pegaso71
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2011 : 02:19:49
|
Ricordate il Velosolex, quello tutto nero e con la trasmissione a rullo sulla ruota anteriore? Torna tale e quale, ma con una ventata di novità impressionante: si chiama ESolex, ha il design Pininfarina ed è elettrico.
Il primo era tutto nero, sottile come una bici e un po bruttino, ma era il 1946 e i due inventori Marcel Mennesson e Maurice Goudard lanciarono un mito: fu prodotto in milioni di esemplari e resistette anche allinvasione dei ciclomotori italiani, della Vespa e degli scooter giapponesi. Poi negli anni Ottanta e Novanta loblio, fino al 2004, quando il gruppo Cible, francese ovviamente, rileva il marchio e inizia il rilancio. Realizza tanti prototipi e poi si rivolge a Pininfarina per lo stile.
Inutile dirlo che a Torino realizzano un piccolo capolavoro: design minimalista con una strumentazione che sembra sospesa nel vuoto e vere furbizie. A partire dallalloggiamento delle batterie: sono sulla ruota anteriore in un bauletto che simula il vecchio motore a rullo. Il nuovo ESolex ha infatti il propulsore elettrico nascosto nel tamburo della ruota posteriore.
Due le marce disponibili, la prima consente una velocità massima di 35 km/h e unautonomia 45 km, la seconda arriva solo a 22 km/h ma regala un funzionamento di 60km.
Le idee però non finiscono qui: le batterie sono nascoste nel vecchio bauletto dove prima cera la trasmissione a rullo (il motore elettrico è nel tamburo della ruota posteriore), si possono smontare per caricarle facilmente a casa, mentre tutto lESolex è un capolavoro di tecnologia: pesa solo 40 kg, ha il freno a disco, un piccolo computer di bordo Le batterie pesano 5 kg, sono agli ioni di litio e si ricaricano completamente in 8 ore, ma in 4 ore sono già al 70%. E durano per 700 ricariche complete. IL prezzo e 1600€ trattabile le foto sono reali 1 Gioiello esclusivo x contatti veloci 329 3999666
Immagine:
90,94 KB
|
|