costante e fondo identico. Per fortuna, devo dire che fino adesso lo xiongda anche quando ha raggiunto i 140° aveva sempre un rendimento ottimale, nessun calo di prestazione.


Tra NCM Milano, NCM Aspen e xiongda, direi che quello della ASpen è intrinsecamente il più forte (anche non sfruttando tutti i 18Ah possibili) , non per niente è il più pesante e pur raggiungendo senza problemi i 34 km/h , tira forte anche ai bassi regimi , credo che perda il confronto con lo xiongda a spanne solo sotto i 6-7 km/h, infatti se mi trovo in difficoltà su una salitaccia riparto meglio con lo xiongda, con l'NCM devo fargli prendere un po' di giri. Direi che se l'NCM fat fosse più corto sarebbe una bestia, se poi gli mettessero un termometrino per controllare la temperatura sarebbe una buona soluzione per fare un po' di tutto .

Barba 49 Inserito il - 12/06/2020 : 15:42:08
Il motore della NCM credo sia molto più robusto, grande e coppioso rispetto allo Xiongda, basta poco a livello costruttivo per far si che un motore abbia una coppia superiore, è sufficiente un centimetro in più di lunghezza dei magneti e dello statore, e non dimentichiamo che il sistema delle due velocità presente sullo Xiongda sicuramente occupa spazio e obbliga al montaggio di un motore più piccolo rispetto a quello della NCM...
Sergiom2 Inserito il - 12/06/2020 : 15:04:52
Ma se fanno entrambe 30kmh, hanno lo stesso voltaggio ed entrambe una centralina da 15A, perché la Milano sale e questa si pianta?
Saranno i Nm di coppia che sul motore della Ncm sono superiori?
Barba 49 Inserito il - 12/06/2020 : 14:31:58
Bella prova, è vero, anche io ho sempre constatato temperature interne molto elevate nei geared, tant'è che anche Alcedo mi commissionò un BPM raffreddato ad olio proprio per migliorare lo scambio termico tra motore e carcassa...

Con l'olio dielettrico si riuscivano a leggere sull'involucro esterno temperature anche di oltre 70°C mentre di solito sugli stessi percorsi la temperatura del mozzo era di soli 40-45°C, una bella differenza, il problema è l'aumento di consumo del motore causato dagli attriti aggiuntivi dati all'olio.


Il problema come ho già accennato è che si crea ad un certo punto un "effetto valanga", il motore normalmente ha un rendimento dell'80% ma quando i magneti superano i 110°C iniziano a perdere parte della loro magnetizzazione (per fortuna solo temporaneamente) e questo provoca un calo di rendimento del motore che fa aumentare molto velocemente la temperatura e a quel punto passare da 110°C a 150°C è questione di attimi perchè tutta la corrente che non viene convertita in forza motrice diviene calore!

Con la "marcia" più lunga lo Xiongda dovrebbe essere identico al motore della Milano, siamo a 29Km/h massimi, ma a questo punto prevale la NCM perchè ha un motore più robusto costruttivamente e una centralina anche lei da 48V-15A che non scherza!
job Inserito il - 12/06/2020 : 09:55:24
Sergiom2 ha scritto:

Novità?


Eccomi, come si vede da qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79326 ho fatto un po' di test seri, ma non solo in questo giro, ho provato un po' tutte le rampe dei dintorni.

Però è difficile dare un verdetto: ovvero, una cosa è sicura, questo motorello ai bassi regimi tira veramente bene, direi che tra i motori al mozzo che ho avuto è quello che riprende meglio anche a velocità tra i 4,5 e i 6 km/h che sono le uniche possibili su certi muri in fuori strada o su certe cementate di montagna.

Però è altrettanto vero che se messo alla frusta la temperatura fa presto a innalzarsi.

Ho finalmente scoperto in cosa consiste l'alert temperatura: in pratica si mette a lampeggiare il piccolo simbolo "C°" sotto alla cifra che indica appunto i gradi raggiunti dal motore. All'inizio non me ne ero nemmeno accorto. Questo avviene quando si arriva 120°C .

