V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pippo2076 |
Inserito il - 09/10/2017 : 12:03:03 Ciao a tutti, sono nuovo del forum... Io ho un vectrix VX1 con batterie LIFEPO4, con alcune celle che sono da sostituire. Invece di sostituirle mi hanno consigliato di aggiungere in parallelo le headway 38120S, a 10ah, ad ogni cella esausta. Volevo prenderne una sola per fare delle prove ma non trovo dove poterla acquistare... Qualche consiglio? Grazie |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 16/10/2017 : 10:46:52
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pippo2076 |
Inserito il - 16/10/2017 : 08:23:30 Ahn, ora ho un po' più chiare le cose... un gran casino per il mio scooter. Grazie dell'aiuto! |
Barba 49 |
Inserito il - 10/10/2017 : 18:55:12 Le LiFePO4 non hanno soppiantato un bel niente, TUTTE le auto elettriche (non le ibride) hanno celle LiIon che pesano e ingombrano meno della metà: Si parte dalle Renault per passare dalle Opel e dalle Smart per arrivare alle mitiche Tesla da 240Km/h, e che sono tutte equipaggiate con celle LiIon 18650 e adesso con celle 21700...
La Panasonic ha addirittura aperto una fabbrica accanto alla Tesla per produrre le celle LiIon per quel costruttore.
Anche sulle bici elettriche dopo un primo boom di LiFePO4 siamo tornati assolutamente alle LiIon, non c'è storia!!!
Purtroppo siccome le LiFePO4 non mantengono assolutamente le promesse di 2000 cicli di vita (e tu con il Vectrix lo vedi bene) e quindi si avvicinano ai 6-800 cicli previsti per le LiIon sono state quasi abbandonate a causa del peso e dell'ingombro.
Ho fatto personalmente alcune batterie con le celle Headway appena uscirono, ma si sono dimostrate non all'altezza della situazione: Si equilibrano malissimo, hanno un'autoscarica diversa una dall'altra e non durano quanto promesso.
Le uniche (costosissime) LiFePO4 che vanno bene sono le A123System, ma ci vuole un mutuo!!! |
pippo2076 |
Inserito il - 10/10/2017 : 18:21:11 Qua è sempre più difficile... Le Winston hanno misure non standard per il mio pacco. Ma le Ioni di Litio non sono la vecchia chimica che è stata soppiantata dalle LIFEPO4? O mi sbaglio? Comunque, ci sono le celle della Nissan Leaf che vanno bene, alcuni le hanno montate "in casa", infatti vengono vendute anche ufficialmente dai concessionari Vectrix, forse è l'opzione migliore... Queste sapete dove si possono reperire? |
Barba 49 |
Inserito il - 10/10/2017 : 13:25:01 Guarda se le Winston da 60Ah presenti sul link che ti ho inviato hanno dimensioni compatibili con quelle di serie, costano un bel po' ma sono facilmente assemblabili con gli appositi ponticelli... https://www.ev-power.eu/Winston-40Ah-200Ah/WB-LYP60AHA-LiFeYPO4-3-2V-60Ah.html
Se le dimensioni vanno bene sei a posto, lo so che le Winston si possono caricare fino a 3,8V, ma anche se le carichi a 3,65V come le tue attuali va tutto bene.
Certo che hai un bel peso da portarti appresso, usando 40 celle da 60Ah stiamo sui 90Kg... Fossi in te passerei alle Ioni di Litio, ridurresti il peso e l'ingombro di oltre il 70%: Ad esempio usando le Sony VTC5 potresti fare una 35S-23P (126V nominali-59,8Ah) dal peso di circa 37Kg e con una corrente di scarica di ben 600A di picco e 300A continui, niente male.
Oltretutto queste celle costano "solo" 3,3Euro l'una, e siccome te ne occorrono 805 spenderesti 2650 Euro, mentre con le Winston saresti sui 2690Euro.
Il caricatore rimarrebbe lo stesso, siamo a 146 attuali contro i 147V delle Sony, quindi la spesa sarebbe limitata alla batteria pura e semplice.
Naturalmente il risvolto negativo è che le celle Sony non le puoi assemblare tu, quindi se non hai un amico che salda MOLTO bene a stagno e possiede una stazioncina di saldatura termostatata sei in mano agli artigiani, che ti chiederanno una bella cifra per l'assemblaggio... |
pippo2076 |
Inserito il - 10/10/2017 : 11:25:54 | Barba 49 ha scritto:
Evita come la peste una soluzione come quella che ti hanno proposto!!!
