Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 12:30:56  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Le mie batterie al Pb/GEL originali della TC, dopo 5 anni di lavoro hanno dimezzato la loro autonomia (arrivo a malapena a una 30ina di km, anche se ora, con le temperature più alte spero di guadagnare qualche km (non ho mai usato il caricabatterie di serie, ma il caricabatterie elettronico,prodotto da S.P.E. elettronica indistriale).
Quando arriverà il momento di sostituirle (quando la loro autonomia sarà di 10km - limite prefissato) non acquisterò le "originali" perchè ad oggi 4/6/12 costano l'umoristica cifra di 210 euro.
Soluzioni (sempre Pb), oltre alle FIAMM FGC21202 (3 al prezzo di 120 euro a Fi) per uso ciclico(ho letto che le FIAMM non sono molto performanti, non è sicuro, però potrebbe essere vero), esistono ad oggi alternative valide?

Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah

Bixypoint
Utente Normale


Veneto


59 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 16:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bixypoint Invia a Bixypoint un Messaggio Privato
Ciao digitalfranz,

posso consigliarti le SKB mod: SKC12-12 uso ciclico. Personalmente per i miei clienti utilizzo sia le tue Fiamm che queste. Il prezzo di 40€/cd
è un buon prezzo.

In alternativa puoi provare le ZENITH ZL120110 batterie Deep-Cycle 12v 12Ah

Alla prossima

Wayelpoint a Portogruaro (VE)
www.casadellabatteria.org

Modificato da - Bixypoint in data 04/06/2012 16:23:56
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s77937
Nuovo Utente


Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 16:21:24  Mostra Profilo Invia a s77937 un Messaggio Privato
Perché non passi a quelle al litio?

No alle dipendenze!!
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 16:54:59  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato
Ciao Bixypoint e s77937,

Grazie per le informazioni!

Per quanto riguarda le batterie al litio, ero intenzionato in un primo momento a chiedere a Pingbattery (dove ho acquistato le 48V15Ah per la bici autocostruita) se potevano assemblare le LifePo4 con un form compatibile con quello che mi serve (cioè quello del vano portabatterie della Frisbee Euro7), quello che mi ha frenato è che il prezzo sarebbe comunque elevato, e poi il fatto che la centralina onboard probabilmente non funzionerebbe più come deve), questo malgrado i benefici nel lungo periodo siano indubbi, sia in termini di autonomia, di vita del pacco batterie che di peso).

Ho cercato nel forum qualcuno che avesse provato in tal senso, ma non credo ci sia nessuno che abbia provato (di sicuro nessuno mi ha risposto!)

Alla prossima!

Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah

Modificato da - digitalfranz in data 04/06/2012 17:03:40
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 18:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Il Pix se non sbaglio ha la euro7 e ci ha messo una Ping da 20Ah!
Comunque, se il piombo ti dura 5 anni, non so se ha realmente senso cambiare chimica.
Tanto vale andare avanti con il piombo!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Fede77
Utente Medio


Veneto


201 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 19:08:09  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato
Scusa Digitalfranz, non ho capito cosa intendi per "poco performanti" riguardo le Fiamm FGC21202. Le ho comprate l'anno scorso per la mia bici elettrica (sostituendo le precedenti cinesi che mi hanno durato circa 7 anni, con utilizzo per lo più primaverile-estivo) e mi garantiscono 45-50 km di autonomia senza il minimo sforzo fisico, oltre a una velocità di crociera sopra i 30 km/h. Ogni giorno (di bel tempo) faccio un percorso casa-lavoro di circa 26-27 km tra andata e ritorno, tenendo presente nel percorso due bei cavalcavia da farsi in totale quattro volte. Mi pare una bella performance, soprattutto proporzionato al loro costo complessivo....

Ciao

federico

Modificato da - Fede77 in data 04/06/2012 19:11:03
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 22:42:30  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato
Ciao,in effetti speravo in un parere delle caratteristiche delle Fiamm, anche perchè sono le uniche che trovo agevolmente a Firenze a circa €40 l'una.

Considerato che utilizzo la bici 12 mesi all'anno per andare a lavoro, ma in pianura e per tratti molto più brevi rispetto ai tuoi Fede77, (circa 10 km al giorno) conto in una longevità che si avvicini molto alle originali, che da nuove garantivano più di 50km di autonomia (tra l'altro non capisco perchè non si trovano in vendita delle batterie 12V 14Ah, di nessuna marca...ma un motivo ci sarà sicuramente).


Frisbee Euro 7
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 23:32:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le Fiamm sono molto simila alle altre marche, anche se personalmente preferisco le SKB o le SKC per impieghi pesanti in vendita alla GBC.
Anche con le Zenith mi sono trovato molto bene...
Quanto al Litio non vedo che problema potrebbe avere la centralina di serie, lei non sa assolutamente che tipo di batteria stai usando!!!
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 23:53:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si, ho messo una Ping da 20Ah nel contenitore delle piombo

Ping è stato efficientissimo e mi ha assemblato la batteria con le dimensioni giuste (con un sovrapprezzo di 10 dollari)

Ma, con quella capacità, ci stanno a malapena e ho dovuto addirittura creare una finestrella per farci stare il BMS

Con capacità inferiori (tipicamente con la 10Ah) non ci sarebbero problemi di spazio

Come giustamente hai detto, Digitalfranz, la scheda originale non era più compatibile e difatti l'ho eliminata mettendo al suo posto un watt-meter Turnigy che è molto scomodo da consultare in marcia: numeri troppo piccoli se montato sul box batteria e indicazione dinamica più difficile da interpretare dei led amperometrici che invece sono di immediata consultazione
Ma a me interessano molto i dati complessivi di consumo per le mie innumerevoli prove ed in questo caso il watt-meter è indispensabile

Anch'io ho una piombo vecchia di 5 anni che mi fà ancora 40 km viaggiando a 23-24km/h (adesso che c'è caldo): le piombo della TCM sono selezionate e si mantengono assai bene

((( Barba, l'incompatibilità viene dai collegamenti per la carica che passano dalla medesima scheda, sulla batteria, che gestisce la potenza e colloquia con la centralina del motore con uno scambio di consensi; per questo ci sono 4 contatti sulla batteria
Con le litio bisogna che la ricarica passi al di fuori della scheda; non è molto difficile fare la modifica ma bisogna saperlo fare )))


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 23:56:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Grazie Pix...

