Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 COMUNICATO DEL PRESIDENTE A RETI UNIFICATE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 02/10/2008 : 16:10:48
I recenti bisticci hanno creato un'assurda catena di eventi che portano oggi ad una gestione "commissariata" del forum.

Siccome non c'era più fiducia tra gli amministratori e alcune cose, per la prima volta, non erano condivise all'unanimità, mi sono trovato costretto a sospendere, spero momentaneamente, la funzione "amministratore". Ovvero in questo momento il forum non ha amministratori ma viene gestito ad interim da me (webmaster).

Ma andiamo con ordine: qualcuno di voi giustamente ha chiesto come funziona questo forum nella parte amministrativa. Approfitto così di spiegare anche come sia nato questo forum a chi non lo sapesse o non ricordasse:

C'era una volta una sezione dedicata alla bici elettrica nel quotato forum gestito dalla F.I.A.B. Poi il webmaster della FIAB fu costretto a sopprimere del tutto questa sezione a causa delle continue liti per lo più tra operatori commerciali che erano arrivate a sfociare in minacce di causa e telefonate al webmaster per conoscere Cognomi, indirizzi dei partecipanti.

Naturalmente il forum FIAB non conteneva solo baruffe ma era già una preziosa miniera di informazioni di un mondo ancora bambino che era quello delle e-bike.

Allora pensai che era assurdo che tutto morisse così per colpa di poche persone che non sapevano comportarsi: avendo già aperto un mio sito www.jobike.it e tenendo un blog personale sempre sull'argomento "bici elettriche", decisi di aprire all'interno un forum e di cercare di creare una catena partendo dalle poche mail che avevo per contattare le persone che frequentavano assiduamente il forum defunto.

Aderirono con entusiasmo e con eccezionale collaborazione: Pixbuster, Elle, Tino, Alberto C67 . Contattamo più gente possibile e partimmo per questa nuova avventura dandoci un manifesto, un regolamento e mettendo il forum sotto licenza CreativeCommons con la convinzione di essere 'indipendenti' e di tenere fuori marchi, pubblicità ecc.

Quindi mi sembro' la cosa più naturale che tutti i pionieri fossero "amministratori" e io per forza di cose, essendo il proprietario del sito (ricordo che un sito .it prevede la deposizione al CNR delle proprie generalità e si deve firmare che si è responsabili unici di una lunga serie di clausole verso l'autorità giudiziaria), e quello che si intendeva di più d'informatica, il webmaster che supervisionasse il tutto.

Gli amministratori ovviamente hanno sempre avuto carta bianca sul da farsi decidendo a maggioranza e io ho cercato di defilarmi (soppressi il blog che dava un'impronta troppo personale) e di non assumere mai decisioni da solo.
Essendo che siamo partiti insieme e abbiamo avuto sempre fiducia l'uno degli altri non abbiamo mai pensato di buttar giù 2 righe sull'etica che dovrebbe mantenere un amministratore.

Quindi a chi chiedeva chi controlla gli amministratori, la risposta l'ha avuta oggi: il proprietario del sito, non perche' e' un dittatore ma perche' per la legge è l'unica persona che risponde di cio' che succede qua dentro. E chi controlla il controllore direte voi? Beh, prima di tutto la legge come ho scritto prima, ma soprattutto il successo del forum ovvero voi che leggete/scrivete che siete il vero motore del tutto. Nel mare magnum di internet ci si puo' anche improvvisare imperatori dello stato delle banane, ma se non si è condivisibili, si sparisce in un attimo nel più completo anonimato.

Chiarito questo punto veniamo ai fatti di questi giorni che hanno alzato tanta polvere. Sono successe delle cose che per la prima volta hanno visto gli amministratori (compreso il sottoscritto) non convinti all'unanimità sul da farsi e ciascuno si è mosso secondo le proprie idee ciascuno interpretando in maniera personale lo spirito e il regolamento del forum.

Il punto delicato è noto a tutti: "puo' un utente parlare male anche pesantemente di una certa bicicletta/marca? Se lo fa ripetutamente è giusto allontanarlo o sospenderlo?"

Fermo restando che il regolamento è molto chiaro che se a far cio' e' un operatore commerciale, questo non si puo' assolutamente fare e tutte le ditte che ci hanno provato sono dapprima state avvisate e poi sono state espulse, per quanto riguarda il singolo il regolamento effettivamente non è drastico:

...
Battute e anche discussioni accese sono di casa, ma sempre nel rispetto della sensibilità e della intelligenza degli interlocutori.
...
Raccomandiamo inoltre di distinguere, specie nei casi più delicati, le opinioni dai fatti. Il peso di una batteria è un fatto. Che una bici abbia una linea orribile è un'opinione. I fatti devono essere veri e verificabili. Le opinioni sono libere, ma è bene che siano rispettose e argomentate
...


Come vedete ci sono degli aggettivi come 'sensibilità' e 'rispettose' che credo ognuno di noi interpreti a nome suo.

Vi posso dire pure come la penso io, ma non è assolutamente vincolante perchè la mia è un'opinione come un'altra. Io preferisco sapere sempre chi ho davanti piuttosto che tutto sia coperto da un "volemose bene" di facciata. Meglio sapere se uno ha un'idiosincrasia per una particolare bici, così sapro' che i suoi giudizi e le sue prove saranno influenzati da questo.

Una cosa è sicura e oggettiva: nel regolamento non c'e' scritto che non si puo' criticare, è pur sempre un'opinione libera, anche se sarebbe bene (dice sempre il regolamento) argomentarla. Pero' anche questo aggettivo è molto soggettivo, chi siamo noi per dire se un'argomentazione è più o meno seria e valida? Poi non è che finiamo per ingessarsi troppo? Mi fermerei alla distinzione tra fatti e opinioni. Vi ricordo che c'e' ancora gente che dice che la terra è piatta e porta pure delle argomentazioni, non è che vengono fucilati per questo.

Una cosa è sicura: offese e parolacce sono assolutamente vietate e in questi giorni si è decisamente andati oltre !

Veniamo alla parte più "spinosa" e dolorosa per me: chiedere a gran voce l'allontanamento di una persona è una cosa a cui ricorrere, secondo me, in casi gravissimi, senza parlare che paradossalmente chi lo fa ha violato pure lui il regolamento che dice:

- Qualsiasi comunicazione indirizzata all’amministrazione dovrà essere esclusivamente inviata all’indirizzo e-mail: postmaster@jobike.it e non pubblicata sul forum.


Anche dire "o io o lui" è un modo per mettere in grossa difficoltà chi ha l'onere di amministrare: se caccio "lui" cedo ad un ricatto, se non faccio niente, comunque verro' considerato come quello che ha cacciato "io".

In questo caso poi, la persona di cui si chiede l'allontanamento, non si puo' certo considerare nè un operatore commerciale nè un troll come qualcuno ha fatto. Non voglio io fare il difensore, pero' parlano i fatti: chi vuole vada a rileggersi tutti i post di questo utente e per chi si affacciasse da poco ricordo che questa persona fa parte dei primi pionieri della bici elettrica, che era uno dei principali scribacchini già nel forum FIAB, che ha posseduto numerose bici elettriche di diverse marche e non ha lesinato critiche anche alla sua stessa Flyer pieghevole con dovizia di particolari, che è uno che avrà la lingua lunga, ma è anche uno che ha macinato più km in e-bike di mezzo forum, che ha fatto conoscere vantaggiose opportunità di acquisto senza chiedere (e spesso ricevere) neanche un grazie.

Inoltre anche altri utenti hanno il dente avvelenato con qualche marca: ad esempio spesso viene criticata la Brompton e la comunità di brontosauri sappiamo che è folta, ma nessuno mi pare si sia scomposto per niente.

Resta il fatto che è evidente che abbia esagerato coi toni e certe offese anche se mascherate dalle battute e per questo è stato ammonito e possiamo anche pensare di cambiare il regolamento e tutto quello che volete e comunque se la maggioranza degli amministratori fosse d'accordo sarebbe anche sospeso o bannato. Ma così non è.


Io , personalmente ho messo su questa baracca con 2 soli principi in testa:

- il forum DEVE RIMANERE AUTONOMO senza ingerenze di marchi o commercianti o pubblicità....

