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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 23:52:19
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Ciao, leggo da un po' il forum, ora mi sto (quasi) decidendo ad acquistare una bici, e vorrei qualche consiglio da chi ha esperienza. Provo a descrivere le mie esigenze in base ai punti "standard":
1 - la bici sarebbe per uso "commuter" giornaliero: circa 25km per recarmi al lavoro e altrettanti per tornare. L'andata è in discesa e in piano, il ritorno ovviamente il contrario, con gli ultimi 5km in salita media al 3% ma con tratti all'8 o più
2 - devo portarmi uno zaino con 4kg tra portatile e accessori, cambio per quando arrivo, antipioggia etc. Io sono sui 75kg
3 - pedalata assistita. all'andata basta un aiuto per arrivare senza sudare troppo, al ritorno deve darmi un po' di aiuto in piano (che in realtà ha parecchi piccoli saliscendi) ma soprattutto "spianarmi" il piu' possibile la salita finale.
4 - vivo in una zona abbastanza mossa, la bici deve lavorare bene in salita. Non mi interessano velocità elevate, arrivare ai 25 standard va bene. Le ripartenze in salita non sono tante, ma le ginocchia sono malandate e quindi un aiuto è gradito.
5 - meglio ammortizzata
6 - ho circa 50km/gg, ma la possibilità di ricaricare al lavoro. potrei occasionalmente dover percorrere distanze maggiori.
7 - preferibilmente una bici leggera. Solo con i muscoli non potrei tornare a casa con 25 kg di bici su quel percorso, ma non mi spaventa usare un po' le gambe.
8 - assistenza importante: se necessario posso fare da solo, il problema è il tempo.
9 - per me la bici puo' avere la forma di una melanzana marcia, se fa il suo lavoro. La forma è importante solo ai fini della funzionalità (confort, aerodinamica, sicurezza ecc), non in se'.
10 - diciamo max 2k indicativamente
Grazie per i suggerimenti.
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2013 : 11:49:03
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non sono un esperto, ma faccio un tentativo nel caso ti potrebbe essere d'aiuto http://www.fahrradlagerverkauf.com/zjitem/Kalkhoff-Pro_Connect_C8_12Ah_2011 questa sembra essere una bici adatta per le tue salite (motore centrale panasonic). Ha delle periferiche di qualita come ad esempio i freni e leve freni deore XT, e come autonomia dichiarano fino a 140km che mi sembrano esagerati! poi in realta saranno anche meno di 140 ma sicuramente rietriamo nei 50km++ di cui hai bisogno. ti saluto e benvenuto |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2013 : 01:31:18
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Ciao, grazie per le informazioni! Purtroppo non capisco granche' il tedesco, quindi il sito che mi hai indicato e' un po' ostico per me. Le Kalkhoff mi piacciono molto in effetti, anche se sul sito ufficiale ci sono un sacco di modelli simili tra cui fatico a discriminare (otto modelli Pro Connect del 2013, per dire, e quella da te indicata non c'e' perche' e' del 2011). Inoltre non riesco a trovare i rivenditori ufficiali in zona Brianza.
Ci sono grosse differenze nei nuovi modelli? Qualcuno ne ha provati? Grazie ancora, A. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2013 : 08:59:21
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Bicifacile è un venditore ufficiale Kalkhoff. |
Bicifacile |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2013 : 18:54:00
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...ed e' pure a un tiro di schioppo da casa mia. Certo che sarebbe piu' comodo se la ricerca rivenditori dal sito kalkhoff funzionasse...spero che facciano bici meglio di come fanno siti web :)
PS: oggi ho fatto il percorso in mtb: sono 30km effettivi. Il vantaggio è che la mia mtb è un tale cancello che sentirò poco la pesantezza di una bipa.
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Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
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imozart
Nuovo Utente
Lombardia
47 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2013 : 19:00:42
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Ciao Atticus se abiti vicino a Bicifacile abiti anche vicino a me io ho una kalkhoff sahel compatta se vuoi te la faccio provare comunque anche Bicifacile ti fa provare tutte le bici che ha benvenuto! |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2013 : 23:05:58
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Ciao, grazie mille! Intanto ieri sono passato quasi casualmente da Bicifacile e ho dato un'occhiata. E ora ho l'acquolina in bocca, accidenti che belle! La prossima settimana torno a provarle, intanto mi documento meglio spulciando il forum. Per esempio: non ho ben capito quale curva di prestazioni posso aspettarmi dalle batterie al litio (con un uso "normale" e corretto), in termini di numero di ricariche ma anche di puro invecchiamento nel tempo.
