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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
AntonyR1 Inserito il - 14/09/2015 : 11:41:24
Salve ragazzi inizio subito col chiedervi aiuto, ho acquistato usata una b'twin b'ebike 500 senza la batteria, ora la batteria l'ho fatta io saldando le litio 18650 creando una batteria da 28volt e 9,5 ah il problema e' che forse non ho collegato tutto, mi si accendono le spie e mi fa accendere e spegnere i fari ma quando pedalo il motore non parte, io ho semplicemente fatto una batteria con positivo e negativo e li ho collegati alla bici al + e - ma c'e' un altro connettore con 4 piccoli pin a spillo che non so a cosa serve , non e' che magari e' per quello che non funziona? sono i livelli di potenza del motore dove collegare le varie tensioni della batteria? potete aiutarmi e dirmi come collegarli o mi ci vuole per forza la batteria originale? allego una foto del connettore https://goo.gl/photos/AkENQmh4kE5misgD7
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 21/09/2015 : 12:59:38
Se ti riferisci al motore assolutamente no, come ti ho detto al motore arriva una tensione con una frequenza ed una forma d'onda NON misurabile con un tester, quindi non vedi assolutamente niente!!!

Ti stai confondendo con i motori a spazzole, in quelli arriva la tensione della batteria quando si pedala...

Tra il cavo nero del pas e l'altro cavo (verde o altro) se pedali deve apparire e scomparire una tensione ogni volta che un magnetino passa davanti al sensore, mentre tra il cavo nero e il cavo rosso devi misurare 5V costanti...
AntonyR1 Inserito il - 21/09/2015 : 09:10:49
Ah io misuravo i volt, ma cmq se pedalo in uno dei cavi dovrebbero arrivare i 24v della batteria?
Barba 49 Inserito il - 20/09/2015 : 21:45:55
Guarda che il sensore di pedalata non è una resistenza, quando pedali tra il piedino nero e l'altro (non il rosso) devi leggere una tensione continua che fa e viene ad ogni passaggio di un magnete, è un sensore Hall che passa in conduzione e in interdizione ogni volta che legge la presenza di un magnetino...

Quanto ad effettuare letture sui cavi di potenza del motore lascia perdere, anche qualora tutto funzionasse occorrerebbe un oscilloscopio per poter rilevare quelle tensioni modulate con frequenze non alla portata di un semplice tester (16000Hz).
AntonyR1 Inserito il - 19/09/2015 : 21:23:15
Anche pedalando i valori non cambiano, il sensore pedalata probabilmente non l'ho misurato bene essendo una resistenza ho misurato solo il suo valore statico
AntonyR1 Inserito il - 19/09/2015 : 20:36:19
Allora ragazzi ho fatto un paio di prove con il tester mi da questi valori con connettore del motore e il connettore del sensore della pedalata.

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Barba 49 Inserito il - 17/09/2015 : 21:38:21
La presenza dei 5V tra il cavo nero e il cavo rosso dei sensori del motore (e la presenza dei 4,5V dovuti alla conduzione di uno di sensori Hall) fa pensare che il motore sia a posto, ma peraltro anche la centralina per il momento sembra ok...

Per provare il circuito di potenza della centralina (i mosfet) prova a ruotare in senso contrario a quello di marcia la motoruota, una prima volta con i cavi di potenza scollegati (Giallo-Verde-Blu) e poi con i cavi collegati e la centralina SPENTA... Se con i cavi collegati il motore è assai più frenato allora hai i mosfet della centralina in cortocircuito.
AntonyR1 Inserito il - 17/09/2015 : 19:38:01
tagliati entrambi i sensori freno ma nulla, ho provato a controllare la tensione col tester sullo spinotto a 8pin che si collega sul motore e ce' solo un 5v fisso su un pin piccolo e un 4,5v su un altro pin piccolo, sui 3 pin grandi anche pedalando non c'e' corrente e' normale? quindi non e' colpa del motore giusto?
Barba 49 Inserito il - 17/09/2015 : 15:47:03
Certo, se un microswitch è in cortocircuito simula una frenata costante, e il motore non si avvia... Se tagli i cavi togli il problema, anche se secondo me una giunzione con connettori deve essere presente.

Per i pin non posso aiutarti...

AntonyR1 Inserito il - 17/09/2015 : 10:48:19
Ok quindi come pensavo potrebbero essere rotti i sensori in modo da simulare costantemente una frenata giusto?
Comunque quel 5 volt fisso che esce dal pin verde devo tenerlo collegato al pin rosso neutro? Dovrebbe essere il consenso della batteria inserita giusto?
Barba 49 Inserito il - 16/09/2015 : 21:28:10
Vedrai che in qualche parte della bici (di solito in una "scatoletta") i cavi dei sensori dei freni si uniscono ai cavi provenienti dalla centralina tramite un connettore, mi pare propio strano che abbiano salfato i microsvitch direttamente alla centralina, anche perchè di solito queste hanno i cavi assai corti!!!

