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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 11:54:47
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sono una "giovanissima" 45-nne di roma che tra due mesi finalmente non dovrà più accompagnare il 3° figlio a scuola in macchina per poi proseguire per il lavoro! lo scooter complici le lunghe soste dovute alle gravidanze giace lì inutilizzabile! Non sopporto più l'auto, quindi la scelta è o rimettere in moto lo scooter o decidere di andare al lavoro (3 km abbondanti di traffico cittadino) in bici. quindi o bici elettrica o bici normale. dico subito che sulla bici avrei bisogno all'occorrenza di mettere un seggiolino per il 3-nne (quindi vorrei una bici che mi dia una certa sicurezza e che non mi faccia sbilanciare) e che vorrei anche usarla, escludendo la pedalata assistita, per passeggiate con le altre due figlie (si può fare? esiste una bici sufficientemente leggera?). sto cercando di prendere informazioni, ma la mia confusione cresce. ah dimenticavo, sono alta circa 1,60 e peso 59kg. con la bici elettrica si fa un minimo di movimento per perdere qualche grammo? insomma non mi dispiacerebbe! di seguito provo a rispondere alla vostra checklist
La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) città e villa mezzo di trasporto abituale con la pioggia (ma non con la tempesta!)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? sono alta circa 1,60 e peso 59kg può capitar di portare un po' di spesa, la borsa del lavoro, e senz'altro un bambino di 3/4 anni
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? assistita, vorrei fare un po' di esercizio anche io. mi piacerebbe che fosse possibile anche pedalare e basta escludendo l'aiuto
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Roma è salite e dicese, ma il mio percorso abituale ha solo un lungo falso piano (che un po' prova! :) ). mi capiterà però di fare salite, insomma non la userò solo per andare al lavoro! :)
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? eh, i sampietrini non sono un granchè... un po' di ammortizzazxione non guasterebbe!
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) posso ricaricare in ufficio
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? assolutamente sì, leggera e ben pedalabile a motore spento!
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? direi di no, non saprei metterci le mani io... abito a 200 mt dal negozio microbike, dovrei prendere quella?
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? sì e no, diciamo che sono per estetica e sostanza, insomma l'estetica non è fondamentale, ma non vorrei neanhce una cosa oscena!:)
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) nota dolente: il meno possibile, ma leggo qui che praticamente per avere una bici decente bisogna pagarla quanto uno scooter! sotto i mille? :)
grazie a tutti quelli che mi leggeranno o risponderanno! :)
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chissà se riuscirò a mollare la macchina? |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 12:49:22
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dolente: il meno possibile, ma leggo qui che praticamente per avere una bici decente bisogna pagarla quanto uno scooter! sotto i mille? :) [/red]
grazie a tutti quelli che mi leggeranno o risponderanno! :) [/quote]
1° consiglio: inizia a leggere qualche test del grande PIX. Lo trovi in alto al centro pagina; 2° consiglio: fai tutto con calma e non farti prendere dall'ansia. 3° consiglio: utilizza il più possibile il tasto cerca (in alto a destra) per avere più informazioni possibili e leggere le esperienze di persone che hanno o hanno avuto le tue stesse esigenze; 4° consiglio: con mille euro o anche meno si può........io ci sono riuscito.........basta trovare l'occasione ed i consigli giusti:
Immagine:[/b]
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P.S. aspetta i guru del forum è avrai l'imbarazzo della scelta
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Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 12:58:27
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grazie!
La tua è una bici normale modificata? dove l'hai presa?
è qualche settimana che prendo informazioni e qualche giorno che leggo il forum. alcune cose però non mi sono ancora chiare: motore nella ruota o nella catena? si può escludere completamente l'assistenza (mi sembra di aver capito di sì!)? esiste una bici abbastanza leggera per andare senza assistenza (vorrei evitare di comprare due bici)? come muoversi con l'usato? come sono le bici di decathlon (quella da 700€?)? e tanto altro ancora purtroppo! :)
fino a ieri pensavo ad una microbike (la vendono a 200mt da casa mia), ma leggendo qui non sono più tanto sicura!
