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Filippo19
Utente Medio
Lazio
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Inserito il - 07/10/2014 : 13:36:20
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Ciao, non sono più nuovo del forum e mi sono finalmente buttato dopo una lunga analisi delle mie esigenze esigenze e un arduo combattimento con il budget. Unica soluzione: Kit e fai da te. Piccola storia: La bici che vedete in questa foto è un lavoro di assemblaggio di pezzi predi da una mtb di 20 anni fà (cambio, deragliatore, leve freni, v-brake) con un telaio e guarniture di una bici trovata in una cantina che penso abbia la stessa età.
Immagine:Intera
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Immagine:Cambio 14/28
118,23 KB Cambio
Lo so, la colorazione è di altri tempi, ma ha un suo fascino .
Il budget mi ha fatto propendere per un BBS01 36V 350W 18A e batteria Dennj1(Non mi risponde più! ). Ed ho cominciato.
Immagine: Nuda
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Immagine: Motore
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Immagine: Motore e cavi fissati
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Immagine: Motore più da vicino
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Come avrete notato ci sono alcune cose diverse da quanto ho trovato in rete:
* Per far lavorare bene la staffa di fissaggio ho inserito due rondelle, il fatto che piegava proprio non mi piaceva * La ghiera di bloccaggio è decisamente meglio rifinita e c'è anche l'indicazione dello sforzo di serraggio * Ho sfilato il cavo del cambio: lasciarlo sotto il motore che strofinava proprio non era accettabile.
A notte fnda ho montato tutta la strumentazione sul manubrio, ma le foto le metterò domani (era troppo tardi e non le ho fatte).
Ho una domanda da fare ai grandi del forum. Il fissaggio della ruota posteriore con i forcellini (si chiamano così) rivolti verso il davanti, possono dare problemi?
Poi spero che facciate tutte le critiche del caso.
Ciao
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E-Tandem 1.0 ..... Bafang BBS01 20.000Km____________ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80099
E-bike 2.5 ..... Bafang BBS01 16.000Km____ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76957 E-bike 2.1 ........ Bafang BBS01 10.000Km_________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74462 E-bike 2.0 ....... Bafang BBS01________________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65869 E-bike 1.0 Galassia Bafang BBS01 __________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22586 |
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Filippo19
Utente Medio
Lazio
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 15:06:29
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Critiche de che? Che la verniciatura è fuori moda? I V-brakes a occhio sono più recenti della bici! Probabilmente quella bici nasceva col Cantilever. Il BBS01 secondo me, su quella bici ci sta da dio e otterrai un mezzo robusto e divertente utile per approcciarsi al mondo delle bipa! I forcellini rivolti in avanti non credo proprio che siano un problema. Magari evita l'attacco del mozzo "rapido" e sostituiscilo con un robusto perno passante di tipo "antico" sulla ruota posteriore. |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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Filippo19
Utente Medio
Lazio
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 13:09:18
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complimenti! l'unico appunto che mi sento di porgere è che il bafang ed il commendevole impegno profuso forse meritavano bici di lignaggio superiore!
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Filippo19
Utente Medio
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checo
Utente Medio
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Filippo19
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 19:19:16
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Spè Filippo, fammi capire... hai il motorello montato ma non lo puoi testare? Io starei a terra con schiuma alla bocca La colorazione è figlia degli anni '90 e delle cale che giravano ai tempi!! Senza offesa ma in foto da lontano pare una ripittata a pennello che vedo in zona su bici di dubbia provenienza,dal vivo o in macro si vede che è fatta bene Fossi 'de Roma' staccavo la mia stracca 36V per farti fare un girello!! Complimenti per la passione, alla fine è uguale alla rockrider deca base e ci ho fatto di tutto (in ON-road)!! |
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Filippo19
Utente Medio
Lazio
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Filippo19
Utente Medio
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 11:19:21
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Bravo ben ordinato! Anche io sono in fase sistemazione in attesa della batta!! Stappiamo una bottiglia quando ci arriva, io conto per questo weekend |
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Filippo19
Utente Medio
Lazio
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Filippo19
Utente Medio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 13:29:52
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Certamente, infatti ci sono in giro utenti sfortunati che nonostante abbiano al loro attivo miglaia di discussioni sono sempre senza la stellina proprio per problemi legati all'accensione delle loro Bipa!!!!! |
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Filippo19
Utente Medio
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 13:43:21
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Belle le vecchie bici nobilitate dal motore: con quella batteria dovresti trovarti bene, le due che ho montato funzionano bene. |
ecocar |
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Filippo19
Utente Medio
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Filippo19
Utente Medio
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 18:56:51
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Posta foto dei connettori, se sono diversi devi prendere uno dei 2 connettori e ricrimparlo. Ti serve un tester per sapere la polarità della batta, ma metto 50€ su blu - e marrone + come impianti domestici, ma fai la verifica!!! ALTERNATIVA RUDE, spelli entrambe le estremità e vai di cappellotti!