Questa cifra su percorsi dal 15% in su si può raggiungere molto facilmente anche su rampe non più lunghe di 200 metri. Ho fatto numerose prove su una rampa di cemento micidiale che porta ad una casa colonica. Si pensi che quando provavo a fare questa rampa con la ktm che montava il bionx, non riuscivo a partire che mi capottavo e il motore bolliva dopo una decina di metri. Con la Aspen e lo xiongda vado su bene, ma appunto la temperatura supera i 120 in cima. Ho provato anche a farla limitando solo a 350W l'assorbimento, ho dovuto farla tutta in piedi e con la lingua di fuori (quindi non può essere certo lo standard che mi interessa a me) , ma comunque la temperatura è andata oltre i 120.

Direi che la temperatura non supera mai i 100° solo se blocco l'amperaggio a 250 W.

Nei miei percorsi comunque, anche se sporadicamente io ho bisogno almeno di 590W assorbiti, direi che con questo aiuto salgo dappertutto. Io aiuto il più possibile con i muscoli ma voglio restare sempre nella mia potenza nominale, ovvero un aiuto che posso prolungare nel tempo, non un aiuto che dopo 500 metri sono imbottito di acido lattico e ho il cuore a mille e comunque, vi assicuro che a forza di test mi stanno venendo delle cosce d'acciaio alla faccia di chi dice che con motore al mozzo e acceleratore non si fa allenamento.

C'è da dire che mai tastando il motore è risultato bollente, quindi mi resta il grande dubbio: ma i motori NCM della Milano e della Aspen, quante volte li avrò portati oltre i 120° ? Molte volte al tasto erano tiepidi e un paio di volte scottavano proprio, quando scottavano allora la temperatura interna quant'è ? 200 gradi ?

In poche parole io non riesco a capire se questo motore ha la tendenza a bruciarsi meno rispetto all'originale della Aspen, di cui usavo tutta la cavalleria con allegria e senza pensarci troppo e che per essere nettamente più lungo , vuol dire che è un motore comunque con più coppia di base. Infatti un'altra prova che ho fatto è di togliere la marcia bassa dello xiongda in salita e mettere la lunga, si pianta letteralmente, sarebbe inutilizzabile se non avesse anche i rapporti corti .



Sergiom2 Inserito il - 08/06/2020 : 20:43:03
Novità?
job Inserito il - 02/06/2020 : 22:26:22
Sergiom2 ha scritto:
Comunque, l'importante è divertirsi! E Job si diverte.


Proprio così, la bici perfetta non esiste, una bici buona è una bici che ti diverte e non ti crei più rogne che divertimento ecco perchè il giudizio è sempre molto soggettivo e consigliamo sempre di provarle se è possibile prima di comprarle.

Sergiom2 Inserito il - 02/06/2020 : 20:58:37
Ma sicuramente questa tipologia di bici è fatta (fat) per determinati percorsi.
Ovvero neve,sabbia o acciottolato cedevole e basta!
Usarla su salite estreme con terreno compatto non è il loro terreno... aumentare a 1,8 bar la pressione che di solito non va più di 1,4 (almeno così è scritto sui pneumatici) ti dà sì meno attrito ma mai quanto una gomma da mtb.
Comunque, l'importante è divertirsi! E Job si diverte.
Barba 49 Inserito il - 02/06/2020 : 20:18:53
Bel test, ma d'altra parte se io sconsiglio sempre le Fat se non per neve, sabbia e ghiaia smossa ci sarà pure un motivo, ne ho usate a decine di elettriche ed ho sempre notato consumi rilevanti su qualsiasi percorso con gli pneumatici a 0,5-0,8Bar, in fuoristrada come quello da te affrontato è molto meglio una E-MTB...
job Inserito il - 02/06/2020 : 11:59:41
Proseguono i test: qualche giorno fa sono uscito di nuovo insieme all'amico con il bafang e abbiamo fatto un'altra salita molto tosta, la salita al monte ermada (l'avevo già fatta dal lato super tecnico , non so se vi ricordate quell'orribile pietraia) , questa volta invece su mulattiera buona ma più lunga, infatti è proprio su questi percorsi che i motori surriscaldano, strappi violenti sotto il chilometro di lunghezza alla fine non sono un test valido per il surriscaldamento.

