Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio per bici mulo da collina senza pretese
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sfizio78
Nuovo Utente



47 Messaggi

Inserito il - 19/07/2014 : 18:17:10  Mostra Profilo Invia a Sfizio78 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, mi affido a voi per sapere se la mia idea può essere realizzabile, io non ne so niente di bici elettriche, ma anche di quelle non elettriche, sono appassionato di motori ed ho una buona manualità su quelli. Per intenderci posso rifare un motore di una moto o di una vespa totalmente, ma sulle bici sto a zero.
Premessi i miei limiti di conoscenza sull'argomento vi espongo la necessità.

Mi serve una bicicletta che verrà utilizzata da me, la mia ragazza e mio padre (non più giovanissimo), quindi la preferirei piccola, non so una cosa tipo graziella un po' vintage :-)
Io e la mia ragazza la utilizzeremo per portare a spasso la terribile canina, abitiamo in collina e come si esce di casa ci sono subito salite che ti spezzano il fiato e la voglia di allontanarti troppo da casa, ci rimette il canina perchè non fa l'attività che le piace di più e le fa anche bene.

Mio padre invece per problemi di cefalea non può indossare il casco quindi gli sono preclusi i ciclomotori e per andare anche solo in paese a prendere il giornale è costretto a prendere la macchina, perchè per lo stesso motivo delle salite a piedi diventerebbe una faticaccia anche se sono solo un paio di km.

Non necessito di un mezzo veloce ne con tanta autonomia di km, ma che con una pedalata quasi a vuoto (a vuoto non so se è possibile) riesca a portarti ovunque, non so una autonomia di 10km potrebbe essere sufficiente per permettere a mio padre durante il giorno di andare in paese e la sera a portare la belva a fare una passeggiata senza doverla ricaricare a metà giornata.

Il budget sfortunatamente è limitato, non so sui 500/600 euro per tutto, se fosse possibile sarebbe ottimo, diciamo che non mi tirerei indietro ne avrei ripensamenti, ma non so davvero come e cosa scegliere o se è anche solo se è fattibile.

Se poi in tutto questo riesco a fare anche una cosa esteticamente gradevole sarebbe veramente il massimo, più vintage è meglio è visti i miei gusti sulle moto d'epoca, ma sono aperto a tutto.

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4993 Messaggi

Inserito il - 19/07/2014 : 19:03:31  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 20/07/2014 : 00:15:09  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Se te la assembli per conto tuo, aggiungendo qualche cosina al budget, puoi fartene una simile a questa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21505 con una centralina da 27A e una batteria 6s da 8Ah (forse per le tue esigenze basta quella da 5Ah): la bici è a norma perchè fa 25 km/h e, con i 22,2 volt nominali della batteria 6s, la potenza è equivalente a quella della centralina 36volt 17A (che è a norma), ma fai delle gran salite senza sforzo (se non pesi molto più della media). Se invece vuoi usarla a 48volt hai le prestazioni quasi da scooter, ma la bici diventa illegale e, se usi due batterie lipo in serie, caricarle è laborioso e l'uso richiede molte attenzioni per evitare brutte rogne.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Sfizio78
Nuovo Utente



47 Messaggi

Inserito il - 20/07/2014 : 10:57:52  Mostra Profilo Invia a Sfizio78 un Messaggio Privato
Grazie Ecocar molto interessante il link, ma vorrei capire, se io monto una cosa come quella da te consigliata su una bici , in realtà anche se dovessi montare qualche altra soluzione, è proprio il concetto che io non so, come si comporta l'assistenza alla pedalata ?

Mi spiego se ci riesco, se io ho una bici con il cambio presuppongo (ma probabilmente sbaglio) che lui mi darà un aiuto nella pedalata di una tot percentuale, a seconda del rapporto che sto usando arriverò a una certa velocità massima, di conseguenza la pedalata sarà più dura con marce lunghe e più leggera con marce corte.
Oppure il motore (previo movimento dei pedali) da una spinta costante alla bici decisa dalla centralina non so tipo mi fa arrivare a 10km/h se la metto al minimo e 25Km/h se la metto al massimo ?
In definitiva il motore spinge la ruota fino a una certa velocità o da una percentuale di aiuto alla pedalata ? (ecco il dono della sintesi dopo aver scritto un papiro...)

P.S.
Io peso oltre la media purtroppo sono 85kg compressati in una bassezza di 171cm, praticamente un fusto di birra in più il mio allenamento fisico si limita al passaggio dalla scrivania al divano, non con poca fatica

Modificato da - Sfizio78 in data 20/07/2014 11:03:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.