Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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elionardi1
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 10:42:39  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
Buongiorno,
alcuni mesi fa ho acquistato 2 pieghevoli muscolari mbm adacta (1 per me ed una per mia moglie) delle quali sono soddisfatto per l'uso per le quali mi occorre (auto-bici).
Ora però mi è venuta una voglia matta di elettricità ma mi si è aperto un mondo tra bici elettriche, scooter elettrici e monopattini elettrici. Rimanendo sulle bici potrei elettrificare la mia ma: cambio shimano nexus 3 quindi possibile solo elettrificare anteriormente e al di la del fatto che non credo sia la soluzione migliore in termini di stabilità temo che le forcelle della mia pieghevole non siano adatte a supportare sforzi di coppia.
Ho visto delle pieghevoli elettriche tra le quali green spark genio bh pixo in offerta fine serie etc. etc.
Ma il problema è il mio peso: 116 kg e il fatto che ho una casetta vicno al mare (4 km) ma sono tutti in salita dal 10 al 15 %.
Esiste una pieghevole di serie che mi porta a casa senza uccidermi?
Altrimenti potrei elettrificarne una magari con una centralina bluethoot con possibilità di switchare tra impostazioni legal e impostazioni offroad (esiste?) dato che a me non interessa la velocità (secondo me 25 km/h su una pieghevole sono già troppi) ma non so a chi rivolgermi per questo (io abito a firenze) e non ho letto nessuno (alcedo e simili) dalle mie parti. Sapete indicarmi qualcuno?
Ultima domanda anche se credo che non mi interessi anche perchè ritengo per me imbarazzante andare in giro su quei "cosi" ma i monopoattini elettrici non hanno limti di potenza/velocità?
Come vedete sono molto confuso ma allo stesso tempo affascinato e con una gran volgia di muovermi elettrico il mio budget di psesa è di max 1200- 1400 €.

Complimenti per il forum e saluti a tutti

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 11:05:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto

avendo la forcella in acciaio, l'elettrificazione della tua pieghevole secondo me è fattibile... credo anche che con l'aiuto dei kittari più esperti riusciamo a trovare una combinazione con potenza legale adatta a portarti in salita a scapito della velocità - sulle ruote piccole è ancora più facile... la perplessità che ho è sul cambio, che forse non ti consente di aiutare a sufficienza in salita (bisognerebbe vedere al limite se puoi cambiare pignone)

la genio credo che porti 120kg e così anche la pixo... sono bici diverse --- la pendenza è stimata a occhio o la conosci precisamente?

la centralina switchabile è in ogni caso fuori norma, lo stesso anche *tutti* i monopattini elettrici (oltre i 6km/h)





l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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elionardi1
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 11:35:40  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
Grazie della pronta risposta.
La pendenza l'ho stimata ad occhio. A onor del vero ad inizio salita c'è un cartello stradle con riportato 10% ma a me sembra molto più ripida. Come faccio a determinarla con precisione?
Se qualcuno puo' determinarla da qualche mappa la strada è via del castelluccio san vincenzo livorno i primi 3,5 km partendo dal mare ovviamente.
Saluti
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elionardi1
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 12:11:45  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
Buongiorno,
ho fatto una ricerca ed ho trovato questo grafico della mia salita.
Fatemi sapere se con una genio riesco a farla senza sforzo. Ricordatevi che peso 116 kg.

ciao a tutti.




Immagine:

14,44 KB
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 12:48:02  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Due proposte valide:

http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.preview/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/City-002
http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.preview/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/0019

Bicifacile
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 17:41:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
tosta la salita, ma credo fattibile

qui c'è il test della genio
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7080
è un po' datato, sembra che da allora la bici abbia avuto vari miglioramenti

certo hai 40kg in più da tirare sopra e devi essere disponibile a metterci un po' di gamba nello strappo del 10%

lo stesso direi per le bici suggerite da bicifacile: l'una con un robusto motore al mozzo, come la genio, che fino a una certa pendenza ti fa fare meno fatica, l'altra con un collaudatissimo panasonic che arrampica anche su salite estreme ma chiede sempre un certo contributo fisico

