V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
necknecks |
Inserito il - 19/10/2011 : 08:20:09 Jobike riporta periodicamente ai suoi lettori degli interessanti thread in cui i "contributors" offrono gli schemi da loro progettati e i dettagli delle loro realizzazioni elettroniche e tecniche, aprendosi al dibattito.
Solo per citare quelli che mi hanno colpito di piu', nel passato che ricordo, le versioni di controllo PAS piu' o meno intelligenti, gli HVC e i LVC. E, per me che sono appassionato di Enjoy, la riprogettazione della centralina, la ricostruzione del pacco batteria. Insomma, cose piuttosto importanti e da tenere sotto mano, per dei tecnici appassionati come noi...
Si tratta di un patrimonio tecnico che è legato alla "freschezza" degli interventi. Purtroppo spesso, a distanza di tempo, vedo che trovo una certa difficoltà a rintracciare il thread rilevante. Altre volte, a distanza di tempo, dimentico addirittura che su un certo argomento c'è già stato un passaggio formativo del forum.
E i nuovi iscritti - che non hanno memoria storica - spesso chiedono informazioni su argomenti che sarebbero già molto ben documentati sul forum, ma che però non sono in evidenza e facilmente fruibili.
Vengo alla proposta: Non voglio rompere le scatole, so che ogni cambiamento richiede lavoro...
Però una sezione di mera consultazione dedicata alle soluzioni tecniche open source già trovate dagli utenti, sullo stampo della enciclopedia, sarebbe davvero utile per avere sotto mano le cose importanti... Basterebbe inserire un titolo che faccia capire di cosa si parla, e all'interno del post il link al thread originario. Sarebbe una semplificazione del lavoro che occasionalmente fanno Dasti, Elle e gli altri (grazie!) quando segnalano i thread pregressi.
Alla vostra valutazione...
PS: chiedo scusa ai valenti autori dei thread citati, per non averli ricordati un ad uno... |
38 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
job |
Inserito il - 04/11/2011 : 10:29:29 | Daniele Consolini ha scritto:
Vai Job sei tutti noi!!!!
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Ecco, dopo prove e in concertazione tra amministratori la fase sperimentale è avviata, vedere qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11787
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Daniele Consolini |
Inserito il - 02/11/2011 : 08:51:23 Vai Job sei tutti noi!!!!
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Dasti |
Inserito il - 02/11/2011 : 02:13:09 | AlexSv ha scritto:
Si e' visto postare addirittura Balto !! |
Si, si è vero!! |
AlexSv |
Inserito il - 02/11/2011 : 02:03:05 Si e' visto postare addirittura Balto !! |
necknecks |
Inserito il - 02/11/2011 : 01:01:54 | job ha scritto:
Tranquilli niente oblio... ... Dateci ancora un momento e mettiamo in pista un primo intervento sperimentale
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Grazie capo! |
Dasti |
Inserito il - 01/11/2011 : 23:16:57 | job ha scritto: (...) (qualcuno di voi avrà visto comparire e scomparire forum "prova" in questi giorni. (...) |
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job |
Inserito il - 01/11/2011 : 19:17:55 Tranquilli niente oblio. Stiamo convergendo verso una soluzione simile a cio' che proponete, io sto facendo alcune prove tecniche per capire cosa si puo' fare in termini di permessi eccetera (qualcuno di voi avrà visto comparire e scomparire forum "prova" in questi giorni.
Dateci ancora un momento e mettiamo in pista un primo intervento sperimentale |
Hod |
Inserito il - 01/11/2011 : 12:28:57 | necknecks ha scritto:
| job ha scritto:
Procediamo quindi a passetti, adesso discuteremo in amministrazione qualche cosa da introdurre in immediato che non sia troppo oneroso nè per gli amministratori nè per gli utenti.
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Job, scusa, è noto quanto io sia noioso come un trapano a percussione...
Sono felice che stiate considerando un intervento immediato... E con una soluzione "leggera" tutti sono piu' felici da subito e la pagnotta è salva.
