V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
-sandro- |
Inserito il - 29/04/2019 : 10:29:42 Ciao a tutti, sto per iniziare il mio percorso lavoro-casa con la samebike lo26.
Monta delle gomme da 26". Siccome il mio percorso è misto asfalto (ciclabile in sede protetta) e sterrato in sentiero montano (ma ben tenuto e spianato) mi è già arrivata la fobia delle forature.
Secondo voi sarebbe utile nel mio caso cambiare le camere d'aria con quelle auto riparanti così da limitare i danni?
La bici dovrebbe supportare valvole Schrader con lunghezza di almeno 40mm e vedo che di questi modelli se ne trovano molto pochi, ad esempio decathlon ce l'ha da 33mm. Io stavo pensando di provare le Slime. |
28 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
windfire |
Inserito il - 16/02/2023 : 20:27:15 Io su quelle da corsa , non riparo più....cambio direttamente. Per quello che costano mi evito bestemmie e scervellamenti. Piuttosto con i nuovi pneumatici le bestemmie non si sprecano, quando devo smontare gli stessi per sostituire la camera... |
docelektro |
Inserito il - 09/02/2023 : 17:45:55 io ho già forato più volte e le bestemmie si sprecano.
Finora ho sempre cambiato o rattoppato la camera sul posto non avendo tubless oramai ho imparato a farlo molto in fretta.
Piacerebbe si una camera d'aria bulletproof ma abnche dei runflat li inventassero. Ricordo che alcune biciclette per uso interno negli stabilimenti erano a gomme piene |
windfire |
Inserito il - 09/02/2023 : 09:22:07 A me le latticizzate non fanno impazzire....sempre un casino gonfiarle...trovo ogni volta la valvola impastata....
| andrea 104KG ha scritto:
Lo so che sembra un metodo da sfigati ma ci ho girato per anni e in fuoristrada non ho mai bucato (su strada preso pezzo di ferro che trapassato tutto non c'è antiforatura che tenga...) mettere camera tagliata sopra la camera normale Vuotare preventivamente una bomboletta si gonfia e ripara dentro la camera (peraltro il suo lattice non secca mai anche dopo anni)
Adesso sono passato al latticizzato perchè le bici le ho trovate già latticizzate, altrimenti non cambiavo...
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varley |
Inserito il - 16/10/2022 : 21:36:20 Qualcuno ha esperienza d' uso delle camere Schwalbe Aerothan? |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/05/2019 : 22:14:37 Lo so che sembra un metodo da sfigati ma ci ho girato per anni e in fuoristrada non ho mai bucato (su strada preso pezzo di ferro che trapassato tutto non c'è antiforatura che tenga...) mettere camera tagliata sopra la camera normale Vuotare preventivamente una bomboletta si gonfia e ripara dentro la camera (peraltro il suo lattice non secca mai anche dopo anni)
Adesso sono passato al latticizzato perchè le bici le ho trovate già latticizzate, altrimenti non cambiavo... |
gizeta |
Inserito il - 15/05/2019 : 21:35:25 I percorsi delle mie uscite sono al 50/60% su asfalto e il restante in fuoristrada. Gommatura classica MTB Schwalbe e Maxxis da offroad (Magic Mary, Rocket Ron, Minion) con camera. Su asfalto ho bucato una volta. In fuori almeno una dozzina, quindi confermo i dati proposti dagli altri ciclisti. MI sono stufato e stanno per arrivarmi le mousse/salsicciotti. @Shilah: qualcuno ti risponderà senz'altro, ma fra un po' d'uscite dirò le mie impressioni. |
SHILAH |
Inserito il - 15/05/2019 : 20:36:57 Io mi sono oggi informato sui salsicciotti che si mettono dentro al pneumatico al posto della camera d'aria. Vengono 40 Europa coppia. In teoria dovrebbero portarti a casa comunque. Ma non sono un esperto di queste cose e finora ho utilizzato anche io bomboletta o camera d'aria di riserva. C'è qualcuno che li usa? |
bubunapoli |
Inserito il - 15/05/2019 : 08:06:02 oltre 27.000 Km con Marathon plus tour senza bucare (solo città). Ma ci vuole anche culo. |
Bagigio |
Inserito il - 14/05/2019 : 21:27:22 In una decina d'anni, circa 40.000 km (quasi tutto asfalto), forato solo due volte ed entrambe per colpa mia, sempre tornato a casa grazie alla bomboletta.