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chissà se riuscirò a mollare la macchina? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 14:07:51
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Benvenuta iso! anch'io di Roma e felice elettropedalatore da ben cinque anni (tutti i giorni per lavoro sono arrivato a quota 25.000km fatti).
Quella di Rotolone è una Raleigh Dover 3G con motore Panasonic, costruita in Germania con motore giapponese (Panasonic 26v) aquistata (su mio consiglio) da Filo (anche lui di Roma) a 999€ (si trattava di un'occasione) sul sito svizzero Bikestore.cc.
Oltre a Filo altri presero la stessa bici Mario1983 ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=11678 ) Guttacavat ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=12606 ) e forse da altri...
Comunque per il tuo Budget forse un buon usato garantito Microbike si potrebbe valutare, hai già fatto una visita da loro?
Se no, per avere il massimo con il minimo potresti valutare un'ottima Kalkhoff Agattu in offerta da Kaiser: http://www.ebay.it/itm/171030743881 per te la taglia giusta è la 45 Kaiser è un venditore conosciuto da noi del forum perchè molti hanno acquistato con soddisfazione (spedisce in italia a prezzi onesti e parla italiano). Purtroppo le offerte speciali iniziano a settembre e ora è tutto finito (ci sono i modelli 2013 ma senza/poco sconto) ma l'offerta di Kaiser è ottima, valuta tu e chiedi pure chiarimenti. Di recente con un'offerta analoga Maria Giovanna (anche lei di Roma) ha preso praticamente la stessa bici allo stesso prezzo da onlinestore http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16581 ) Ciao a presto |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 14:20:26
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La mia bici è assolutamente a norma e mi consente di andare ovunque nonostante i miei 110 kg (forse ne ho rubato qualcuno ma è da qualche settimana che non salgo sulla bilancia).
Io lo presa da un privato di Roma, ma per fare ciò devi avere pazienza e seguire il mercatino qui sul forum.
Comunque, io sono la persona meno indicata per dare dei buoni consigli, abbi un pò di pazienza e i guru del forum ti inonderanno di tante info che.........non ci capirai più niente.
P.S. a Roma c'è il santo patrono dei motori centrali "S. Dipigi" che è in grado di consigliarti al meglio, aspetta un suo intervento |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
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Inserito il - 23/05/2013 : 14:22:18
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Ops, sono arrivato tardi nella risposta, ma come puoi vedere o meglio leggere.................... |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 23/05/2013 : 14:47:56
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grazie davvero delle risposte! ho letto con molto interesse anche il post di giovanna, che sembrava avere le mie stesse esigenze, anche se una maggiore disponibilità economica! :) la agattu sembra davvero bella (ma sarebbe troppo pesante per guidarla senza assistenza o no?)... un po' fuori budget è ma forse dovrei trovare un'occasione!
da quello che ho letto io sto cercando una bici con motore centrale e non sulla ruota e con pedalata assistitae non sostituita. le microbike e le decathlon che pedalata hanno? e la qualiutà? equivalgono a delle cinesate o possono andare bene? grazie per la pazienza! :)
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chissà se riuscirò a mollare la macchina? |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 14:59:11
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scusate ma mi sono venute in mente un altro paio di domande:
- la bici di rotolone dove si comrpa (rotolone la vendi? :) ) - il cambio a quanti rapporti deve essere? 3, 6, 7? |
chissà se riuscirò a mollare la macchina? |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 15:37:25
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No, non la vendo, anzi, sono in procinto di acquistarne un'altra.
Per quanto concerne il cambio, la mia ha 3 marce e ci vado su e giu per le colline irpine senza problemi. Per Roma ed i suoi "colli", considerando la ns. differenza di peso, le tre marce sono più che sufficienti per un utilizzo quotidiano su asfalto e sampietrini. Certo, se vuoi cimentarti in offroad credo che oltre al cambio con una maggiore estensione, debba rivolgerti ad una tipologia diversa di bici.
