V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
trezza |
Inserito il - 18/04/2011 : 15:03:17 Saluti a tutti.Eccomi novello del Forum con tanta poca esperienza e con qualche problemino sulla mia bici elettrica acquistata da 1 settimana ma usata. E'una VINCO e non so altro. Ho revisionato il pacco batterie e sostituito le stesse. Vi erano un pò di problemi del tipo che il fisibile in alto era saltato e quello al fondo mancava del tutto (e quindi non so di quanti Ampere era. Ne ho messo uno da 4 ma saltava). Ne ho messo uno da 10A e sembrava funzionasse. Durante la marcia però, si cimisce. Devo evidenziare che la parte intorno all'alloggiamento del fusibile deve aver subito qualche effetto nefasto in precedenza perché vi sono chiari segni di "fusione" per eccessiva scaldata!!!! Non so che pesci prendere anche perché non so se in zona ci siano dei riparatori validi. Se vi è qualcuno che sa darmi qualche suggerimento ne sarei molto grato. Questo acquisto è un pò un esperimento ma da quel poco che ho potuto "girare" l'ho trovata una splendida esperienza. Grazie a tutti (a prescindere). |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
trezza |
Inserito il - 19/04/2011 : 07:57:00 Ciao, siete veramente stupendi. Man mano mi rendo conto delle informazioni ridicole e parzialissime che ho fornito e per questo apprezzo la vostra pazienza. IL fusibile in carica in effetti è da 4A ed è ok. Per quello in uscita invece proverò a metterne uno da 15 o da 20 e vediamo cosa succede. Grazie |
Daniele Consolini |
Inserito il - 18/04/2011 : 20:52:24 Il fusibile in carica deve essere da 4A circa. Quello in scarica invece deve essere da 20A almeno. Io uso quelli da auto da 25A, montato su faston. I porta fusibili cilindrici non sono in grado di reggere tutta la corrente richiesta per fare camminare una bipa. Molti produttori li mettono comunque, ma si carbonizzano.
Come dice Super, la centralina più asfittica consuma in accelerazione almeno 15A, quindi è normale che ti si sia bruciato il fusibile.
Il fusibile da auto ha inoltre il pregio di essere meno sensibile ai picchi di corrente e quindi è meno probabile una rottura causata da una partenza in salita. |
SuperZ83 |
Inserito il - 18/04/2011 : 16:09:30 benvenuto, non riesco a capire cosa intendi per "fusibile in alto" e "fusibile al fondo", se puoi fare uno schema dei collegamenti per farci capire dove si collegano questi cavi magari si capisce meglio. Cmq quoto Elle, se come dice lui un fusibile è sul cavo di carica e uno va alla centralina probabilmente il primo basta da 4A (dipende dal caricatore che hai, dovrebbe esserci scritto sul caricabatterie la corrente di carica) mentre il secondo va da almeno 15A dato che anche le centraline più piccole fanno 15A di picco. Se vuoi avere dati precisi vedi se riesci a leggere qualche scritta sulla centralina dato che probabilmente è riportata la corrente massima di funzionamento. |
trezza |
Inserito il - 18/04/2011 : 16:04:55 grazie per la gentile risposta. Effettivamente visto le poche informazioni tecniche che ho fornito è un pò difficile darmi una mano. Magari faccio una foto della bici. Le batterie che ho messo non sono al piombo e sono del tipo a carica "ciclica" (mi sembra che si dica così; (certamente si nota la mia poca esperienza!!!!).Le ho comprate da una fabbrica di batterie e mi sono stupito che avessero quelle per la bici. Il fusibile (che si cimisce) è all'uscita del pacco batterie. Ho pensato anche io di metterne uno più potente ma....che potrebbe succedere???
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elle |
Inserito il - 18/04/2011 : 15:19:14 bevenuto -- hai un link o un'immagine di questa bici? non so se qui qualcuno la conosce
e che batterie sono? piombo? Volt? Ampère/ora?
--- edit, di queste cose capisco poco, ma se il fusibile che hai messo è quello in uscita verso centralina e motore credo che ci voglia almeno da 15 o 20A... sulla linea del caricabatteria invece credo che vada molto più piccolo (4A?) --- ma ascolta gli altri
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