L'amico è partito in tromba sapendo che il bpm non può permettersi di scendere troppo di giri, io, invece apposta sono andato su molto piano con rapporti agili e aiutando di mio.

Il risultato è stato che sono arrivato in cima senza grandi problemi e nei tratti con pendenza non estrema tenevo a bada la temperatura attorno ai 110° massimo, però su un tratto che è al 28% e seguito subito dopo da uno al 26%, la temperatura è schizzata fino a 140° .


In cima il motore non era che tiepido al tatto, quindi si conferma che il calore per arrivare all'esterno ci mette moltissimo.

Ma la sorpresa delle sorprese è stata che l'amico non solo era riuscito a fare la salita col bpm ma che questo era pure quasi freddo.

A questo punto, lo sconcerto e la delusione ammetto è stata tanta, ma ho cercato di capirne di più e dopo aver torchiato l'amico sulle modalità di ascesa che aveva adottato ne ho dedotto:

1) lui pesa qualche chilo più di me, ma ha una potenza nelle gambe mostruosa, quindi è riuscito a salire con rapporti molto duri e aiutando tanto il motore, mi ha detto che nei tratti diciamo di respiro, tagliava gli Ampere (livello 2 anzichè 3) .

2) lui tiene le gomme così gonfie da essere dure come un macigno, evidentemente la salita per quanto dura non era molto tecnica e ha evitato lo slittamento (c'era parecchio brecciolino) utilizzando appunto rapporti molto lunghi.

Io invece a parte che ho gomme fat, ma le tengo anche parecchio sgonfie e questo ho pensato, assorbe potenza a go go .


Al ritorno poi, su falso piano in leggera salita abbiamo tirato come pazzi (lui addirittura col rapporto più lungo in assoluto) con medie monstre attorno ai 30 km/h (l'avevo detto che se prendevo il motore più corto non ci stavo dietro a questo qua) e lo xiongda anche così tende a scaldarsi parecchio se si libera tutta la cavalleria (temperature oltre i 110) .

Alla luce di questa esperienza, ho cambiato le seguenti cose:

1) ho portato la centralina sopra il telaio a prendere aria, era sempre che scottava dentro alla borsetta.

2) ho gonfiato le gomme della fat a 1,8 atm

3) ho tarato la potenza massima in modo che arrivi fino a 600 W e non vada oltre anche a tutta manetta. Di conseguenza anche i livelli di assistenza calano, in 1 non va oltre i 70 W , 2 120 3 circa 200 ecc.

con questo assetto sono tornato a fare le rampe di test dietro casa, e, le cose sono cambiate come il giorno e la notte. In cima mai raggiunti neanche i 100 gradi, con un record di soli 67 con assistenza minima per le mie capacità e pedalando anche tratti in piedi.


Poi ieri ho fatto un giro solo offroad molto movimentato anche se non con pendenze veramente impossibili e ho potuto confermare che così i problemi di surriscaldamento non ci sono anche a velocità veramente minime sui 4,5 o 4,8 km/h e il motore spinge e riprende anche da queste velocità, ottimo !

Immagine:

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Direi quindi 2 cose su tutte: le gommone fat sgonfie drenano potenza che è un piacere, molto gonfie invece sono molto scorrevoli come in una mtb normale (ma ovviamente perdono confort e trazione) e poi che questo motore evidentemente non è adatto agli eccessi di potenza dell'alimentazione a 48V e 15Ah della centralina, ma d'altra parte 600 W di picco sembrano più che sufficienti per trarsi d'impaccio in situazioni scabrose e per il resto basta andare piano (come del resto si fa con i motori centrali) .

