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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
prudente Inserito il - 05/09/2024 : 18:49:54
Riflettevo sugli Issimo e sul fatto che anche sul loro ciclomotore, Issimo 45, si adotta lo stesso telaio in alluminio delle loro bipa, privo di ammortizzatori posteriori (di serie su qualunque vecchio cinquantino d'acciaio che non fosse il Ciao).
Si è passati insomma dai cinquantini con ruote in lega e tuboni d'acciaio biammortizzati agli elettrici con ruote fat fragilmente raggiate* su telai molto più rigidi.
Perché non dotare questi veicoli elettrici, ben motorizzati e targati, di un telaio d'acciaio e/o di sospensioni posteriori e affidabili ruote in lega?

* i raggi degli Issimo non sembrano fatti per durare nemmeno la metà dei km di un vecchio cinquantino a raggi.
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
docelektro Inserito il - 11/09/2024 : 20:27:20
col variatore perchè quelli senza la prima volta che si andava in montagna li cafuddavano giù in una scarpata
Barba 49 Inserito il - 11/09/2024 : 20:19:27
@Prudente: Vero, sono soddisfazioni che nessuno mi può togliere!
prudente Inserito il - 11/09/2024 : 17:47:04
Barba 49 ha scritto:

Ho avuto amici con il Benelli 250cc a miscela, un delirio di fumo, e se non "tiravi" le marca quasi al limite candele sempre imbrattate di olio e marmitte idem!!!


Penso spesso ai tuoi prototipi retrofittati. Altro che issimo 45!
prudente Inserito il - 11/09/2024 : 17:41:38
@doc Ho capito ora qual è... Tolto quel televisore a tubo catodico che aveva come fanale (perché anche l'estetica vuole la sua parte), in effetti andava come un Si a variatore grossomodo. Non so se però per i ricambi e la facilità di manutenzione sia oggi come ieri meglio di un Si.

@andrea Retrofittalo!

@bilbo Lo credo bene. Se non ci sono zone verdi con divieti, uno vede quanto costa un Booster/Issimo 45 (circa 2.500€+burocrazia) cioè ciclomotori rigidi senza sospensioni dietro, raggi Barilla, batteria da 600Wh... e quindi scende in garage pulisce la candela del vecchio cinquantino... che, se aveva le ruote in lega, un variatore e sospensioni full, era (ed è) per comodità, robustezza, economia, autonomia... Imparagonabile.
Non c'è nemmeno la batteria dell'avviamento da cambiare, perché c'è l'avviamento a pedali!
Bilbo Inserito il - 11/09/2024 : 15:35:37
ultimamente, ma sarà un caso, vedo tanti ciao in giro per la città.... qui tutti rigorosamente con variatore....
andrea 104KG Inserito il - 11/09/2024 : 14:53:46

Impolverato in una vecchia cantina umida ho ancora questo.
Immagine:

9,27 KB
fumava come una macchina del fumo per i film e faceva 7-8km litro tirando un po' purtroppo
Barba 49 Inserito il - 11/09/2024 : 08:49:47
Ho avuto amici con il Benelli 250cc a miscela, un delirio di fumo, e se non "tiravi" le marca quasi al limite candele sempre imbrattate di olio e marmitte idem!!!
docelektro Inserito il - 11/09/2024 : 06:13:45
prudente ha scritto:

Il venditore scrive 1969...
https://www.subito.it/moto-e-scooter/ciclomotore-ciemmeci-prato-567972120.htm

(o quei rizzato bimarcia che però non conosco)




https://it.wikipedia.org/wiki/Atala_Master
docelektro Inserito il - 11/09/2024 : 05:54:05
prudente ha scritto:

Il venditore scrive 1969...
https://www.subito.it/moto-e-scooter/ciclomotore-ciemmeci-prato-567972120.htm

E sì quei cosi mi piacevano e mi piacciono ancora, ma ricordo quanto fumavano e anche i decibel ai semafori e nel piazzale della scuola.
ma portano comunque un'infinità di pizze ...senza puzza!




Ci sarebbe anche da dire una serie di cose:

-da quando è saltata fuori la benzina senza piombo la puzza è diventata molto più cattiva e attacca alla gola.

-gli olii della miscela di una volta erano di odore caratteristico sono diventati tutti "quasi uguali"

Personalmente mi ricordo che (pur puzzando) facendo la miscela al 3 invece che al 2 sul minarelli P6 corsa corta che avevo (cercare su internet italjet JT trial) di fatto avevo ANNULLATO l'usura all'albero e triplicato la durata della mono fascia. Idem sul cagiva elefant dove staroccando la pompa dell'olio facevo 20 mila km con un pistone e 60/70 mila con una biella.
Usando ovviamente olio da 4 soldi.
Il due tempi "strutturalmente" è puzzone e sopratutto ha una lubrificazione incerta. Questa forse è la cosa peggiore.

