V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giacomo Pratellesi |
Inserito il - 30/08/2018 : 12:15:32 Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo Pratellesi e gestisco una piccola officina di progettazione e costruzione cargo bike a Firenze. Seguo da circa un anno il forum che è davvero una miniera inesauribile di informazioni e consigli, quindi grazie a tutti!
Dovendo scegliere il motore più adatto per le mie bici ho iniziato con un kit cinese alla ruota posteriore Golden Motor Smart Pie, per orientarmi in seguito esclusivamente su motori al movimento centrale di produzione italiana ovvero il kit Hillraser della Sme, fino ad arrivare al sistema OLIeds di Marco Manuzzi.
Sono qui principalmente per imparare e naturalmente metto a disposizione la mia esperienza circa i motori ed i kit da me provati ed utilizzati.
A presto! Giacomo |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ghostrider |
Inserito il - 30/11/2018 : 15:21:15 | Giacomo Pratellesi ha scritto:
Grazie a tutti!
Sì sono io
Ho scelto di usare l'acciaio perché lo considero il miglior materiale resistenza/flessibilità/semplicità di gestione. Il mio sogno è usare la cargo per il giro del mondo quindi mi immagino sempre la scena di qualche imprevisto in zone remote dove qualsiasi saldatore di cancelli ti può dare due punti di emergenza per riparare il telaio. Infatti gran parte delle bici da viaggio sono in acciaio! Inoltre trattandosi di bici da trasporto che devono essere robuste, usando l'alluminio il risultato sarebbe stato sezione e spessore del materiale eccessive -> grande rigidità -> effetto "ferro da stiro" cioè bici molto rigida e quindi poco confortevole da guidare.
Per la saldatura uso il TIG Per quanto riguarda la saldatura a filo, l'ho usata in passato quando costruivo bici reclinate e mi sembra un'ottimo punto di partenza per chi volesse cimentarsi nel fai da te... più semplice dell'elettrodo, tutto sommato economica e di buon aspetto.
Preferisco il motore OLIEDS perché rispetto al kit Hillraser, sebbene meno potente, è molto più economico ed il problema dell'integrazione con il telaio lo risolvi solo la prima volta progettando una staffa ad hoc; dopodiché tutto è molto più solido e dal look più compatto. Dopo un test di un migliaio di km in ogni tipo di condizione (asfalto, terra, sassi, bosco, ecc...) l'OLIEDS non ha fatto una piega, mentre l'Hillraser, pur continuando a funzionare egregiamente (lo considero il miglior motore che ho provato!), si era leggermente allentato ed ho dovuto riserrare gli agganci al telaio.
Un saluto!
Giacomo
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Continui a usare il motore Oliens? Come si stanno comportando dopo km? Io ho la front con quel motore, per ora ho ancora pochi km (200) ma mi trovo molto bene... Se hai qualche foto dei tuo progetti, se puoi, mettili... sono curioso di vederli? Grazie |
Giacomo Pratellesi |
Inserito il - 29/11/2018 : 09:11:36 Ciao windfire! Scusa l'assenza, certo chiedi pure, anche se non sono un grande esperto di Golden Motor perché dopo la prima prova l'ho abbandonato; in generale i motori alla ruota consumano un sacco e hanno un feeling poco naturale (hai la sensazione che ti "tirino") a meno che non abbiano il sensore di coppia sui pedali(mai provati così). Quello che avevo io aveva solo il PAS quindi l'assistenza era poco naturale. Inoltre in caso di batteria a zero era molto pesante la ruota da far girare.
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windfire |
Inserito il - 05/09/2018 : 12:32:02 Ciao, posso chiederti alcune info sul golden motor? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2018 : 12:23:11 L'acciaio è imbattibile e "sincero", l'alluminio sembra sempre perfetto e poi cede di schianto!!!
Anche la possibilità di poterlo riparare in località remote ha il suo peso, basta una saldatrice a inverter e l'acciaio si salda... |
Giacomo Pratellesi |
Inserito il - 31/08/2018 : 11:31:47 Grazie a tutti!
Sì sono io
Ho scelto di usare l'acciaio perché lo considero il miglior materiale resistenza/flessibilità/semplicità di gestione. Il mio sogno è usare la cargo per il giro del mondo quindi mi immagino sempre la scena di qualche imprevisto in zone remote dove qualsiasi saldatore di cancelli ti può dare due punti di emergenza per riparare il telaio. Infatti gran parte delle bici da viaggio sono in acciaio! Inoltre trattandosi di bici da trasporto che devono essere robuste, usando l'alluminio il risultato sarebbe stato sezione e spessore del materiale eccessive -> grande rigidità -> effetto "ferro da stiro" cioè bici molto rigida e quindi poco confortevole da guidare.
Per la saldatura uso il TIG Per quanto riguarda la saldatura a filo, l'ho usata in passato quando costruivo bici reclinate e mi sembra un'ottimo punto di partenza per chi volesse cimentarsi nel fai da te... più semplice dell'elettrodo, tutto sommato economica e di buon aspetto.
Preferisco il motore OLIEDS perché rispetto al kit Hillraser, sebbene meno potente, è molto più economico ed il problema dell'integrazione con il telaio lo risolvi solo la prima volta progettando una staffa ad hoc; dopodiché tutto è molto più solido e dal look più compatto. Dopo un test di un migliaio di km in ogni tipo di condizione (asfalto, terra, sassi, bosco, ecc...) l'OLIEDS non ha fatto una piega, mentre l'Hillraser, pur continuando a funzionare egregiamente (lo considero il miglior motore che ho provato!), si era leggermente allentato ed ho dovuto riserrare gli agganci al telaio.
Un saluto!
Giacomo |
@lby64 |
Inserito il - 30/08/2018 : 16:53:41 Benvenuto!!!
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Barba 49 |
Inserito il - 30/08/2018 : 16:47:53 Benvenuto toscano, complimenti per la tua attività!!! |
emme51 |
Inserito il - 30/08/2018 : 15:09:15 benvenuto e complimenti per l'attività |
essegi |
Inserito il - 30/08/2018 : 14:40:04 quindi saresti tu in persona :
http://www.bcargo.bike
benvenuto e buon lavoro !
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Miura72 |
Inserito il - 30/08/2018 : 14:19:50 Ciao quindi costruisci tu i telai con il motore Olieds ? Se ho capito bene ? Usi la saldatrice a filo x l'alluminio ? O fai la saldatura a brasatura ? |