- ci deve essere la massima LIBERTA' DI PAROLA degli utenti/consumatori nei limiti ovviamente che questo non danneggi tutto il forum (distinguiamo per cortesia la parola danno dalla parola fastidio).

Ho chiesto allora agli amministratori di sottoscrivere delle regole per rimanere amministratori, vi sembrano non democratiche o pensate ci siano altre vie?

So che sarebbe bello che decidessero tutti gli utenti a maggioranza, ma non è tecnicamente possibile e poi sappiamo che alcuni utenti possono essere appunto hacker, troll e non lo sappiamo.

Regole che deve sempre rispettare un amministratore per essere tale:

- un amministratore non puo' mai cancellare/modificare messaggi di un altro amministratore. In casi gravissimi lo farà solo il webmaster dopo essersi opportunamente consultato con gli altri amministratori.

- un amministratore prima di modificare/cancellare messaggi di utenti o bannare utenti deve avere il consenso della maggioranza degli amministratori. Direi che in caso di parità di giudizi la decisione salomonica spetta al webmaster. Per urgenze (tipo un utente che comincia a cancellare tutto alle 2 di notte) un amministratore puo' preventivamente sospendere un utente salvo poi discuterne con gli altri che a maggioranza possono decidere di riattivare il soggetto sospeso.

- un amministratore non puo' essere un operatore commerciale nel settore, nè un collaboratore di una ditta del settore.

- un amministratore prima di parlare a nome del forum deve avere il placet su quello che dice dalla maggioranza degli amministratori.

- un amministratore (se presente) deve partecipare nei momenti di criticità dando il suo contributo con proposte e/o votando le proposte degli altri.

- un amministratore non puo' mai essere attaccato nelle discussioni da un altro amministratore ma deve esporre la cosa agli altri amministratori.


Queste regole verrebbero affisse insieme al manifesto e al regolamento così tutti sanno chi è e cosa fa un amministratore.


A questo punto spero che gli amministratori, adesso sospesi, controfirmino queste regole (o le stesse con miglioramenti/correzioni/aggiunte) e che per altro, ribadisco, fino ad oggi sono sempre state implicitamente rispettate dagli amministratori.

Ricordo a tutti che decisioni, anche gravi, del passato sono state prese con tutti gli amministratori d'accordo.

Spero di aver dipanato i dubbi e spero che anche le nebbie della discordia si diradino e che chi si sente offeso o arrabbiato faccia un passo indietro dimostrandosi superiore .

Mi scuso ancora con tutti per non aver saputo prevenire questi eventi, con una più oculata struttura del forum.

Job










50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rodesimo Inserito il - 12/10/2008 : 23:09:49
Certo, alla SIN, parlo domenica. Fosse bello il tempo vengo in bici, se ti fai vedere te la mostro e poi non avrai più scuse. Diventerai un felice elettrociclista entro poche settimane - il tempo d'incubazione della malattia.
Saluti
robcam Inserito il - 10/10/2008 : 17:06:13
Rodesimo ha scritto:


PS: per restare nello spirito collaborativo anzidetto offro una visita neurologica gratuita a chiunque si sentisse preda di incontrollabili intemperanze da riversare al più presto in un post, ma anche a chi sentisse vacillare la propria autostima per un insulto ricevuto in rete da uno sconosciuto.


Allora siamo in due ... Ciao, collega, magari ci vediamo alla SIN tra qualche giorno

Roberto (non ancora elettrociclista e chissà per quanto ...)
Rodesimo Inserito il - 10/10/2008 : 15:55:12
Nuovo utente non solo di questo forum ma in assoluto DEL FORUM come moltiplicatore d'esperienza e luogo di aggregazione, sento il dovere di ringraziare i "fondatori" di jobike per la straordinaria ricchezza d'informazioni trovate e per lo stile amichevole e partecipativo riscontrato in tutti gli utenti - siano essi caporali, sergenti o soldati semplici - che hanno avuto la cortesia di interloquire con me. Questo stile - ancorchè per certi versi "imposto" e che può a tutta prima apparire eccessivo e a tratti "melenso" - mi sembra rappresenti invece un momento irrinunciabile: la disponibilità di ognuno verso tutti gli altri e il rispetto formale dell'altrui opinione (che è ben altro da un pedissequa accondiscendenza) garantisce e sostiene gli scopi di un "forum indipendente". Qualunque cedimento su questo fronte minaccia, nel tempo, il significato ultimo e l'esistenza stessa della comunità. Queste considerazioni rendono doveroso, secondo me, la rigorosa e tempestiva applicazione delle sanzioni previste per chi scantona.
Il rischio di pubblicare post tendenziosi di utenti in conflitto d'interesse è infatti maggiore di quello di passare, agli occhi di alcuni, quali imbavagliatori d'opinioni. Il primo può orientare un'acquisto sbagliato, il secondo può solo mettere in fuga utenti del cui contributo il forum può con ogni probabilità fare benissimo a meno.
Lunga vita a jobike!
PS: per restare nello spirito collaborativo anzidetto offro una visita neurologica gratuita a chiunque si sentisse preda di incontrollabili intemperanze da riversare al più presto in un post, ma anche a chi sentisse vacillare la propria autostima per un insulto ricevuto in rete da uno sconosciuto. Vorrei citare Totò che raccontava, ridendo con le lacrime agli occhi, di uno sconosciuto che lo aveva insultato e ripetutamente schiaffeggiato per strada il giorno prima: "Pasquale! Figlio d'un cane! - e giù botte, ma forti! Ha Ha Ha Ha!". E alla legittima domanda dell'interlocutore su che cosa ci trovasse di tanto divertente a prendere schiaffi senza reagire: "E che mi chiamo Pasquale, io?

carlo n Inserito il - 06/10/2008 : 19:49:42
antonio ha scritto:

Carlo io la penso come te: pane al pane e vino al vino, oltretutto quello che hai scritto lo hai scritto sempre in modo ironico ma educato e mai volgare o violento come invece mi sembra essere violento quello che sta accadendo nei tuoi confronti.



grazie antonio
elle Inserito il - 06/10/2008 : 00:35:35


mah... guardiamo anche i lati positivi: l'emergenza ha riportato in attività un webmaster piacevolissimo





matteo59 Inserito il - 06/10/2008 : 00:14:25
Raga , a questo punto della storia credo sia meglio che mettiate tutti una pietra sopra a qualsiasi cosa, sia successo e si ricomincia tutti da amici mettendo sempre in primo piano il reciproco rispetto . così non finisce più credetemi
otttoz Inserito il - 05/10/2008 : 20:53:00
...figlioli, figlioli....
ricordate quando venni, simpaticamente, messo alla berlina a seguito di un mio post, attribuendo le mie stranezze all'effetto dei campi magnetici generati dal motore elettrico della e-bike?
ebbene, e' vero!...e vale per tutti gli elettrociclisti!
con affetto...!
otttoz

federjago Inserito il - 05/10/2008 : 09:02:33
eugenio ha scritto:

federjago ci vai di mezzo tu e me ne dispiace ma hai davvero letto tutti i post di carlo_n?
Dai, non scherziamo per favore...
Siamo schierati in nome di che cosa?
Saluti
Eugenio


certamente non li ho letti ma da quando sono iscritto i suoi post sanno di crociata. non metto in dubbio né preparazione né buona fede...è solo pedante.
f.
p.s.
che poi, detto tra di noi, concordo con lui, ma solo mio nonno di 85 anni ripete sempre le stesse cose : abbiamo capito, alcuni concordano altri no, mo basta; meglio: se vuole continui pure, io ormai salto a piè pari i suoi post il che mi spiace poiché nel mezzo si trovano sempre cose molto interessanti ma è un po' come andare nei magazzini del popolo (Mas per i romani) per capare una cosa interessante ti sorbisci ore di smucinamento nella zozzeria.
Mi spaice, dunque, per me (che non posso fruire delle sue informazioni) non per lui.
hombre Inserito il - 05/10/2008 : 02:04:17
pixbuster ha scritto:

Volevo confermarvi che "ci sono" ma che riesco a leggere solo qualcosa per via delle mie difficoltà di collegamento a internet

Purtroppo ne avrò fino al 9

Un bel saluto a tutti




Un salutone Pix
eugenio Inserito il - 05/10/2008 : 01:25:56
federjago ci vai di mezzo tu e me ne dispiace ma hai davvero letto tutti i post di carlo_n?
Dai, non scherziamo per favore...
Siamo schierati in nome di che cosa?
Saluti
Eugenio
elle Inserito il - 04/10/2008 : 22:55:08


un bel saluto a te pix

pixbuster Inserito il - 04/10/2008 : 22:49:26
Volevo confermarvi che "ci sono" ma che riesco a leggere solo qualcosa per via delle mie difficoltà di collegamento a internet

Purtroppo ne avrò fino al 9

Un bel saluto a tutti

antonio Inserito il - 04/10/2008 : 22:38:42
Vorrei ricordare che nei suoi più di 1500 messaggi carlo ha scritto con competenza e esperienza di bici a pedalata assistita ma anche criticandone i difetti. Della sua pieghevole Flyer poi non ha avuto timori nel dire che per una bici di quel livello sia deplorevole che salti la catena.

