V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zeccato |
Inserito il - 09/01/2019 : 09:15:34 Ho acquistato 50 celle 26650 2,5ah usate (per rinforzare la batteria vecchia), ed un pacco 48v 3p. seminuovo.
Discutendo sulle celle ho messaggiato per circa 30 imail prima di decidere, ero a maggioranza negativo perché non poteva dirmi l'età delle celle, poi mi annuncia un pacco semi nuovo, a seguire ebbi l'intuizione di potermi fidare, ed era scritto su ebay da parecchi anni, e 100x100 feetback.
Arrivato il pacco mi meravigliai vedendo le lamelle a rame rossa e senza graffi, sembrava appena uscita di fabbrica. Testato: tutto ok. Provato a bordo: la bici aveva piú ripresa ecc., idem la vecchia rinforzata. Sono soddisfatto dell'acquisto, e diciamo che mi e andata bene con: auto_lieber.
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 11/01/2019 : 12:50:12
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zeccato |
Inserito il - 11/01/2019 : 12:49:30 | Barba 49 ha scritto:
.....Poi scusami, sulla batteria usata A123 non c'è incorporato il BMS? Mi pare di si, quindi usalo e non caricarla a casaccio: Anche fare ricariche al 90% solo in CC senza far seguire almeno una carica completa ogni 3-4 cariche parziali è dannoso, le celle possono sbilanciarsi, ne abbiamo parlato più volte.
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niente bms, comunque quegli approcci li usavo con la vecchia batteria, poi comunque la bilanciavo ogni 2 o 3 ricariche. mentre il pacco a123 lo bilancio quasi sempre, e poi sembra che il mio balancer inizia a bilanciare da subito se ci sono sbilanciamenti, anche se la batteria e' scarica, e mi diminuisce l'ampere di carica impostati, per questo motivo per ovviare a volte uso l'opzione lipo, perche' non serve bilanciare dall'inizio un parallelo con 400m.a in meno, che poi in finale si riempie prima. grz.
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Barba 49 |
Inserito il - 11/01/2019 : 11:03:07 Lo so che non usi il BMS, ma anche i programmi di carica dei charger variano in base alla chimica delle batterie e lo sai peraltro molto bene, visto che su quello che possiedi c'è sicuramente scritto sopra!!!
Poi scusami, sulla batteria usata A123 non c'è incorporato il BMS? Mi pare di si, quindi usalo e non caricarla a casaccio: Anche fare ricariche al 90% solo in CC senza far seguire almeno una carica completa ogni 3-4 cariche parziali è dannoso, le celle possono sbilanciarsi, ne abbiamo parlato più volte. |
zeccato |
Inserito il - 11/01/2019 : 08:50:47 | Barba 49 ha scritto:
Il sistema di ricarica delle batterie al Litio in genere è assai diverso da quello delle batterie al piombo, infatti i caricabatteria NON sono affatto intercambiabili!!!
La ricarica delle Litio avviene con una prima fase in CC (corrente costante) nel quale la tensione del charger non viene controllata e sale pian piano in modo da mantenere costante la corrente, mentre nella seconda fase CV (tensione costante) accade l'opposto, è la tensione ad essere mantenuta costante e la corrente diminuisce man mano che la cella è carica, ed è in questo momento che avviene il bilanciamento da parte del BMS... I caricatori per il Litio sanno quando passare da CC a CV, sono tarati per questa chimica, gli altri no.
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Buongiorno, non uso bms domando: l'opzione carica piombo nel balancer charger non va anche a cc? anche se non bilancia, caricarla solo al 90x100 a vista, non penso faccia danni, giusto? Non mi e' chiaro del perche' lo scosigli, se controllo affinché le celle non vadano oltre il 3.6v.
Nota: Il balancer quando caricava a piombo a 48v. 5a faceva un rumore strano alla partenza (rumore tipo quando controlli la resistenza celle), ne sapete qualcosa?
