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spas15
Nuovo Utente
Campania
29 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 14:23:12
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Alcuni esempi in foto delle mie realizzazioni. Posso farle di tutte le capacità, peso, resistenza ecc ecc. Voi chiedete ed io vedrò il dafarsi. Le batterie liFePO4 son batterie che usiamo molto in pista con le moto perchè hanno una considerevole durata, un forte spunto, una minima autoscarica ma la cosa sensazionale è l'accumulo di carica se considerate una 6,9 Ahm da 13,2 Volt (che mette in moto una Mercedes 3.2 V6 a benzina), si ricarica al 90% in meno di 10 minuti ed al 100% in poco più di 14 e poi il peso, leggere e compatte. Caricabatterie inclusi ovviamente specifici ed adattatore (direttamente alla batteria) per il bilanciamento delle celle. In pista in genere eliminano il volano per non avere peso sull'albero motore e godere di più accelerazione ma hanno tutti il problema della carica. Montando una mia realizzazione i turni si terminano tranquillamente perchè dura davvero molto. Parlando di Bici, e le Vs son molto particolari in quanto un kit lo comprerò molto presto, ho letto che raggiungon anche gli oltre 60 km/h, si ma con che caratteristiche di batteria? Ma come le mantenete su strada?? Ma la mia domanda è: ma con una 72Volt 20 Ahm, che velocità potrebbe raggiungere una bici con kit specifico? Grazie
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Assemblaggio batterie LiFePo4 |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 16:05:12
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| Messaggio di spas15
.. Le batterie liFePO4 son batterie che usiamo molto in pista con le moto perchè hanno una considerevole durata, un forte spunto, una minima autoscarica ma la cosa sensazionale è l'accumulo di carica se considerate una 6,9 Ahm da 13,2 Volt (che mette in moto una Mercedes 3.2 V6 a benzina), si ricarica al 90% in meno di 10 minuti ed al 100% in poco più di 14 e poi il peso, leggere e compatte. Caricabatterie inclusi ovviamente specifici ed adattatore (direttamente alla batteria) per il bilanciamento delle celle. In pista in genere eliminano il volano per non avere peso sull'albero motore e godere di più accelerazione ma hanno tutti il problema della carica. Montando una mia realizzazione i turni si terminano tranquillamente perchè dura davvero molto. Parlando di Bici, e le Vs son molto particolari in quanto un kit lo comprerò molto presto, ho letto che raggiungon anche gli oltre 60 km/h, si ma con che caratteristiche di batteria? Ma come le mantenete su strada?? Ma la mia domanda è: ma con una 72Volt 20 Ahm, che velocità potrebbe raggiungere una bici con kit specifico? Grazie
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cosa significa "le usiamo molto in pista con le moto" ? per non farle ricaricare al motore come nelle moto normali?
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 16:10:24
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forse così risparmiano il peso dell'alternatore... e la batteria al lifepo4 è più leggera dell'equivalente piombo... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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spas15
Nuovo Utente
Campania
29 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 16:33:08
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Significa che una batteria moto standard ad esempio che eroga 12 Ah e 12V, mette in moto ed eroga corrente per una moto 1000cc ma pesa più di 4 kg. In pista valgono molti aspetti ma i due più importanti son peso ed accelerazione. Inerente al peso si comincia con l'utilizzare perni in ergal e titanio, parti in carbonio, batteria LiFePO4 (ultraleggere) ecc ecc, mentre inerente all'accelerazione si agisce nell'eliminare il volano perchè essendo una massa rotante allìestremità di un albero motore, toglie potenza al motore stesso. Si ok, ma a cosa serve il volano???? Serve ad alimentare l'impianto elettrico (iniezione, accensione ecc) di una moto e caricare la batteria. E' cosa c'è di strano???? C'è di strano che se vogliamo entrambe le cose (dimagrire ed accelerare) non lo possiamo ottenere se adottassimo una batteria al gel standard perchè senza avere la carica dal volano, non riesce ad alimentare l'impianto di accensione elettronica per tutto il tempo che a noi interessa, perchè mantiene per max 5 minuti di utilizzo e visto e considerato che i turni son dai 25 ai 55 minuti come si fa??? Allora io istallo una LiFePO4 dim. 10x5,5x8,5cm - 240 Ahm di spunto, 13,2V/4,6Ah e circa 500 grammi di peso composta da 8 celle A123 26650, ricarica da zero al 90% in 9 minuti ed 1l 100% in poco più di 14 minuti, e anche senza volano, ossia parte rigenerante di corrente, riesco a mantenere attivo l'impianto di accensione per più di 67 minuti (testato su di una Kawasaki Zx10r del 2005. Morale della favola è che le celle ai Polimeri di Litio tra l'altro non infiammabili, sono una cosa estremamente efficace. Adesso che ho scoperto il mondo delle bici invece, mi rendo conto che se si montasse una batteria del genere, assemblata in configurazione tra serie e parallelo, si può ottenere molto in termini di durata, peso, prestazioni, traino della massa e velocità di carica. |