ma non ho capito bene se hai davvero esigenza di una pieghevole su quel percorso

in effetti mi viene un dubbio sull'elettrificazione della tua pieghevole attuale perché in salita dura la motorizzazione anteriore potrebbe perdere presa (ma forse nel caso si potrebbe studiare con cura la distribuzione dei pesi)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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elionardi1
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 19:05:25  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
A me piacerebbe elettrificare la mia ma come?
Conoscete kittatori esperti a Firenze?
Ma la volt o la pixo (sembra che se ne trovino ancora) bh quanta fatica mi farebbero fare?
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elionardi1
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 23:31:07  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
Per rispondere a elle: si ho bisogno di una pieghevole da utIlizzare insieme all'auto.
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elionardi1
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 09:06:39  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
Allora,
dopo aver parlato anche telefonicamente con un grande di Voi mi sarei fatto coraggio a kittare la mia piccola MBM adacta.
Vorrei dotarla di un golden motor magic pie III anteriore (dietro ho un nexus 3);
vorrei dotarla di un pas e di una manopaola (anzi meglio una levetta se esiste) accelleratore (per non far subire troppi strappi alle forcelle);
vorrei dotarla di doppio pacco batterie e in proposito chiedo:
1° pacco sicuramente da 24 V non so quanti ampere per avere la mia bici legale (vero?);
2° pacco o da 48 V oppure (meglio) uno identico al primo da collegare in serie/parallelo al primo così da avere 48v da utilizzare in questa combinazione solo per fare il percorso di cui al mio precedente post. Secondo voi sarebbe fattibile collegare una batteria supplementare che all'occorenza potrebbe fungere anche da batteria di scorta della prima? e se si potrei trovare il modo di rendere tale operazione abbastanza semplice e non pericolosa? La centralina (credo interna al motore accetta in automativo voltaggi diversi o va riparamentrata ad ogni cambiamento tramite pc?)
vorrei dotarla di leve freno con switch interruzione assistenza.
credo che con il motore sia compreso display lcd ma non so se sia possibile dotarla di pulsante per assistenza alla aprtenza 6 km/h
Le batterie dove le mettereste e che tipo prendereste?
Fatte tutte queste domande in modo tra l'altro confuso (come sono io) aspetto qualche santo che mi dica le sue impressioni (accetto anceh di essere ritenuto un folle).
Vi ricordo che peso (oggi) 116 kg.
Ringraziando in anticipo chi vorrà dirmi la sua

Saluti

Elio

Modificato da - elionardi1 in data 04/08/2014 09:09:51
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 09:23:48  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
La bici dovrebbe avere questo motorone sulla forcella anteriore che trascina te e la bici (130 kg giusto?) su una pendenza del 10%... di forza bruta...

Io preferirei un motore centrale sunstar o bafang bbs01.
Con un unica batteria... e via!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 09:25:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Vorrei farti notare che il Magic Pie 3 pesa ben 8,25Kg, se lo monti all'anteriore la bici sarà quasi inguidabile, poi fai come credi!!!

Per il resto non ci sono problemi, puoi mettere in serie due batterie da 24V (basta che siano IDENTICHE e cariche allo stesso modo) per formarne una da 48V e la centralina non avrà nessun problema, anche se vorrei farti notare che applicare oltre 250-350W ad una forcella è una cosa da non fare, abbiamo già avuto incidenti in seguito a scelte come la tua e infatti la maggior parte dei venditori iscritti al forum non vende assolutamente motori anteriori di potenza superiore ai 250-350W proprio per questo motivo.
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elionardi1
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 10:13:44  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
Non so quanto costino il sunstar e/o bafang centrali. Ma nella versione legale mi aiuterebbero su quel percorso? Questi centrali si possono survoltare all'occorenza?
Credo che abbiano delle corone dedicate e sulla mia folding ho una corona a 52 denti. qualcuno mi ha anche detto che un centrale con detro il nexus 3 non è il massimo (quasi certa la rottura del nexus, secondo voi?) mi sembra me lo abbia detto alcedo.
Da neofita secondo voi riuscirei a montare un centrale?

Saluti.
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 15:12:02  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
i motori legali ti portano quella salita, poi ovvio devi pedalare pure tu,sennò vai direttamente in auto, ca considerando le ruote piccole non dovrebbe avere problemi, unico neo, avendo la corona piu piccola davanti quando vai usl piano ti troverai a pedalare di piu o ad andare più piano.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 15:15:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il Nexus3 non è in grado di sopportare un motore centrale con tutto il peso che hai tu, dura veramente poco, quindi il motore centrale secondo me è da escludere...