La prima, ho preso contro con la ruota anteriore ad un cespuglio di rose uscendo di casa e non mi sono accorto che una spina si era piantata nel fianco del copertone; me ne sono accorto al lavoro e da stupido (non sembrava penetrata molto, ma in realtà era lunga e sottile) l'ho tolta… gomma a terra in pochi minuti… riparata con la bomboletta è rimasta gonfia per mesi, finchè non ho cambiato copertone e camera d'aria, ma andava ancora volendo.
Due forature nei primi due anni, poi da quando uso gomme shwalbe con protezione, mai più forato, ma come dicevo faccio quasi solo asfalto.
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Steu851 |
Inserito il - 14/05/2019 : 15:29:17 | dibi ha scritto:
In 7 anni, circa 23000/km, ho forato in tutto 4 volte. Ma io vado solo in città.
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in una città pulita e civile, un mio amico che gira in Milano solo in bici buca una volta al mese e sempre per schegge di vetro. |
blindo7 |
Inserito il - 14/05/2019 : 11:25:08 bomboletta sempre presente,su auto,moto e bici,negli anni mi hanno sempre aiutato sia in riparazione,sia per gonfiare una gomma con un piccolo foro,ci vuole solo l'accortezza di sgonfiare un pochino e rigonfiare la gomma,appena possibile,altrimenti tappa pure la valvola!
a volte l'ho lasciato dentro fino al cambio gomme senza problemi,se non si stappa subito la valvola,lentamente scende in pressione enon si riesce più a gonfiarla
purtroppo a volte non riesce,quella di decatlhon la sconsiglio,meglio zefal,e se avete spazio meglio prendere direttamentela bomboletta più grande da motorino,si riusa e si presta più volentieri
dopo aver messo due bombolette deca in una ruota a distanza di mezzora,ho dovuto lo stesso cambiare la camera d'aria,e al ritorno ho fatto latticizzare su gomme nuove,per il momento tutto bene,ma mi porto dietro lo stesso,bombolette,tip top,due camere,c02(non Claudio)
avevo provato prima le camere autoriparanti decatlhon,ma ho forato lo stesso,anche le michelin Protek max,ma ho forato lo stesso,l'ideale sarebbe marathon plus + camera,ma ahimè sono 1300gr il copertone e circa 200 la camera,mentre con buon copertone e lattice si va apesare meno della metà(sono fisse mie)
ultima chance ho comprato lo slime per latticizzare le camere con valvola smontabile,o farlo andare comunque su camere normali(vedi youtube)per metterlo sulla trekking,pare sia il miglior prodotto,ma non l'ho ancora aperto,
premessa le camere ci sono da 100gr fino a 300gr(downhill)quindi già lo spessore influisce,e poi quelle di plastica tipo decatlhon dove non si riesce ad attaccare il tip top,poi i vari tipi di gomma,butile,ecc..
avevo provato le fasce antiforatura in kevlar,ma si sente la giunzione e appena si muve è lei che buca la gomma
riassumendo per una ruota carroarmato pesante,marathon plus,camera downhill preparata con slime dentro,e passa la paura |
dibi |
Inserito il - 13/05/2019 : 11:42:19 In 7 anni, circa 23000/km, ho forato in tutto 4 volte. Ma io vado solo in città. Una volta ho dovuto cambiare la camera d'aria perchè aveva un taglio di oltre due centimetri causato da un pezzo di vetro. Due volte ho risolto con una bomboletta. Una vota mi son dovuto fare 3km a piedi perchè... non avevo la bomoletta Non risolve sempre, dipende dal tipo di foro, ma è sicuramente molto utile averne una con se, magari anche solo per rigonfiare la ruota e dimimuire la perdita in attesa di raggiungere in bici un officina. E poi ambiare una camera d'aria per strada, magari in giacca e cravatta, non è una cosa molto pratica. |
Steu851 |
Inserito il - 13/05/2019 : 11:20:05 Comunque siamo andati fuori tema, quasi sicuramente le sue ruote non sono tubeless ready. la camera autosigillante può essere d'aiuto, potresti cambiare i copertoni e mettere quelli con alta protezione dalle forature, tipo gli schwalbe marathon plus, se dentro gli imperforabili ci metti una camera autosigillante dovresti stare ragionevolmente tranquillo, come camera di riserva ti consiglio una gaadi, https://gaadi.de/?page_id=3671&lang=en non essendo tonda puoi montarla senza smontare la ruota, la vecchia bucata la tagli e la estrai, non la uso come camera fissa perchè si sente quando passi sulla giunzione, ma arrivi a casa e puoi poi farla sostituire da un meccanico. Per quanto riguarda i freni mi hanno fatto notare che un conto è avere il perno passante, un conto il QR, nel secondo caso è difficile rimettere la ruota esattamente com'era e quindi il problema allineamento disco c'è. Anche io ho la fobia delle forature, sulla urbana ho messo le schwalbe big ben plus che sono antiforatura, anche se meno delle marathon, con camera autosigillante, che per la bici offroad, che è tubeless con lattice, mi porto dietro una camera d'aria, una bomboletta gonfia e ripara, un kit riparazione tip top, bomboletta co2, pompa, un pezzo di bottiglia di plastica dell'acqua minarale, da inserire tra copertone e camera in caso di squarci, attack gel per ripararare piccoli tagli prima di mettere la camera |