edit: cavo motore rosso nero è impossibole, sarà la centralina, il motore ne ha 3 minimo e in genere è rosso + e nero -
in bocca al lupo |
Modificato da - octopus in data 21/10/2014 18:57:56 |
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Filippo19
Utente Medio
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Filippo19
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 22:14:00
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Gli spinotti delle batterie non si incastrano MAI con quelli delle centraline o dei motori, a meno che tu non acquisti un kit completo da un venditore italiano, e anche per i codici dei colori i nostri amici cinesi lasciano un pò a desiderare: Diciamo che di solito come per gli impianti elettrici di casa il marrone è il positivo (in caso di alternata è la fase) e il blu è il negativo (in caso di alternata è il neutro), quindi collega il rosso con il marrone e il blu con il nero.
Per i collegamenti taglia i connettori originali e mettici dei mammut da elettricista, sono assai più validi!
Se fossi in te però mi farei almeno prestare un tester giusto per essere sicuro di non fare danni...
Sai già come si accende la batteria Epro? Te lo sei fatto spiegare?
PS) Guarda che ogni volta che metti sotto carica la Epro l'interruttore della batteria si accende, quindi quando stacchi il caricabatterie ricordati di spengerlo, altrimenti la batteria si scarica pin piano!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 21/10/2014 22:17:06 |
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Filippo19
Utente Medio
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Filippo19
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Filippo19
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 22:34:10
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Bene, fai una prova per la polarità, anche se fino ad ora le Epro che ho montato avevano il positivo marrone ho imparato a mie spese (vedessi che casino fanno con gli impianti elettrici degli scooter) che non ci si può fidare dei cinesi... |
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Filippo19
Utente Medio
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Filippo19
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Filippo19
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Filippo19
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2014 : 10:51:43
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Bene, vedi che l'esperienza con i cinesi aiuta?!?
Quando al tuo desiderio di versioni successive della tua bipa stai pure tranquillo, passerai notti intere a rimuginarci sopra, kitterai altre bici ma non arriverai mai ad una soluzione DEFINITIVA!!!!! |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2014 : 11:43:29
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| Filippo19 ha scritto:
Ora sono un e-biker felice
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BENVENUTO! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2014 : 12:32:58
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bella facci sapere come va, l'upgradite è un brutto male, niente da fare ci si nasce... |
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Filippo19
Utente Medio
Lazio
162 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2014 : 11:59:24
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Faccio un primo resoconto dei miei primi 100 km. Cominciamo con le cose negative: 1) Il nome della bici è giusto, ma il motore merita ben altro lignaggio.
Positive: 1) Il motore è oltremodo silenzioso e spinge che è un amore. 2) I consumi sono irrisori (50km con mezza batteria, ma devo fare un test più approfondito) 3) I peso sono bilanciatissimi (neanche ti accorgi che ci sono 6/7 kg di più) 4) Per il mio uso, andare al lavoro è diventato piacevole (solo il viaggio) 5) Ho già perso un Kg!!! senza dieta!
A parte gli scherzi (che poi non lo sono tanto) alcune considerazioni un pochino più professionali, anche se non posso reputarmi un esperto. Il motore BBS01 350W al momento mi sembra addirittura sovradimensionato. A me piace pedalare, per cui non uso praticamente mai l'acceleratore, e aiuto il motore fino al massimo della velocità impostata (30km/h) che mantengo senza assistenza ed in piano i 25km/h vengono raggiunti in poche decine di metri (20 o 30). Il mio motore ha la corona a 46 denti, ed io utilizzo il pignone da 14T praticamente fisso. Ci risalgo (con 3 metri di rincorsa) anche la rampa del garage che dovrebbe avere una pendenza di circa 25%. La cosa che mi ha sorpreso, ma forse mi è sfuggito, è il manettino: non è sottoposto al PAS, per cui o riesco a vincolarlo alla pedalata o lo tolgo direttamente. Meglio ancora se riuscissi anche a limitarlo nella velocità massima. I consumi già ho accennato, ma dettaglio meglio le condizioni. Utilizzo il motore sempre alla assistenza massima, per poterlo sfruttare soprattutto in velocità. Quando lo riprogrammerò (soprattutto sulla percentuale di velocità massima) vedo se posso utilizzare agevolmente anche assistenze minori. Ho già detto che non uso praticamente mai il manettino e la scorrevolezza della bici è quella che è (vedi foto e gomme vecchie). Inoltre viaggio a Roma, dove non ci sono grosse salite, ma molti semafori e molto traffico, quindi frequenti ripartenze. Nonostante tutto ho fatto circa 50Km e quando ho rimesso in carica la batteria è partita da metà scala. Non credo che posso arrivare a 100km con questo livello di assistenza, ma a livelli più bassi forse si.