PS) Non è che utilizzando i BMS che hanno la ricarica sugli stessi cavi di uscita si riesce a simulare una normale batteria al piombo e ad ingannare l'elettronica?

Modificato da - Barba 49 in data 05/06/2012 00:01:17
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spas15
Nuovo Utente


Campania


29 Messaggi

Inserito il - 14/06/2012 : 17:36:43  Mostra Profilo Invia a spas15 un Messaggio Privato
Secondo me la miglior alternativa è utilizzare batterie LiFePO4. Oltre ad assemblarle, posso dirti che sono estremamente leggere, si caricano in 1/4 di tempo rispetto alle originali, hanno molta più flessibilità di utilizzo a prescindere dalle temperature e non sono infiammabili.

Assemblaggio batterie LiFePo4
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 14/06/2012 : 17:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato
Non starai tirando l acqua al tuo mulino....


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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spas15
Nuovo Utente


Campania


29 Messaggi

Inserito il - 16/06/2012 : 21:24:51  Mostra Profilo Invia a spas15 un Messaggio Privato
No, sto tirando l'acqua al tuo di mulino.....

Assemblaggio batterie LiFePo4
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 10:35:56  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato
Avrei individuato questa "BATTERIA ERMETICA 12V 14AH (!!!!) BATTERIE EXTRACELL PLUS (codice 3056901001)" (quindi non sigillata) in un sito bolognese specializzato in accumulatori (ma ne sto trovando altri), leggo però che utilizzano una tecnologia PbCa (Piombo Calcio) mentre ho un caricabatterie della S.P.E. Elettronica tarato per le batterie Pb/Gel (quelle della frisbee).
Ci possono essere problemi per la ricarica?

Non sono fra le marche che sono state segnalate, qualcuno le conosce? Sono batterie eccellenti, deep cycle, o meglio restare sulle 12Ah con chimica Pb/Gel?

Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah

Modificato da - digitalfranz in data 30/06/2012 10:41:34
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 17:03:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Che io sappia le batterie Pb-Ca sono da avviamento e non da trazione, quanto alla ricarica va bene qualunque charger da Pb.
Non ti consiglio comunque di montare batterie non sigillate su una bici elettrica, non lo fanno nemmeno i cinesi sulle loro peggiori crazioni!
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Fede77
Utente Medio


Veneto


201 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 18:38:33  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato
Giustissimissimo Barba: sempre batterie ben sigillate da trazione

federico
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 22:48:36  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
spas15 ha scritto:

Secondo me la miglior alternativa è utilizzare batterie LiFePO4. Oltre ad assemblarle, posso dirti che sono estremamente leggere, si caricano in 1/4 di tempo rispetto alle originali, hanno molta più flessibilità di utilizzo a prescindere dalle temperature e non sono infiammabili.

e orientativamente quanto possono costare?

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 01/07/2012 : 09:32:42  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato

@baldiniantonio: magari puoi porre la tua richiesta nel topic aperto a suo tempo da spas15 per pubblicizzare la sua attività, così qua si resta in topic :

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14214





B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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marcojr
Utente Normale


Toscana


68 Messaggi

Inserito il - 01/07/2012 : 14:15:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcojr Invia a marcojr un Messaggio Privato
GianniTurbo ha scritto:

Non starai tirando l acqua al tuo mulino....



Gianni turbo....lasciando stare il motivo secondo me poco costruttivo dei tuoi interventi nei messaggi del mercatino....mi domando perché non cerchi di chiedere chiarimenti semplicemente costruttivi per arricchire le proprie conoscenze e degli altri utenti.
Come anche nella mia insersione dove scrivi di non aver mai visto nulla del genere....
Io gentilmente cerco di spiegarti e farti capire il tutto, pur immaginando che era
Solo un modo di scrivere maleducato da parte tua perché non ti sei degnato di rispondere.
Chiedo scusa a tutti per l'intrusione continuerò a seguire con grande interesse tutto il forum perché c'e molto da imparare!!

iphone.riparo@yahoo.it
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serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 01/07/2012 : 15:17:20  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
skb o skc 12/12 e x un paio di annetti 6 tranquillo

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
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digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 19:25:37  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato
serbrushless ha scritto:

skb o skc 12/12 e x un paio di annetti 6 tranquillo


Ok, Grazie per l'indicazione! anche Bixypoint suggerisce gli accumulatori che hai citato, mi orienterò su questa marca!

Qualche suggerimento su dove reperirle online? (Firenze, come piazza la vedo messa maluccio).
Avrei trovato queste su ebay; potrebbero essere quelle giuste, lo chiedo perchè sulla batteria c'è scritto "valve regulated lead-acid" e non capisco se significa che sono sigillate (parrebbe di si dalla descrizione)?
http://tinyurl.com/co94pos



Frisbee Euro 7
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Modificato da - digitalfranz in data 02/07/2012 19:34:25
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 10:09:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le batterie SKB-SKC sono commercializzate dalla GBC, comunque qualunque negozio che vemde batterie e materiale per elettrauto le ha, e se non sono disponibili te le fa avere in una giornata!!!
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