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2013 : 10:49:15
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| Atticus ha scritto:
Per esempio: non ho ben capito quale curva di prestazioni posso aspettarmi dalle batterie al litio (con un uso "normale" e corretto), in termini di numero di ricariche ma anche di puro invecchiamento nel tempo.
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Traggo dal manuale Kalkhoff alcune indicazioni sul corretto utilizzo della batteria:
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Se le prescrizioni di corretto utilizzo sono osservate può valere questo esempio di durata/costo di una batteria 26v 18Ah:
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Nell'esempio Kalkhoff si tiene già conto del calo di capacità ed infatti si ipotizza 1100scariche complete ma con una percorrenza media di 48km che è sicuramente inferiore a quella iniziale (almeno in assistenza media), in quest'ottica é però importante precisare che la batteria deve essere correttamente dimensionata, con il tempo la capacità disponibile diminuisce e perciò se il percorso tipico è di 50km/die (circa 11.000km/anno) devi partire con una batteria che ti dia un margine di un 40-50%% che negli anni si assottiglierà ma garantendoti comunque una lunga vita operativa. Non sarebbe male avere un secondo caricabatteria da tenere al lavoro, ridurrebbe di molto lo stress della batteria (ma comunque ha un costo non indifferente), in ogni caso io mi orienterei su una 26v 24Ah o comunque una capacità intorno ai 600Wh (personalmente comprerei una Kalkhoff Agattu XXL 26v 2013 che la 24Ah ce l'ha già di serie
Per completezza aggiungo alcuni dati Tratti dal manuale Flyer:
Prudenzialmente Flyer prevede un calo di prestazioni in termini di autonomia del 10%annuo (con uso regolare/intenso ma corretto) e i dati sono che una 16Ah ha una vita operativa di circa 50000km (non considero nemmeno la 12 Ah perchè comunque sarebbe troppo piccola). La differenza con le stime Kalkhoff si spiega con il fatto che la chimica Flyer (Panasonic originali ) è differente da quella Kalkhoff (Costruite da BMZ con celle Panasonic) e la stima è di 500-1000 cicli anziché 1100.
La mia esperienza è che l'uso corretto è fondamentale per assicurare lunga vita alla batteria: ricarico ogni tratta casa/lavoro di 10km (ho due caricabatterie) e dopo oltre 11000Km in tre anni il calo di prestazioni in termini di autonomia è impercettibile (Batteria 10Ah Panasonic)
Spero averti dato lo spunto per appropriate valutazioni... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 15/05/2013 10:55:29 |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2013 : 22:36:06
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Grazie dipigi, ma quindi le batterie Kalkhoff con celle Panasonic sono migliori (più cicli) rispetto alle Panasonic originali? Io caricherei come te due volte al giorno, ogni 30km perchè la distanza casa-lavoro è maggiore: dovrebbe essere sufficiente per far lavorare bene la batteria, giusto? (ma poi. assumendo ottimisticamente di usare la bipa per 200 giorni lavorativi all'anno, significa che i 1000 cicli li faccio in due anni e poco piu'?) Consigli la Agattu XXL: la sigla è riferita al peso trasportabile? Non credo di aver bisogno di tanto.
Qualcuno saprebbe consigliarmi, come alternativa, una soluzione più economica rispetto alle kalkhoff, senza compromettere sicurezza e prestazioni?
