V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/10/2023 : 22:13:04 metto qui per nonintasare con off-topic, magari a qualcuno interessa... La scorsa domenica sera, alle 19 circa, era già buio, a 3 km da casa l cabina del camper si riempie di fumo... Mi fermo subito e fortunatamente non si sviluppa un incendio... Per fortuna il camper è ripartito, con i fanali funzionanati, altrimenti sarei stato in grossa difficoltà... Smontando trovo il commutatore di accensione con tutti i fili bruciati.. Ho sentito vari elettrauto, 2 non ci mettevano le mani, un altro avrebbe fatto il lavoro però dicendo che sarebbe stato molto costoso... Poi mi sono ricordato che il camper rimaneva con la spia del freno a mano accesa e sono andato a cercare il sensore olio nella vaschetta freni... Bingo! Il corto è partito da li, il problema è che uno dei fili del sensore arriva al blochhetto di accensione e durante il tragitto si è totalmente "decapato" e scaldando a fuso tutti i fili vicini... Dopo aver trovato la causa del cortocircuito che mi ha parzialmente bruciato l'impianto elettrico mi sono armato di infinita pazienza... Sono andato da un autodemolitore e ho preso un pezzo di impianto elettrico vecchio da cui recuperare i filetti. Poi ad uno ad uno ho fatto un taglia e cuci dei pezzi bruciati... ho rimediato un bel mal di schiena #128577; ma almeno adesso rifunziona tutto... o meglio il tappo con sensore adesso è staccato, non trovo il ricambio da nessuna parte, qualcuno sa dove trovarlo? Ford transit mk3 anni 91-94, a tre fili.. Allego qualche immagine da film horror. Notare che per sostitutire il commettore sotto il volante ho usato un xt90 e 2 xt60 Adesso incrocio le dita sperando che non ci sia qualche cavo bruciato che non ho visto e che crei di nuovo problemi
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
claudio02 |
Inserito il - 06/11/2023 : 08:58:30 Siete veramente in gamba tutti.
Certo che con gente come voi i meccanici chiuderebbero tutti, con calma, ma chiuderebbero tutti,
a parte qualche super onesto. |
docelektro |
Inserito il - 02/11/2023 : 16:39:18 io l'ho sempre fatto solo ed esclusivamente facendo defluire una ruota per volta senza pompare. Idem sulle moto che ho avuto. Non è che 1 millimetro di corsa in più ti cambia la vita |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/11/2023 : 15:33:37 Ci si riesce anche da soli, purché si mandi il tubicino verso l'alto per una 30ina di cm e poi si fa finire dentro una bottiglia con 5cm d'olio a pescare sotto il livello olio. Quando pompi il tubicino si riempe d'olio, al rilascio tende riprendere un po'del contenuto del tubicino ma questo essendo in alto contiene solo olio e non aria, quindi lo spurgo riesce perfettamente. Almeno a me è riuscito. Non sapevo dei danni alle auto con abs.. io sono uno di quelli che in auto non lo cambia mai... |
Barba 49 |
Inserito il - 02/11/2023 : 13:41:27 Guarda che per fare lo spurgo ai freni di un mezzo come il tuo (che non ha l'ABS) non occorre nessuna atrezzatura specifica, basta mattere l'olio nella vaschetta, aprire tutti e quattro gli spurghi posti sulle ruote e aspettare fino a quando esce l'olio "limpido" rabboccando via via il l'olio nella vaschetta e poi chiudere gli spurghi: Alla fine di questo passaggio occorre una seconda persona che azioni la pompa dei freni, prima la fa andare avanti ed indietro per alcune volte e poi la tiene premuta, e tu a quel punto apri uno degli spurghi e lo richiudi PRIMA che la persona seduta nel camper azioni di nuovo la pompa... Lo fai ripetutamente su tutte e quattro le ruote e alla fine sei a posto!!!
