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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lomalu Inserito il - 16/10/2011 : 19:05:49
Salve a tutti, mi chiamo Guido, ho 45 anni, sono di Palermo, e novello possessore di Frisbee Euro 7 comprata usata all'inizio dell'estate.
L'acquisto è stato dettato dalla necessità di risolvere un problema atavico, ovvero la mobilità da fermo con un camper di oltre 7 metri durante le vacanze estive.

Dopo una serie di considerazioni sui pro e i contro rispetto alla possibilità di acquistare un "Si" d'epoca, la scelta si è orientata verso la Frisbee, da cui ormai, terminate le ferie estive mi è praticamente impossibile separarmi. Vi risparmio i dettagli e le circostanze che hanno portato a lasciare gli scooter dei compagni di viaggio camperisti stralegati sui mezzi con Km. di cinghie autoserranti a favore della maggiore semplicità e immediatezza d'uso della mia impareggiabile bici.

Ma veniamo adesso al punto:
dopo insistente pioggia che purtroppo si è abbattuta sulla bici, e in particolare sul blocchetto accensione con chiave inserita (era sotto una tettoia con unico buco!), ho iniziato a riscontrare un difetto fastidioso: l'erogazione dell'assistenza, senza nessun motivo apparente ed in modo assolutamente random, si interrompe e riprende soltanto dopo aver spento e riacceso il contatto.
Il difetto è particolarmente frequente quando la batteria è ben carica, e va diminuendo con il passare dei km.

Convinto che si trattasse di un problema riferibile alla batteria, ho provveduto ad acquistarne un'altra al litio.

Sembrava andasse tutto bene, ma oggi, dopo una buona ricarica durata tutta la notte il problema è ricomparso...

Chiedo consigli a voi esperti del forum.

Un saluto a tutti voi.

Guido



21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lomalu Inserito il - 19/10/2011 : 21:15:42
pomeriggio ok, ma l'ho usata poco. Domani mi aspetta una bella sgroppata...
lomalu Inserito il - 19/10/2011 : 14:22:27
ho aperto lo sportellino. Ho agito disconnettendo i faston uno per volta, ma alcuni erano troppo serrati e ho preferito lasciar perdere. In compenso credo di essere riuscito a far penetrare il CRC dappertutto. Vediamo come evolve...
Barba 49 Inserito il - 19/10/2011 : 14:17:23
Abbastanza, basta che segui i consigli che ti ha dato Pixbuster nella sua risposta. L'unico problema è proprio la dimensione dell'alloggiamento, se non fai una foto o un disegno di come sono inserite le parti in gioco, avrai difficoltà a farle rientrare dopo il lavoretto con lo spray...
lomalu Inserito il - 19/10/2011 : 09:45:58
Barba, è una cosa semplice da fare?
Barba 49 Inserito il - 19/10/2011 : 08:49:23
Secondo me se non scolleghi TUTTI i connettori dei cavi che arrivano-partono dalla centralina, li spruzzi di CRC e li rimonti, non togli il difetto. D'altra parte non sembra assolutamente un problema legato all'elettronica di controllo, quindi resta solo l'ipotesi del falso contatto...
In alcune bici cinesi sono stato costretto talvolta a saldare i fili per far cessare problemi simili al tuo.
lomalu Inserito il - 19/10/2011 : 08:43:03
niente da fare. L'odiosissimo difetto continua a venir fuori quando meno te l'aspetti...
MilleMiglia Inserito il - 19/10/2011 : 07:59:30
Bene!
lomalu Inserito il - 18/10/2011 : 21:59:44
Resoconto: il problema sembrerebbe essere rientrato. Soltanto in una circostanza ho avuto un black out, ma quasi me lo aspettavo. Si è manifestato immediatamente dopo essere partito, ma al momento dell'accensione del contatto avevo percepito una resistenza eccessiva al giro di chiave, come se la batteria non fosse stata alloggiata in modo corretto. Ho spento, rimosso la batteria, l'ho rimessa al suo posto con un colpo più secco, e da quel momento tutto è andato liscio come l'olio.

Cosa ne pensate?

Ps: domani chiederò al servizio assistenza di sospendere qualsiasi tipo di intervento sulla mia vecchia batteria al piombo, tanto ormai è chiaro che non stava lì il problema.
Mi ritrovo con 2 batterie. Certamente non avrei comprato adesso una batteria, per di più al litio, ma adesso che ce l'ho mi rendo conto che averne 2 fa comunque comodo.