Qui ad esempio mi sembra non abbia fatto sconti alla Flyer:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1541&

In queste discussioni invece ha raccontato come ha risolto da solo il problema:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=356&
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=380&

Non mi va di fare l'avvocato difensore anche perché non ne sono capace e carlo non ne ha assolutamente bisogno ma mi sento di dire che i possessori della frisbee se la stanno prendendo un po troppo.
Carlo io la penso come te: pane al pane e vino al vino, oltretutto quello che hai scritto lo hai scritto sempre in modo ironico ma educato e mai volgare o violento come invece mi sembra essere violento quello che sta accadendo nei tuoi confronti.
federjago Inserito il - 04/10/2008 : 20:06:27
carlo n ha scritto:

Nel mondo chi esce dal coro e sceglie un modo
diverso per comunicare viene subito additato
e giudicato un idiota. Il branco non può sopportarlo.
Solitamente riceve rampogne e insulti.
Ben che gli vada, viene considerato alla stregua di
un moccioso insolente che si rifiuta di crescere.
Questa è la sorte che tocca a chi si esprime con un linguaggio
innovativo. La liberta', si sa, ha un prezzo. Percorrere
la via che abbatte gli schemi e gli stereotipi e' all'inizio faticoso,
più che arrampicarsi su una salita del Carso pedalando
una e-bike a motore spento.




posizione presuntuosa, direi . premesso che anche io penso che la maggioranza abbia sempre torto, talvolta chi esce dal coro ha semplicemente sbagliato strada...hai presente la vecchia barzelletta: "hanno visto uno contro mano su questa autostrada?...ma sono 100!"
Io di bici elettriche ne capisco poco ma leggendo tutto ciò che hai scritto non mi sembra tu riesca ad andare oltre un odio per una specifica marca. Indottrinami: perché non mi fai una bella tavola con dati come: pendenza superabile, durata batteria, potenza etc. e poi mi compari le bici? questi sono elementi obiettivi che possono facilmente essere confermati o smentiti e vanno oltre la sterile critica, no?
carlo n Inserito il - 04/10/2008 : 05:27:15
Nel mondo chi esce dal coro e sceglie un modo
diverso per comunicare viene subito additato
e giudicato un idiota. Il branco non può sopportarlo.
Solitamente riceve rampogne e insulti.
Ben che gli vada, viene considerato alla stregua di
un moccioso insolente che si rifiuta di crescere.
Questa è la sorte che tocca a chi si esprime con un linguaggio
innovativo. La liberta', si sa, ha un prezzo. Percorrere
la via che abbatte gli schemi e gli stereotipi e' all'inizio faticoso,
più che arrampicarsi su una salita del Carso pedalando
una e-bike a motore spento.


Il forum non ha le ore contate.
E' in una fase di stallo che certamente non si tramuterà
in stalla.
Secondo me non c'è alcun bisogno di una sezione 'ring',
perchè qui nessuno sta battagliando per il gusto di bisticciare,
pur se qualcuno, non riuscendo a focalizzare il problema,
ripete la nenia: "De gustibus...".
Il forum sta attraversando una fase di crisi, nel senso di crescita.
A volte, paradossalmente, la crescita consiste nel tornar
bambini, nel riconquistare lo sguardo candido
che fa vedere le cose come realmente sono.
Personalmente sono ottimista,
pero' e' necessario aprire la vista di 360°
dopo aver tolto la fodera di mortadella
che acceca lo sguardo, guardarsi attorno
e poi esclamare come nella fiaba
danese: "Il Re non ha niente addosso!"

http://it.wikipedia.org/wiki/I_vestiti_nuovi_dell'imperatore

furetto Inserito il - 04/10/2008 : 01:58:29
ciao,
visto che questo forum ha le ore contate, venite tutti a postare nel mio nuovo ed origggginalissimo forum www.marcobike.it ... ovviamente accessibile tramite connessione telefonica 199-394585

a parte gli scherzi ... quoto per la sezione "ring" ... il primo post potrebbe essere Flyeristi vs Frisbisti

...scusate era solo per sdrammatizzare
job Inserito il - 04/10/2008 : 00:14:04
Aggiornamento: sono ancora fiducioso di recuperare gli amministratori, ma il Pix fa fatica a connettersi perchè sta cambiando gestore adsl... proprio adesso.

@ sameme: tu parli un italiano perfetto, senz'altro meglio di alcuni nostri parlamentari e comunque il rispetto va anche a quelli che hanno un italiano zoppicante ovviamente, era un esempio volutamente cretino.

@ Jumper:

1) affrontato e risolto: quello di venditori evidentemente che non sanno stare in un consesso civile, e che si credono piu' furbi degli altri ; gente che si permette di crearsi fake , di trasformare la propria home page in un circo equestre facendo la caricatura a un forum, ecc ecc
Credo che ci sia poco da dire, o da disquisire su questo tipo di comportamenti, stiamo sicuramente meglio senza di loro che prima di tutto fanno un danno alla loro stessa immagine.
Personalmente non comprerei mai da persone che dimostrano comportamente cosi' infantili, e mi meraviglia che altri, fornitori o clienti, gli diano la propria fiducia.


Che Dio ti ascolti che sia risolto,ma ci credo poco: certa gente è talmente ottusa e ostinata, certi sono come nei films di zoombie, li prendi a badilate in giardino e rivengono fuori dalla cantina... e come dici tu ... ne fanno di tutti i colori: cambiano IP, cambiano mail, si passano la mail uno con l'altro... e, sempre come dici tu, è gravissimo che siano dei "professionisti" del settore, e mi viene la pelle d'oca che siano gli stessi che quando ti presenti in negozio ti fanno mille salamelecchi e invece sono avvoltoi pronti per vendere una bici in più a usare tutti i mezzucci... ovviamente non generalizziamo, ci sono qui nel forum degli operatori che hanno avuto sempre un bellissimo comportamento muovendosi nel forum come tra vasi di porcellana e chiedendo sempre a me e agli amministratori se potevano permettersi di pubblicare un listino o un'offerta.

Credete a me dietro le quinte è pazzesco: i tentativi d'ingerenza non sono pochi... e voi nel "front end" faticate ad accorgervi, soprattutto quelli che capitano nel forum da una ricerca con Google e non sono assidui frequentatori.


2) non affrontato e non risolto: quello di un utente (o due, o quanti volete) che sistematicamente provoca, punzecchia irrita altri.
Il punto non e' , secondo me, quello che dice, viva la liberta' di parola, se voglio dire che una cosa e' brutta, non mi piace, mi sembra un tapiro o un garelli, sono libero di dirla, ci mancherebbe.
Ma c'e' differenza tra l'esprimere un opinione, e molestare il prossimo "seguendo" virtualmente la propria vittima e ripetendogli la tiritera fino a farlo incavolare.


Hai ragione se parliamo di persone fisiche e infatti nel regolamento c'e' scritto che non si puo' offendere gli altri, ma non sono d'accordo se uno ha una sua ostinazione su un concetto di bicicletta e la ripropone spesso, lo considero tuttalpiù noiso (un fastidio appunto e non un danno) .

Allora se uno si mette in firma: "son contrario alla pentola a pressione" che faccio lo banno? perche' stuzzica le pentole ad ogni messaggio? Se poi il "noioso" viene offeso, siamo d'accapo: banno il noioso o chi ha offeso ?

Solo in questo 3d il regolamento è stato violato un sacco di volte... così non si va da nessuna parte.