PSD) Il liquido dei freni va sostituito ogni due anni, ricordatevelo TUTTI perchè non viene quasi mai fatto e sulle auto con ABS provoca danni COSTOSI!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/11/2023 : 23:21:59 Scusate ho fatto un qualche errore, ho quotato un mio post |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/11/2023 : 22:40:36 | andrea 104KG ha scritto:
Tra ieri pomeriggio e stamattina mi sono dedicato alla pompa freni... Sostituita senza particolari problemi. Credo che l'olio avesse l'età del camper.. una melma marrone incredibile. Per pulire l'interno vaschetta, ricoperto di una patina incredibile ci sono voluti molti lavaggi. Il problema è stato lo spurgo. Avevo preso una pompetta aspirante da 22 euro.. una semplice pistola da collegare al compressore... ma con il mio compressore da hobbista non tira niente... forse con uno professionale va... perso un pomeriggio senza risultati. Poi sono ricorso al classico metodo della bottiglia con un tubicino immerso nell'olio per impedire il rientro dell'aria. in pratica lo stesso metodo che si usa sulle biciclette!! Così l'olio vecchio è uscito facilmente dal circuito, però dopo 3 giri di spurgo il pedale era ancora molle.. poi ho fatto un quarto giro e... tutto incredibilmente perfetto #128578; Pedale anche troppo duro e finalmente... il camper frena! Avevo fatto sostituire pastiglie e ferodi senza praticamente nessun miglioramento, (notare che di cambiare l'olio non ci avevano pensato mnimamente ) invece adesso finalmente il miglioramento è incredibile, tanto che devo cambiare stile di guida... spesi 65 euro per la pompa e 7 euro per 1 litro di dot4 che c'è voluto tutto.. (dal ricambista, su internet avrei risparmiato ma volevo usare questi giorni di festa per il lavoro) e 22 euro per un'inutile pompa a depressione... insomma non tutti i mali vengono per nuocere. Con meno di 150 euro ho rifatto impianto elettrico e freni, che soprattutto, adesso funzionano....;
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andrea 104KG |
Inserito il - 01/11/2023 : 22:36:07 Tra ieri pomeriggio e stamattina mi sono dedicato alla pompa freni... Sostituita senza particolari problemi. Credo che l'olio avesse l'età del camper.. una melma marrone incredibile. Per pulire l'interno vaschetta, ricoperto di una patina incredibile ci sono voluti molti lavaggi. Il problema è stato lo spurgo. Avevo preso una pompetta aspirante da 22 euro.. una semplice pistola da collegare al compressore... ma con il mio compressore da hobbista non tira niente... forse con uno professionale va... perso un pomeriggio senza risultati. Poi sono ricorso al classico metodo della bottiglia con un tubicino immerso nell'olio per impedire il rientro dell'aria. in pratica lo stesso metodo che si usa sulle biciclette!! Così l'olio vecchio è uscito facilmente dal circuito, però dopo 3 giri di spurgo il pedale era ancora molle.. poi ho fatto un quarto giro e... tutto incredibilmente perfetto #128578; Pedale anche troppo duro e finalmente... il camper frena! Avevo fatto sostituire pastiglie e ferodi senza praticamente nessun miglioramento, (notare che di cambiare l'olio non ci avevano pensato mnimamente ) invece adesso finalmente il miglioramento è incredibile, tanto che devo cambiare stile di guida... spesi 65 euro per la pompa e 7 euro per 1 litro di dot4 che c'è voluto tutto.. (dal ricambista, su internet avrei risparmiato ma volevo usare questi giorni di festa per il lavoro) e 22 euro per un'inutile pompa a depressione... insomma non tutti i mali vengono per nuocere. Con meno di 150 euro ho rifatto impianto elettrico e freni, che soprattutto, adesso funzionano... #128578;
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andrea 104KG |
Inserito il - 01/11/2023 : 22:19:17 | Barba 49 ha scritto:
Mi sa che ti stai facendo problemi per una cosa da nulla, vorrei ricordarti che per DECENNI sulle auto non è stato presente nessun tipo segnalatore del livello olio dei freni!!! Io non ce l'ho nemmeno adesso e possiedo un'auto del 2016!!!
Il livello dell'olio cala quando si usurano le pastiglie dei freni e risale quando le sostituisci e spingi i pistoncini dentro la pinza, quindi nel normale impiego di un mezzo uso l'olio dei freni NON va mai rabboccato: Ovvio che se c'è una perdita l'olio cala e va rabboccato, ma se fai i normali tagliandi la perdita viene certamente notata e riparata, tu infatti hai impiegato un millisecondo per vedere che la pompa dei freni perde...
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Grazie! allora sto tranquillo senza sensore anche perchè pagare un semplice tappo 40 euro mi scoccia non poco |
Barba 49 |
Inserito il - 01/11/2023 : 07:49:29 Mi sa che ti stai facendo problemi per una cosa da nulla, vorrei ricordarti che per DECENNI sulle auto non è stato presente nessun tipo segnalatore del livello olio dei freni!!! Io non ce l'ho nemmeno adesso e possiedo un'auto del 2016!!!