Oltretutto tre rapporti sono veramente pochi per qualsiasi bicicletta, con motore e senza,e non avrai la possibilità di assistere il motore con una cadenza adeguata anche se monti un anteriore!

Per il resto volevo dirti che non ha nessun senso survoltare un motore centrale, per aumentare o diminuire la velocità finale basta cambiare marcia come si fa con le motociclette...
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 20:15:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
secondo me il nexus 3 è a rischio con un bafang centrale ma non col sunstar, in passato era un cambio abbinato frequentemente ai centrali panasonic... sono però assolutamente d'accordo con barba sul fatto che è un cambio inadeguato alle salite (in città senza troppo pretendere va benissimo, ma non più di tanto) e ancora più d'accordo sul fatto che montare un magic pie all'anteriore, specialmente su una bicina così, è proprio sbagliato

se la bici deve fare salite toste lascerei andare l'elettrificazione dell'attuale e cercherei un modello adeguato, se invece vuoi elettrificare quella che hai un geared non troppo potente/pesante all'anteriore secondo me è soluzione più equilibrata (il sunstar centrale anche meglio, ma costa nettamente di più)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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elionardi1
Nuovo Utente



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Inserito il - 05/08/2014 : 06:25:27  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
ok
anzitutto grazie
Ricapitolando:
1° soluzione: kit sunstar s03 (ma troppo costosa)
2° soluzione: geared anteriore, ma se per cortesia potete indicarmi quale e con quali batterien e se potrebbe assistermi sulla famosa salita suddetta.

ciao
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 09:02:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Dipende tutto da cosa intendi per "assistere"...

Se per percorrere quella salita ti manca un aiuto oppure vuoi farla senza sudare come un cammello va bene qualsiasi motore legale, se invece vuoi una pedalata "sostituita" o quasi con il tuo peso ti occorrerà un motore più potente di uno legale, e qui rientra in gioco il famoso problema della resistenza della forcella.

Considera anche che le centraline che trovi in commercio di solito non supportano l'uso di un tasto per la partenza da fermo e non prevedono l'uso di un acceleratore "legale" asservito al pas: Se monti l'acceleratore la bici parte accelerando e diventa di fatto non a norma.

Si può evitare il problema montando un "Gas legalizer", se usi il taso "Cerca" in alto alla Home Page puoi vedere di cosa si tratta.

Quando ai motori centrali occorre anche vedere se il movimento ha l'astuccio della giusta dimensione per ospitarne uno, non è una cosa scontata.
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elionardi1
Nuovo Utente



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Inserito il - 05/08/2014 : 09:29:59  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
Grazie barba,
tra l'altro vedo che sei toscano, io di firenze, anche se la salita indicata sarebbe a san vincenzo (li).
Bando alle ciance.
Ma se io montasi un hub anteriore 250w leggo da qualche parte che questi possono avere picchi di potenza molto superiori, (che vuol dire?). Sai indicarmi una abbinata motre centralina batteria facilmente survoltabile per uso off road e ti spiego: survoltarlo sarebbe solo per le 20-30 volte l'anno che la utilizzo al mare su quel percorso in salita perchè di fatto 25 km/h con la mia piccola pieghevole mi sembrano già troppi oppure ritieni che anche solo per poche volte la forcella ne risentirebbe. Tra l'alro con il gas legalizer se non vado errrato non sarebbe più blando lo strappo sulla forcella stessa?
Per il resto dell'anno l'uso dell'aiuto sarebbe più che sufficente a 250w.
Se ritieni che potrei provare preferirei un gearless per poterla usare anche senza motore. sicuramente con il gas legalizer a levetta o manopola e con la batteeria da aggiungere e/o sostituire per fare quella benedetta salita. meglio aggiungere magari una identica che funzionerebbe da sostiutita della prima per un uso singolo.
Fammi sapere le tue preziose impressioni e scusa se insisto.
Comunque ci sarebbe una pixo (centrale panasonic 26v a 1400euro) ma secondo te mi porta su quella salita e bada bene dico mi porta perchè la sera di ritorno dal mare sono cotto e quindi il mio apporto sarebbe minimo o pari a quello richiesto per andare in pianura.

ciao
e grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 09:51:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Naturalmente usando il "Gas legalizer" eviteresti qualunque tipo di "strappo" in partenza e la forcella sarebbe meno stressata...