Ora per i troll da che mondo e' mondo c'e' una sola medicina su Internet: ignorarli, non rispondergli , non dargli da mangiare.
E' quello che ho incitato a fare e che faro' personalmente.
Bannarli non serve a niente, tantoppiu' che non e' possibile bannare una persona, ma solo il suo nick, o il "suo" ip, se ne ha uno personale, in entrambi i casi il ban e' aggirabile.


Quoto e straquoto. Se trovate uno noioso o irritante lasciatelo andare per la sua strada.... non capisco sinceramente questo furore.

Anche tutta la filosofia sul "danno"/fastidio credo che sia inutile e fallace, un esempio: se uno posta un offerta e un altro gli scrive che e' cara, o che altrove costa la meta' gli fa si un danno (e 'mbe?), ma a beneficio di tutti.


come ti permetti di dire che la mia filosofia è inutile e fallace? Guarda che mi offendo e ti caccio maledetto troll Lo capite che finiamo nel ridicolo se andiamo avanti così?

Comunque a parte gli scherzi, io intendo proprio quello che dici tu: non m'importa delle conseguenze dei commercianti, che facciano bene il loro mestiere. Per me danno è inteso al consumatore sia del forum che del mercato delle e-bike. Ecco perche' sul singolo utente posso essere molto tollerante, mentre su aziende che si comportano come squali no!


Quindi, credo che serva a poco invocare censure , regole e regolamenti , meno regole ci sono meglio e'( e in questo quoto job) , finora siamo andati bene cosi', credo sia inutile stravolgere cio' che funziona, del resto i newsgroup dimostrano che anche senza moderatori, gli utenti sanno mettere nell' ignoratoio (killfile) chi disturba, l'unico motivo di moderare e' quello di alzare il rapporto segnale/rumore quando scende troppo, e qui mi pare che non ci sia quel problema.


Quoto, molti newsgroup vanno benissimo senza alcun controllo (il rapporto segnale/rumore è praticamente quello che io dico con danno (rapporto troppo basso) e fastidio (rapporto abbastanza alto).

Qui gli amministratori c'erano perche' grandi appassionati sempre pronti ad aiutare e dar consigli e a spulciare le notizie dal mondo, invece hanno finito col snervarsi a fare i poliziotti. Infatti vorrei chiarire che un amministratore non è sul forum per bannare, stoppare ma ad esempio per creare quel magnifico lavoro a cui tutti dovremmo inchinarci che è l'e-ciclopedia di Pix o ad esempio tutte le risposte che ha dato elle ai neofiti o tutte le news che ha sempre riportato Tino ecc...






ginetto Inserito il - 03/10/2008 : 22:08:20
generalmente ste cose mi appassionano, fanno un po parte del mio mestiere... ma non so perche' questa volta non riesce a prendermi!

vi lascio continuare osservando l'evoluzione delle regole comuni, scusate se non porto nessun apporto :)

bac bac gin gin
crimsonking Inserito il - 03/10/2008 : 22:07:42
hombre ha scritto:

Forse non se ne è accorto nessuno, ma manca all' appello un' alta colonna che, da qualche giorno, ha smesso di dare consigli e di rimpinguare la e- ciclopedia.

Spero di rivedere presto anche Pix nel forum


Ho l'impressione che anche in questa occasione il buon Pix dia prova della propria saggezza con il suo rumoroso silenzio.
Un buon tacer non fu mai scritto.
Il mio pensiero su tutta questa faccenda?
"Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa."
E con questa vi dico domani è sabato: Pedalate!

Dasti Inserito il - 03/10/2008 : 21:10:25
OT:
Samene è corretto "fora" per esprimere il plurale di "forum", infatti in Latino il plurale di forum è appunto "fora".
Se volessimo considerare "forum" come una parola straniera, allora bisognerebbe lasciarla al singolare, anche con significato plurale cioè "forum".
E' sbagliatissimo "forums", dato che "forum" non è una parola inglese.
Scusate se sono andato ampiamente offtopic

sameme ha scritto:

Quoto galloz,

Su questi punti mi permetto di intervenire...
Tieni conto che tra la umanità varia ci sono utenti che per vari motivi, spesso indipendenti dall'argomento trattato, utilizzano i forum come arena per scatenare pulsioni, soggettività, frustrazioni, ecc.
E' inutile in questi casi andare ad analizzare il contenuto dei loro posts intervenendo: si ingaggia invariabilmente un duello tra utente e moderatore/amministratore infinito. Ci sono persone di questo tipo con una spiccata capacità di muoversi al limite del regolamento, atteggiandosi da martiri.
Per esperienza: meglio un taglione secco, un allontanamento per 1 o due mesi dal forum per esempio.

Sulla seconda questione sono invece d'accordo: creare una sezione di annunci/notizie tecnico/commerciali che devono essere recapitati al webmaster. Ovviamente essendoci nomi e cognomi chi scrive si assume in pieno la responsabilità di ciò che è indicato e webmaster e forum sono salvi.


Su altri fora ho visto dei "ring" per anime infuocate, devo dire che le cose che si sono permesse di dire, solo con la scusa "qui si può" era demoralizzante. E i contrasti e/o incomprensioni li creati o rinforzati i non aiutava certo il civile convivere nelle altre sezioni del forum. Io ci andrei piano con un "reparto" del genere su questo forum.

Ti capisco job:

Esempio: se uno scrive in un pessimo italiano o scrive battutacce pesanti, o è allusivo ecc. è un fastidio... con la barra di scorrimento passo semplicemente al messaggio successivo (tempo perso un decimo di secondo).

Ma povera me!!!

edit, mi è venuto in mente che si dice "fora", o almeno credo.....?
hombre Inserito il - 03/10/2008 : 20:56:53
Forse non se ne è accorto nessuno, ma manca all' appello un' alta colonna che, da qualche giorno, ha smesso di dare consigli e di rimpinguare la e- ciclopedia.

Spero di rivedere presto anche Pix nel forum
nimo Inserito il - 03/10/2008 : 20:51:59
Scusatemi...
Ho la netta sensazione che si stia tornando indietro anzichè andare avanti, mi spiego:
Quando ero bambino e me ne stavo buono in un angolo, ottenevo sempre un giocattolo.
Allora, questa è la mia proposta:
Vogliamo fare una colletta con la quale comprare dei balocchi ai vari trool, smoll, full o come diavolo si chiamano, in modo da tenerli buoni nella speranza (remota) che si ravvedano?
Un grido nasceva spontaneo quando da piccolo facevo del "CHIASSO":
"VAI A GIOCARE DA UN'ALTRA PARTE", mi dicevano (capisci a me!).
Questi "BAMBINI CATTIVI" (anche se in un profilo ne ho visto uno che dichiara di avere 94 anni) che intenzioni hanno?
Premesso che NON VOGLIO CHE VENGANO BANNATI, SCANNATI, TORTURATI O QUAN'ALTRO, e premesso che continuo a credere nella BUONA FEDE dei suddetti (forse sono un illuso), chiedo a tutti: Chi è disposto a fare questo investimento a perdere così ci lasciano in pace?
Siamo quasi tutti abbastanza grandi e vaccinati, bisogna andare avanti e non regredire a quando eravamo fanciulli.
Che si prendano presto delle decisioni anche forti, non sono disposto a perdere nessuno di voi e se questo può giovare, dite che è stata tutta colpa mia... basta che la finiamo !!!
Non chiedo scusa per il mio sfogo, porca miseria... ogni volta che salgo in bici mi viene una rabbia...
Abbiamo la possibilità di stare uniti e di condividere una passione, ed a qualcuno questa cosa non gli sta bene e cerca di dividerci.
Non ho più parole, nè la voglia di continuare a sfogarmi battendo degli stupidi tasti sulla tastiera.
Ciao, Nimo.
federjago Inserito il - 03/10/2008 : 20:10:02
Pink ha scritto:

Beh signori, Job, Admin e tutti, io a questo punto passo, (e discutevamo di cosa???)
bastava dirlo che è un mentecatto, si vede che il forum si merita questo.

punto e basta.


non ho ben compreso il tuo ragionamento, aiutami: se nel forum c'è qualcuno che molti non apprezzano ma comunque lo si lascia parlare il forum stesso si identifica con lui? interessante argomentazione logica......
Pink Inserito il - 03/10/2008 : 20:04:37
Beh signori, Job, Admin e tutti, io a questo punto passo, (e discutevamo di cosa???)
bastava dirlo che è un mentecatto, si vede che il forum si merita questo.