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Barba 49 |
Inserito il - 10/01/2019 : 13:38:44 Il sistema di ricarica delle batterie al Litio in genere è assai diverso da quello delle batterie al piombo, infatti i caricabatteria NON sono affatto intercambiabili!!!
La ricarica delle Litio avviene con una prima fase in CC (corrente costante) nel quale la tensione del charger non viene controllata e sale pian piano in modo da mantenere costante la corrente, mentre nella seconda fase CV (tensione costante) accade l'opposto, è la tensione ad essere mantenuta costante e la corrente diminuisce man mano che la cella è carica, ed è in questo momento che avviene il bilanciamento da parte del BMS... I caricatori per il Litio sanno quando passare da CC a CV, sono tarati per questa chimica, gli altri no.
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zeccato |
Inserito il - 10/01/2019 : 11:36:23 | Barba 49 ha scritto:......
..... Ah, non si deve MAI usare la funzione piombo per caricare le A123...
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Per adesso la funzione piombo l'ho usata solo con la live vecchia, ma a volte le carico (bilanciatore) a lipo (a vista fino a 90 x 100) perché il bilanciatore charger fa scherzi: ho notato che sempre alla quarta serie si nota minor voltaggio (qualsiasi batteria metto), forse e' un suo difetto, e trovando sulla vecchia sbilanciamenti mi abbassa troppo la carica, e per fare in fretta metto lipo, e verso la fine metto la funzione life e bilancia meglio per il fatto che la piu' bassa si alza prima, il fatto e che 1 parallelo ha circa 400 mh in meno di autonomia.
Puoi spiegarmi perche' non funzione piombo per le a123? e la vecchia life anche no?
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Barba 49 |
Inserito il - 09/01/2019 : 22:04:37 Le LiFePO4 vanno caricate esattamente a 3,65V massimi, e visto che le A123 System sono accreditate di migliaia di cicli non vale assolutamente la pena sottocaricarle per aumentarne la durata, sono veramente ottime: Ho roba fatta con celle tolte ai pacchi DeWalt MOLTI anni or sono che va ancora benissimo, peccato che il peso e l'ingombro siano oltre il doppio rispetto alle LiIon.
Anche la Tesla che inizialmente aveva impiegato le A123 sulla sua Roadster ha ripiegato sulle LiIon Panasonic a causa del peso e delle dimensioni.
Ah, non si deve MAI usare la funzione piombo per caricare le A123... |
zeccato |
Inserito il - 09/01/2019 : 17:58:32 | Barba 49 ha scritto:
Con cosa la carichi? Hai starato un charger per LiIon portandolo a 58,4V? ,.......
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dici che e' migliore bilanciarle a 3.65v. anzicche' -? la carico a 2 volte 8s col bilanciatore scritto sotto, oppure inserendo l'opzione piombo di 48v. (ma penso che non funziona più' quella funzione, il balance mi da recovery e non ho piu provato, 1000w col cu.. carica, va in pausa per alta temperatura spesso a soli 7 A), ma life ecc. le carica.
Il venditore diceva che aveva ancora 2 pacchi disponibili. |
leonardix |
Inserito il - 09/01/2019 : 16:01:52 buon affare! |
Barba 49 |
Inserito il - 09/01/2019 : 15:34:22 Con cosa la carichi? Hai starato un charger per LiIon portandolo a 58,4V?
Buono il prezzo, considerando che quelle celle (originali) costano salate! |
zeccato |
Inserito il - 09/01/2019 : 12:48:44 | Barba 49 ha scritto:.....
Quanto ti è costata? Era completa di caricabatterie?
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senza caric., aveva 2 sensori temperatura credo, che ho tolto. celle e pacco inclusa spedz. (penso dalla Polonia) 320. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/01/2019 : 10:33:13 Bella bestia, una 16S-3P di A123 System tira fuori ben 180A continui e 360A di picco (a parte il limitatore sul BMS, ovviamente) quindi ci credo che la bici va meglio!!!
Quanto ti è costata? Era completa di caricabatterie? |
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