Assemblaggio batterie LiFePo4 |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 16:37:25
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c'ero andato vicino.... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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spas15
Nuovo Utente
Campania
29 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 16:42:53
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infatti |
Assemblaggio batterie LiFePo4 |
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spas15
Nuovo Utente
Campania
29 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 16:44:13
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dimmi una cosa, visto che solo da ieri conosco questo mondo, ma c'è bisogno di bici particolari per montare questi kit motore oppure anche sotto una bici tipo street bike?? |
Assemblaggio batterie LiFePo4 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 16:46:42
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| spas15 ha scritto: Adesso che ho scoperto il mondo delle bici invece, mi rendo conto che se si montasse una batteria del genere, assemblata in configurazione tra serie e parallelo, si può ottenere molto in termini di durata, peso, prestazioni, traino della massa e velocità di carica.
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spas, sono esperimenti che sono stati fatti, anche con tensioni superiori, producendo mezzi di potenza e velocità elevatissime
su jobike ci occupiamo di mezzi meno estremi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10670 già 72V sono una tensione pericolosa in mani non esperte
alcuni nostri iscritti però sono esperti di "superbaic" e stanno costituendo un nuovo forum dove discuterne
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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spas15
Nuovo Utente
Campania
29 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 16:50:12
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Letto.... Effettivamente... |
Assemblaggio batterie LiFePo4 |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 01:16:45
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Per colpa dei poster che sono postati passa la voglia di leggere....... |
In Vino Rident Omnia |
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spas15
Nuovo Utente
Campania
29 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 16:28:04
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| MilleMiglia ha scritto:
Per colpa dei poster che sono postati passa la voglia di leggere.......
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ma non è colpa mia, ho caricato il file e per davvero è uscito un poster... |
Assemblaggio batterie LiFePo4 |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 17:53:29
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| spas15 ha scritto:
ma non è colpa mia, ho caricato il file e per davvero è uscito un poster...
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Regolamento del forum (punto 4):
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11
Ridimensionamento immagini:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11174
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 19:37:46
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se vuoi rimetterle ridimensionate, inseriscile qui e te le sposto io sopra
per quanto riguarda le batteria "ad alta tensione", invece, il nuovo forum degli smanettoni, di cui ti dicevo, è qui: http://potenzaelettrica.forumfree.it/
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2012 : 11:06:52
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spas15: sono uno di quegli "smanettoni", me lo immaginavo dalle dimensioni che le batterie erano solo per l'impianto di accensione della moto. quindi sei diventato esperto assemblatore di batterie lifepo4 (PS: lifepo4 non sono litio polimeri, quelle sono infiammabili) con le moto da pista. un'esperienza singolare e diversa da quella degli utenti del forum qui che si fanno esperienza nel realizzare batterie da trazione per le bici eletriche. del resto anche nel modellismo si affrontano simili problematiche. questa primavera ho fatto l'interessante esperienza di fa ripartire una harley davidson xr1200 con una batteria 5S-5Ah lipo da 30C (che peserà 1/2kg) e ho visto la sua efficacia nell'impiego per accensione. ancora sono poco usate eccetto che dagli "smanettoni" e pochi sanno che come sistema di "start-up" non occorre più comprare il solito box con le batterie al piombo da 10kg, che spesso non tiene nenache a lungo la carica.
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Modificato da - Bentax in data 18/06/2012 11:11:47 |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2012 : 12:34:13
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@spas15 complimenti per la realizzazione sembrano uscite dalla fabbrica, mi sono sempre chiesto che materiale è quella plastica che avvolge perfettamente il pacco, puoi illuminarmi in merito? |
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