Steu851 |
Inserito il - 13/05/2019 : 10:47:10 La differenza tra il lattice da stampi e quello specifico sta tutta li, dopo 6 mesi l'ho trovato ancora liquido, lo Stan's non ha neanche lasciato grumi, è bastato lavare l'interno del copertone con semplice acqua ed è tornato come nuovo. Il costo poi è relativo, io la bottiglia da 954cc (usano le misure imperiali, 1/4 di gallone) l'ho pagato 21 euro (con la quota spedizione), ne uso 150cc per gomma da 2,8 e lo cambio ogni 6 mesi, quindi spendo 7 euro l'anno a gomma, tu lo devi rabboccare ogni 3 mesi, vai a spendere 9,6 euro l'anno e ti trovi il copertone tutto impiastrato A volte chi più spende meno spende |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/05/2019 : 23:52:39 Ho notato che la levo al posteriore si sgonfiava lentamente. Smontato il copertone in 3 mesi il lattice non era più liquido ma si era formato uno strato uniforme di lattice in tutta la gomma che pareva spalmato. Rimesso il lattice si è stagnata. Siccome passo tutti giorni su percorsi fra le acacie e i rovi ne deduco che è molto efficace perchè non ho mai forato. Lattice per stampi 12 euro al litro sul sito della prochima (per un gommone da2.8 ne vanno ben 200ml) |
pilotaDD |
Inserito il - 12/05/2019 : 22:30:52 Barba mi sa che non lasci mai l'asfalto...
Senza marathon plus e senza lattice è un continuo.
Le bombolette servono servono. Non sempre ma di solito si.
Certo è meglio che trovi e levi la spina o il chiodo.
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Barba 49 |
Inserito il - 29/04/2019 : 21:27:39 I dadi delle ruote vanno serrati con la bici che appoggia sui pneumatici, meglio ancora se un tuo amico ci si siede sopra!!!
In questo modo l'asse va per forza di cose fino in fondo all'asola e trova la sua posizione naturale, facendo lavorare bene anche il freno... |
-sandro- |
Inserito il - 29/04/2019 : 17:00:26 Quando ho montato la ruota davanti in base a come la stringevo cambiava l'allineamento del disco. Non sono idraulici. |
Steu851 |
Inserito il - 29/04/2019 : 16:11:24 | -sandro- ha scritto:
Sono terrorizzato dalle forature perché so che ci metterò ore a cambiare le camere d'aria (sopratutto non a casa) oltre a dover reallineare i freni a disco quando rimetto la ruota. Sarà paura da apprendista?
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Perchè riallineare i freni? Se idraulici basta fare molta attenzione a non premere la leva mentre la ruota è smontata o meglio ancora inserire l'apposito distanziale tra le pastiglie e sei a posto, per smontare la ruota la pinza non la devi toccare. Io smonto le ruote anteriori delle due ebike ogni volta che le carico sul camper, mai toccato i freni, pensa che in questi giorni ero a Riva del Garda in campeggio e per via dei temporali smontavo ruota e pedali tutti i giorni per ricoverarle nell'angusto garage. |
microchip |
Inserito il - 29/04/2019 : 16:03:36 Non so se sarei in grado di cambiare una camera d'aria alle 7 di mattina Sandro io ho recuperato una qualsiasi bombola che trovi dappertutto. L'ho presa solo un po più grande della classica da 75ml per bici. Mi pare sia da 200 probabilmente è anche da moto ma tanto è infilata nelle borse laterali e non mi disturba.
Ps: qualcosa mi dice che a breve buchero' |
Barba 49 |
Inserito il - 29/04/2019 : 14:47:07 Preferisco portarmi dietro una camera d'aria e due attrezzi che usare la schifosissima schiuma, come ho detto non ho mai avuto modo di usarla sulle bici ma sulle vecchie moto con copertoni non tubeless, e i risultati sono sempre stati penosi: Sulle moto con copertoni tubeless e sulle auto invece tanto di cappello!!! |
-sandro- |
Inserito il - 29/04/2019 : 14:03:33 | microchip ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Ragazzi, ma siete proprio apprensivi!!! Vado in bici elettrica da 2008 ed ho forato solo due volte!!!