punto e basta.
federjago Inserito il - 03/10/2008 : 19:23:51
carlo n ha scritto:

caro federjago, non e' soltanto una questione di estetica,
c'entra anche la tecnica... sorpassatella
e poi bisognerebbe sempre distinguere, nel raffrontare le pedelec,
quelle a pedalata 'assistita' da quella a 'sostituita'.
quest'ultime (a mio parere fortunatamente) ormai sempre meno presenti sul mercato europeo

sull'estetica, riecco Trilussa :

L'Oca e er Cigno

Un Rospo, più burlone che maligno,
diceva all'Oca: - Bella come sei,
un po' ch'allunghi er collo, pari un cigno...
- eh, mica ha torto! - j'arispose lei -
Co' 'sto cattivo gusto che c'è adesso
sarei più che sicura der successo. -

E a forza de ginnastica svedese
e a furia de st' ar sole e de sta' a mollo
er fatto sta che all'Oca, doppo un mese,
je s'era quasi raddoppiato er collo:
e un Critico stampò sopra un giornale:
"La scoperta d'un Cigno origginale".





gigi35 Inserito il - 03/10/2008 : 19:22:36
di solito la verita' o la soluzione sta nel mezzo,tra il sopportare un utente e il bannarlo la via di mezzo sarebbe un cartellino giallo (periodo di sospensione di un mese) questa e' a mio parere una nuova norma che si potrebbe inserire nel regolamento del forum.
carlo n Inserito il - 03/10/2008 : 18:35:16
caro federjago, non e' soltanto una questione di estetica,
c'entra anche la tecnica... sorpassatella
e poi bisognerebbe sempre distinguere, nel raffrontare le pedelec,
quelle a pedalata 'assistita' da quella a 'sostituita'.
quest'ultime (a mio parere fortunatamente) ormai sempre meno presenti sul mercato europeo

sull'estetica, riecco Trilussa :

L'Oca e er Cigno

Un Rospo, più burlone che maligno,
diceva all'Oca: - Bella come sei,
un po' ch'allunghi er collo, pari un cigno...
- eh, mica ha torto! - j'arispose lei -
Co' 'sto cattivo gusto che c'è adesso
sarei più che sicura der successo. -

E a forza de ginnastica svedese
e a furia de st' ar sole e de sta' a mollo
er fatto sta che all'Oca, doppo un mese,
je s'era quasi raddoppiato er collo:
e un Critico stampò sopra un giornale:
"La scoperta d'un Cigno origginale".

federjago Inserito il - 03/10/2008 : 18:02:14
carlo n ha scritto:

Ragazzi, state drammaticamente scherzando o scrivete sul serio?

A coloro che si riferiscono più o meno velatamente ai miei interventi,
dico che non è necessario essere un nobel per capire la situazione
odierna e l'evoluzione del settore elettrociclistico.
La mia unica colpa è forse quella di essermi espresso troppo
umoristicamente su una faccenda che infine tanto scherzosa non è*.
Basterebbe aprire gli occhi per vedere come stanno le cose,
ma parecchi di voi invece di guardare la luna si fermano al dito che
la indica.
In ogni caso non posso essere che me stesso, senza offendere nessuno.
Non posso autocensurare i miei pareri che sento di dover esprimere liberamente
su un forum libero.

* non è scherzosa per le fabbriche che costruiscono e-bike
e che devono rinnovarsi continuamente per affrontare la concorrenza




caro carlo_n, sebbene neofita mi permetto di intervenire: una cosa è esprimere idee (io ritengo migliore la bici "x" perché ha ammortizzatori migliori della bici "y" e "z", ha un'autonomia maggiore di "z" e "w", pesa meno di tutte le precedenti) altro è intervenire sui gusti (la bici "x" è una cagata pazzesca perché ha una linea che non mi piace), come detto in altro post sono un seguace di Trilussa: "discute de li gusti artrui è da cojoni".
f.
p.s.
pensa che a me la Bellucci fa schifo....
carlo n Inserito il - 03/10/2008 : 17:18:48
Ragazzi, state drammaticamente scherzando o scrivete sul serio?

A coloro che si riferiscono più o meno velatamente ai miei interventi,
dico che non è necessario essere un nobel per capire la situazione
odierna e l'evoluzione del settore elettrociclistico.
La mia unica colpa è forse quella di essermi espresso troppo
umoristicamente su una faccenda che infine tanto scherzosa non è*.
Basterebbe aprire gli occhi per vedere come stanno le cose,
ma parecchi di voi invece di guardare la luna si fermano al dito che
la indica.
In ogni caso non posso essere che me stesso, senza offendere nessuno.
Non posso autocensurare i miei pareri che sento di dover esprimere liberamente
su un forum libero.

* non è scherzosa per le fabbriche che costruiscono e-bike
e che devono rinnovarsi continuamente per affrontare la concorrenza




galloz Inserito il - 03/10/2008 : 17:04:39
Il buono o cattivo italiano non ha importanza (sameme tu scrivi e parli benissimo!) le cattive (magari non del tutto volontarie) intenzioni invece si!
jumper Inserito il - 03/10/2008 : 17:01:06
Mah, io penso che si sta facendo un dibattito filosofico allargando quelli che sono semplici fatti.

Quali sono stati sti problemi ?

1) affrontato e risolto: quello di venditori evidentemente che non sanno stare in un consesso civile, e che si credono piu' furbi degli altri ; gente che si permette di crearsi fake , di trasformare la propria home page in un circo equestre facendo la caricatura a un forum, ecc ecc
Credo che ci sia poco da dire, o da disquisire su questo tipo di comportamenti, stiamo sicuramente meglio senza di loro che prima di tutto fanno un danno alla loro stessa immagine.
Personalmente non comprerei mai da persone che dimostrano comportamente cosi' infantili, e mi meraviglia che altri, fornitori o clienti, gli diano la propria fiducia.

2) non affrontato e non risolto: quello di un utente (o due, o quanti volete) che sistematicamente provoca, punzecchia irrita altri.
Il punto non e' , secondo me, quello che dice, viva la liberta' di parola, se voglio dire che una cosa e' brutta, non mi piace, mi sembra un tapiro o un garelli, sono libero di dirla, ci mancherebbe.
Ma c'e' differenza tra l'esprimere un opinione, e molestare il prossimo "seguendo" virtualmente la propria vittima e ripetendogli la tiritera fino a farlo incavolare.

Del resto e' una differenza che non fa solo la Netiquette, etichettando il secondo tipo di persone come "Troll" (e ci sta tutto, non si nasce troll, lo si diventa!, quindi il passato conta poco, job) ma anche, nel mondo reale la legge di tutti i paesi, e il buon senso.
Se ti dico che non mi piaci (o anche che sei bellissima, cambia poco), esprimo un opinione, se ti seguo come un cane e te lo dico in continuazione e' MOLESTIA, harassment in inglese.
Ora per i troll da che mondo e' mondo c'e' una sola medicina su Internet: ignorarli, non rispondergli , non dargli da mangiare.
E' quello che ho incitato a fare e che faro' personalmente.
Bannarli non serve a niente, tantoppiu' che non e' possibile bannare una persona, ma solo il suo nick, o il "suo" ip, se ne ha uno personale, in entrambi i casi il ban e' aggirabile.

Visto che parliamo di una persona conosciuta, amica di molti, credo che sia compito degli amici tirare le orecchie (in privato magari ) all' amico che sbaglia e riportarlo sulla retta via, ma non oggi, dovevano farlo a giugno quando ha iniziato.

Anche tutta la filosofia sul "danno"/fastidio credo che sia inutile e fallace, un esempio: se uno posta un offerta e un altro gli scrive che e' cara, o che altrove costa la meta' gli fa si un danno (e 'mbe?), ma a beneficio di tutti.

Quindi, credo che serva a poco invocare censure , regole e regolamenti , meno regole ci sono meglio e'( e in questo quoto job) , finora siamo andati bene cosi', credo sia inutile stravolgere cio' che funziona, del resto i newsgroup dimostrano che anche senza moderatori, gli utenti sanno mettere nell' ignoratoio (killfile) chi disturba, l'unico motivo di moderare e' quello di alzare il rapporto segnale/rumore quando scende troppo, e qui mi pare che non ci sia quel problema.