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 16:13:22
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Gebraucht significa "usata" Il prezzo di listino di una Kalkhoff Agattu 8g si aggirava e si aggira tuttora sui 2000€ per questo l'offerta di Kaiser è ottima, praticamente ha il prezzo di un usato... |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 16:20:49
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| iso ha scritto:
scusate ma mi sono venute in mente un altro paio di domande:
- la bici di rotolone dove si comrpa (rotolone la vendi? :) ) - il cambio a quanti rapporti deve essere? 3, 6, 7?
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Iso, la bici ri rotolone è misura 60 se non ricordo male quindi è adatta a persone oltre il metro e novanta di altezza, a te serve una 45 e con telaio da donna! il cambio, quoto Rotolone, per roma sarebbe sufficiente un nexus a tre marce, un 7-8 marce naturalmente ancora meglio. Il motore centrale non è strettamente necessario per Roma, le salite non sono quasi mai impegnative specie con una bici elettrica, per cui potresti anche pensare ad una alternativa economica ma evita le cinesi perché quasi sempre hanno un rapporto qualità/prezzo molto deludente (rischi seriamente di pentirti dell'acquisto). Una buona soluzione economica sarebbe (torno da Kaiser) questa a motore anteriore http://www.ebay.de/itm/181139844581 ma è comunque troppo grande per te di misura e ha telaio a scavalco alto (che ti renderebbe difficoltoso portare il piccolo)
Fidati i 400€ in più della bici che ti ho indicato son ben spesi |
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Modificato da - dipigi in data 23/05/2013 16:22:44 |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 16:53:46
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ok, usata per 200€ in meno non ne vale la pena! se quella che mi hai indicata poi di listino sta a 2000€ chiaramente per quel prezzo è un ottimo affare. A settembre potrei trovare occasioni ancora migliori?
di certo voglio un telaio ribassato e da donna, ho una bici normale modello da uomo con ruote 28, su cui da sola andavo bene, ma con il bambino non la utilizzerei mai (a prescindere che giace inutilizzata sul balcone da ormai 10 anni e che devo rimetterla a posto).
ripongo la domanda per l'ultima volta: volendo rimanere su un budget inferiore, le microbike (magari un buon usato) o decathlon come sono?
le Raleigh dove posso trovarle? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 18:31:07
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Raleigh è un marchio del Gruppo Derby http://www.derby-cycle.com/ al pari di Kalkhoff ma a differenza di quest'ultimo non è importato in italia per problemi legali di "diritti di utilizzo del marchio" (è un nome storico nel settore ed è stato smembrato il diritto d'uso nei vari paesi del mondo). I prezzi dei Pedelec di qualità partono all'incirca da 2000€ o poco meno, le offerte che in passato abbiamo trovato a prezzi di saldo di fine stagione partono in genere a settembre perché è allora (quest'anno 28/31 agosto) che si tiene in Germania la fiera (si tratta di Eurobike a Friedrichshafen) in cui vengono presentate le novità dei listini (spesso cambia solo il colore ma questo basta a svalutare quello che è nei magazzini dei rivenditori...) Trovare una bici di qualità sotto quel prezzo non è facile, ma non escludo che su Roma tu possa trovare una Microbike, magari in ditta, ricondizionata o in buono stato tra i 600€ e i 1000€ ma il problema in genere è la batteria, essendo soggetta a deperimento con il passare del tempo e l'uso il valore commerciale di una batteria usata è praticamente vicino a zero.
La bici di Decathlon è una bici di importazione cinese di media qualità, finché rimane in garanzia sei tranquilla l'assistenza quasi sempre risponde alle aspettative, eventualmente ti consiglio di comprarla on-line per usufruire del diritto di ripensamento. Le bici dei supermercati sono da evitare perché il livello qualitativo è assolutamente basso (ancor più del prezzo).