Cosa altro aggiungere? Sto cercando un telaio nuovo da trasformare in Single Speed e trasferire l'impianto!!
A tutti voi: Grazie
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E-Tandem 1.0 ..... Bafang BBS01 20.000Km____________ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80099
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 29/10/2014 : 13:41:13
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Bene, sono contento della tua soddisfazione!
Il manettino dei BBS non è assolutamente asservito al sensore di pedalata, quindi è illegale, anche se devo dirti che solo tramite il suo uso il BBS riesce a dare tutta la potenza che ha, con il pas non ci arriva. |
Modificato da - Barba 49 in data 29/10/2014 13:41:41 |
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Filippo19
Utente Medio
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Filippo19
Utente Medio
Lazio
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Inserito il - 01/12/2014 : 12:34:14
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Piccola aggiunta. Ho raggiunto i 500km e l'unico problema è guardare il cielo per vedere se piove (per come vestirsi, non per prendere l'auto).
La bipa è arrivata alla versione 1.2 e la sua evoluzione è finita. Modifiche: 1) spostato leva del cambio sotto la sella (il manubrio è meno ingombro) 2) Cambiato sella e cannotto http://www.decathlon.it/sella-flx-gel-flow-id_5919000.html (il confort è decisamente un'altro) 3) messo parafanghi (decathlon) per evitare inestetiche strisce sui pantaloni 4) tolto il manettino del gas
Poi metterò una foto conclusiva.
Capitolo consumi. Non sono ancora riuscito a calcolare l'autonomia per mancanza di tempi. Ma una cosa mi ha lasciato sbalordito: Ho messo in carica la batteria con un misuratore di consumi alla presa: Per caricarla completamente dopo 44km solo 0,41 kw/h!! Ho sbagliato qualcosa? è starato il mio misuratore o è reale? Stiamo parlando di 1 kw/h per 100 km!!!!
Chiedo lumi e un parere: con questi dati, con la mia batteria 36V 13A quanto posso pensare di viaggiare tra una carica e l'altra? Adesso non mi fido a fare 3 gg di seguito (sarebbero 66km) quindi ogni 2 carico (44km). Mi direte che l'unica cosa è provare, ma siccome la uso "per lavoro", non posso togliermi il dubbio fino a quando non trovo un we per portare a "0" la batteria.
Dopo ciò, per Natale, visto che sono stato buono, parte la E-bike 2.0. La base è già ordinata da un ciclista di fiducia (prezzo concorrenziale rispetto all'on-line).
E-Bike 2.0
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Il colore è grigio (non ho trovato foto decenti). Prenderò qualche giorno di ferie per assemblarla.
Ciao |
E-Tandem 1.0 ..... Bafang BBS01 20.000Km____________ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80099
E-bike 2.5 ..... Bafang BBS01 16.000Km____ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76957 E-bike 2.1 ........ Bafang BBS01 10.000Km_________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74462 E-bike 2.0 ....... Bafang BBS01________________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65869 E-bike 1.0 Galassia Bafang BBS01 __________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22586 |
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octopus
Utente Attivo
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Inserito il - 01/12/2014 : 19:02:07
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Il kwh per 100km non è fuori dal mondo anzi. Tieni conto un efficenza pessimistica dell'80%, sono 8w per km, che è in media con le ns esperienze, per una velocità sui 30 di crociera in pianura. |
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Filippo19
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
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Inserito il - 01/12/2014 : 19:23:04
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Complimenti per il lavoro e... l'entusiasmo! |
Bicifacile |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 01/12/2014 : 22:22:28
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Con 1Kw di batteria sono riuscito a fare 160Km, quindi va bene la tua misurazione! |
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Filippo19
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