Non saremmo qui a discutere se gli amici di xxxxxx (potevo scrivere carlo_n ma vale per chiunque quindi metto le xx) avessero fatto gli amici e tirato le sue orecchie quando ha iniziato a molestare.
E se quelli che si sentivano molestati da lui lo avessero ignorato invece che dato caloma.
stridom Inserito il - 03/10/2008 : 16:37:11
Cara Sameme, sicuramente, anzi e' cosi',( se uno scrive in un pessimo italiano )
non era di certo riferito a te, come potrebbe essere riferito ad una persona non italiana appunto, anzi il tuo italiano e' anche migliore del mio, che lo sono
sameme Inserito il - 03/10/2008 : 16:25:41
Quoto galloz,

Su questi punti mi permetto di intervenire...
Tieni conto che tra la umanità varia ci sono utenti che per vari motivi, spesso indipendenti dall'argomento trattato, utilizzano i forum come arena per scatenare pulsioni, soggettività, frustrazioni, ecc.
E' inutile in questi casi andare ad analizzare il contenuto dei loro posts intervenendo: si ingaggia invariabilmente un duello tra utente e moderatore/amministratore infinito. Ci sono persone di questo tipo con una spiccata capacità di muoversi al limite del regolamento, atteggiandosi da martiri.
Per esperienza: meglio un taglione secco, un allontanamento per 1 o due mesi dal forum per esempio.

Sulla seconda questione sono invece d'accordo: creare una sezione di annunci/notizie tecnico/commerciali che devono essere recapitati al webmaster. Ovviamente essendoci nomi e cognomi chi scrive si assume in pieno la responsabilità di ciò che è indicato e webmaster e forum sono salvi.


Su altri fora ho visto dei "ring" per anime infuocate, devo dire che le cose che si sono permesse di dire, solo con la scusa "qui si può" era demoralizzante. E i contrasti e/o incomprensioni li creati o rinforzati i non aiutava certo il civile convivere nelle altre sezioni del forum. Io ci andrei piano con un "reparto" del genere su questo forum.

Ti capisco job:

Esempio: se uno scrive in un pessimo italiano o scrive battutacce pesanti, o è allusivo ecc. è un fastidio... con la barra di scorrimento passo semplicemente al messaggio successivo (tempo perso un decimo di secondo).

Ma povera me!!!

edit, mi è venuto in mente che si dice "fora", o almeno credo.....?
stridom Inserito il - 03/10/2008 : 15:55:52
Ciao Eugenio,
come detto sopra il ring servirebbe solo a chi ha voglia di scornarsi ,
l'importante e' che rimangano nel....ring con i loro argomenti, altrimenti se li portano fuori rischiano l'ammonizione/espulsione...
eugenio Inserito il - 03/10/2008 : 14:35:22
Proporrei che per gli iscritti che operano nel settore appaia, a pena di esclusione, in calce o nella firma o sotto il nick (dove volete) la dicitura "Operatore professionale".

Come dire: tu ti iscrivi, segnali di essere un operatore e lo scrivi chiaro in modo che chiunque ti legga ne sia al corrente.
Se carpisci la buona fede e, salvo chiarimenti, non lo fai vieni escluso dal forum.

Per esperienza maturata in altre comunità non vedrei invece di buon occhio l'istituzione di una sezione "ring" che già dal nome sembrerebbe incoraggiare risse e flame, oltretutto con fondato il rischio che gli strascichi di certe diatribe vadano ad inquinare i rapporti tra i protagonisti e più in generale l'atmosfera del forum.
Per favore accantoniamo l'idea del ring, tutto sommato c'è già Pedelecafè (per come lo intendo io) ad essere una specie di "Off Topics".
Possibile che nel forum si debbano leggere frasi tipo "Tizio col suo post ha offeso la tal bici o la tal marca"? E che é? Da quando le bici si offendono?
Per conto mio se qualcuno ritiene che la mia bici sia un Wc e lo scrive la cosa mi tange poco o punto. L'ho scelta dopo averne viste e provate una mezza dozzina e per me al momento, in base ai miei parametri... ed al budget, é la miglior scelta.
Se ogni osservazione viene presa come attacco personale qui diventa il Bar Sport e non si finisce più e non credo che la mia dignità dipenda da peso/marca/prezzo/colore del mio giocattolo elettrico.
Un salutone a tutti e state bboni se potete
Eugenio

P.S.
Un grazie per l'ospitalità e l'equilibrio a Job,
agli amministratori per il tanto lavoro svolto
...e abbasso chi si scalda per un nonnulla!
matteo59 Inserito il - 03/10/2008 : 13:38:02
job ha scritto:



Invece cerchero' di accogliere il suggerimento di molti, cercando il modo (attualmente non si puo') di spezzare una discussione in corso e spostare battibecchi, flames ecc. in una sezione a se stante così gli altri utenti sanno che se non sono interessati alle polemiche,battute,sarcasmo... basta che non vadano a guardare quella sezione, mentre chi si sente punto sul vivo puo' rispondere per le rime dicendo cio' cehe pensa.

Che ne dite?

ps- Pensate che prima di sto casino amministratori considerati 'sergenti di ferro' mi avevano proposto di ideare una sezione speciale per commercianti dove questi possano essere più liberi di dire la loro, facendo rientrare le ditte bannate dalla porta di servizio,così il forum non sarebbe inquinato e questi potrebbero essere più liberi di decantare i loro favolosi prodotti innovativi. Io pero' chiamerei questa sezione: "non chiedere all'oste se il vino è buono" .
Chissà mai che una cosa così non elimini fake e troll.







Sono daccordo, fare la sezione per loro è un'ottima proposta, poi si sa quel fatto del vino .. ,
galloz Inserito il - 03/10/2008 : 13:32:31
job ha scritto:
Invece cerchero' di accogliere il suggerimento di molti, cercando il modo (attualmente non si puo') di spezzare una discussione in corso e spostare battibecchi, flames ecc. in una sezione a se stante così gli altri utenti sanno che se non sono interessati alle polemiche,battute,sarcasmo... basta che non vadano a guardare quella sezione, mentre chi si sente punto sul vivo puo' rispondere per le rime dicendo cio' cehe pensa.

Che ne dite?

ps- Pensate che prima di sto casino amministratori considerati 'sergenti di ferro' mi avevano proposto di ideare una sezione speciale per commercianti dove questi possano essere più liberi di dire la loro, facendo rientrare le ditte bannate dalla porta di servizio,così il forum non sarebbe inquinato e questi potrebbero essere più liberi di decantare i loro favolosi prodotti innovativi. Io pero' chiamerei questa sezione: "non chiedere all'oste se il vino è buono" .
Chissà mai che una cosa così non elimini fake e troll.



Su questi punti mi permetto di intervenire...
Tieni conto che tra la umanità varia ci sono utenti che per vari motivi, spesso indipendenti dall'argomento trattato, utilizzano i forum come arena per scatenare pulsioni, soggettività, frustrazioni, ecc.
E' inutile in questi casi andare ad analizzare il contenuto dei loro posts intervenendo: si ingaggia invariabilmente un duello tra utente e moderatore/amministratore infinito. Ci sono persone di questo tipo con una spiccata capacità di muoversi al limite del regolamento, atteggiandosi da martiri.
Per esperienza: meglio un taglione secco, un allontanamento per 1 o due mesi dal forum per esempio.