Quanto alla Microbike è una buona bici e con motore molto prestante anche se di impostazione un pò artigianale e con qualche problemino di affidabilità (cui non darei troppo peso perché comunque avresti l'assistenza vicina); a me non è mai piaciuta per la rumorosità e per l'assenza del sensore di forzo che la rende simile a un motorino (a me la cosa è sgradita ma a molti piace anche poter far finta di pedalare). Da un punto di vista qualitativo e tecnologico il motore Panasonic è un altro pianeta e anche dal punto di vista dell'affidabilità difficilmente battibile (ne circolano oltre 1.200.000 esemplari in tutto il mondo) e le batterie di ricambio si trovano facilmente e a prezzi ragionevoli. Ultimamente altri motori si stanno ritagliando una buona fetta di mercato nel settore dei Pedelec pronti cito ad esempio Bosch, Impulse in un prossimo futuro AEG ed altri marchi di Taiwan come MPFDrive e tranzxpst solo per limitare il campo ad alcune novità nei motori centrali, ma, a questo proposito, non devi fissarti necessariamente su questi, anche un motore a mozzo anteriore o posteriore nel tuo caso va più che bene, su questa tipologia intorno ai 1000euro qualcosa sicuramente si può trovare ma non sono io la persona più adatta a dare consigli in merito e quindi passo la mano...
Edit: molla la macchina, sarai più felice e rispiarmierai tempo e denaro! Anche io spesso porto il mio terzo figlio in bici a scuola ... è bellissimo! |
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Modificato da - dipigi in data 23/05/2013 18:48:17 |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 18:55:31
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Scusate se faccio la voce fuori dal coro, ma Iso cercava una bici che potesse essere utilizzata anche a motore spento come una normale muscolare e che non costasse troppo. Avendo le mie stesse esigenze (trasporto da tempo, con soddisfazione e senza il minimo problema una bambina di cinque anni su una bici Decathlon kittata) mi sentirei di consigliarle, invece di una bici a motore centrale, una bici commerciale di qualità discreta con un buon Kit, oppure una bici Decathlon che non va affatto male ma a condizione di riuscire a sistemarci il seggiolino portabimbi. Per la bici Kittata potrebbe rivolgersi direttamente ad Alcedo che è in grado di allestirgliela su misura, come spesa credo che resterebbe nei 1.200 euro. Quella Deca costa molto meno e sono convinto che per lei andrebbe bene, dopotutto deve durare 3/4 anni al massimo, poi il pargolo andrà per conto suo e la mamma sceglierà qualcosa di meglio. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 19:35:11
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Se deve durare 3/4 anni quella Deca va bene, posso essere daccordo, quanto al poter circolare con il motore spento la Agattu non crea certo problemi anzi, mettendo assistenza al minimo si può anche simulare una bici senza peso. |
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Modificato da - dipigi in data 23/05/2013 19:39:10 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 22:23:23
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Ahahah qui da un pò di tempo si tende ad andare sempre sulle bipa a motore centrale; ma per il tuo percorso e le tue esigenze direi che potresti valutare modelli con il motore al mozzo che consente una migliore libertà nel decidere i rapporti del cambio e lo sforzo che vuoi applicare (senza rinunciare alla velocità che ti sei prefissata) E in salita, fino al 10-12%, gli hub-motor vanno benissimo
Per il prezzo direi che il migliaio di euro è la cifra giusta per un mezzo che ti accompagni ogni giorno e per molti anni in modo affidabile
mi vengono in mente:
Bottecchia Be2 Frisbee Miki (col cambio interno che si può azionare da fermo) Green Spark Lumina Wings Ora World Dimension Crystal (di cui non abbiamo però grandi notizie sulla durata nel tempo)
delle Atala ho perso un pò il filo della produzione (e mi riprometto di rimediare presto) ma ci sono modelli interessanti anche sul loro catalogo
L'Italwin ha i modelli Live che sono interessanti e gradevoli, ma sono di dimensione generosa: dovresti provare a salirci prima di decidere
aggiungo la Wayel Suv che ha una grossa capacità di carico anteriore e un cambio interno che si aziona da fermo e la trasmissione ad albero che non sporca e che non richiede che rarissime manutenzioni