Basta comunque che tu tagli un solo cavo per freno, non importa tagliarli ambedue...

AntonyR1 Inserito il - 16/09/2015 : 13:22:45
Provato ad avvicinare il sensore pedalata e ho svitato i sensori da sotto i freni ma nulla, forse devo proprio tagliare i cavi dei sensori freni? Non hanno spinotti
Barba 49 Inserito il - 16/09/2015 : 11:43:06
Secondo la mia esperienza è troppo 3,5mm di distanza tra calamite e sensore, sulla maggior parte delle bici si trovano a 0,5-1mm al massimo...
AntonyR1 Inserito il - 16/09/2015 : 10:30:42
Capito ora vedro di sistemarla e se ci riesco ordino la sua batteria cmq lo spazio dal sensore alla corona è di circa 3,5 mm

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Barba 49 Inserito il - 16/09/2015 : 09:04:20
Con i sensori scollegati hai l'abilitazione alla partenza del motore...

Quanto alle celle si tratta della più grande fregatura perpetrata ai nostri danni dai cugini cinesi, dentro al contenitore c'è una piccola batteria e poi tutto il resto è riempito con una polvere bianca inerte!!!

Se la bici dovesse decidersi a partire ti consiglio di gettare subito la batteria assemblata con le Ultrafire, in realtà adesso hai solo un 24V-3Ah e affetta da un drop talmente elevato da far fermare la bici alla prima salita.

PS) Per tua conoscenza devo aggiungere che la maggior parte delle batterie 18650 vendute dai cinesi è adatta per essere impiegata su torce elettriche o altre utenze che richiedono una protezione contro la scarica eccessiva, quindi sono dotate di un circuitino interno (sono definite "protected") che NON permette di collegarle in serie-parallelo per formare batterie come le nostre: Qualora tu decidessi un domani di acquistare nuove celle ricordati pertanto di scartare quelle definite "protected"!
AntonyR1 Inserito il - 16/09/2015 : 08:35:02
Si barba ho preso proprio quelle, 1€ l'una. Quindi scollegando i sensori freni la bici ha il consenso ad avviare? O è il contrario?
Barba 49 Inserito il - 15/09/2015 : 22:50:29
Guarda che non esistono celle al Litio da 4800mAh, ti hanno preso per i fondelli!!!

Quelle con la capacità più elevata (e il costo corrispondente) sono da 3400mAh...

Hai probabilmente preso delle celle Ultrafire dai cinesi, ma guarda che quelle non tirano fuori nemmeno 1500mAh effettivi, le ho testate personalmente!!!

Comunque se la bici non va nemmeno con la sua batteria allora ha un problema, per prima cosa scollega i sensori che provengono dalle leve dei freni e poi riprova, controlla anche che il disco con i magneti sfreghi quasi sul sensore, se è lontano la bici non si avvia.
AntonyR1 Inserito il - 15/09/2015 : 22:32:26
Nulla da fare ho portato la bici a Decathlon per controllarla e anche con la batteria nuova il motore non va quindi non so cosa fare domani proverò a staccare i sensori dei freni magari sarà qualcuno di quelli bruciati proverò, cosa dite che se stacco il sensore la bici funziona? Quindi non erano i collegamenti il problema, Barba grazie dei consigli ho saldato in serie 7 pile a litio 18650 4800mah 3.7v ne ho fatte 2 così e poi le ho collegate in parallelo per ottenere circa 10ah
Barba 49 Inserito il - 15/09/2015 : 22:00:43
Riguardo alla tua batteria i collegamenti che hai effettuato non sono corretti, se hai usato 56 celle da 2500mAh come credo (48V-10Ah) i paralleli devono essere formati da 4 celle, se invece fai due batterie separate formate da 14S-2P e poi le colleghi in parallelo sarà impossibile gestirle tramite un BMS, devi fare una batteria 14S-4P.

Lo so che la cosa non ha niente a che fare con il problema che lamenti, ma penso ti servirà in futuro per evitare errori, a comunciare da quello di saldare le LiIon a stagno!!!