Personalmente se i legislatori avessero avuto un minimo di testa quando saltavano fuori i primi problemi di inquinamento (ricordo che la 127 per rientrare nell'euro 0 sulla seconda serie avevano già aggiornato le camme,quindi non ieri....)si sarebbe potuto fare un 4T ma con cilindrata maggiore (tipo 70/90 cc) e abbandonare un motore costruttivamente sprecone già al tempo del governo andreotti.

E si potevano ridurre parecchio i consumi. Idem il discorso delle moto più grandi a 2T 125,250,500 . E con cilindrate più grosse si avrebbe tanta coppia in più ai bassi che è dove serve.
Ricordo le "massime espressioni dei 2T" che hanno mandato in fumo tanti litri di carburante come le stradali 4 cilindri 2T che potevano benissimo essere motori molto più grandi (1400/1600 cc) leggeri quanto basta con leghe superleggere,stessi cavalli e con consumi di almeno il 50% più bassi.

Ma bisognava vendere benzina...e tanta.
prudente Inserito il - 10/09/2024 : 17:53:39
Il venditore scrive 1969...
https://www.subito.it/moto-e-scooter/ciclomotore-ciemmeci-prato-567972120.htm

E sì quei cosi mi piacevano e mi piacciono ancora, ma ricordo quanto fumavano e anche i decibel ai semafori e nel piazzale della scuola.
Oggi dalle tue parti avrebbero ancora molto da dire, non certo i ciao a puleggia ma già un qualsiasi si a variatore (o quei rizzato bimarcia che però non conosco), full suspended diremmo oggi, ci vai anche nei campi.
Poi se vuoi convertirlo in pseudo L1e (illegale secondo i canoni del codice) avresti un veicolo (solo per strade private) migliore di quelli in vendita oggi... (sto pensando agli s-pedelec).
Però nei centri metropolitani no... La massa critica di quei cinquantini peggiorerebbe davvero la qualità della vita. Per questo ci sono gli Askoll e i Fantic elettrici, con i loro prezzi e i loro limiti, ma portano comunque un'infinità di pizze ...senza puzza!

docelektro Inserito il - 10/09/2024 : 17:44:35
prudente ha scritto:

Bimarcia con la frizione automatica? A cinghia o c'erano anche a catena?

Bimarcia con due frizioni automatiche,entrava la prima e poi si sovrapponeva la seconda con ruota libera
andrea 104KG Inserito il - 10/09/2024 : 11:44:39
prudente ha scritto:

Non erano tutti brutti negli anni 60
C'erano bei cinquantini Cimatti, Malanca, Ciemmeci... Tipo questo in foto (carino davvero, doppio ammortizzatore e carro posteriore coi forcellini...).

Che non possano più circolare in città capisci che è giusto quando in bici te ne trovi tre davanti pronti a scattare al verde del semaforo.
In zone non densamente trafficate, hai ragione, erano veicoli pensati bene.

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Molto bello, ma sei sicuro che sia anni 60? mi sembra molto avanti con gli anni...
Qui da me non ci sono semafori ti riferisci al problema del fumo?
il ciao se no sbaglio andava al 2% e fumava pochissimo, al contrario di altri che andavano al 5%.. Comunque se facevano oltre 50 km con un litro l'inquinamento al km mi pare molto basso.. booh
prudente Inserito il - 10/09/2024 : 09:44:57
Bimarcia con la frizione automatica? A cinghia o c'erano anche a catena?
Barba 49 Inserito il - 10/09/2024 : 07:50:30
I ciclomotori a 4 tempi erano pochissimi, c'erano il Motom, il Pegaso ed il Morini Corsarino che vantavano consumi veramente irrisori, solo che come dice Docelektro avevano costi di produzione assai più alti rispetto ai 2 tempi, quindi erano prodotti di nicchia! Anche io ho da sempre odiato i motocicli e gli scooter senza marce, sono solamente più comodi da usare per chi non sa guidare e meno costosi da produrre, ma consumano molto di più rispetto a quelli con le marce... Adesso la scelta non esiste più del tutto, solo alcuni scooteroni da 10000Euro hanno una parvenza di cambio meccanico, gli altri sono tutti con il cambio CVT.
docelektro Inserito il - 10/09/2024 : 05:22:37
il due tempi è sprecone e puzzone di suo.
Per i soliti motivi economici non si facevano 4T,potevano consumare molto meno. E non puzzare.

Per quanto riguarda chi comprava e sapeva cosa comprare non ci credo,molti di quelli che lo compravano non sapevano esattamente quale popò comperavano.

Alla prima salita lo capivano. Quanti se ne vedevano che con quel bidone cercavano anche solo di arrivare a Crissolo. pian del re poi....lasciamo perdere.

Cose che col rizzato bimarcia automatico manco si sentivano. Poi per carità io sono molto di parte,ero addirittura per l'abolizione degli automatici

prudente Inserito il - 09/09/2024 : 22:42:21
Non erano tutti brutti negli anni 60
C'erano bei cinquantini Cimatti, Malanca, Ciemmeci... Tipo questo in foto (carino davvero, doppio ammortizzatore e carro posteriore coi forcellini...).