Rispetto ai prezzi di listino che trovi indicati, c'è assai spesso uno sconto anche sensibile
(di molte di queste ho fatto il test e se clicchi sul bottone in alto "TEST" ti viene fuori la tabella comparativa)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2013 : 00:10:16
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Beh precisiamo: le bipa che hanno il sensore di sforzo ti "costringono" a fare un pò di fatica (e a volte, se c'è molto caldo o se vuoi arrivare senza essere accaldato potrebbero non essere adatte); la regolazione del valore di assistenza è invece molto istintiva: più spingi e più il motore ti aiuta; è come avere muscoli molto più potenti Di contro quelle con controllo della rotazione dei pedali non ti obbligano allo sforzo, ma lo puoi fare comunque e nella misura in cui vuoi come con le precedenti; c'è da dire che però è più facile rilassarsi ... e finire col farsi portare dal motore Questo sistema lo paragono al viaggiare su un falsopiano in discesa: puoi spingere ed andare più forte oppure semplicemente ruotare i pedali e sfruttare la pendenza
Le Microbike non sono dei campioni di affidabilità e sono piuttosto rumorose: difettucci che scompaiono se si usano con forti pendenze su cui vanno ... come ascensori
Attento agli usati: la batteria, se lasciata inattiva e non caricata regolarmente, potrebbe essere deteriorata ed è una parte molto consistente del prezzo di tutta la bipa
Ecco: in parte ho già risposto al tuo questito I motori centrali utilizzano il cambio della bici e perciò sono in grado di scalare pendenze anche molto elevate; di contro obbligano la pedalata alla frequenza imposta dal costruttore, salvo modifiche come tanti hanno fatto qui, ma sono modifiche "fisse" Con i motori a mozzo, si viaggia bene in pianura e anche più veloci delle precedenti sulle salite leggere; sopra al 10-12% (salvo modelli particolari) non sono adatte ad andarci: il motore lavora direttamente sulla ruota e perciò è come se avesse una marcia sola Al contario la tua pedalata risulta del tutto indipendente e puoi scegliere in tutta libertà il rapporto che preferisci in ogni fase del tuo giro
Per quel che riguarda i negozi a Roma non ti saprei dire: prova a vedere sui siti dei Costruttori dove ci sono di solito gli elenchi dei punti vendita (o consultali direttamente per fartelo dire)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2013 : 07:38:27
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| Beh precisiamo: le bipa che hanno il sensore di sforzo ti "costringono" a fare un pò di fatica (e a volte, se c'è molto caldo o se vuoi arrivare senza essere accaldato potrebbero non essere adatte); la regolazione del valore di assistenza è invece molto istintiva: più spingi e più il motore ti aiuta; è come avere muscoli molto più potenti Di contro quelle con controllo della rotazione dei pedali non ti obbligano allo sforzo, ma lo puoi fare comunque e nella misura in cui vuoi come con le precedenti; c'è da dire che però è più facile rilassarsi ... e finire col farsi portare dal motore Questo sistema lo paragono al viaggiare su un falsopiano in discesa: puoi spingere ed andare più forte oppure semplicemente ruotare i pedali e sfruttare la pendenza
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scusami, ma sono un po' lenta! :) capisco che "le bipa che hanno il sensore di sforzo" son oqeulle a pedalata assistita (giusto?) ma le altre? le bipa con la regolazione del valore di assistenza sono a pedalata assistita o sostituita? le pipa con controllo della rotazione dei pedali sono a pedalata assistita o sostituita?
capisco che le microbike tu non le ami molto e non le consigli.
riguardo alle salite: nel mio tragitto lavoro-casa c'è solo un falso piano, piuttosto lungo, ma roma è una città con salitoni non indifferenti ed io vivo a MONTEVERDE... questo vuol dire hce eccezion fatta per andare al lavoro, devo fare belle salite per andare dovunque! :)
che confusione però! :) |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2013 : 08:34:26
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che confusione però! :) [/quote]
E non dirmi che non ti avevo avvertito
Guarda se posso darti un ultimo consiglio, cerca i negozi su Roma che vendono le varie marche e provale.