Riguardo invece al tuo problema siccome non ho mai avuto tra le mani una batteria originale della tua bici non so come si collegano i cavi, speravo in un intervento di qualche Decathlonista ma mi sa che sono distratti!!!
AntonyR1 Inserito il - 15/09/2015 : 18:03:45
fatta anche l'ultima prova rosso grosso con rosso fine a sto punto penso che la bici non funzioni affatto
AntonyR1 Inserito il - 15/09/2015 : 16:43:33
vi ringrazio per i consigli sulla pericolosita' delle litio so bene quanto sono pericolose ho visto dei video su internet, allora ho potuto constatare che dal cavo piccolo rosso non esce corrente neanche quando pedalo e con tutti e 3 i livelli di assistenza, invece dal cavo verde escono sempre 5v anche senza pedalare, quindi penso, non e' che il verde va collegato al rosse ed e' una sorda di controllo che fa la bici per vedere se la batteria e' inserita?
aggiornamento ho provato a collegare il 5v verde a ponte sul rosso sottile ma nulla, non mi resta che l'iltima prova collegare il rosso fine (senza corrente) con il rosso grosso della batteria a 28v
probabilmente il verde serviva ad alimentare il bms
AntonyR1 Inserito il - 15/09/2015 : 16:09:31
Ho usato delle litio 18650 e saldare a stagno 14 pile 2 file in serie per 26v messe poi in parallelo per arrivare a 10ah
Stefanschen Inserito il - 15/09/2015 : 14:58:47
Non devi assolutamente sottovalutare quanto ti dice Barba a riguardo del bms. Se hai montato celle al litio è come stessi giocando col fuoco o con una piccola bomba.
Facci capire che pacco batterie hai fatto e cosa hai usato per favore!

E' possibile che a bordo dela batteria mancante fosse montato un interruttore a chiave che se non era girato la bici non doveva partire? Qualche volta viene usato questo sistema per evitare di perdere per strada la batteria... ma rimane molto strano il fatto che ti si accendano le luci e il display...
AntonyR1 Inserito il - 15/09/2015 : 12:36:55
Allora ragazzi ho aperto la scatola del porta batterie e la situazione sembra più facile di quello che pensavo dietro i pin infatti ci sono solo due cavi collegati su 4 quindi ora credo sia molto più facile essere aiutato cosa ne dite come devo collegarli il rosso con il più il verde con il nero ?

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Barba 49 Inserito il - 14/09/2015 : 23:04:47
La batteria al litio senza il BMS non può funzionare, quindi procuratene uno e collegalo alle celle come dovuto, altrimenti fai un danno!!!

Quanto al fatto che ti sia costata 15 Euro la cosa mi fa pensare assai male, con 15 Euro si comprano si e no 4 celle adatte alla trazione elettrica, quindi... Il fatto poi non è che il BMS è utile solo per far durare la batteria, ti evita anche che le celle si possano incendiare, cosa già accaduta.

Le celle al Litio non sono autobilancianti come le NiMh o le NiCd o le piombo, se ne colleghi in serie alcune e poi le carichi come fossero NiMh accade che una o più di esse vanno in sovratensione, e oltre a danneggiarsi possono tranquillamente incendiarsi: Spero che almeno tu usi un apposito caricatore per celle al Litio, quelli per il piombo o altre chimiche NON vanno bene.

Quanto al resto se non ti risponde un utente con una batteria identica a quella di serie non so cosa dirti, ogni bici ha un impianto elettrico diverso dalle altre: Sei comunque certo che la bicicletta funzioni? Potrebbe semplicemente avere la centralina bruciata o il sensore di pedalata che non funziona oppure uno dei due microswitch dei freni che è in cortocircuito, non dare per scontato che il mezzo sia perfetto!
AntonyR1 Inserito il - 14/09/2015 : 19:42:50
guarda Barba la batteria funziona alla grande e funzionano tutte le celle, ti ringrazio della tua risposta.
Se magari ci fosse qualcuno con questa batteria in grado di farmi una foto dell'interno di come son messi i collegamenti ma anche li capirei ben poco se e' presente il BMS, a me non interessa se danneggio le batterie a lungo andare tanto mi e' costata 15€
Barba 49 Inserito il - 14/09/2015 : 19:30:54
Intanto c'è da precisare che saldando le celle a stagno le hai probabilmente danneggiate, occorre una puntatrice a scarica capacitiva...

Poi le celle LiIon hanno bisogno di una scheda elettronica di controllo e bilanciamento in ricarica (BMS), altrimenti se le colleghi al caricatore direttamente le danneggi in poco tempo.

Quanto ai collegamenti se non hai la vecchia batteria con l'apposito connettore a 4 pin la vedo dura, non so assolutamente cosa ci vada collegato...

Comunque non ci va assolutamente collegato qualcosa a casaccio, rischi di bruciare l'impianto della bici.
AntonyR1 Inserito il - 14/09/2015 : 12:42:37
Grazie Stefan io ho collegato i 2 connettori sx e dx che sono + e - ma il connettore centrale 4 spilli in verticale accanto al positivo non so cosa sia e mi sa che devo collegare quello ma non so come, dal profondo della mia ignuranza penso che ci dovrei collegare un 28volt+ un 18vol+ e un 9volt+ e un negativo, penso, e' giusto? sapete dirmi dove? o non centra nulla come ho detto?
Stefanschen Inserito il - 14/09/2015 : 12:20:47
Accertati intanto di quanti fili sono collegati dietro al connettore.
Vedrai che qualcuno ti aiuta.
Non credo che su quella bici esista una sorte di dialogo tra batteria e centralina...


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