Sulla seconda questione sono invece d'accordo: creare una sezione di annunci/notizie tecnico/commerciali che devono essere recapitati al webmaster. Ovviamente essendoci nomi e cognomi chi scrive si assume in pieno la responsabilità di ciò che è indicato e webmaster e forum sono salvi.
Salutoni
Petor Inserito il - 03/10/2008 : 13:01:54
solidarieta' fratelli, siete un bel gruppo, siamo un bel gruppo.
stridom Inserito il - 03/10/2008 : 13:00:20
Vai JO io sono con te nel bene e nel male
nimo Inserito il - 03/10/2008 : 12:42:20
Sono da poco iscritto a questo stupendo forum e quello che sta capitando non l'avevo mai visto in nessuno degli altri forum che frequento.
Mi chiedo perchè per i pochi... si deve pagare in molti.
Quando un computer viene infettato da un virus, la cosa migliore è FORMATTARLO e ripristinare tutto com'era.
Sono consapevole che l'esempio è drastico e che forse non è applicabile al tuo sito, ma l'idea di base è da prendere in considerazione.
Ho notato che da un pò, troppi utenti hanno una paura repressa, quella di dire esattamente quello che pensano in modo chiaro e pacato... e li posso capire. Le persone con due facce ti rispondono spesso in modo falso e con sottintesi e frecciate mirate ad altri utenti. Capisco pure che non si può controllare tutto e tutti, ma i modi di fare palesemente contraddittori e subdoli andrebbero troncati sul nascere.
Sono perfettamente d'accordo sull'impronta che vuoi dare al sito quando dici "distinguere bene due sole cose: il danno e il fastidio".
Ti chiedo cosa possiamo fare noi utenti normali per aiutarti in questo cambiamento.
Adesso che vi ho trovato non voglio lascarvi, per me siete tutti amici.
Ti saluto e ti ringrazio per averci dato la possibilità di coltivare e frequentare l'amicizia.
Ciao, Nimo.
job Inserito il - 03/10/2008 : 11:31:59
Ciao Pink, ti ringrazio per la risposta motivata e propositiva dimostrando che anche se le cose non vanno nel forum come ognuno vorrebbe non occorre andarsene sbattendo la porta.

Io potrei dirti di essere d'accordo sulla tua etica, ma secondo me le regole di un forum è meglio che siano il minimo indispensabile proprio perche' la sensibilità di ognuno differisce parecchio.
La libertà e la democrazia si sa che pagano un grande scotto in termini di efficienza e ordine rispetto ad una dittatura con regole rigidissime, ma a quanto pare dalla maggior parte degli uomini nel mondo sembrano essere preferite le prime.

Poi ricordiamoci sempre il detto "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Se andassi a sottilizzare, anche io e te chissà quante volte abbiamo violato le regole del forum.

Ho già fatto l'esempio paradossale che avrei dovuto bannarti perche' violavi il regolamento chiedendo l'espulsione di un altro utente.

Ti faccio un altro caso paradossale:

Tu chiedi: "il punto è: può un utente parlare male anche pesantemente di una scelta fatta da un altro utente riguardo la marca della bike dello stesso? sto parlando, si badi bene, del rapporto utente/utente mettiamo da parte per il momento le marche."

Io potrei essere un webmaster molto stizzito e permaloso e dirti: va bene mettiamo questa regola, ma allora ancor di più non puoi criticare pesantemente le scelte tecniche del forum o cio' che a te non va (vedi colori-sezioni-motore-ricerca o ...famigerato bug ....)
da utente a utente s'intenda: il forum l'ho messo su io come tua è la "famigerata" bicicletta...

Capisci che si potrebbe andare avanti all'infinito in infinite polemiche, sottigliezze.

Altra cosa: spesso usi il termine gli admin 'devono' far questo, 'devono' far quello. Gli admin e tanto meno il webmaster non devono proprio niente se permetti. Ma cosa pensi che ci paghino per far questo? O credi che ci divertiamo a fare i sergenti e a leggere tutte le "flames" di due che si accapigliano?

Infatti è stato scritto nel regolamento che gli admin non possono seguire tutto e "valutano" possibili azioni da intarprendere. Il forum occupa l'1% della mia vita se permetti e l'ho messo su perche' sia una cosa costruttiva e divertente non una rottura di scatole (non sono masochista). Noto che a volte chi si iscrive pensa che tutto sia piovuto dal cielo con la creazione divina e per questo, dovuto.
Non mi riferisco a te Pink ovviamente, ma ad esempio certe mail che ho ricevuto di persone arroganti e incavolate perche' non riuscivano ad iscriversi, mentre altri magari all'eccesso opposto, si scusano per aver disturbato... il mondo è bello perchè è vario, dico io.


Io vorrei improntare il forum in questo modo se fosse possibile:
distinguere bene due sole cose: il danno e il fastidio .

Cioè ogni volta che vedo nel forum qualcosa a me sgradevole, mi domando se questo mi crea un mio fastidio personale o se danneggia effettivamente il forum e gli altri utenti.

Esempio: se uno scrive in un pessimo italiano o scrive battutacce pesanti, o è allusivo ecc. è un fastidio... con la barra di scorrimento passo semplicemente al messaggio successivo (tempo perso un decimo di secondo).

Se uno fa apposta e tiene un messaggio sempre in primo piano oppure intasa la banda costringendo a scaricare un sacco di byte inutili o frammenta l'esperienza raccontata da qualcuno o viola la privacy, o racconta balle che magari indugono altri a spendere male i propri soldi beh questo è oggettivamente un danno.

Non puo' diventare questo modesto forum il tribunale della sacra rota.
Ogni giorno ci sono dibattiti mondiali su cosa è giusto e cosa è sbagliato di cosa sia etico e di cosa no e razze, religioni stati non si sono messi d'accordo mi pare, non sarà jobike a mettere d'accordo tutti.

Invece cerchero' di accogliere il suggerimento di molti, cercando il modo (attualmente non si puo') di spezzare una discussione in corso e spostare battibecchi, flames ecc. in una sezione a se stante così gli altri utenti sanno che se non sono interessati alle polemiche,battute,sarcasmo... basta che non vadano a guardare quella sezione, mentre chi si sente punto sul vivo puo' rispondere per le rime dicendo cio' cehe pensa.

Che ne dite?

ps- Pensate che prima di sto casino amministratori considerati 'sergenti di ferro' mi avevano proposto di ideare una sezione speciale per commercianti dove questi possano essere più liberi di dire la loro, facendo rientrare le ditte bannate dalla porta di servizio,così il forum non sarebbe inquinato e questi potrebbero essere più liberi di decantare i loro favolosi prodotti innovativi. Io pero' chiamerei questa sezione: "non chiedere all'oste se il vino è buono" .
Chissà mai che una cosa così non elimini fake e troll.





dumil Inserito il - 03/10/2008 : 11:02:09
OTTIMA IDEA!!!
che magari se invece di pedalare viene voglia di altri sport uno ci va apposta
stridom Inserito il - 03/10/2008 : 10:20:23
Quoto Fede per la sezione ring
e quotissimo il fatto che se escono dal ring, per cercare audience siano bannati.
federjago Inserito il - 03/10/2008 : 09:53:52
picusbox ha scritto:

Caro Job, cari Admin, cari utenti,
Propongo una regola aggiuntiva.
Che gli attacchi personali, specie se gratuiti, come prese in giro e affini, vengano rimossi dal moderatore:
- su richiesta di un utente che si ritiene colpito,
- su segnalazione di altro utente,
- su iniziativa del moderatore stesso.
L'opportunità dell'azione potrà essere valutata dal moderatore.

Il motivo di questa regola è che è molto difficile trattenersi dal rispondere agli attacchi personali, tipo nomignoli, storielle, ironia varia. Con l'ievitabile conseguenza di generare trollate a manetta.
L'ho appena sperimentato.
Tirato in ballo per la seconda volta (ritengo ingiustamente nel merito) da un utente che mi ha infilato in una storiella, mi si erano irrigidite le mani della serie "adesso rispondo, adesso rispondo grrr". Poi ho pensato: ma rispondo a tono, con del sano umorismo all'italiana che tanto piace alla controparte oppure faccio il serioso moralista... no ok non rispondo, poi quello risponde ancora, ma chi legge cosa penserà?

Spero vogliate valutare questa opportunità.

Fabio



qui ci sono da poco e in punta di piedi ma frequento altri forum che si sono fusi, poi scissi, poi chiusi per diatribe varie. Purtroppo il fatto di non trovarsi faccia a faccia (con i relativi rischi ) porta sempre qualcuno a esagerare.
Per spirito di libertà, però, non sarei drastico. Cancellare post è come mettere il bavaglio a qualcuno. perché non spostare il tutto nella sezione "ring"..che se la vedano loro e si consenta all'utente di proseguire nella lettura di articoli interessanti. Vedrete che dopo un po', senza pubblico, ci si stufa di discutere (se poi alla ricerca di pubblico qualcuno esce dalla sezione ring e prova a postare altorve...lo si banna).
f
picusbox Inserito il - 03/10/2008 : 09:44:57
Caro Job, cari Admin, cari utenti,
Propongo una regola aggiuntiva.
Che gli attacchi personali, specie se gratuiti, come prese in giro e affini, vengano rimossi dal moderatore:
- su richiesta di un utente che si ritiene colpito,
- su segnalazione di altro utente,
- su iniziativa del moderatore stesso.
L'opportunità dell'azione potrà essere valutata dal moderatore.