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Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2013 : 09:00:55
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Iso, le salite di Roma sono acqua fresca, a circonvallazione gianicolense con la mia Agattu salgo in quinta marcia a 20kmh (ovviamente in assistenza max), per le bici a motore centrale qualsiasi salita si può fare fino al limite del ribaltamento dipende solo dai rapporti del cambio... Nel tuo caso comunque, come giustamente osservava Pix, per contenere il budget ai mille euro meglio orientarsi su una a motore a mozzo perché quelle a motore centrale costano di più e anche in offerta come hai visto a meno di 1400€ è quasi impossibile trovarle.
| Vengo ai quesiti: scusami, ma sono un po' lenta! :) capisco che "le bipa che hanno il sensore di sforzo" son oqeulle a pedalata assistita (giusto?) ma le altre? le bipa con la regolazione del valore di assistenza sono a pedalata assistita o sostituita? le pipa con controllo della rotazione dei pedali sono a pedalata assistita o sostituita?
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Sensore di sforzo=pedalata assistita Il sensore di sforzo è un dispositivo abbastanza sofisticato che misura lo sforzo (più tecnicamente il momento torcente) esercitato dal ciclista. Questa misurazione, opportunamente gestita da un software (per correggere e mediare i valori che nell'arco della pedalata variano da un minimo, nei punti morti inferiore e superiore e cioè quando i pedali sono verticali, a un massimo quando sono orizzontali) serve per regolare la potenza del motore. Quindi in poche parole, se il ciclista mette molta forza il motore si regola di conseguenza, se il ciclista invece esercita uno sforzo minimo il motore assorbe pochissima corrente dalla batteria. Non puoi far finta di pedalare Come ho detto il sensore di sforzo è un dispositivo sofisticato e costoso, la sua ragion d'essere risiede nel fatto che rende la pedalata molto naturale, praticamente ti sembra di andare come su una normale bici muscolare (specie se il rumore del motore, come nel caso del Panasonic, è impercettibile) ed è una senzazione bellissima. piccola nota: il primo sensore di sforzo è stato introdotto e brevettato da Panasonic:
10,61 KB oggi il brevetto è scaduto e lo puoi trovare anche su altri motori centrali (più o meno sofisticato). Ci sono anche sensori di sforzo studiati per i motori a mozzo (ad esempio Bionx e Tranzxpst) ma anche in questi casi la tecnologia costa e normalmente anche queste bici superano i 1500 di cui sopra.
Senza sensore di sforzo=pedalata sostituita I sistemi senza sensore di sforzo invece hanno solo un sensore sui pedali, se il sensore rileva un movimento il motore parte alla potenza prestabilita e va sempre a quella a prescindere dallo sforzo che stai facendo. Quindi puoi anche far finta di pedalare Il sensore sui pedali viene comunemente chiamato PAS ed è su tutte le bici elettriche, essendo molto semplice non incide sul prezzo della bici elettrica
In entrambi i casi sul manubrio hai un display che ti permette di selezionare la modalità di assistenza, tipicamente tre livelli, e quindi anche nelle bici senza sensore hai modo di regolare in qualche modo la potenza/velocità. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2013 : 09:23:38
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Te la sconsiglio, questa è la valutazione che trovi nella pagina decathlon del sig. Luigi : "Acquistata da una settimana, per sostituire l'auto nel percorso casa-ufficio, ha circa 500 km e posso affermare che il suo uso ideale sia rappresentato da percorsi pianeggianti dove i 40 km di autonomia si raggiungono facilmente, quando invece si affrontano pendenze dell'ordine del 10-15% l'assistenza è minima e il motore sforzando scarica presto la batteria. Ciò accade a tutte le bipa con motore brushless, le salite di un certo tipo vanno affrontate con motori 36V centrali bosch o Panasonic"
La seconda di decathlon escludiamola pure per il prezzo...
Le Microbike invece non le escludo affatto specie se revisionate da loro http://microbike.it/Occasioni.htm come ti ho detto l'unico punto debole (rumorosità a parte e assenza del sensore di sforzo anche) potrebbe essere nella batteria, informati su una eventuale piccola garanzia magari per i primi tre mesi o eventualmente un sostanzioso sconto su una batteria nuova. Le piccole grane avendoli vicini a casa non le considero.
