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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 16:58:52
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Ciao, da un paio di giorni mi si presenta un prblema (spero non grave) sulla Enjoy. La bici funziona normalmente ma al cambio marcia, proprio al momento in cui passa da una marcia all'altra, il motore gira a vuoto e sale di giri senza assistere la mia pedalata. Io sento sempre la trazione sulla catena ma il motore non mi supporta. Appena smetto di pedalare o freno per disattivare il motore e poi riprendo anche il motore riprende ad assistermi. Preciso che non sento nessun rumoraccio...tipo ingranaggi che sgranano o cose del genere. Cosa potrebbe essere? A breve aprirò il motore per indagare su questo fatto...spero che qualcuno sappia dirmi già di che morte morirein anticipo....
grazie!
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puccipucci
Utente Medio
Lazio
123 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 18:45:42
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Da quello che dici il problema deve essere nel motore , sembra "scatenato". Speriamo bene ! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 22:53:49
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Di solito nella Enjoy è presente una ruota libera contenuta nel primo ingranaggio di riduzione, cioè quello nel quale ingrana il pignone del motore, se si è deteriorata o sporcata il motore gira in folle senza trasmettere potenza al resto degli ingranaggi.
Quando arresti il motore dai modo a questa ruota libera di riprendere a fare il suo lavoro...
Prova a smontarla e pulirla con benzina, poi ingrassala di nuovo con lubrificante nuovo e prova. |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 10:15:56
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Quindi posso sperare anche che non ci sia nulla di danneggiato? Ad 'orecchio' parrebbe che gli ingranaggi non si siano magiati...sentirei rumoracci o vibrazioni sui pedali (giusto?). Però come mai salta solo al cambio marcia? non dovrebbe essere già ingranato? Io non smetto di pedalare quando cambio...mi vien da pensare che la botta che subisce il quell'ingranaggio durante il cambio marcia lo faccia saltare....quindi che sia danneggiato...
| Barba 49 ha scritto:
Di solito nella Enjoy è presente una ruota libera contenuta nel primo ingranaggio di riduzione, cioè quello nel quale ingrana il pignone del motore, se si è deteriorata o sporcata il motore gira in folle senza trasmettere potenza al resto degli ingranaggi.
Quando arresti il motore dai modo a questa ruota libera di riprendere a fare il suo lavoro...
Prova a smontarla e pulirla con benzina, poi ingrassala di nuovo con lubrificante nuovo e prova.
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puccipucci
Utente Medio
Lazio
123 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 22:22:23
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Adesso che l,ho fatto è facile , smonta vedi e controlli e grasso ! |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 00:01:25
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| puccipucci ha scritto:
Adesso che l,ho fatto è facile , smonta vedi e controlli e grasso !
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Ho già smontato,ricuscinato e ingrassato l'anno scorso...io spero di non aver danni... |
Modificato da - ikxdf in data 02/10/2014 00:03:00 |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2015 : 13:32:07
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Dopo circa un anno... mi son deciso a fare il lavoro. Ho smontato tutto quanto ed aperto i carter degli ingranaggi. Il grasso che avevo usato in precedenza, quando avevo sostituito vari cuscinetti, era in condizioni pietose: totalmente esaurito, consumato, bruciato, scaldato ed ho trovato anche grumi abbastanza solidi.
Ho lavato alla perfezione gli ingranaggi e gli interni dei carter rimuovendo tutto e non lasciando traccia del vecchio grasso. Poi ho deciso di non optare per la tipologia di grasso che solitamente Barba consiglia ( grasso ai saponi di litio ) ma di usare il grasso al bisolfuro di molibideno, che Barba mi aveva approvato in passato.
Il grasso in questione si attacca agli ingranaggi come una calamita, formando uno strato non troppo denso ed abbastanza uniforme su tutti gli ingranaggi. Una volta richiuso tutto e rimontata la bici son partito subito per provarla e l'esito è stato stupefacente! Innanzitutto la rumorosità del motore si è abbassata rispetto al rumore prodotto con il grasso 'standard'. La fluidità di pedalata è di molto migliore e gli strappi del motore si sentono molto meno ( praticamente assenti ). Non ho avvertito miglioramenti di accelerazioni ma ho rilevato un incremento della velocità massima a pedalata umana minima, giusto per tenere il motore acceso.
Totalmente soddisfatto del lavoro torno finalmente ad usare la bici! Spero solo che questo grasso duri di più del precedente (un anno circa). Ringrazio come sempre Barba per i sui consigli!
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puccipucci
Utente Medio
Lazio
123 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2015 : 19:52:48
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Cosa cosa cosa ?? Ho appena messo il grasso hai saponi di litio !!!!!!!! |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2015 : 09:17:20
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| puccipucci ha scritto:
Cosa cosa cosa ?? Ho appena messo il grasso hai saponi di litio !!!!!!!!
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Quando vidi questo grasso sugli scaffali chiesi a Barba un parere e mi disse che in effetti era di molto migliore al grasso ai saponi di litio ma ha il problema di essere un conduttore di elettricità...quindi non su tutte le bici è indicato. Sulla Enjoy va benissimo perchè connettori o saldature sono esterni e non entrano a contatto con il grasso.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2015 : 21:08:34
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Esattamente così... |
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feliceanima
Utente Normale
Campania
88 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2015 : 14:17:25
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buongiorno approfitto di questo thread chiedevo se possibile montare un pas alla enjoy nel tentativo di montare simultaneamente un gas legalizer . in modo tale da mettermi al riparo da eventuali controlli . vi ringrazio |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2015 : 14:32:25
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@feliceanima, ho risposto al messaggio privato di qualche giorno fa... hai letto? |
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feliceanima
Utente Normale
Campania
88 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2015 : 16:24:16
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si ho letto e ti ringrazio della celere risposta un passaggio non e' chiaro laddove usassi il tuo sistema che tipo di pedalata avrei prettamente simbolica oppure devo metterci del mio ?? |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2015 : 16:41:53
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Ciao, se scegli l'ultima opzione (la più semplice) del PAS analogico penso che giocando con i rapporti potresti ottenere entrambe le cose, e comprando un disco con più magneti arrivare sempre alla pedalata simbolica. Io ho 2 di quei sensori montati su 2 cinesine che hanno un rapporto di trasmissione (catena) abbastanza corto (circa 17-18Kmh con pedalata normale da bici da passeggio) e il motore risulta esuberante facendomi pedalare a vuoto dopo poco. Visto in costo abbordabile e la semplicità dell'applicazione potresti provare, poi se non ti piace pensare ad altre soluzioni più complesse.... |
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