Quanto al fatto che i motori da 250W possano raggiungere (legalmente) almeno il doppio della potenza in partenza e in salita è cosa normale: Le centraline legali da 36V di solito danno 7A (250W) continui e 14A (500W) di picco senza incorrere nei rigori della legge!!!

Riguardo al survoltaggio direi che qualsiasi motore che non sia proprio una pippa riesce a reggere un aumento di tensione (e anche di corrente) abbastanza rilevante senza danneggiarsi, casomai sono le centraline a non essere versatili: Siccome incorporano un circuito di cut-off per evitare di scaricare troppo le batterie di solito sono tarate su una singola tensione, e quelle da 24V (ammesso che tu le trovi) non lavorano assolutamente a 48V, visto che i costruttori per risparmiare su quelle centraline montano condensatori che a 48V (58,8V a piena carica) esplodono.

Per i motori geared dai un'occhiata su www.alcedoitalia.it.
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 10:38:15  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
elionardi1 ha scritto:

Non so quanto costino il sunstar e/o bafang centrali. Ma nella versione legale mi aiuterebbero su quel percorso? Questi centrali si possono survoltare all'occorenza?
Credo che abbiano delle corone dedicate e sulla mia folding ho una corona a 52 denti. qualcuno mi ha anche detto che un centrale con detro il nexus 3 non è il massimo (quasi certa la rottura del nexus, secondo voi?) mi sembra me lo abbia detto alcedo.
Da neofita secondo voi riuscirei a montare un centrale?

Saluti.


Aggiungo solo un paio di cose a quello che ti hanno detto Barba ed Elle... Abbiamo vari nexus accoppiati al sunstar, non ci sono problemi. Occhio però che il rapporto tra corona anteriore e pignone deve essere minimo 2.1 (con il nexus 8... con il 3 mi pare 1.9...) altrimenti eserciti una coppia troppo grossa sul cambio. (a prescindere dal motore)
Inoltre dovresti stare attento a non cambiare sotto sforzo, altrimenti il motore ti da delle botte sul cambio.

Con il bafang bbs01 non ho grossa esperienza, ma immagino che la cosa sia amplificata dal fatto che è un po più violento nelle partenze non avendo sensore di sforzo..
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elionardi1
Nuovo Utente



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Inserito il - 05/08/2014 : 23:00:06  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
Ancora grazie.
A parte il sunstar (troppo costoso) potete indicarmi un hub anteriore gearless con relative batterie indicate gas legalizzerà a pollice centralina pas e computerino meglio se con assistenza alla partenza 6 km/h.

Saluti.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 06/08/2014 : 00:39:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come ti ho detto il tastino per la partenza e l'assistenza fino a 6Km/h è quasi del tutto introvabile nei kit, quindi mi sa che lo devi dimenticare...

Il gas legalizer non è in commercio, sul forum trovi schemi e spiegazioni ma devi farlo realizzare a qualcuno!

I motori gearless sono assai più grandi e pesanti dei geared, perchè li preferisci? Oltretutto il nostro spacciatore di motori gearless di fiducia (Joffa) non li vende più nella versione anteriore proprio per evitare incidenti.

Per i geared invece ti ho giù fornito un link nella precedente risposta.
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elionardi1
Nuovo Utente



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Inserito il - 06/08/2014 : 07:17:26  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
Di nuovo grazie.
Gearless perchè la mia piccola bici "abita" nella bauliera della mia auto e conoscendomi capiterà molto spesso purtroppo di volerla utilizzare e di ritrovarmi senza batteria. In questa situazione credo che gearless sia di gran lunga migliore che geared o sbaglio?
Per quanto riguarda il tastino assistenza alla partenza pace.
Per quanto riguarda invece il gas legalizer mi sembrava di averlo visto "a pollice" sul sito di alcedo o sbaglio? per renderlo legal non è sufficente montarlo "sotto" consenso del pas? si riesce a farlo facilmente?
Avrei una voglia matta di sacrificare la mia piccola bici per soddisfare la mia voglia di cimentarmi in questa del tutto nuova esperienza, quindi spero che prima o poi (forse mi aspetto troppo) qualche buon anima riesca a indicarmi con precisione ciò che mi occorre e dove trovarlo anche perchè per ora l'unica indicazione certa è il per me troppo costoso sunstar s03 (il bpm di alcedo oltre ad essere geared al momneto è esaurito e comunque credo poco scorrevole in caso di uso muscolare della bici).

