V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Caris |
Inserito il - 19/02/2020 : 23:51:30 Ciao a tutti volevo postare un'po' di foto sono passati 9 anni e alla fine tutto sembra funzionare le celle rimangono bilanciate e tiro fuori 16 A da un pacco da 20A 24v... L'equalizer l'ho pagato 200€ Aprile 2017 ... quando funziona fa un fischio molto basso...
Ora ce ne' uno più economico a 25€ sempre su Aliexpress.. foto in fondo.
Questo è quanto.. Saluti
Ps: ci sono foto girate non so come raddrizzarle.. sto usando il tablet.
Immagine:
1080,82 KB
Immagine:
1252,76 KB
Immagine:
1237,21 KB
Immagine:
1348,36 KB
Immagine:
1399,97 KB
Immagine:
1358,34 KB
Immagine:
1106,77 KB
Immagine:
1290,59 KB
Immagine:
1512,62 KB
Immagine:
1322,64 KB
Immagine:
484,86 KB |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Caris |
Inserito il - 23/02/2020 : 16:27:05 Ecco a cosa serve... (post a prova di rin....ti è cag...zzo)
Immagine:
411,56 KB
Immagine:
998,5 KB |
Caris |
Inserito il - 23/02/2020 : 13:57:08 Il mio banco prova.. per verificare il tutto..
In foto ci sono
Cycle Analist
Step up da 1500w 30A
Inverter da 24v 300W
Interruttore generale
Cavo da attaccare alla batteria
Immagine:
1071,32 KB |
Caris |
Inserito il - 22/02/2020 : 14:03:38 | Barba 49 ha scritto:
Se ne hai voglia leggi questo tutorial di Daniele Consolini: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49745 Lui ha lavorato per anni con un'azienda che produceva batterie e si occupava proprio di selezionare le celle quando arrivavano dal produttore, il problema è che le Headway sono talmente incostanti come standard produttivo che per fare una batteria con 15 elementi uguali (48V) ne devi acquistare a decine e poi sceglierle usando magari lo strumento da te postato!!!
Esisteva un sito (Headway Headquarter) che vendeva celle già selezionate ma ha chiuso i battenti da un po', peccato perchè con un semplice BMS andavi sul sicuro.
|
Da headway headquaters mi sono fatto spedire anni fa i bms signalab..
Era a New York.. erano molto gentili..
Anche Ecopolis a Cremona Mario ha chiuso i battenti ..
Purtroppo è un mercato d'élite... per appassionati visionari..
Ora trovi tutto in Cina su Aliexpress..
Non è facile pescare i prodotti alcuni postano i link..
Come Carlo Fanni
https://www.youtube.com/channel/UCK3TWzhycHYFg9HbRxU138w
Con gli equalizzatori si può stare tranquilli anche se tra una cella e l'altra c'è differenza ...di capacità
Probabilmente in fase di produzione ci sono delle leggere differenze di deposito di chimica che fa si che una cella sia diversa dall'altra.
Un'po' come sfornare il pane.
Comunque in commercio bici elettriche con certe prestazioni non ci sono te le devi costruire costano un botto e non le "ammortizzi"
Per te Elon Musk sarà un pazzo batterie fatte con le 18650
Infatti qualche Tesla ha preso fuoco ci sono i video
TESLA FAIL
Ora la Samsung sta sfornando batterie al Grafene hanno una capacità del 30% in più e non dovrebbero prendere fuoco.
Comunque pensare di risolvere l'emissioni di co2 con le batterie é un utopia...
Ci sono anche ultracondensatori da 90000F
Immagine:
125,98 KB |
Barba 49 |
Inserito il - 21/02/2020 : 20:59:02 Se ne hai voglia leggi questo tutorial di Daniele Consolini: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49745 Lui ha lavorato per anni con un'azienda che produceva batterie e si occupava proprio di selezionare le celle quando arrivavano dal produttore, il problema è che le Headway sono talmente incostanti come standard produttivo che per fare una batteria con 15 elementi uguali (48V) ne devi acquistare a decine e poi sceglierle usando magari lo strumento da te postato!!!
Esisteva un sito (Headway Headquarter) che vendeva celle già selezionate ma ha chiuso i battenti da un po', peccato perchè con un semplice BMS andavi sul sicuro. |
Caris |
Inserito il - 21/02/2020 : 18:22:42 | Barba 49 ha scritto:
@Caris: Cosa dovrebbe risolvere quel caricatore?
|
Non è un caricatore é un tester per batterie calcola la capacità di ampere..
C'è scritto..!!!
Quindi quando compri le celle le puoi controllare..
Ci sono video di gente che lo usa via su youtube e cerca lifepo4.. c'è un video di un russo..
Ora sono sul pullman non posso fare molto...
Vai sul canale willprowse
https://www.youtube.com/watch?v=3dmWqHR7b9w&t=163s
https://www.youtube.com/watch?v=8dGa7_gyuKw
Ciao |
Steu851 |
Inserito il - 21/02/2020 : 15:39:49 | zeccato ha scritto:
forse c'e' un mal'inteso: Dubito che le lifepo4 abbiano cobaldo,
|
IOnfatti hai male inteso, attualmente usano celle con chimica che contiene cobalto e vogliono passare ad una chimica senza |
zeccato |
Inserito il - 21/02/2020 : 15:35:26 | Steu851 ha scritto:
Comunque stanno tornando le LiFePO4, ho letto che son riusciti a ridurne il peso e verranno montate sulle Tesla costruite in Cina perché si vuole eliminare l'uso del Cobalto dalle celle, materiale raro ed insanguinato.