Caldeggerei la predisposizione di un topic "In rilievo: il meglio delle realizzazioni dei Jobikers" da mettere on top di "Kit e fai da te", da affidare nella redazione e nell'editing all'esclusiva di un volenteroso (ma con la partecipazione di tutti noi), sarebbe una soluzione in cui vedo solo vantaggi: 1) informaticamente già disponibile, 2) poco onerosa nella gestione, 3) di immediata fruibilità per gli utenti.
Una risposta immediata al bisogno, per quanto imperfetta, è meglio che lasciare nuovamente sprofondare la questione nell'oblio...
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Ottima idea! Perchè non metterlo in ogni sezione, tranne quelle di "chiacchiera" ? Un topic con "il meglio della sezione", dove "il primo" post risulta aggiornabile come aveva segnalato elle con l'elenco ordinato del "meglio di", e gli altri successivi dedicati alle segnalazioni degli utenti. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 30/10/2011 : 12:59:21 Da quanlche parte bisogna cominciare. Immagino che lavorare su Jobike porti via tempo, quindi qualsiasi scelta èbene accetta, basta che ci sia anche uno strumento abbozzato dove mettere dentro dei link.
PS: so che Jobike non porta a casa la pagnotta, ma non si potrebbe nettere qualche pubblicità, tanto per ammortizzare il costo gestionale? So che questo porterebbe a problemi di immagine, ma non si può sempre lavorare gratis! |
necknecks |
Inserito il - 30/10/2011 : 09:27:08 | job ha scritto:
Procediamo quindi a passetti, adesso discuteremo in amministrazione qualche cosa da introdurre in immediato che non sia troppo oneroso nè per gli amministratori nè per gli utenti.
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Job, scusa, è noto quanto io sia noioso come un trapano a percussione...
Sono felice che stiate considerando un intervento immediato... E con una soluzione "leggera" tutti sono piu' felici da subito e la pagnotta è salva.
Caldeggerei la predisposizione di un topic "In rilievo: il meglio delle realizzazioni dei Jobikers" da mettere on top di "Kit e fai da te", da affidare nella redazione e nell'editing all'esclusiva di un volenteroso (ma con la partecipazione di tutti noi), sarebbe una soluzione in cui vedo solo vantaggi: 1) informaticamente già disponibile, 2) poco onerosa nella gestione, 3) di immediata fruibilità per gli utenti.
Una risposta immediata al bisogno, per quanto imperfetta, è meglio che lasciare nuovamente sprofondare la questione nell'oblio...
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job |
Inserito il - 27/10/2011 : 12:00:07 Il forum è bello proprio per mettere insieme più cervelli, quindi tutte le idee espresse per migliorare sono sempre apprezzate . Come dicevo già il wiki era un mio pallino già dai tempi della fondazione del sito e prima o poi lo realizzeremo, come passeremo su altra piattaforma e su database più performante. Per tutto questo pero' ci vorrà del tempo perche' siamo tutti impegnati con le nostre attività professionali e con jobike non si porta la pagnotta a casa purtroppo.
Procediamo quindi a passetti, adesso discuteremo in amministrazione qualche cosa da introdurre in immediato che non sia troppo oneroso nè per gli amministratori nè per gli utenti.
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Hod |
Inserito il - 27/10/2011 : 11:27:40 | necknecks ha scritto:
Hod, provo ad abbozzare un ulteriore passaggio sull'argomento. Forse nelle conclusioni interpreto anche te...
Io i wiki li ho sempre letti; ma non li ho scritti e non so come funzionano, anche se sulla facilità di redazione fanno fede le tue parole.
Ma ho capito che varare un wiki sarebbe una operazione collaterale compiuta con un software diverso da Snitz, su un server diverso e autonomo da quello dove sta Jobike, con integrazioni tra i due ambienti non automatiche ma da creare e curare.
Non ho capito se questo, a lungo andare, possa significare per i nostri amministratori una crescente complessità ed energie da dedicare, a causa dei due siti diversi da governare,
Stimo Job e qui sono un suo ospite. L'amministrazione è un elemento di valore assoluto di questo forum, gradita e fuori discussione.