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Modificato da - dipigi in data 24/05/2013 09:24:45 |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2013 : 15:46:31
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grazie ancora per le risposte precise.... finalmente ci capisco di più!
di certo ho capito che dovrei prendere una agattu, se sono me la sentissi di spendere 1400€! :)
ora ho 3 strade:
1. prendere una bici muscolare e bon... 2. comprare un buon usato microbike e poi magari, se vedo che la cosa va passare a qualcosa di meglio 3. vincere al superenalotto e comprare una agattu!
di certo terrò d'occhio il mercatino, anzo se sentite qualcosa fatemi un fischio perfavore! :) |
chissà se riuscirò a mollare la macchina? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2013 : 17:45:35
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4. Ascoltare Pix, che è un luminare, e andare a vedere una Bottecchia Be2 o Frisbee Miki o Green Spark Lumina
Per esempio per quest'ultima (http://www.fashionmotors.it/veicoli%20elettrici/bici/green_spark/lumina.html ) potresti passare a via Nemorense, vende anche la le Italwin Live ma credo che siano fuori prezzo (siamo sui 1300 contro i poco più di 1000€ della Green Spark Lumina), magari chiamali prima per sentire se hanno qualcosa da vedere/provare 0699702226. Vendono anche bici di classe superiore e magari è una occasione per rendersi conto meglio, anche perché sono gentili e disponibili. Il titolare è anche sul Forum con il nickname carlov
Edit: se vai a via Nemorense fatti indicare la pasticceria "Romoli"... |
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Modificato da - dipigi in data 24/05/2013 17:52:43 |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2013 : 17:53:21
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grazie! bella questa lumina.... ma è a pedalata assistita o sostituita? sì devo cominciare a girare un po' e a vedere! secondo voi a portaportese (non il mercato domenicale,ma quello che c'è tutti i giorni), avranno qualcosa? io le bici muscolari di solito le compro da obiso e mi sono sempre trovata bene. |
chissà se riuscirò a mollare la macchina? |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2013 : 17:55:14
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come faccio a capire se sono a pedalata assistita sostituita? nelle caratteristiche che cosa devo cercare? e visivamente? |
chissà se riuscirò a mollare la macchina? |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 01:12:57
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La Wayel Suv non è una "cinesata" ma una onestissima bipa progettata in Italia (puoi vedere il mio test) Il prezzo che si legge è quello minimo in asta perciò potrebbe lievitare anche molto: tienila d'occhio ma considera che ci potrebbe essere la necessità di un cambio di batteria (diciamo 300 euro) nel giro di pochi mesi, se non l'hanno tenuta bene
Effettivamente il seggiolino potrebbe essere montato solo anteriormente e con fissaggi realizzati appositamente: questo è un aspetto che dovresti proprio analizzare con il venditore
Le Atala sono ben progettate ma abbiamo rilevato che ci possono essere problemi per una certa scarsa cura di assemblaggio
La prima che indichi è senza cambio e con batteria al piombo: economica ma poco adatta alle salite
La seconda è decisamente più adeguata
La terza lo stesso ma se intendi portare il bimbo sul seggiolino posteriore ti trovi con i pesi un pò sbilanciati verso l'indietro e con il baricentro più in alto che ne diminuisce la guidabilità |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 02:34:11
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| pixbuster ha scritto:
La Wayel Suv non è una "cinesata" ma una onestissima bipa progettata in Italia (puoi vedere il mio test) Il prezzo che si legge è quello minimo in asta perciò potrebbe lievitare anche molto: tienila d'occhio ma considera che ci potrebbe essere la necessità di un cambio di batteria (diciamo 300 euro) nel giro di pochi mesi, se non l'hanno tenuta bene
Effettivamente il seggiolino potrebbe essere montato solo anteriormente e con fissaggi realizzati appositamente: questo è un aspetto che dovresti proprio analizzare con il venditore
Le Atala sono ben progettate ma abbiamo rilevato che ci possono essere problemi per una certa scarsa cura di assemblaggio
La prima che indichi è senza cambio e con batteria al piombo: economica ma poco adatta alle salite
La seconda è decisamente più adeguata