Le bombolette le ho usate talvolta sulle moto ma NON hanno mai risolto niente, sono infatti pensate per i pneumatici tubless, quando la camera d'aria si danneggia di solito rimane inserito nel copertone l'oggetto che ha provocato il danno e se non si smonta tutto e lo si toglie continuerà a praticare fori sulla camera d'aria e il lattice della bomboletta uscirà da ogni parte...
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Le ultime parole famose Tanto se buchi non verrai a dircelo
Sulla bombola mi spiace non sono d'accordo un volta che la bombola rigonfia la ruota la camera non si muove più e quindi non può forare da altre parti. Io ci ho girato un paio d'anni con la ruota lasciata così con la schiuma dentro.
Sarò anche ansioso ma mi romperebbe perdere una giornata di lavoro se magari con una bomboletta risolvevo, e se mi trovo a un centinaio di km da casa in mezzo al nulla anche qualche chiave per emergenza. Magari non risolvo lo stesso ma almeno posso dire di averci provato comunque sandro ci sono anche i copertoni antiforatura, quando dovrai cambiare per usura prendi anche quelli.
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quale bombola usi di preciso? |
microchip |
Inserito il - 29/04/2019 : 13:20:04 | Barba 49 ha scritto:
Ragazzi, ma siete proprio apprensivi!!! Vado in bici elettrica da 2008 ed ho forato solo due volte!!!
Le bombolette le ho usate talvolta sulle moto ma NON hanno mai risolto niente, sono infatti pensate per i pneumatici tubless, quando la camera d'aria si danneggia di solito rimane inserito nel copertone l'oggetto che ha provocato il danno e se non si smonta tutto e lo si toglie continuerà a praticare fori sulla camera d'aria e il lattice della bomboletta uscirà da ogni parte...
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Le ultime parole famose Tanto se buchi non verrai a dircelo
Sulla bombola mi spiace non sono d'accordo un volta che la bombola rigonfia la ruota la camera non si muove più e quindi non può forare da altre parti. Io ci ho girato un paio d'anni con la ruota lasciata così con la schiuma dentro.
Sarò anche ansioso ma mi romperebbe perdere una giornata di lavoro se magari con una bomboletta risolvevo, e se mi trovo a un centinaio di km da casa in mezzo al nulla anche qualche chiave per emergenza. Magari non risolvo lo stesso ma almeno posso dire di averci provato comunque sandro ci sono anche i copertoni antiforatura, quando dovrai cambiare per usura prendi anche quelli. |
-sandro- |
Inserito il - 29/04/2019 : 13:18:57 | Barba 49 ha scritto:
Ragazzi, ma siete proprio apprensivi!!! Vado in bici elettrica da 2008 ed ho forato solo due volte!!!
Le bombolette le ho usate talvolta sulle moto ma NON hanno mai risolto niente, sono infatti pensate per i pneumatici tubless, quando la camera d'aria si danneggia di solito rimane inserito nel copertone l'oggetto che ha provocato il danno e se non si smonta tutto e lo si toglie continuerà a praticare fori sulla camera d'aria e il lattice della bomboletta uscirà da ogni parte...
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Sono terrorizzato dalle forature perché so che ci metterò ore a cambiare le camere d'aria (sopratutto non a casa) oltre a dover reallineare i freni a disco quando rimetto la ruota. Sarà paura da apprendista? |
claudio02 |
Inserito il - 29/04/2019 : 12:03:19 | Messaggio di -sandro-
Secondo voi sarebbe utile nel mio caso cambiare le camere d'aria con quelle auto riparanti così da limitare i danni?
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si |
Barba 49 |
Inserito il - 29/04/2019 : 11:50:44 Ragazzi, ma siete proprio apprensivi!!! Vado in bici elettrica da 2008 ed ho forato solo due volte!!!
Le bombolette le ho usate talvolta sulle moto ma NON hanno mai risolto niente, sono infatti pensate per i pneumatici tubless, quando la camera d'aria si danneggia di solito rimane inserito nel copertone l'oggetto che ha provocato il danno e se non si smonta tutto e lo si toglie continuerà a praticare fori sulla camera d'aria e il lattice della bomboletta uscirà da ogni parte... |
-sandro- |
Inserito il - 29/04/2019 : 11:39:30 Scusa l'ignoranza a che servono e come funzionano le bombolette? |
microchip |
Inserito il - 29/04/2019 : 11:37:06 Io mi sono attrezzato con la classica bomboletta. Per i giri turistici anche il kit riparazione. |