Piuttosto che fondare ed alimentare un wiki satellite su base volontaria, mi piacerebbe che fosse Job a decidere la strada tecnicamente possibile...
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Caro necknecks hai ragione, devo fare alcune precisazioni. Non era mia intenzione proporre un wiki parallelo, satellite al forum come soluzione definitiva e proporre "un ammutinamento stile quello del Bounty". Ho proposto "wikispace" perchè la soluzione è rapida ed indolore, volendo raccogliere lo stimolo alla creazione di un indice ordinato si può fare senza troppo sudore... se poi il progetto naufraga per l'indifferenza e la poca partecipazione della community, non ci si mette niente a cancellarlo.
"MA", se c'è la paura di esser dispersivi (più che lecita) c'è tranquillamente la possibilità di scaricare dei pacchetti "wiki", un pò come si fa con i forum precompilati, spostarli sul proprio spazio web ed installarli. Il forum sarebbe raggiungibile a Jobike.it/forum, mentre il wiki su jobike.it/wiki (ad esempio) (da verificare però quanti database ha disponibile lo spazio "jobike.it"). Quest'ultima soluzione, benchè leggermente più onerosa, ti consentirebbe di avere il controllo totale sia in amministrazione, sia in quanto alla disponibilità "fisica" dei file.
Tra le due alternative che propongo mi sembra però doveroso dire che l'ideale sarebbe migrare la piattaforma snitz, suscettibile di attacchi informatici ormai vecchia e desueta e non più aggiornata, su un cms più giovane e magari seguito ed aggiornato da una comunità attiva di programmatori, e da lì ripartire.
La stima verso lo staff è assoluta (e mai messa in discussione), figurati, i miei interventi non vogliono alimentar polemica anzi! io sono un pivellino (conscio di esserlo ;) ) rispetto ai senior del forum, ci mancherebbe altro! E se alla fine si decide di rimanere sullo snitz... che "ve devo dì", mi "abbraccio la croce e pacienza!" Però, da utilizzatore del forum e internauta, volevo render noto questa mia difficoltà... non vi nascondo che su alcune mie curiosità scende un velo pietoso di delusione, che fa spazio all'arrendevolezza di fronte alla dispersione di informazioni e molte volte rinuncio a cercare la discussione giusta o il link tra le pagine... e dunque, oltre a manifestare queste mie frustrazioni, volevo proporre delle soluzioni organizzative. |
necknecks |
Inserito il - 27/10/2011 : 07:45:07 Hod, provo ad abbozzare un ulteriore passaggio sull'argomento. Forse nelle conclusioni interpreto anche te...
Io i wiki li ho sempre letti; ma non li ho scritti e non so come funzionano, anche se sulla facilità di redazione fanno fede le tue parole.
Ma ho capito che varare un wiki sarebbe una operazione collaterale compiuta con un software diverso da Snitz, su un server diverso e autonomo da quello dove sta Jobike, con integrazioni tra i due ambienti non automatiche ma da creare e curare.
Non ho capito se questo, a lungo andare, possa significare per i nostri amministratori una crescente complessità ed energie da dedicare, a causa dei due siti diversi da governare,
Stimo Job e qui sono un suo ospite. L'amministrazione è un elemento di valore assoluto di questo forum, gradita e fuori discussione.
Piuttosto che fondare ed alimentare un wiki satellite su base volontaria, mi piacerebbe che fosse Job a decidere la strada tecnicamente possibile...
