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 magic pie 4

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Guerino Inserito il - 14/03/2015 : 21:05:23
buonasera a tutti
sono nuovo di questo forum, anzi, non proprio nuovo poichè un annetto fa mi ero affacciato a questa finestra, ma il lavoro mi ha distratto.
avrei da chiedere un aiuto: ho comprato il cavetto per il collegamento al pc del mio magic pie 4 e ho istallato il programma pi200, scaricato ad hoc, ma non riesco a farlo funzionare. mi sembra che non ci sia nessuna connessione. ho visto in un sito, che in basso a sx della finestra di dialogo, quando si schiaccia il tasto della connessione, appare la scritta che è connesso, ma nel mio caso non succede nulla. non trovo spiegazioni da nessuna parte. qualcuno mi può aiutare?
grazie mille!
Guerino
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Guerino Inserito il - 06/04/2015 : 22:11:44
in modo assolutamente casereccio e dilettantesco:
Ho prerato un video che fa vedere come collegare il Magic Pie 4 al pc, ma al momento non riesco pubblicarlo su Youtube, non so perchè ma immagino siano problemi di configurazione che supererò presto.
ad ogni modo, anticipo i passaggi che sono questi:
1) accertarsi che la batteria sia spenta(è fondamentale)
2) collegare il cavetto dedicato, dato in dotazione a pagamento,direttamente alla spinetta che viene dal motore. Non si puo sbagliare perchè è una spinetta a 5 pin dedicata.
3)collegare la spina usb del cavetto al pc.
4) dopo essersi accertati che il pc ha accettato la spinetta usb (si sente il classico suono che indica l'avvenuta connessione), controllare, in gestione dispositivi, quale porta gli viene assegnata.
5) far partire il programma Pi-800, scaricato dal sito della GM.
6) controllare e selezionare la porta com assegnata proposta dal programma, che deve corrispondere con quella indicata precedentemente in gestione dispositivi.
7)cliccare sul tasto di connessione e dopo pochi secondi apparirà una finestra che indicherà: "Time out"
8) a questo punto e solamente ora, accendere la batteria. Si sentirà un suono e apparirà una finestra che indicherà l'avvenuta connessione
9) modificare i parametri e salvarli cliccando sull'apposita icona in alto.
ok, tutto fatto!
presto darò il link per vedere il video su YouTube

pixbuster Inserito il - 03/04/2015 : 23:31:39
Auguri anche a te Guerino
Il video-tutorial interessa sicuramente !!!


I centrali sono tutti assolutamente geared perchè i motori elettrici che montano girano tutti a velocità dell'ordine dei 1000 giri al minuto e i pedali devono restare invece sotto alle 90 pedalate al minuto Perciò è assolutamente necessario un riduttore

(nel caso dei motori hub,normalmente si usano i geared perchè più leggeri, ma si possono anche realizzare motori gearless perchè la velocità necessaria è dell'ordine dei 200 giri al minuto)

Guerino Inserito il - 03/04/2015 : 22:45:15
Grazie a tutti!
Diverse considerazioni di cui non tenevo conto è tutte estremamente ben ponderate da esperienze diverse ma ugualmente valide. Ora devo riconsiderare il progetto è devo dire che il motore centrale - che non avevo mai preso in esame perché, a mio avviso, bruttino da vedersi - comincia a farmi l'occhiolino.
Ma questo tipo di motori sono geared o gearless (termini che non conoscevo ma che ora ho imparato a distinguere)?
Nel frattempo sono riuscito a far colloquiare tra di loro il Magic Pie 4 e il Pc. Mi mancava un passaggio che sicuramente sarà stato spiegato nel filmato della GM, ma chi parlava usava un inglese ciuingammato ( con cicca in bocca) e non capivo niente. Magari posso fare io un filmato in italiano, che spiega e fa vedere tutti i passaggi per collegare il Pie 4 al Pc. Pensate che potrà interessare a qualcuno?
Ultima cosa: bella la tua pieghevole da treno, mi prende sempre di più, questa idea!
Dimenticavo: Buona Pasqua a tutti!
pixbuster Inserito il - 02/04/2015 : 00:32:01
Quoto anch'io Ecocar e Barba per quanto riguarda il fuoristrada con una 20": è meglio avere ruote più grandi per superare meglio le asperità
E grande attenzione al telaio che dovrebbe essere progettato per tale utilizzo per evitare che si rompa senza preavviso !!!