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 19:13:50
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Le batterie vendute con le Kalkhoff fino al 2010 erano di produzione Panasonic, dal 2011 il gruppo Derby (di cui fa parte Kalkhoff insieme a Raleigh e Focus) fornisce batterie prodotte credo in Polonia da BMZ con celle Panasonic. Flyer invece non ha mai abbandonato il fornitore Giapponese (anzi sul loro forum il CEO Kurt Schär ha ironizzato sui concorrenti che sono passati alle batterie per "Laptop"). Ad esempio la 26v 18Ah ha 56 celle cilindriche Panasonic CGR18650CG mentre le classiche "originali" panasonic hanno 14 celle a sacchetto e con diversa chimica. La durata maggiore non è certificata, si tratta di una dichiarazione che ancora non è stata né smentita né confermata da utenti, quello che però è sicuro è che i 18Ah dichiarati non sono effettivi, probabilmente soffrono di effetto Peukert e specie quando si chiedono correnti elevate tendono a "sedersi" nel senso che non danno il massimo specie in assistenza impostata su "High" (segno che droppano parecchio in tensione) e non forniscono gli Ah di targa. La batteria 26v 24Ah è stata introdotta lo scorso anno ( http://www.kalkhoff-bikes.com/de/de/ueber-kalkhoff/kalkhoff-aktuell/einzelansicht/view/24ah-akku-fuer-reichweiten-bis-zu-200-km.html ) e ancora non abbiamo riscontri dettagliati, invece la 25Ah E-Bike vision sembra essere buona e abbiamo un giudizio iniziale molto autorevole da windmillking: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17614
BMZ 26v 18Ah con le sue 56 celle cilindriche:
Panasonic original 26v con le sue 14 celle a sacchetto:
Il mio consiglio è di evitare se possibile di risparmiare su una Pedelec che deve lavorare nel modo che indichi, corri il rischio di rimanere insoddisfatto e ti consiglierei di rimanere su batterie intorno ai 500Wh o più; a fortiori per il discorso del decadimento nel tempo, non è raro sui Pedelec utilizzati con grossi carichi di lavoro avere una capacità residua ridotta al 70% dopo tre anni (anche sui modelli Bosch) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
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Modificato da - dipigi in data 20/05/2013 19:27:45 |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 21:56:41
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Grazie dipigi per le info, sto cercando di orientarmi tra tutte le informazioni, ma mi sto smarrendo tra tutti i parametri di cui tenere conto. Le poche idee che mi sono fatto finora: * motore centrale, a norma (non voglio casini se mi fermano) * batteria 500+ Wh * telaio diamond * costo fino a 2000 eur o giu'di li'
...e qui mi perdo .
@dipigi: * ma la Agattu P8-26 XXL che consigli esiste anche con telaio "da uomo"? Dal sito mi sembrerebbe di si, ma nelle foto vedo sempre solo quelle aperte: http://tinyurl.com/qjfqaxx * Ho visto che c'e' anche la Agattu P8-26 8-G "normale" (cioè non XXL), stesso motore e batteria. Immagino ci siano altre differenze, tipo il peso, che però non trovo sul sito. Andrebbe bene lo stesso? * quanto costa un caricabatterie aggiuntivo? Oppure, ne esistono di sufficientemente piccoli da poterseli portare dietro per ricaricare in ufficio? Le Kalkhoff richiedono caricabatterie specifici o si trovano anche "compatibili?" * Quanto costa la batteria 24 Ah? (le altre mi sa che sono fuori budget per me) * Le batterie sono tutte Lipo, giusto? Non sono quelle che qualcuno propone di ricaricare nel caminetto per evitare di mandare a fuoco la casa? Posso stare tranquillo?
Sempre piu' deciso a prendermi qualcosa...e sempre piu' confuso :)
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Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 22:02:06
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Cercando meglio sul forum mi rispondo da solo su un punto: la Agattu ha anche il telaio Diamond |
Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2013 : 08:05:33
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Su un altro modello:
http://www.kalkhoff-bikes.com/fr/en/models/2012/category/allround-3/model/agattu-8-g-nexus-2.html mi sembra anzi che la XXL sia solo la versione diamond:
Note: With this model, the versions with diamond and wave frame shapes are known as XXL models and offer a maximum permissible total weight of 170 kg. The same does not apply to the model version with a trapezoidal frame (DT/Trapez).
E' lo stesso anche per la P8-26? |
Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2013 : 08:32:53
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La XXL è per taglie forti fino a 170 Kg. La P8-28 esiste con telaio da uomo da donna e a trapezio. |
Bicifacile |
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