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Hod |
Inserito il - 26/10/2011 : 17:42:56 dall'indice... al wiki il passo è breve..
io faccio sempre, e job lo sa, il tifo per il wiki. Però una cosa è certa... io che non sono un utente storico del forum, ho molta difficoltà a documentarmi.
tanto perchè, come ha detto necknecks, certi discorsi ritornano sempre: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10608
perchè non aprire un wiki, iniziare a scrivere qualche pagina ed iniziare ad usare quelle pagine per contenere i link al forum? ...mano mano, con il tempo, gli utenti riempiranno le "pagine indice" create con testo ottenuto rielaborando i link postati da altri.
integro, nella scorsa discussione proposi l'utilizzo di un wiki preimpostato-precotto; http://www.wikispaces.com/content/wiki con questi strumenti si abbatte anche la difficoltà tecnica di aggiornare la pagina, visto che gli strumenti editor del testo sono molto simili a quelli che il forum mette a disposizione |
necknecks |
Inserito il - 26/10/2011 : 16:26:14 Si Raffaele. La sezione "In rilievo: elenco" è proprio quella che immaginavo. Anche in questo sito (come pensavo) si tratta di un thread "amministrato" di sola lettura per gli utenti... |
raffaeleromano69 |
Inserito il - 26/10/2011 : 16:21:58 Su un altro forum che abitualmente consulto, essendo appassionato di fornelli, in rilievo si trovano i topic con i topic in rilievo. Scusate il bisticcio di parole.
http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=113&s=7bb8cc00f515ece45695805e978bf334 |
necknecks |
Inserito il - 25/10/2011 : 07:42:23 Anche io immagino quello che dice Daniele. Ci vorrebbe quantomeno la possibilità, per ciascuno, di entrare in correzione illimitata nel tempo del proprio post. Job, quello che non vedo bene è che ognuno faccia il proprio, di post... Io pensavo invece ad una specie di vetrina del forum. Un indice, come dice Elle, ma collettivo, non individuale. Una specie di "il meglio di Jobike". Una cosa da gestire centralmente, ad opera di un moderatore (o di un piccolo gruppo) che si muove 1) motu proprio o 2) per sollecitazione degli utenti. Credi, sul forum c'è un nucleo di una decina di utenti "ferrati" e molto collaborativi. Il "lavoro" di amministrazione dell'indice è fattibile... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 24/10/2011 : 20:46:27 Si potrebbe anche aprire una sezione dedicata, che però credo sia il caso di renderla modificabile nel tempo e non solo dopo 15 minuti, in modo da poter aggiornare aggiungendo ma anche togliendo i link, perchè magari ne nasce un altro che comprende vari argomenti trattati in singole discussioni. |
job |
Inserito il - 24/10/2011 : 18:33:05 | necknecks ha scritto:
Wiki è bellissimo ma non mi sembra adatto; non credo che miriamo a ricopiare li dentro i contenuti dei post... Confesso che certi interventi mi mandano un pò in confusione: se ci è sufficente trascrivere i link dentro una cartella di thread importanti, dove sta la difficoltà? C'è davvero bisogno di un software dedicato? Snitz va benissimo!
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Esattamente, come ho scritto sopra a questo, è solo una questione di ordine mentale di ciascuno e le buone idee verranno senz'altro copiate dagli altri, gli strumenti ci sono già.
Daniele ad esempio puo' aprire un topic con titolo: "discussioni di mio interesse su argomento xyz" e di volta in volta se lo aggiorna e tutti possono consultarlo o farsene uno proprio simile.
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job |
Inserito il - 24/10/2011 : 18:25:53 | Daniele Consolini ha scritto: Allora io propongo di andare per step, visto che è impossibile la catalogazione immediata. Dare la possibilità ad ogni utente di usufruire di una cartella dove mettere i link alle discussioni che interessano. Questa cartella deve essere personale, e l'utente potrà decidere se renderla visibile o meno agli altri utenti. Ovviamente questa cartella sarà visibile sempre dagli amministratori, che potranno fare le loro statistiche, senza fatica riuscendo nel tempo a creare il nuovo indice delle discussioni più utili.
Naturalmente, dopo un anno, i vari utenti avranno naturalmente fatto le loro decisioni, in base all'utilità reale della discussione, rendendo per loro stessi facile la consultazione.
In questa cartella si possono tralaltro fare due distinzioni: discussione importante al momento" e "discussione importante a priori".