Le celle che compongono una batteria devono essere ASSOLUTAMENTE identiche una all'altra, altrimenti il BMS durante la carica non riesce a fare il bilanciamento e la batteria si danneggia in brevissimo tempo...
Oltretutto mettere in parallelo ad una cella quasi defunta una cella nuova e diversa è rischioso, non si può improvvisare con le celle al Litio, si incendiano!!!
Vorrei aggiungere che è anche sconsigliato sostituire alcune celle difettose con celle originali e identiche, oramai quelle vecchie sono divenute MOLTO diverse per l'usura, quindi avresti comunque una batteria scadente: Se difetta una cella durante i primi mesi di utilizzo del mezzo allora la sua sostituzione è possibile e di solito va a buon fine, ma quando la batteria supera un anno di vita l'innesto di una cella nuova non viene ben digerito!
PS) Ricordati che se alcune celle sono da sostituire lo sono anche le altre, è solo questione di tempo, quindi cerca un'altra soluzione, tipo farti fare un bel pacco nuovo di LiIon ad alte prestazioni, (pesano e ingombrano la metà delle LiFePO4) oppure trovare delle LiFePO4 che si possono assemblare "in casa"...
Ad esempio queste: https://www.ev-power.eu/Winston-40Ah-200Ah/WB-LYP40AHA-LiFeYPO4-3-2V-40Ah.html che ti permetterebbero di lasciare il tuo caricabatteria e il tuo BMS, come vedi si parte da 40A in poi, non so che batteria usa il tuo scooter.
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Sarebbe interessante anche assemblarle in casa... Io ho delle LIFEPO4 da 60AH, 40 celle da 3,2V, totale 125 V. Ma queste non mi sembrano compatibili... |
pippo2076 |
Inserito il - 10/10/2017 : 08:44:17 Ben le mie hanno praticamente le stesse caratteristiche, stessa chimica e stesso voltaggio. Come kilometraggio hanno circa 5000 km e ne sono state sostituite varie volte, erano in uno stock di celle abbastanza difettoso, purtroppo, e adesso non ne hanno più da sostituirmi. Ovvio che quelle nuove sono migliori, testate e più sicure, ma soldi da spenderci non ne ho, cavolo! Speravo riuscire a tirare avanti un po' in questo modo, per poi decidere cosa farne... Grazie ragazzi! |
Barba 49 |
Inserito il - 09/10/2017 : 13:54:28 Evita come la peste una soluzione come quella che ti hanno proposto!!!
Le celle che compongono una batteria devono essere ASSOLUTAMENTE identiche una all'altra, altrimenti il BMS durante la carica non riesce a fare il bilanciamento e la batteria si danneggia in brevissimo tempo...
Oltretutto mettere in parallelo ad una cella quasi defunta una cella nuova e diversa è rischioso, non si può improvvisare con le celle al Litio, si incendiano!!!
Vorrei aggiungere che è anche sconsigliato sostituire alcune celle difettose con celle originali e identiche, oramai quelle vecchie sono divenute MOLTO diverse per l'usura, quindi avresti comunque una batteria scadente: Se difetta una cella durante i primi mesi di utilizzo del mezzo allora la sua sostituzione è possibile e di solito va a buon fine, ma quando la batteria supera un anno di vita l'innesto di una cella nuova non viene ben digerito!
PS) Ricordati che se alcune celle sono da sostituire lo sono anche le altre, è solo questione di tempo, quindi cerca un'altra soluzione, tipo farti fare un bel pacco nuovo di LiIon ad alte prestazioni, (pesano e ingombrano la metà delle LiFePO4) oppure trovare delle LiFePO4 che si possono assemblare "in casa"...
Ad esempio queste: https://www.ev-power.eu/Winston-40Ah-200Ah/WB-LYP40AHA-LiFeYPO4-3-2V-40Ah.html che ti permetterebbero di lasciare il tuo caricabatteria e il tuo BMS, come vedi si parte da 40A in poi, non so che batteria usa il tuo scooter.
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blindo7 |
Inserito il - 09/10/2017 : 12:27:01 ciao non so se questo accorgimento funziona e quante settimane dura, attenzione perchè le batterie sono pericolose e prendono fuoco! anche se questa chimica è più sicura non è consigliabile paralelizzare a celle vecchie, inoltre sui nuovi mezzi elettrici non usano più questa chimica per varie ragioni, comunque quì le trovi
http://eclipsebikes.com/index.php?cPath=25_10 |
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