Ma adesso ci si trasferisce in appennino e lì ci sarà modo di fare test ancora più significativi... continua.

andrea 104KG Inserito il - 27/05/2020 : 17:44:53
Si indubbiamente le prestazioni ci sono.. 9-10 kmh su quella salita non sono pochi anzi mi paiono tantissimi!
Credo convenga la scelta 3, si va più piano ma le temperature sono minori..del resto anche con un centrale salivi ma a che velocità? Non credo più di 6-7 kmh....
Barba 49 Inserito il - 27/05/2020 : 05:51:01
Ottime prestazioni, certo che le temperature in gioco sono molto elevate, bisognerebbe provare il famoso Statorade che sembra fare miracoli!!!
pixbuster Inserito il - 27/05/2020 : 00:42:09
Test interessantissimo !!!!!!!!!!!!!!
job Inserito il - 26/05/2020 : 22:45:24
Eccomi con i risultati del breve test di oggi:

Prima di tutto ho montato il PAS, è del tipo che sono 2 metà che si attaccano fra di loro quindi non occorre smontare la pedivella, infatti è facilissimo metterlo, però mi pare un pò ballerino, non proprio stabilissimo.

Subito il test che ci tenevo di più: ebbene sì, ha il gas legalizer !!! bisogna impostare in configurazione il parametro P4=1 e il C4=3 e il miracolo è fatto: acceleratore che funziona da 0 a 6 km/h senza PAS, quando il PAS percepisce la pedalata l'acceleratore sblocca tutta la cavalleria e quando si smette di pedalare riblocca l'acceleratore.

I menu profondi possono poi essere protetti da una password personale, che voi non direte neanche sotto giuramento quindi nessun gendarme o perito potrà ribattere che il parametro è modificabile.

Quindi sappiamo che almeno una centralina e un display col gas legalizer ci sono sul mercato di largo consumo, notizia che io personalmente cercavo da anni e non ho mai capito perchè tutti i costruttori/assemblatori avessero abbandonato questo sistema.

Altra cosa che ho provato: ho settato il PAS su torque control: così facendo i 5 livelli di potenza diventano dei limitatori degli Ah massimi della centralina: in 1 100W 2 200W 3 300W 4 400W e 5 tutta la cavalleria ! Mi pare che questi intervalli siano personalizzabili in qualche modo.

Il PAS non è proprio prontissimo nel rispondere ma accettabile come quello della NCM.

Poi sono andato nella salita cementata dietro casa già provata con la Milano e con la Aspen (foto di repertorio):



Non è neanche un chilometro ma ha un paio di tratti veramente durissimi per un hub.

1a prova: sono andato su progredendo col pas da 1 e aumentando fino a tutta potenza man mano che scendeva troppo di velocità (ovviamente con innestato il doppio riduttore), la bici è andata su come un treno, però non è che non ho faticato, anzi ci ho dovuto dare di mio per tenere la velocità oltre i 9 e 10 km/h, in cima il motore aveva già 120°.

2a prova: pas sul 5 (quindi a tutto gas), sono salito senza grossa fatica ma in cima il motore era a 130° , nuovo record e posso dire che quindi la soglia di allarme è più in alto di 130 .
Inoltre, tastando il motore era solo tiepidino, senza l'ausilio del termometro interno io non lo avrei mai più giudicato surriscaldato.

3a prova: pas bloccato sul 4 (quindi 400W massimi) e prima marcia, prova abortita prima della fine della salita (la temperatura era già a 116°) perchè stavo facendo una fatica immane e poi ho scoperto che ero sulla volantina media non sulla piccola.

4a prova: pas sul 4 e a calare fino a 2 sui tratti non necessari con cambio sul primino e velocità mai sopra i 5,5 6,5 km/h, la temperatura è arrivata a 110 nel tratto più duro ma arrivato in cima della salita era già scesa a 100° .


Poi siccome non si vive di soli test , una fotina sul golfo e un po' di relax per me e il motore, per oggi può bastare come puntata della serie tv !


Immagine:

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andrea 104KG Inserito il - 26/05/2020 : 21:39:39
Si se lo ordini in cina te lo fanno corto o lungo come vuoi tu.. comunque se riesce a salire a 6kmh e può tenere d'occhio la temperatura va bene
Sergiom2 Inserito il - 26/05/2020 : 17:52:54
Forse dovevi fartelo raggirare su un cerchio da 24"
Ma si possono fare su ordinazione? Ovvero, puoi dirgli tu il numero di giri che vuoi o sono scelte obbligate?

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