Come fare a mettere i link nelle "cartelle"? Con un tasto all'inizio della discussione, dove si aggiunge o rimuove il mink nella propria cartella. Come rimuovere i link!? Con un tasto a fianco al primo. Come effettuare la consultazione dei link!? Dal proprio profilo personale, dove già ora il profilo mostra la cronostoria degli interventi.
Iniziamo da qui. Foniteci la possibilità di iniziare ogniuno indipendentemente una forma di catalogazione. Poi fare le statistiche non credo sia difficile, basta vedere la quantità di link analoghi, che può essere comunque interpolata con il humero di stelline di ogni utente volendo. Inoltre chi ha più stelle (4 o 5) può prendersi la briga di mettere nella propria cartella discussioni ritenute attendibili eventualmente discutendo la scelta con altri utenti master in modo da essere sicuri dell'effettiva importanza della discussione.
Mi pare che in questo modo si riesca a creare una piattaforma senza bisogno di uno o alcuni interessati, ma interessando tutti gli utenti e quindi rendendo anche democraticissima la scelta delle discussioni importanti. Inoltre gli amministratori avranno senza dubbio un elenco assai più ristretto di discussioni da valutare nel caso volessero mettere un filtro in caso di spamming da parte di alcuni utenti o altro.
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La tua idea sarebbe buona, se non fosse che è troppo onerosa la realizzazione tecnica .
Ho trovato un modulo "segnalibro" per snitz forum che forse potrebbe aiutare, ma comunque credo sia solo personale e non condivisibile con altri utenti.
Questa sera, tempo permettendo, provero' ad installarlo. A questo proposito ricordo che ogni modifica al forum potrebbe provocare disastri quindi è meglio muoversi con estrema prudenza, in quanto è meglio avere informazioni difficili da consultare ma sempre disponibili e aggiornate
Secondo me, dobbiamo sforzarci a pensare soluzioni tipo "uovo di colombo" con gli strumenti già a disposizione senza pensare a modifiche troppo drastiche.
Per fare un esempio, i titoli dei topic, che sono molto importanti, di solito sono fantasiosi e poco inerenti al contenuto.
Un primo passo sarebbe già quello di dare titoli decenti o rinominare quelli dei topic ritenuti particolarmente interessanti.
Volendo poi ciascuno si puo' già costruire una sua organizzazione personale, basta che inserisca nelle discussioni una sua parola chiave di sua invenzione, tipo danielevoto:5 .
Ma per prima cosa devo rimettere online il vecchio "cerca" che è fondamentale per cercare nei titoli e per utente. Ricordo comunque che è raggiungibile anche adesso da qui: http://www.jobike.it/forum/sara.asp
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necknecks |
Inserito il - 20/10/2011 : 13:14:31 Wiki è bellissimo ma non mi sembra adatto; non credo che miriamo a ricopiare li dentro i contenuti dei post... Confesso che certi interventi mi mandano un pò in confusione: se ci è sufficente trascrivere i link dentro una cartella di thread importanti, dove sta la difficoltà? C'è davvero bisogno di un software dedicato? Snitz va benissimo! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/10/2011 : 11:27:34 Beh, wikipedia la conosco, anche s non la consulto spesso. Mi informerò, grazie! |
jumper |
Inserito il - 20/10/2011 : 11:23:15 | Daniele Consolini ha scritto:
@Jumper, scusami ma non so nemmeno cosa siano i WIKI!
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vai su WIKIPEDIA.ORG e scopri un mondo
(wikipedia e' fatta con un wiki) |
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/10/2011 : 10:15:42 Chiedo scusa Elle, ma non conosco quel sito, quindi mi viene davvero difficile capire cosa intendi dire tra parentesi. Cosa è un topic ricognizione?
Se ho ben capito, si apre una discussione chiedendo quali sono le discussioni preferite!? Se così fosse, sarebbe un cane che si morde la coda, perchè l'utente ha presente quali sono, ma se non le trova più o fa fatica, rinuncia a mettere i link! Oramai è talmente tanto il materiale scritto, che non è facile fare una cosa del genere, inoltre la discussione aperta rischia di diventare una pappa illeggibile ed inomprensibile, senza contare che in poco tempo rischia di finire in fondo alla pagina e se non la si vede più perde interesse.