Ciao

Modificato da - elionardi1 in data 06/08/2014 07:19:40
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 12:01:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Guarda che stai facendo un pò di confusione, sono i motori geared (con riduttore) che incorporano la ruota libera che rende la bici pedalabile a motore spento, i gearless sono sempre in presa e fanno aumentare lo sforzo se si desidera pedalare senza assistenza!!!

Oltretutto i geared sono assai più piccoli e leggeri, per questo mi ero chiesto il perchè della tua preferenza per i gearless.

L'acceleratore a pollice che hai veduto è (appunto) un acceleratore e se lo colleghi alla centralina la bici diviene a tutti gli effetti una moto elettrica: Basta accelerare e le i parte anche se non pedali. Il gas legalizer è un circuito che rende l'acceleratore asservito al pas come desideri tu, ma non esiste in commercio...

Quanto al motore prendi un Bafang anteriore di piccole dimensioni e poi alimentalo con una centralina e una batteria magari "esuberanti" in modo da tirarci fuori un pò di potenza in più, i Watt li decide la centralina, non il motore, quindi le sigle stampigliate sui carter non significano molto!

Se prendi uno di questi:http://www.alcedoitalia.it/shop/motori-al-mozzo-anteriore/motore-anteriore-per-bici-elettrica-bafang-swxk5/ e poi lo sovralimenti come corrente e tensione ottieni dei buoni risultati senza tanto peso e con spesa contenuta.

Modificato da - Barba 49 in data 06/08/2014 12:06:01
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elionardi1
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 20:46:49  Mostra Profilo Invia a elionardi1 un Messaggio Privato
Opps. Ammetto di essermi incasinato.
A forza di leggervi mi sono fuso.
Quindi geared stacca gli ingranaggi e diventa ruota libera. Ma allora con ingranaggi inseriti la pedalata è' sicuramente meno asssistita nel senso che spingere su un motore con ingranaggi non è così semplice come spingere su un motore libero.
Comunque diciamo ok al geared perché mi proponi quello è non il bpm che sembra nascere per le salite più impegnative?
Una volta determinato il motore quale centralina adotto?
È le batterie? Sento che molti le comprano da ping e qualcuno usa quelle da modellismo per risparmiare.
Il circuito gas legalizzerei richiede una specifica centralina? Chi me lo potrebbe vendere/fare?
Secondo te meglio manettino del gas a manopola o a pollice ( tieni presente che sulla mia bici ho già sulla dx ua mezza manopola per il cambio nexus)?
E il pas come si deve scegliere? Tra l'altro credo di avere abbastanza attrezzi ma niente di specifico per biciclette. Riuscirò a montare il tutto o mi occorreranno attrezzi specifici (estrattori o quant'altro)?
Ciao di nuovo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 23:47:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Stai ancora facendo confusione, su quali ingranaggi spingi durante la pedalata?

Se il motore è acceso e tu non superi con la pedalata la sua velocità massima la tua fatica sarà veramente poca, volendo anche nulla, se invece superi con la pedalata la velocità del motore oppure lo spegni ecco che entra in funzione la ruota libera (se è un geared) e il motore non esiste più...

Il circuito del gas legalizer non richiede nessuna centralina specifica e nessun pas strano, quindi niente problemi!

Il Bafang SWXK del link assiste in salita come qualunque altro motore da 36V-250W geared, e se ne acquisti uno da 201RpM la tua velocità massima sarà di 25Km/h con ruota da 26", se lo alimenterai invece a 48V la velocità salirà a 33Km/h.

Quanto alla potenza come ti ho specificato non dipende affatto dal motore ma dalla centralina e dalla batteria che deve essere in grado di dare corrente sufficiente per la centralina che sceglierai: Decidi quindi prima le prestazioni che desideri e poi scegli tutto il resto in conseguenza di queste esigenze.

I motori sono da vari RpM, quindi potrai scegliere anche un motore più veloce di questo, fermo restando che aumentando gli RpM diminuisce l'assistenza in salita, non ci si può fare niente...
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