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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cellinesco Inserito il - 16/06/2020 : 14:16:59
Ciao a tutti, cercavo qualcuno che fosse in grado, a Trento o dintorni, di sistemare il cambio in oggetto. Ogni tanto salta rapporto. Grazie per ogni consiglio.
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chicc0zz0 Inserito il - 13/08/2020 : 23:53:05
Io quando ne avevo accennato al mio ciclista più vicino ha storto il naso già per la raggiatura, figuriamoci il resto...
Secondo me si trovano anche dei negozi/ditte tedesche che fanno revisioni a questo tipo di cambi, che lì sono diffusissimi (direi anche parecchio più diffusi rispetto al cambio tradizionale).
Se avessi il tempo di fermare la bici per un po', potresti farlo smontare da un biciaio, spedirlo e poi farlo rimontare
Roba comunque non proprio economica.. non so se addirittura non sarebbe più caro che comprare una ruota già raggiata
Mister D Inserito il - 09/07/2020 : 22:33:37
Riconosco la tua bici dalla descrizione, anche se non ti conosco di persona.
La ammiravo anni fa, quando la trovavo parcheggiata per la città, mentre pedalavo sul mio hub 24volt. È proprio grazie alla tua bici che sono passato alla Kalkhoff Agattu, sorella povera della Flyer, ma con il favoloso Panasonic 26V!
Ho trovato su un sito fatto molto bene (Leonardix, sarà il nostro storico utente di jobike?) le istruzioni, integrate da quelle di Sheldon Brown, per lo smontaggio e revisione del .Nexus 8.
http://leonardix.altervista.org/NUOVOSITO/tips-and-tricks/34-manutenzione-di-un-cambio-al-mozzo-shimano-nexus
Sembrerebbe necessario smontare i raggi per aprire la calotta, e solo così procedere alla lubrificazione, lavoro non difficile, ma lungo. Varrebbe la pena farlo da soli, un meccanico dovrebbe far pagare molte ore di lavoro. A Trento credo che nessun meccanico lo farebbe, i cambi al mozzo sono in genere rifiutati per il rischio che, se il problema non viene risolto, risulta poi inutilizzabile. Il centro di assistenza per cambi al mozzo Shimano credo si trovi a Milano, andrebbe anche spedito.
Io ho smontato, per disperazione (nessuno me lo riparava), uno Sturmey Archer 3v, ma non era necessario smontare i raggi. I pezzi sono tanti, ho perso anche una molletta dello scatto libero che ho dovuto poi recuperare da uno Sturmey usato acquistato al banco Vintage di Cosmobike di Verona.
Ti consiglierei, per evitare fermo bici e altri rischi, di acquistare una ruota completa con Nexus 8 e di lavorare con calma sulla ruota vecchia, smontandola e revisionando il cambio da solo. L'unico passaggio complicato è la raggiatura finale, ma, se fai molte foto prima di smontare i raggi, trovi sicuramente un ciclista che te la rimonta.
Un saluto da Marco!
cellinesco Inserito il - 09/07/2020 : 10:03:29
E' una Flyer T5, cambio Nexus 8, motore Panasonic 26V. Credo necessiti di essere aperto e lubrificato.
Mister D Inserito il - 30/06/2020 : 00:37:39
Ciao Cellinesco, per aiutarti dovresti fornire qualche informazione in più: a che serie appartiene il tuo cambio al mozzo? E' un Nexus oppure un Alfine?
Hai eseguito la regolazione consigliata da Shimano allineando le due righette dell'attuatore fissato lateralmente al mozzo? È una bici muscolare oppure è installato o vi è stato installato in passatoun motore? Se sì che tipo di motore?

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