Che non possano più circolare in città capisci che è giusto quando in bici te ne trovi tre davanti pronti a scattare al verde del semaforo.
In zone non densamente trafficate, hai ragione, erano veicoli pensati bene.

Immagine:

303,31 KB
andrea 104KG Inserito il - 09/09/2024 : 21:49:36
docelektro ha scritto:

prudente ha scritto:

anche alla Piaggio i modelli successivi erano tutti a sospensione posteriore

Come già avevo detto quell'aborto di ciao ha avuto un successo ultra immeritato.
Telaio che si crepava in zona serbatoio,se non avevi il variatore dovevi pedalare in salita come un pirla,tenuta di strada indegna,sospensione davanti a biscottini imbecilli e dulcis in fundo cinghia della lavatrice.
Come si dice? manco in regalo.

Non sono d'accordo.. chi comperava il ciao sapeva cosa comperava, già il fatto che avesse i pedali evidenziava che non era come gli altri ciclomotori ma una specie di bici assistita, Inoltre non ricordo l'hanno ma mi pare che fosse uscito alla metà delgli anni 60... ti ricordi com'erano i ciclomotori degli anni 60? (non degli anni 70) io purtroppo si dei mostri di bruttezza estrema...
Tra i vari eperimenti, io e un mio amico che aveva una dei primi modelli con variatore degli anni 60 e io un malaguti con 4 marce a piede del 78 (non un fifti non mi ricordo il nome aveva un motore con cilindro orizzontale) un giorno decidemmo di fare una gara di consumi. Svuotammo entrambi i serbatoi e li riempimmo esattamente con un litro di miscela. poi siamo partiti per Fano che dista 26 km dal mio paesello e inoltre ci sono km di salite anche se non ripidissime. Entrambi siamo riusciti a tornare e quindi abbiamo svuotato i serbatoi. Incredibile ho vinto io, avevo ancora quasi 100cc di miscela e lui pochissimi cc.
Infine l'assurdo odierno, entrambi i ciclomotori, il mio e il ciao, in grado di percorrere più di 50 km con un litro e 15km di salite.. oggi non possono più circolare perchè sono euro zero... nonostante percorrenze da record, sono inquinanti :-) vorrei proprio sapere che hanno in testa...e chi gli dà diplomi e lauree.. booh

docelektro Inserito il - 09/09/2024 : 05:20:44
prudente ha scritto:

anche alla Piaggio i modelli successivi erano tutti a sospensione posteriore

Come già avevo detto quell'aborto di ciao ha avuto un successo ultra immeritato.
Telaio che si crepava in zona serbatoio,se non avevi il variatore dovevi pedalare in salita come un pirla,tenuta di strada indegna,sospensione davanti a biscottini imbecilli e dulcis in fundo cinghia della lavatrice.

Come si dice? manco in regalo.
prudente Inserito il - 06/09/2024 : 00:25:22
Scrivono su vaielettrico che: "I due nuovi modelli di Yamaha sono stati sviluppati in Europa e lo zampino di Fantic non sarà sfuggito ai più attenti. Il telaio in alluminio pressofuso a vista e le ruote a raggi con grossi pneumatici (20#8243; x 4#8243;) “ricordano” molto il Fantic Issimo. Non è un mistero che le due aziende infatti collaborino da anni. Nel 2020 Yamaha ha anche venduto a Fantic lo stabilimento e il marchio Minarelli. Nello stesso stabilimento oggi vengono prodotti i BOOSTER, proprio nel cuore della motor vallery italiana".

Insomma di cinese c'è solo il motore bafang ma i telai sono italiani pure quelli di Yamaha.
prudente Inserito il - 05/09/2024 : 22:05:31
Caspita...Gli hanno cambiato solo la marca!
Identico pure neila sottigliezza dei raggi.

Quanto alla supersella ammortizzata del Ciao (che questo issimo e il clone yamaha comunque non hanno) anche alla Piaggio i modelli successivi erano tutti a sospensione posteriore (come del resto tutti i ciclomotori concorrenti) che evidentemente migliorava la comodità (ed erano tuboni d'acciaio).

Insomma mi sembra più evoluta la ciclistica del vecchio Sí della Piaggio.
andrea 104KG Inserito il - 05/09/2024 : 21:28:56
e questa???
https://faietamotoshop.it/bici-elettriche-pedalata-assistita/60110-67713-yamaha-e-bike-booster-easy.html?gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIlquO08OsiAMVRllBAh3lcxbxEAQYBCABEgJszvD_BwE#/colore-acqua
secondo me le comprano tutte in cina e mettono il loro marchio...
andrea 104KG Inserito il - 05/09/2024 : 21:25:07
mah, sicuramente questioni di costo... il ciao se ricordo bene aveva una sella super molleggiata per compensare la rigidezza posteriore..

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