Per quanto riguarda i due motori, sono daccordo con Barba nel caso di due motori uguali
Ma se si monta un motore posteriore (per i sopraddetti motivi di trazione) a bassa velocità massima (diciamo 15 km/h) esso avrebbe la coppia necessaria per superare salite molto dure ed il suo peso sarebbe uguale a quello di un hub "normale"
il motore anteriore da pianura potrebbe pesare meno di un chilo e mezzo (considerando che si elimina il mozzo)
La somma di entrambi i pesi sarebbe uguale al peso del mio Bafang centrale (4 chili netti)
I vantaggi sarebbero un rendimento maggiore di un centrale sia in pianura che in montagna (almeno a velocità non inferiori a 5km/h e pendenze non da pista nera), l'indipendenza della pedalata dall'erogazione del motore, la molto minore sollecitazione della trasmissione, il miglior raffreddamento e la molto maggior semplicità costruttiva (perciò affidabilità)

Per contro si potrà sempre trovare una salita tanto ripida da metterlo in difficoltà (con i centrali è invece solo questione di rapporti) e la complicazione elettronica è maggiore

Per chi non lo avesse ancora capito è una soluzione che non mi dispiace

Da ultimo: per il problema del motore centrale che può urtare il terreno, direi che se il telaio è adatto, non si presenta
Qui la mia pieghevole "da treno" in cui si vede bene che il motore risulta più in alto della corona

Immagine:

181,14 KB


Ah dimenticavo: per quando la salita diventa troppo dura per farla in sella, c'è il pulsante "camminata assistita" (se la centralina lo contempla) che permette di farsi ... tirare dalla bipa
Barba 49 Inserito il - 01/04/2015 : 22:24:01
Quoto decisamente Ecocar...
ecocar Inserito il - 01/04/2015 : 22:05:23
La trazione su entrambe le ruote per l'uso in fuoristrada montano non è molto valida: in salita l'aderenza della ruota anteriore sotto sforzo è minima rispetto a quella posteriore e c'è il rischio di avere più problemi di sbandamento dovuti allo slittamento dell'anteriore che vantaggi.
Io sceglierei un solo motore posteriore che regga in modo continuativo almeno 500watt (ad esempio il Bafang BPM non è troppo pesante). Il motore deve essere in versione alta coppia anche a costo di avere scarsa velocità (altrimenti nelle lunghe salite a bassa velocità c'è il rischio di bruciarlo).
Se hai intenzione di fare fuoristrada con una pieghevole o la scegli in acciaio (che però diventa pesante quando devi portarla a mano) oppure se la prendi in alluminio sono indispensabili almeno la forcella e la sella ammortizzata per smorzare un po' le sollecitazioni al telaio ed evitare che ti si spezzi in due, e controllerei spesso i punti più delicati in cerca di crepe.
Barba 49 Inserito il - 01/04/2015 : 21:59:08
Guarda che due motori piccoli con due centraline separate pesano di più rispetto ad un solo motore di potenza equivalente, quindi a meno che tu non lo faccia per avere la trazione integrale non avrai nessun vantaggio con due motori identici.

Quanto a fare dei sentieri di montagna con una pieghevole con ruote da 20" poi avrei molto da ridire, spero che almeno sia biammortizzata!

Il motore centrale su una bici con ruote da 20" è ovviamente molto in basso, specialmente in fuori strada rischi di urtare il terreno.
Guerino Inserito il - 31/03/2015 : 19:29:30
Il mio obbiettivo sono i sentieri di montagna su percorsi lunghi. Pensavo a due motori piccoli ma Sufficientemente potenti da aiutarmi su sentieri ripidi. Tieni presente che c'è anche uno zaino di 7/8 kg. La bici deve essere il più possibile leggera perché spesso ho tratti impossibili da fare in bici. Pensavo ad una pieghevole con ruote da 20" così da portarla con il treno o altro e nel caso anche a mano. Il motore centrale mi sembra che potrebbe creare problemi per via della sua posizione così bassa. Che ne dici?
Barba 49 Inserito il - 30/03/2015 : 09:25:38
Si, questo viene fanno comunemente, basta collegare le centralina ad un solo acceleratore (oppure sensore di pedalata) e tutto va bene...

Personalmente comunque ritengo che montare due motori identici sulla stessa bici sia una cosa non particolarmente utile, a meno che tu non voglia percorrere strade piene di fango o sabbia la trazione integrale non è un granchè: Sarebbe invece interessante montare due motori diversi (uno da tiro e uno da velocità) in modo da ovviare alle carenze di ognuno dei due...