Invece se da "oggi" man mano che si presentano le discussioni, si da la possibilità di "metterle tra le proprie preferite", credo che mano a mano che si trovano si possano mettere nello spazio dedicato e nel tempo, 6 mesi almeno, l'elenco delle discussioni importanti viene fuori da se, senza particolare impegno di nessuno, anche grazie alla casualità o al "link messo al momento giusto" da chi se lo ricorda, in una discussione attuale. Penso che sarebbe tutto molto naturale e pure personalizzato.
Non credo sia facile creare un patrimonio di tutti senza che il singolo possa prima crearsi il suo. un poco come in banca: i piccoli risparmiatori mettono in banca i propri soldi. La banca li mette assieme e li investe (si spera) in un progetto grande, creando (sempre sperando) ricchezza per tutti.
Invece mi pare di capire che la tua sia più una colletta: chiedere i soldi porta a porta, per uno scopo unitario. Però nel nostro caso, se questa fosse una colletta, nessuno si prende la briga di cacciare fuori un euro (link) perchè non si sa che fine farà. Ricordo che alcuni tentarono di scrivere nelle singole discussioni quali meritavano una più ampia visibilità, ma queste indicazioni rimasero inascoltate, quindi chi lo faceva, ha smesso.
@Jumper, scusami ma non so nemmeno cosa siano i WIKI! |
jumper |
Inserito il - 20/10/2011 : 10:10:34 Sto tipo di strutture per organizzare il sapere su un argomento in maniera collaborativa, si fanno bene con i WIKI.
Spesso gli utenti normali, trovano difficolta' a scriverci pero' |
elle |
Inserito il - 20/10/2011 : 09:54:17 daniele, passiamo la questione assai tecnica a job, ma intanto sai se esiste qualcosa di simile, in modo da capire come funziona?
(ma perché quello che dico io non va bene? è il modello che per esempio usano nel forum di hwupgrade: si apre un topic con una ricognizione, altri suggeriscono aggiunte, le integrazioni vengono integrate nel primo post...) |
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/10/2011 : 09:30:15 Necknecks, in realtà il problema da te sollevato è già stato sollevato tante altre volte, anche da me in un'altra sezione. Il più grande ostacolo è che gli amm chiedono che sia un singolo soggetto ad accollarsi l'onere di analizzare tutto il malloppo Jobike, cosa impossibile che affossa ogni buon proposito, salvo uno non sia "in galera" e quindi abbia tanto tempo libero.
Si era addirittura iniziato a indicare nelle discussioni quali erano interessanti, ma queste indicazioni ignorate ovviamente hanno affossato qualsiasi movimento di indicizzazione. Fino a che manca un supporto, anche solo una bozza di contenitore dove mettere l'elenco delle discussioni più importanti, non si va da nessuna parte.
Allora io propongo di andare per step, visto che è impossibile la catalogazione immediata. Dare la possibilità ad ogni utente di usufruire di una cartella dove mettere i link alle discussioni che interessano. Questa cartella deve essere personale, e l'utente potrà decidere se renderla visibile o meno agli altri utenti. Ovviamente questa cartella sarà visibile sempre dagli amministratori, che potranno fare le loro statistiche, senza fatica riuscendo nel tempo a creare il nuovo indice delle discussioni più utili.
Naturalmente, dopo un anno, i vari utenti avranno naturalmente fatto le loro decisioni, in base all'utilità reale della discussione, rendendo per loro stessi facile la consultazione.
In questa cartella si possono tralaltro fare due distinzioni: discussione importante al momento" e "discussione importante a priori".
Come fare a mettere i link nelle "cartelle"? Con un tasto all'inizio della discussione, dove si aggiunge o rimuove il mink nella propria cartella. Come rimuovere i link!? Con un tasto a fianco al primo. Come effettuare la consultazione dei link!? Dal proprio profilo personale, dove già ora il profilo mostra la cronostoria degli interventi.