La terza lo stesso ma se intendi portare il bimbo sul seggiolino posteriore ti trovi con i pesi un pò sbilanciati verso l'indietro e con il baricentro più in alto che ne diminuisce la guidabilità
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Grazie per le valutazioni Effettivamente avevo visto che sulla prima ero stata troppo cattiva! Non è male ma dalla recension Letta qui né avevo capito i limiti. Capisco anche che per come sono fatta io mi dovrei rassegnare a spendere i 1400€ della agattu o poco meno. Sto quasi pensando di prendermi per ora una muscolare vedere come mi trovo a risalirci in sella e ad usarla nel quotidiano e Poi al limite fare il grande passo lasciando la,muscolare alla figlia decenne. Se invece,comprassi un kit per una muscolare? Potrebbe avere un senso? |
chissà se riuscirò a mollare la macchina? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 08:52:00
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Per un buon kit però si parte dagli 800€ , varrebbe la pena approfondire la wayel visto che è visibile a Roma, certo non è molto potente ma sempre meglio di una muscolare... |
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gigivtec
Utente Medio
Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 10:49:14
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Te la sconsiglio, questa è la valutazione che trovi nella pagina decathlon del sig. Luigi : "Acquistata da una settimana, per sostituire l'auto nel percorso casa-ufficio, ha circa 500 km e posso affermare che il suo uso ideale sia rappresentato da percorsi pianeggianti dove i 40 km di autonomia si raggiungono facilmente, quando invece si affrontano pendenze dell'ordine del 10-15% l'assistenza è minima e il motore sforzando scarica presto la batteria. Ciò accade a tutte le bipa con motore brushless, le salite di un certo tipo vanno affrontate con motori 36V centrali bosch o Panasonic"
Salve a tutti i forumisti, confermo - dopo circa 20 gg. di utilizzo - le prime impressioni sulla e-bike 5 decathlon, in pianura o falsopiani la bici si comporta benissimo, 40-50 km si fanno tranquillamente alla media di 20-22 km orari con relativo sforzo muscolare; qualche problemino sorge quando si affrontano salite più impegnative. Io giornalmente percorro casa-lavoro a/r 40 km in totale, andata primi 10 km in falsopiano i successivi 10 km in salita (passo da 0 a 650 metri di dislivello) quest'ultimi con pendenze del 5%-10% mi fanno faticare non poco, difatti arrivo a lavoro senza essere sudato ma con le gambe indurite ...... |
B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000 Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200 E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ... Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla 200 km |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 13:15:29
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continuano le mie ricerche! girando in internet mi sono imbattuta nelle seguenti bici
Heroeco LEISURE? nuova che bici sono? note o sconosciute?
atala modello ecoway 7v 750€ nuova
Traffic Bike del Gruppo Masciaghi 825€ nuova
OLMO DARWIN 980€ nuova
BICI ELETTRICHE 26 POLLICI ECHOS 401 CARNIELLI 990€ nuova
Bicicletta Elettrica Bianchi Puch Going Incelofanata 780 € Bicicletta Elettrica Bianchi Puch Going usata 2 o 3 volte 600€
che mi dite? come sono?
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chissà se riuscirò a mollare la macchina? |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 14:28:40
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heroeco.... conosciute e care! mi rispondo da sola! :) |
chissà se riuscirò a mollare la macchina? |
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OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 15:21:22
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La Carnielli la usa quotidianamente un signore che vive a 6 Kilometri da casa mia, me ne ha parlato molto bene, solo che è da 24Volt, di sicuro poco adatta se si percorrono salite impegnative. |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
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iso
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 17:28:48
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ma io, alta 160 cm, dovrei prendere una 26' 45 o potrei prendere anche una 28' 45? lo chiedo percè kaiser le Kalkhoff 26 45 le ha esaurite! :( |
chissà se riuscirò a mollare la macchina? |
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