Se monti un geared ad alta coppia e bassa velocità che si esclude da solo appena l'altro motore supera la sua velocità massima insieme ad un geared o gearless ad alta velocità avrai la quadratura del cerchio pur con una bici pesante e poco maneggevole, nonchè una batteria assai tosta: A quel punto è molto meglio montare un motore centrale che fa esattamente le stesse cose...
Guerino Inserito il - 30/03/2015 : 05:17:49
Grazie Barba
Quindi se volessi utilizzare due motori non avrei altra alternativa che montare due centraline? ovviamente collegate a un solo comando di accelerazione (sensore di Hall), o sbaglio?
Barba 49 Inserito il - 29/03/2015 : 21:55:29
Non puoi fare quello che chiedi, la centralina per poter funzionare ha bisogno di sapere ESATTAMENTE e attimo dopo attimo in quale posizione si trovano i magneti rispetto allo statore del motore per poter effettuare le commutazioni della corrente nell'attimo in cui servono, e per fare ciò usa i sensori Hall (motori sensored) oppure le estratensioni prodotte dagli avvolgimenti del motore (motori sensorless): Se colleghi due motori alla stessa centralina i segnali si sovrappongono e si blocca tutto...
Guerino Inserito il - 29/03/2015 : 21:12:48
Trovato il sito della Golden che spiega bene come fare il collegamento (esattamente come faccio io) ma niente da fare. Ho scritto al rivenditore e ho allegato un mio video di come svolgo le operazioni di collegamento, ma non ho ancora ricevuto risposta.
Vediamo.
Nel frattempo ho da chiedere un'altra cosa: è possibile applicare una sola centralina di controllo a due motori? Nel caso, quali accorgimenti?
Guerino Inserito il - 18/03/2015 : 21:06:22
Grazie del consiglio Luigi, domani proverò, ma fino ad ora, quando ho collegato l'usb, non ho mai sentito niente.
LuigiRM Inserito il - 17/03/2015 : 23:11:06
Guerino ha scritto:

Grazie per le info, ma dopo aver seguito scrupolosamente le indicazioni, proprio non va.
In buona sostanza:
1) Ho collegato la spineta alla presa apposita tonda a 5 pin sulla bici, ovviamente con la batteria staccata
2) ho collegato la usb al pc che ha emesso il suono di collegamento
3) ho fatto partire il programma, pi 200 e ho provato anche con pi800, ma con dà segni di essere connesso
Ha questo punto non saprei; che ci sia un guasto al motore o al cavetto?
Grazie per i consigli che mi vorrete dare
Guerito



Non conosco il motore e il programma ma provo a darti qualche consiglio. Se senti il rumore quando colleghi l'usb vuol dire che qualcosa è successo. Vai in "device manager" e guarda se hai qualche punto esclamativo o se è tutto ok e cerca di capire come riconosce il motore.

Ciao
Guerino Inserito il - 17/03/2015 : 22:03:22
Grazie per le info, ma dopo aver seguito scrupolosamente le indicazioni, proprio non va.
In buona sostanza:
1) Ho collegato la spineta alla presa apposita tonda a 5 pin sulla bici, ovviamente con la batteria staccata
2) ho collegato la usb al pc che ha emesso il suono di collegamento
3) ho fatto partire il programma, pi 200 e ho provato anche con pi800, ma con dà segni di essere connesso
Ha questo punto non saprei; che ci sia un guasto al motore o al cavetto?
Grazie per i consigli che mi vorrete dare
Guerito
Geobike Inserito il - 16/03/2015 : 20:42:57
Ciao Guerino, vediamo se riesco ad aiutarti.
Collega il cavetto di programmazione alla centralina/motore con la batteria staccata.
Inserisci lo spinotto USB nel computer, dovresti sentire un suono che ti fa capire che il computer ha riconosciuto lo spinotto.
Clicca sul tasto connect, dovresti sentire un bip questo ti conferma che sei collegato alla centralina.
Clicca sul tasto GetConfig, il programma leggerà la configurazione attuale.
Se ne vuoi essere sicuro prima di leggere la configurazione metti dei dati a caso ad esempio la tensione a 24V, quando leggerai la configurazione vedrai cambiare il dato.
Modifica le programmazioni di tuo interesse e poi salva con il tasto Store/Save.
Infine clicca sul tasto Disconnect.
Fammi sapere se hai problemi
roby77 Inserito il - 16/03/2015 : 13:04:19
guarda su youtube ci dovrebbe essere qualche video o su devimotion.com
Barba 49 Inserito il - 16/03/2015 : 08:37:38
Il problema dipende dalla poca diffusione di quel motore presso gli utenti del forum, se il post non viene letto da uno dei pochi che hanno effettuato qualche programmazione sulle MP sarà difficile avere delle dritte!!!
Guerino Inserito il - 15/03/2015 : 22:26:12
Grazie comunque, pensavo di essere in un deserto dove non c'è anima viva e invece ecco una voce amica.
Ciao e grazie, comunque approfitto per ripetere l'appello: se qualcuno sa qualcosa al riguardo e mi vuole aiutare, io glie ne sarò eterna....mente grato
Guerino
Barba 49 Inserito il - 15/03/2015 : 17:35:45
Ciao, purtroppo non ho esperienza come programmatore di centraline, sono molto più versato nella meccanica e nell'elettronica non informatizzata!!!

Spero che qualcuno abbia fatto qualche esperienza con queste torte magiche...

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