Iniziamo da qui. Foniteci la possibilità di iniziare ogniuno indipendentemente una forma di catalogazione. Poi fare le statistiche non credo sia difficile, basta vedere la quantità di link analoghi, che può essere comunque interpolata con il humero di stelline di ogni utente volendo. Inoltre chi ha più stelle (4 o 5) può prendersi la briga di mettere nella propria cartella discussioni ritenute attendibili eventualmente discutendo la scelta con altri utenti master in modo da essere sicuri dell'effettiva importanza della discussione.
Mi pare che in questo modo si riesca a creare una piattaforma senza bisogno di uno o alcuni interessati, ma interessando tutti gli utenti e quindi rendendo anche democraticissima la scelta delle discussioni importanti. Inoltre gli amministratori avranno senza dubbio un elenco assai più ristretto di discussioni da valutare nel caso volessero mettere un filtro in caso di spamming da parte di alcuni utenti o altro. |
claudio02 |
Inserito il - 20/10/2011 : 08:29:39 | elle ha scritto:
ehm... avendo un'amministrazione collegiale, jobike non è rapidissimo nelle decisioni ... diciamo che è il prezzo della democrazia
questo però non impedisce la autorganizzazione: se qualcuno vuole cominciare a costruire un indice può essere un esperimento utile --- dal momento che incarichi ufficiali richiedono non solo decisioni da prendere ma anche soluzioni tecniche tutte da studiare, si può cominciare con uno schema semplificato: l'autore del topic effettua una prima impostazione dell'indice e ricognizione dei link, altri collaborano, le integrazioni accettate (dall'autore del topic o dalla maggioranza degli intervenuti) vengono riportate nella prima pagina da un amministratore
|
ma ma questa è nella sua piu moderna accezione del termine DEMOCRAZIA! riusciamo a fare qui in questi sito piu di quello che ha fatto l'italia dal 1948. non pensavo esistesse più.. in un periodo diretto alla dispotismocrazia chi l'avrebbe mai detto? se continuate così sincronizzate tutti i semafori... con il verde. |
elle |
Inserito il - 20/10/2011 : 08:09:56
ehm... avendo un'amministrazione collegiale, jobike non è rapidissimo nelle decisioni ... diciamo che è il prezzo della democrazia
questo però non impedisce la autorganizzazione: se qualcuno vuole cominciare a costruire un indice può essere un esperimento utile --- dal momento che incarichi ufficiali richiedono non solo decisioni da prendere ma anche soluzioni tecniche tutte da studiare, si può cominciare con uno schema semplificato: l'autore del topic effettua una prima impostazione dell'indice e ricognizione dei link, altri collaborano, le integrazioni accettate (dall'autore del topic o dalla maggioranza degli intervenuti) vengono riportate nella prima pagina da un amministratore |
necknecks |
Inserito il - 20/10/2011 : 07:46:59 Up.... Non interessa a nessuno? |
necknecks |
Inserito il - 19/10/2011 : 14:49:52 Come dice Stefno... Io farei cosi:
Gli amministratori delegano un soggetto moderatore (scelto tra loro stessi o un utente particolarmente esperto), conferendogli in esclusiva la possibilità di scrivere in una sezione apposita. Questo soggetto ha le competenze per decidere se un thread merita di essere citato per i suoi contenuti tecnici. Egli è quindi garante che la sezione non si riempia di spazzatura.
Il primo post contiene il regolamento della sezione: Ci sta scritto che chiunque può inviare al moderatore la segnalazione di un link a suo parere interessante. E che il moderatore, a suo insindacabile giudizio, può accogliere (e pubblicare le notizie rilevanti) o non accogliere.
