V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
62ALDO |
Inserito il - 11/10/2011 : 18:24:51 mi hanno regalato una bici elettr.incidentata wayel one city di circa 3 anni vorrei montare solo la ruota motorizzata nella mia bici normale collegando due batterie al piombo da 12v in serie x un totale di 24v vorrei sapere e' possibile eliminare centtralina e tutto il resto del elettronica? ho modeste conoscenze di di elettrotecnica! dal motore escono 8 fili!! 3 grossi giallo-verde-blu e 5 piu'sottili giallo-nero-verde-rosso-blu quale e' il positivo equale il negativo? so' che la bici e' fuori norma ma serve solo x la campagna!sul motore c'e' scritto ''motore swx01 24vdc 180wt |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
62ALDO |
Inserito il - 18/10/2011 : 18:37:36 C'E' QUALCUNO CHE PUO' INVIARMI LO SCHEMA ELETTRICO DI QUSTA BICI? RICORDO CHE E' UNA WAYEL ONE CITY 24V GRAZIE!! |
GABYZIO |
Inserito il - 11/10/2011 : 22:24:41 Benvenuto 62aldo quoto pix se vuoi mettere la motoruota alla tua bici devi prendere tutto l'impianto così com'è, senza eliminare niente, centralina e tutti i fili e tutti gli accessori a cui sono collegati dei fili(leve freni,sensori di hall), stando attento quando sconnetti qualche filo a rimetterlo esattamente com'era e sopratutto attaccare le batterie alla centralina dove erano attaccate l'originali. Le batterie che dici possono andar bene. Una volta montato il tutto non sarai affatto fuori norma e la potrai usare anche su strada. Mi sa che sei un po ottimista sulle tue conoscenze di elettronica e oltre a quello che ti ha postato pix e meglio se la leggi tutta e se decidi di fare questo lavoro apri un altro thraed in "kit e fai da te" che è la sezione giusta magari postando delle foto, così gli eperti di questo forum potranno seguirti e consigliarti passo passo. |
pixbuster |
Inserito il - 11/10/2011 : 22:04:01 Ciao Aldo, benvenuto
Il motore della Wayel (come ormai praticamente tutti i motori delle biciclette elettriche) non è un "normale" motore a corrente continua che appunto avrebbe due fili che lo alimentano
Si tratta di un motore "brushless" (cioè senza spazzole) che in pratica viene alimentato da tre correnti continue, sfasate nel tempo, che creano un campo magnetico rotante Perciò ci sono TRE fili di potenza Poi ci sono altri fili, collegati a sensori interni al motore, che servono a regolare la sfasatura del campo rotante
fine dello sproloquio tecnico
L'effetto pratico è che occorre una centralina elettronica per far funzionare questi motori (che nella Wayel è nella protuberanza sotto alla batteria, nella parte fissa)
E anche la centralina non basta che sia alimentata con i classici "+" e "-" ma ha anche un altro ingresso che viene da un sensore sui pedali
QUI, sull'E-Ciclopedia, c'è qualche altra notizia e dei disegni
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