Il livello dell'olio cala quando si usurano le pastiglie dei freni e risale quando le sostituisci e spingi i pistoncini dentro la pinza, quindi nel normale impiego di un mezzo uso l'olio dei freni NON va mai rabboccato: Ovvio che se c'è una perdita l'olio cala e va rabboccato, ma se fai i normali tagliandi la perdita viene certamente notata e riparata, tu infatti hai impiegato un millisecondo per vedere che la pompa dei freni perde... |
docelektro |
Inserito il - 01/11/2023 : 06:41:02 ford ha spesso fatto escate. Ma non solo lei. Mi ricordo che un mio conoscente con la supercinque gt turbo aveva scoperto che anabbaglianti/abbaglianti NON erano sotto fusibile e si fondeva all'occorrenza l'interruttore.
Metti a monte di tutto un "magnetotermico " a 12 volt (ci sono,li fa la crouzet) e poi guarda sul sito che ti ho impostato su quali altre auto va quella vaschetta dei freni
https://7zap.com/it/catalog/cars/Ford/Transit/ |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/10/2023 : 23:23:18 La cosa che mi fa arrabbiare è che è un circuito che non è sotto fusibile e che porta sia il positivo che il negativo. I fili sono quelli standard dell'impianto da 0,75mm2, e quindi abbastanza grossi da non fondersi ma da scaldarsi come una resistenza elettrica. Il tappo con sensore è introvabile in italia, ho visto dei venditori che lo hanno in Inghilterra e costa un botto per un pezzo di plastica, attorno ai 40 euro... Purtroppo non so nemmeno come va collegato perchè i fili erano cotti e 2 su tre interrotti.. l'unica cosa che ho trovato dopo giorni è lo schema di una ford Sierra in cui si vede un circuito simile. Lì i tre fili sevono uno per la vaschetta uno per il freno a mano.Il bello è che che sul transit la spia del freno a mano non c'è.. però coe nel m io si vede il positivo che passa dal blocco di accensione, perchè poi non lo capisco...
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docelektro |
Inserito il - 31/10/2023 : 19:36:58 in teoria doveva solo chiudere un contatto. Se meccanico aveva la portata è di una lampadina da 3 o 5 watt a 12 volt più forse un teleruttore ....saremo sul paio di amper non di più. basta che qualcosa vada oltre per superarlo e fare fusione |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/10/2023 : 11:09:37 Credo di aver capito, ma è solo una supposizione... il galleggiante che adesso è fisso, e quindi non galleggia in realtà non scorre perché in alto si è fusa la plastica, altrimenti si muoveva e spingeva una piccola membrana verso l'alto. Sopra la membrana non si vede più nulla ma doveva esserci un sensore ma ignoro di che tipo.. |
docelektro |
Inserito il - 31/10/2023 : 06:05:52 in teoria dovrebbe esserci un circuitino con sensore di hall. Nè più nè meno come quando si devono misurare sostanze chimiche o come il GPL che non ama scintillamenti |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/10/2023 : 21:54:10 Niente abs. Neanche un diodo di elettronica Tranne forse... sto stranissimo tappo... Ho smontato il tappo e si vede che bruciato dai contatti...
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docelektro |
Inserito il - 30/10/2023 : 05:54:17 | andrea 104KG ha scritto:
e fare lo spurgo soprattutto, perché il cambio pompa è veramente banale.. vi terrò aggiornati..
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Se non hai l'abs da incapaci alla guida il cambio è facilissimo
https://www.auto-doc.it/ricambi-auto/ford/transit |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/10/2023 : 20:15:23 Grazie a tutti. Troppo buoni, purtroppo adesso è sorto un'altro problema, la roba vecchia... ho visto che il polmone era un po' unto d'olio... metto la mano sotto e la trovo completamente bagnata d'olio, che peraltro è corrosivo.. per cui ci ho fatto un giretto di 10 km per controllare l'impianto elettrico ma per ora il mezzo sta fermo... una perdita d'olio freni senza neanche avere il sensore di livello è da suicidio.. vedremo se riesco a cambiare anche la pompa da solo.. e fare lo spurgo soprattutto, perché il cambio pompa è veramente banale.. vi terrò aggiornati.. |
giordano5847 |
Inserito il - 29/10/2023 : 12:05:57 E te pareva che Andrea non fosse capace di riparare un impianto elettrico? Certo che solo tu potevi sapere che ti era rimasta accesa la spia del freno; il povero elettrauto avrebbe dovuto smontare tutto l'impianto elettrico e rifarlo magari senza lo schema, costo: a occhio una settimana di lavoro con sbattimenti vari difficile da ipotizzare. Bravo! |
docelektro |
Inserito il - 29/10/2023 : 08:17:29 maria che arrosto
qui non c'è niente? https://7zap.com/it/catalog/cars/Ford/Transit/ |
supersimbol2 |
Inserito il - 28/10/2023 : 23:37:09 non c'è il codice oem leggibile da qualche parte? |
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