Non credo che sarebbe un lavoraccio. Già oggi Elle, Dasti, Barba e un sacco di altri sciorinano link alla bisogna... |
stefno |
Inserito il - 19/10/2011 : 11:06:42 Potreste aprire una sezione nella quale, per qualche tempo, aprite n thread su altrettanti topic lasciando agli interessati il compito di segnalare i link interessanti, indicandone il contenuto ed il motivo della segnalazione. Il lavoro di sistemazione successivo sarebbe tutto sommato facile. |
dipigi |
Inserito il - 19/10/2011 : 11:05:08 Il lavoro di catalogazione (e l'indicizzazione con un criterio unico e condiviso) è anche molto impegnativo. Tutto sommato però se l'idea non si traducesse in pratica (la vedo dura) anche il buon vecchio http://www.google.it/advanced_search con la specifica di www.jobike.it nel dominio risolve tutto |
elle |
Inserito il - 19/10/2011 : 10:35:08 | Messaggio di necknecks Basterebbe inserire un titolo che faccia capire di cosa si parla, e all'interno del post il link al thread originario.
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quindi sostanzialmente un indice p.e.
topic: elettrificazioni di pieghevoli
contenuto: - dahon -> link all'elettrificazione di rodesimo, link all'elettrificazione di hrnd, link all'elettrificazione di ik, ecc. - brompton -> link all'elettrificazione di job, link all'elettrificazione di stefno, link all'elettrificazione di desafinado, ecc. - hoptown -> link all'elettrificazione di necknecks, ecc. - ...
secondo me sarebbe una cosa utilissima, però ci vogliono dei volontari , cioè qualcuno inizia e cerca di fare il lavoro più completo, poi altri intervengono integrando e correggendo e via via si aggiorna il primo post -- quest'ultima cosa deve farla un amministratore, le altre no...
poi questi indici potremmo metterli o nella stessa e-ciclopedia, distinguendoli bene dalle voci enciclopediche, o in evidenza nelle singole sezioni o in una nuova sezione "sommari di jobike" --- tuttavia suggerirei di cominciare con qualche indice e capire, perché potrebbe essere un tale lavoraccio che poi non c'è nessuno che voglia portarlo avanti
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raffaeleromano69 |
Inserito il - 19/10/2011 : 09:29:53 Ieri in un post ho detto che in questo periodo sono un poco latitante su Jobike. Ti giuro che avevo pensato di mettere tra i motivi la dispersività degli ultimi tempi. E cercare nel mare magnum informazioni preziose che ti possono arricchire costa tempo. Grazie comunque a tutti i pionieri che sperimentano e trovano nuove soluzioni di miglioramento e le condividono qui. Ad averle le vostre capacità...... |
job |
Inserito il - 12/04/2007 : 23:50:39 | elle ha scritto:
senti, ma tu fai cose bellissime!
la sella funziona allora? sono contento
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Più esattamente "trovo" cose bellissime e fino adesso tutte dietro casa!
Premetto che l'assetto che ho adesso, mi permette di scendere dalla bici dopo 100km senza quegli indolenzimenti che avevo le prime volte... nemmeno il più piccolo mal di schiena, volendo potrei andare a ballare!
pero' devo ancora capire se sono io che mi sono adattato alla sella o viceversa. Infatti sembra sempre di sedersi su una panca in chiesa e ti vengono i brividi a pensare di farci 100 km, pero' quando smonti è come se ti alzassi da una panca in chiesa dopo la messa, non ti portano via in barella....
Poi ho scoperto un'altra cosa... se la inclino indietro ammortizza che è un piacere tutti i selciati, pero' dopo un bel po' cominci ad avere il formicolio anestetizzante tipico alle parti intime... se la inclini in avanti l'effetto svanisce ma perde efficacia nell'ammortizzare (adesso la uso così). Comunque nelle lunghe percorrenze e col caldo non ha paragoni con quella di serie!
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pixbuster |
Inserito il - 12/04/2007 : 23:42:10 Che bello Job !!!! mi pare di avere pedalato con te !!!
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elle |
Inserito il - 12/04/2007 : 23:32:24 senti, ma tu fai cose bellissime!
la sella funziona allora? sono contento |
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