Il motivo di questa regola è che è molto difficile trattenersi dal rispondere agli attacchi personali, tipo nomignoli, storielle, ironia varia. Con l'ievitabile conseguenza di generare trollate a manetta.
L'ho appena sperimentato.
Tirato in ballo per la seconda volta (ritengo ingiustamente nel merito) da un utente che mi ha infilato in una storiella, mi si erano irrigidite le mani della serie "adesso rispondo, adesso rispondo grrr". Poi ho pensato: ma rispondo a tono, con del sano umorismo all'italiana che tanto piace alla controparte oppure faccio il serioso moralista... no ok non rispondo, poi quello risponde ancora, ma chi legge cosa penserà?

Spero vogliate valutare questa opportunità.

Fabio
ghironda Inserito il - 03/10/2008 : 09:21:43
A me sembra che il livello medio degli utenti "sani" sia sufficientemente elevato per capire al volo quando un messaggio nasconde una provocazione.
Quindi credo sia superfluo "scendere in campo" per difendere (che parolona...) l'integrità del forum.
La migliore arma contro questi squallidi personaggi è il farli parlare a vuoto, al massimo ribattendo con argomentazioni inoppugnabili alle poche disinformazioni tecniche che a volte mischiano ai loro discorsi.
Nel forum ci sono molte persone competenti che possono farlo, se vogliono.

In pratica: parliamo di bici (che non rappresentano di certo il problema più pressante del pianeta).

Agli amministratori presenti e "passati" tutta la mia stima e simpatia
hombre Inserito il - 03/10/2008 : 09:06:22
job ha scritto:

Visto che sono momentaneamente senza i mei moschettieri, chiedo a tutti:

c'e' un nuovo utente che freme di iscriversi: tale

pm zerouno che devo fare secondo voi?

1) ve lo mando al salone del ciclo come prova di iniziazione prima di accettarlo ?

oppure

2) lo approvo e poi lo banno subito così allungo l'elenco degli ingiustamente bannati?

A voi la scelta, democraticamente faro' quello che decretate.


ps- poi mi domando perche' gli amministratori erano stressati , beati loro che sono in ferie adesso


E se riammettessi tutti gli ingiustamente bannati permettendo loro di scrivere un un forum fatto apposta, magari si potrebbe chiamare spam
Pink Inserito il - 03/10/2008 : 01:32:48
Grazie Job per aver chiarito alcuni punti, e di aver preso le redini del forum.
Mi permetto di farti alcune osservazioni su alcune cose da te dette.

(sarò breve visto che il famigerato bug del forum mi ha cancellato un post chilometrico e mi secca riscrivere tutto daccapo)

Il punto delicato è noto a tutti: "puo' un utente parlare male anche pesantemente di una certa bicicletta/marca? Se lo fa ripetutamente è giusto allontanarlo o sospenderlo?"


il punto è: può un utente parlare male anche pesantemente di una scelta fatta da un altro utente riguardo la marca della bike dello stesso? sto parlando, si badi bene, del rapporto utente/utente mettiamo da parte per il momento le marche.

Le opinioni sono libere, ma è bene che siano rispettose e argomentate

condivido perfettamente, ma non è stato così, è lampante e sotto gli occhi di tutti.

Una cosa è sicura e oggettiva: nel regolamento non c'e' scritto che non si puo' criticare, è pur sempre un'opinione libera, anche se sarebbe bene (dice sempre il regolamento) argomentarla.


Nel regolamento non c'è scritto che bisogna essere rispettosi degli altri, eppure penso che vada preso ugualmente come riferimento verso gli altri.
La critica può essere anche costruttiva, a patto che venga fatta con onestà e non per partito preso e campata in aria.
L'offesa gratuita a che porta? ne abbiamo visto le conseguenze in questi giorni.

Qui si è fatto un errore di fondo grave, considerare cioè la libertà di criticare, esprimere giudizi, con quella di gettare fango senza motivo ne giustificazioni. La differenza fra le due cose è abissale.
Un forum, ma qualsiasi altro luogo civile, non può pensare di sentire come buono un comportamento simile. Unificare le due cose significa dare libero campo a comportamenti irresponsabili, e viene meno la credibilità del forum stesso.


Anche dire "o io o lui" è un modo per mettere in grossa difficoltà chi ha l'onere di amministrare: se caccio "lui" cedo ad un ricatto, se non faccio niente, comunque verro' considerato come quello che ha cacciato


Qui permettimi di dire che secondo me gli Admin hanno la responsabilità di controllare che cose simili non succedano, queste cose sono prevedibili. Se un utente disturba di continuo, e ogni suo post crea disordine, porta malumori, io come admin devo intervenire, non posso tirare a campare.

In questo caso poi, la persona di cui si chiede l'allontanamento, non si puo' certo considerare nè un operatore commerciale nè un troll


Certamente è un disturbatore non occasionale, e in quanto tale, disturbando appunto il quieto vivere del forum, va quanto meno esortato a comportarsi decentemente. Non stiamo parlando di competenza tecnica, che certamente non gli mancherà come hai fatto notare, ma di sensibilità, gentilezza, saper vivere rispettosamente con gli altri utenti del forum nel rispetto delle scelte e idee altrui.


Scusatemi per la caparbietà nel difendere i miei punti di vista.
Spero che finalmente il buonsenso ritorni e che il nostro forum torni a essere come prima, anzi meglio, ne sono sicuro.
job Inserito il - 03/10/2008 : 00:57:25
Visto che sono momentaneamente senza i mei moschettieri, chiedo a tutti:

c'e' un nuovo utente che freme di iscriversi: tale

pm zerouno che devo fare secondo voi?

1) ve lo mando al salone del ciclo come prova di iniziazione prima di accettarlo ?

oppure

2) lo approvo e poi lo banno subito così allungo l'elenco degli ingiustamente bannati?

A voi la scelta, democraticamente faro' quello che decretate.


ps- poi mi domando perche' gli amministratori erano stressati , beati loro che sono in ferie adesso
hombre Inserito il - 03/10/2008 : 00:10:39
job ha scritto:

hombre ha scritto:

Riposrto testualmente:

- un amministratore prima di modificare/cancellare messaggi di utenti o bannare utenti deve avere il consenso della maggioranza degli amministratori. Direi che in caso di parità di giudizi la decisione salomonica spetta al webmaster. Per urgenze (tipo un utente che comincia a cancellare tutto alle 2 di notte) un amministratore puo' preventivamente sospendere un utente salvo poi discuterne con gli altri che a maggioranza possono decidere di riattivare il soggetto sospeso.

Partendo dal presupposto che le decisioni siano state prese a maggioranza, sarebbe possibile avere una lista delle persone bannate al fine di mettere tutti in condizione di farsi un' idea con cognizione di causa di quante novità ci stiamo perdendo?


Non ti posso fare l'elenco, pero' ti posso dire che ho appena bloccato pm zero per tentativo di danneggiamento del forum violando la privacy di altro utente comunicando dati veri o presunti che siano. Tralasciamo che era un fake dei soliti noti gimondi, giorgiacola, armadillo ecc. ecc. ecc. (oh, ti ho fatto un elenco) e che si tratti di "operatori commerciali", questi sì !!!

Come ho spiegato su, posso tollerare bisticci, opinioni troll, e come dite voi è meglio ignorarli,ma appena uno di questi non solo viola il regolamento ma danneggia il forum o mi puo' creare problemi legali, lo faccio senza pensarci su, è pur sempre casa mia questa!

Anche perchè stasera ho fatto presto a consultarmi... sono rimasto solo

rivoglio i miei amministratoriiii ! Battete un colpo, magari in pm se siete disposti a rientrare sottoscrivendo le regole (che sono discutibili e aggiornabili). Potremmo anche allargare a qualche altro vecchio/a (di partecipazione) 'saggio/a' se vogliamo una maggioranza più democratica.





Eh no eh!! In due siete in troppi e io non ce la faccio mica!! Job, così come Elle, non era da voi che volevo una risposta, ma stavo semplicemnte stuzzicando pm zero che era palesemente un fake

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.