V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lucadea1985 |
Inserito il - 08/03/2020 : 13:21:02 come da titolo devo fare upgrade da tiagra 11-28 gabbia corta a 11-46.
Magari qualcuno è passato a 11 velocità e gli è rimasta la roba...
Grazie |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lucadea1985 |
Inserito il - 15/03/2020 : 14:47:35 Alla fine ho messo sunrace 11-46 10v, dlx m7000 11v e catena kmc. Quando potrò provarla oltre la rampa dell'interrato vi dirò ma così d'impatto mi sembra già bella corta con 36 46...
Grazie dei consigli!! |
Bilbo |
Inserito il - 10/03/2020 : 12:00:18 | andrea 104KG ha scritto:
Con 11v su un'elettrica sei sempre a scalare 2 rapporti per volta.. almeno io e tanti con la levo facciamo tutti così
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voi perchè avete la levo....che poi si rompe pure (scusami non ho resistito)
io ho messo l'11v sulla mia ebike, e ne sono strasoddisfatto 11-46 11v...avrei potuto mettere il 10, ma visto che l'11 ci stava.... |
Steu851 |
Inserito il - 10/03/2020 : 11:14:12 | Lucadea1985 ha scritto:
sul manettino c'è scritto solo dyna-sys ... sul cambio zee ... la cassetta non so identificarla
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Ok cambio ZEE è per MTB è compatibile con al serie XT
Ricapitolando per passare al 46T devi per forza cambiare la cassetta, il deragliatore posteriore temo sia a gabbia corta quindi sul 46 non sale, la catena è da cambiare perchè sarà corta, oltre che parzialmente usurata. Come deragliatore devi prendere quello per 11V indipendentemente dal numero di rapporti, il 10 non ti garantisce una escursione sufficiente considerando che avrai una sospensione posteriore con escursione notevole, rischi che con la catena giusta per il 46 poi sull'11 è troppo lunga e sgrana. Io avevo già preso la cassetta 10V che costa un po' meno della 11V e come cambio ho preso lo shimano SLX M7000 va benissimo ed è solo un poco più pesante dell'XT ha anche la frizione per far sbatacchiare meno la catena. Rimanendo sul 10V risparmi un po' sulla cassetta e non cambi il manettino, comunque facendo fuoristrada non è vero che 10V sono fin troppi, i rapporti si usano tutti tanto è vero che ora molti montano 12V
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Lucadea1985 |
Inserito il - 10/03/2020 : 08:21:01 | andrea 104KG ha scritto:
Ma perchè vuoi spender tutti sti soldi per cambiare tutto, hai già 10 v che per un'elettrica sono tantissimi, cambia corona e basta. Con 11v su un'elettrica sei sempre a scalare 2 rapporti per volta.. almeno io e tanti con la levo facciamo tutti così
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In realtà non vorrei spendere niente ma mi tocca! Posso anche mantenere 10 velocità, anzi se mi dici così lo farò, ma devo comunque cambiare la cassetta, il cambio e la catena. si salva solo il manettino purtroppo. |
Lucadea1985 |
Inserito il - 10/03/2020 : 08:19:01 |
andrea 104KG |
Inserito il - 09/03/2020 : 19:32:21 Ma perchè vuoi spender tutti sti soldi per cambiare tutto, hai già 10 v che per un'elettrica sono tantissimi, cambia corona e basta. Con 11v su un'elettrica sei sempre a scalare 2 rapporti per volta.. almeno io e tanti con la levo facciamo tutti così |
essegi |
Inserito il - 09/03/2020 : 19:09:25 prova a confrontare: scheda della tua GT: https://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/GT/Furry-DH,2736 (ev. attendi qualche secondo per visualizzare) pagina vecchi cataloghi GT: https://www.gtbicycles.com/eur_it/catalogs?utm_source=gt&utm_medium=footer-catalogs-it&utm_campaign=gt-navigation-europe
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Lucadea1985 |
Inserito il - 09/03/2020 : 18:35:47 sul manettino c'è scritto solo dyna-sys ... sul cambio zee ... la cassetta non so identificarla |
Lucadea1985 |
Inserito il - 09/03/2020 : 18:31:52 | Steu851 ha scritto:
parli di tiagra, quindi bici da strada. Io sulla gravel della moglie sto facendo sperimentazione, monta shimano 105 11V con una cassetta 11-34, le ho montato la 11-40 ed ho riscontrato quanto segue: Il cambio di serie non sale sul 40, a meno di montare la prolunga del forcellino, che comunque non garantisce una cambiata perfetta su tutti i rapporti Il cambio XT da MTB non è compatibile, gli 11 scatti del comando a manubrio spostano il cambio dell'equivalente di 8 rapporti sulla cassetta. E' uscito un nuovo cambio per Gravel che è certificato dino al 42T, forse si riesce ad usare fino al 46 montando la vite che regola la distanza più lunga. Sappi inoltre che per quanto riguarda i cambi MTB i 10V e gli 11V sono compatibili, cambia solo il manettino di comando, forse è lo stesso anche per le bici da strada.
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ciao, non è una bici da strada ma una dh...la gt fury carbon del 2013...ora mi fai venire il dubbio che on sia tiagra...andrò a verificare! quindi mi consigli di prendere cambio-manettino-cassetta e catena per non rischiare? a sto punto passo a 11 velocità... |
Steu851 |
Inserito il - 09/03/2020 : 14:31:11 parli di tiagra, quindi bici da strada. Io sulla gravel della moglie sto facendo sperimentazione, monta shimano 105 11V con una cassetta 11-34, le ho montato la 11-40 ed ho riscontrato quanto segue: Il cambio di serie non sale sul 40, a meno di montare la prolunga del forcellino, che comunque non garantisce una cambiata perfetta su tutti i rapporti Il cambio XT da MTB non è compatibile, gli 11 scatti del comando a manubrio spostano il cambio dell'equivalente di 8 rapporti sulla cassetta. E' uscito un nuovo cambio per Gravel che è certificato dino al 42T, forse si riesce ad usare fino al 46 montando la vite che regola la distanza più lunga. Sappi inoltre che per quanto riguarda i cambi MTB i 10V e gli 11V sono compatibili, cambia solo il manettino di comando, forse è lo stesso anche per le bici da strada.
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Lucadea1985 |
Inserito il - 08/03/2020 : 14:46:26 davanti ho 36 adesso. il fatto è che devo cambiare anche il cambio e la catena...vedo prima se a qualcuno è rimasta la roba completa...la speranza è che qualcuno sia passato a 11 velocità e quindi gli è rimasta tutta la roba che serve giusto a me |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/03/2020 : 14:38:26 Su amazon ne trovi tante, anche economiche.. basta che fai una ricerca per "ztto" fino al 40 costano poco poi cresce di molto perché la 46 ha una struttura in alluminio.. comunque se davanti hai un 34 già 34/40 va abbastanza bene.. |