Ps II: dopo attenta riflessione ho dato mandato all'assicurazione della mia motocicletta di sospendere il contratto. Se ne riparlerà a primavera!

pixbuster Inserito il - 18/10/2011 : 18:08:33
zitti zitti facciamo gli scongiuri

lomalu Inserito il - 18/10/2011 : 13:36:18
Mattinata di uso intensivo, niente da segnalare...
lomalu Inserito il - 17/10/2011 : 22:35:49
Fatto. Ho spruzzato un po' dappertutto e in abbondanza, vediamo domattina se la situazione migliora (anche oggi ho avuto un paio di stop and go).
Certo, che se al posto di una batteria al litio nuova bastava un po' di crc marino che peraltro avevo già in casa, c'è di che infastidirsi!
Barba 49 Inserito il - 17/10/2011 : 22:21:44
Si, anche nella zona dei contatti tra la batteria e la bici, controlla anche che su questi non ci sia segno di ossidazione o surriscaldamento e che le due molle facciano il loro lavoro.
lomalu Inserito il - 17/10/2011 : 19:32:50
ho usato proprio quello giusto stamattina. Lo spruzzo ovunque ci siano contatti?
MilleMiglia Inserito il - 17/10/2011 : 18:11:39
... Come già suggerito... CRC 6-66 MARINE
lomalu Inserito il - 16/10/2011 : 23:52:07
la batteria è interamente nuova, box e blocchetto compreso...
Barba 49 Inserito il - 16/10/2011 : 23:49:49
Molto probabilmente il problema è proprio il contatto di accensione posto nel blocchetto, muovendo la chiave lo sposti e ripristini il collegamento per qualche istante, poi si apre di nuovo. Al limite se non riesci a farlo funzionare puoi chiedere un ricambio alla ditta, non ci sono certo problemi con le Frisbee!
Inondalo comunque di CRC attraverso il foro della chiave e muovilo, poi soffia nel foro aria compressa e vedi cosa accade...
Il fatto che i contatti si siano asciugati non significa molto, possono essersi ossidati e non chiudere bene.
lomalu Inserito il - 16/10/2011 : 23:40:06
in effetti l'esordio è riconducibile ad un acquazzone di circa 3 settimane fa. I contatti non dovrebbero essersi asciugati?

Inoltre la bici era al riparo sotto una tettoia, ad eccezione di un unico maledetto foro che drenava acqua come un rubinetto aperto proprio sopra il blocchetto di accensione con chiave inserita.
Ma adesso la batteria è nuova, e in ogni caso, anche quella vecchia durante il manifestarsi del difetto aveva i led di sinistra (quelli del livello carica) sempre accesi, mentre quelli di destra, al comparire del malfunzionamento, si spegnevano e non davano più segni di vita.

Infine: perché secondo voi spegnendo e riaccendendo il contatto si resetta il tutto e la bici riparte di nuovo?

Barba 49 Inserito il - 16/10/2011 : 23:24:40
Come ha detto Pix ti consiglio di controllare che non sia penetrata acqua nei vari connettori, visto che i led della batteria rimangono accesi. Generalmente questi guasti sono sempre dovuti a contatti ossidati o allentati.
lomalu Inserito il - 16/10/2011 : 23:17:17
Aggiungo che a memoria non mi pare di ricordare dischetti neri vicino al mozzo da entrambi i lati, ma guardando la bici da dietro, solo dal lato sinistro con relativo sensore. Naturalmente potrei sbagliarmi..
lomalu Inserito il - 16/10/2011 : 22:24:32
Ciao Pix, e grazie dell'attenzione. Datempo leggo i tuoi interventi e li trovo sempre molto interessanti.
Durante il malfunzionamento i led della batteria restano accesi, ma l'erogazione si arresta. Le spie del manettino invece si spengono, o al più danno una luce molto sbiadita, quasi zero direi...

cosa ne pensi?
pixbuster Inserito il - 16/10/2011 : 22:20:19
Ciao e benvenuto fra gli elettrcociclisti e nel Forum !

Difficile fare una diagnosi a distanza, ma proviamo

Il fatto che sia penetrata pioggia potrebbe aver creato problemi, ma potrebbe anche essere una coincidenza

Quando ti succede l'inconveniente i led della batteria si spengono (in questo caso dobbiamo concentrarci sulla batteria)
Oppure si spengono i led vicini al manettino?

Poi vorrei chiederti di controllare i sensori che sono posti ai due lati della ruota posteriore, vicino al mozzo, e i relativi dischetti neri con i magneti (potrebbero essersi allentati)

Dopo questo, potresti cercare di aprire il coperchio della centralina
E' sul lato sinistro della BiPA, fra i pedali e il tubo sella ed è bloccato da quattro viti che sono sotto all'adesivo

Ma attento che ci sono un sacco di cavetti: quando lo apri fotografa per ricordarti poi come rimettere le cose

Dentro ci sono due scatolette: una è la centralina (in alluminio) e l'altra è in plastica nera (attento che ha una forma smussata: prima di estrarla guarda bene come è messa per poi poterla reinserire)

A questo punto puoi controllare che non sia penetrata acqua nella zona dei connettori
Le due "scatolette" sono stagne e lì è molto difficile che sia entrato qualcosa

Se hai dubbi, scrivi ancora che cerco di metterti delle foto mirate delle cose che non ti sono chiare

Inboccallupo







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