|
forse c'e' un mal'inteso: Dubito che le lifepo4 abbiano cobaldo,
forse riguarda questa chimica di batterie: http://global.chinadaily.com.cn/a/201903/20/WS5c921ba0a3104842260b1a79.html
Ecco alcuni prodotti chimici che lo fanno, variamente usati sia in Li-ion che in LiPo:
Noco? LCO LiCoO2 litio cobalto ossido, LiCoO2 (LICO)
NCA litio nichel cobalto ossido di alluminio LiNiCoAlO2
NMC / NCM, alias LiNiMnCoO2, CMN, CNM, MNC e MCN sono tutti simili nichel-manganese cobalto, nichel litio manganese cobalto ossido, alias INR ritengo
NCO, LiNiCoO2 Litio nichel ossido di cobalto
|
Barba 49 |
Inserito il - 21/02/2020 : 14:33:28 @Caris: Cosa dovrebbe risolvere quel caricatore? |
Steu851 |
Inserito il - 21/02/2020 : 14:11:30 | zeccato ha scritto:
buona notizia, mi picerebbe approfondire, riduz. peso quanto. qualche link?
|
Cerca Tesla batterie senza cobalto, ma alla fine riportano tutti la stessa cosa (copia incolla da una agenzia di stampa?) https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-l-addio-cobalto-l-aiuto-cina-AC881WKB?refresh_ce=1 |
Caris |
Inserito il - 21/02/2020 : 11:31:29 | Barba 49 ha scritto:
Ottimo report, le celle Headway purtroppo vengono vendute non selezionate, quindi la differenza di resistenza interna, di capacità e di autoscarica fanno si che un comune BMS non riesca mai a fare un corretto bilanciamento... Per il resto essendo LiFePO4 hanno una durata almeno tripla rispetto alle LiIon, e infatti questa è la conferma.
|
Anche sta "menata" delle celle selezionate é stata "risolta"...
Immagine:
411,56 KB
Bisogna stare attenti ci sono batterie "pacco"... in Cina c'è di tutto il bello e il brutto..
|
Caris |
Inserito il - 21/02/2020 : 11:13:11 | andrea 104KG ha scritto:
ma quindi il decadimento è dovuto solo al tempo e non ai cicli se non usi la bici.... che kit è che non si può usare?? perchè non funziona o perchè illegale?
|
Il Cyclone é nella miniatura...
http://www.cyclone-tw.com/
Ho lasciato una headway (di ricambio) nella scatola un anno era scesa a 1,3 volt si è ricaricata tranquillamente..
Sono batterie da tenere d'occhio come quelle dei cellulari..
Ne ho diverse di un Nokia 3310 al nickel partite del tutto, al litio una si è salvata.. e forse di dai e dai anche le altre andranno..
É il bms che si blocca..
Quelle gonfie sono andate...
Il kit sarà fuori legge ed oggi come oggi affamati di multe e di soldi sono solo bravi a romperti i co....ni..
https://www.youtube.com/watch?v=xnymHiNTzBg&t=16s |
zeccato |
Inserito il - 21/02/2020 : 11:00:05 | Steu851 ha scritto:
Comunque stanno tornando le LiFePO4, ho letto che son riusciti a ridurne il peso e verranno montate sulle Tesla costruite in Cina perché si vuole eliminare l'uso del Cobalto dalle celle, materiale raro ed insanguinato.
|
buona notizia, mi picerebbe approfondire, riduz. peso quanto. qualche link? |
Barba 49 |
Inserito il - 21/02/2020 : 10:03:55 Anche la Tazzari Zero usa batterie LiFeYPO4 della Winston... |
Steu851 |
Inserito il - 21/02/2020 : 09:19:34 Comunque stanno tornando le LiFePO4, ho letto che son riusciti a ridurne il peso e verranno montate sulle Tesla costruite in Cina perché si vuole eliminare l'uso del Cobalto dalle celle, materiale raro ed insanguinato. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/02/2020 : 09:19:12 Ottimo report, le celle Headway purtroppo vengono vendute non selezionate, quindi la differenza di resistenza interna, di capacità e di autoscarica fanno si che un comune BMS non riesca mai a fare un corretto bilanciamento... Per il resto essendo LiFePO4 hanno una durata almeno tripla rispetto alle LiIon, e infatti questa è la conferma. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/02/2020 : 23:45:25 ma quindi il decadimento è dovuto solo al tempo e non ai cicli se non usi la bici.... che kit è che non si può usare?? perchè non funziona o perchè illegale? |
Caris |
Inserito il - 20/02/2020 : 20:39:28 | mar976 ha scritto:
Scusa...ma ho capito bene...... tu prima carichi il pacco batterie e poi dopo lo bilanci?
dopo 9 anni le batterie erogano 16Ah su 20Ah?
|
Lo bilancio se è necessario, sia in fase di carica che di scarica..
16A.. le batterie sono ancora buone.. le headway sono le migliori..
e corrispondono ai parametri dell'80%...
Ho dovuto reinventarsi tutto i bms che avevo comprato non servivano a niente.. neanche la versione di fabbrica...
La bici non la uso é pesante.. vado a piedi.. il kit che comprai non si può usare.. allora non esistevano neanche le leggi sulle bici elettriche.
Ho postato perché al tempo dicevano che il sistema batterie non funzionava in quanto mancavano gli equalizzatori.
Con il primo bms mi è partita una cella le Psi quelle verdi.
Poi avevo montato il signalab ma non bilanciava..
Ci sono le foto sul forum... |
mar976 |
Inserito il - 20/02/2020 : 12:29:43 Scusa...ma ho capito bene...... tu prima carichi il pacco batterie e poi dopo lo bilanci?
dopo 9 anni le batterie erogano 16Ah su 20Ah? |