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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
47 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2015 : 06:11:51
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Ciao a tutti. Questo è il primo messaggio che scrivo, ma leggo questo forum da oltre un anno e finalmente ora ho preso la decisione di entrare a far parte degli "elettrificati". la bici in mio possesso è una Bottecchia fx500 disk. Ho poi inoltre acquistato a prezzo di saldo un motore centrale brushed da 900w a 48v tipo questo http://www.ebay.com/itm/48V-900W-2-MOTORS-brushed-MID-DRIVE-ELECTRIC-MOTORIZED-E-BIKE-CONVERSION-KIT-/191003606695 ora il dilemma rimangono le batterie. Tenendo presente che non ho abbastanza soldi per prendere una lifepio, stavo pensando ad una soluzione al piombo da 20ah per non avere problemi di autonomia tipo questa: http://www.ebay.it/itm/TP-12-20-BATTERIA-TRACK-POWER-SPECIFICA-PER-BICI-ELETTRICA-12-V-20Ah-/291437397832?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item43db05c748
poi nelle mie ricerche ho trovato questo accumulatore al litio dal prezzo abbordabile:
http://www.carpimoto.it/it-IT/42990_LITX9-Batteria-Litio-Okyami-LITX9.htm
secondo voi 4 di queste litio andrebbero bene? pesano 700grammi l'una. considerate che io sono molto pigro quindi il fine ultimo del mio progetto non è una pedalata assistita, ma una pedalata SOSTITUITA. :) il tragitto che andrei a fare è esclusivamente cittadino casa lavoro. si tratta di 5 km con 2 salite da 500m al 10%. Certo non mi dispiacerebbe un po di autonomia in più per andare a fare qualche commissione o andare a trovare mia suocera che abita a 15 km da me. Vorrei tenere i costi molto bassi non perche sono molto tirchio, ma perche non so se riuscirò ad usare realmente la bici per tutti i giorni. Se dovessi trovarmi bene ho già in mente di acquistare un kit bafang centrale ed una batteria lifepio da 15ah Ringrazio anticipatamente di cuore chi vorrà aiutarmi.
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2015 : 11:04:57
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benvenuto fra1082 il kit che hai preso non mi piace un granchè,mi sembra un brushed rumoroso e molto assetato,delle batterie che hai postato le uniche degne di nota sono le litio(anche se esaurite)ma non credo riesca possa avere più di 20 km di autonomia,le piombo non le considerare proprio avresti più autonomia ma ti ritroveresti con una cassetta della frutta da 20kg sul portapacchi oltre a rendere importabile la bici alla prima buca in velocità te la perdi, prima di acquistarle trova misure e pesi e poi vedi come distribuirli sulla bici,ciao |
www.enerlab.it |
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fra1082
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Calabria
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LuigiRM
Utente Medio
Lazio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2015 : 14:46:45
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Le batterie al Litio che hai postato sono per l'avviamento degli scooter e non si possono cololegare in serie tra loro, quindi lascia perdere.
Considera anche che avendo acquistato un kit da 900W avrai bisogno di una BUONA batteria, altrimenti avrai solo delusioni, e una batteria buona da 48V-10Ah (almeno) costa una cifra.
Quando si parte con un progetto occorre tenere conto di tutte le variabili in gioco, acquistare un kit potente presuppone che poi si debba usare una batteria costosa, se restavi sui 250W legali te la cavavi con 1/3 del costo....
Prendi quattro batterie al piombo da 12V-20Ah da trazione leggera e mettile in serie, è la cosa meno costosa che tu possa fare, anche se tra batterie e caricatore almeno 200Euro se ne vanno.
Ricordati che dovrai ricaricare le batterie quasi ad ogni uscita, le piombo non amano stare semiscariche. |
Modificato da - Barba 49 in data 29/04/2015 14:49:03 |
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fra1082
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Calabria
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
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Inserito il - 29/04/2015 : 17:00:08
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scusate sto assillando il forum ma ho molte domande e sarò grato a chi mi presterà aiuto. Anche se il mio kit è a 48v, visto che ha 900w che credo siano anche troppi, cosa succede se lo alimentassi a 36v acquistando questa bella batteria in vendita qui sul mercatino? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23796 la cosa sarebbe fattibile? cosa mi consigliate? |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2015 : 19:58:00
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Ehi! benvenuto!
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
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Inserito il - 29/04/2015 : 21:03:12
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grazie. Spero di venire a capo di questo mio primo progetto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2015 : 21:23:24
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Non puoi alimentare il kit a 36V, la centralina che hai acquistato è da 48V quindi a 41V già la bici non parte più...
Le batterie SKB del link sono forse le migliori che ci sono per trazione leggera! |
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2015 : 22:01:36
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La centralina che proponi è da 500W, quindi avresti la metà della potenza che avevi con la centralina originale e una velocità inferiore dovuta alla tensione di 36V...
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
47 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2015 : 22:32:26
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| Barba 49 ha scritto:
La centralina che proponi è da 500W, quindi avresti la metà della potenza che avevi con la centralina originale e una velocità inferiore dovuta alla tensione di 36V...
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e secondo te di che velocità parliamo? come potenza non sarebbe un problema perche 900w sono forse un po esagerati ed io faccio solo città in pianura. Ma sbaglio o in questo modo diminuirei anche il consumo elettrico e potrei prendere in considerazione l'acquisto della batteria al litio in vendita nel forum? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2015 : 09:08:42
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Come faccio a sapere quale sarebbe la velocità massima del tuo kit alimentato a 36V, non sapendo quella che avrebbe a 48V mi pare un po' difficile risponderti!!!!
Il consumo di un kit non dipende dalla potenza DISPONIBILE ma solo da cosa ci fai: Un kit da 1000W a 30Km/h consuma esattamente come uno da 250W..... |
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2015 : 05:15:59
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Una bufala. lascia perdere. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2015 : 09:53:06
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Quoto, sono una delle più grosse bufale che tu possa trovare, le celle in formato 18650 non superano i 3400mAh e soprattutto non costano 2,44$...
Purtroppo devi prendere in considerazione una grande realtà, la batteria di una bici elettrica costa assai di più del kit di trasformazione e anche della bici trasformata, c'è poco da cercare, lo abbiamo già fatto noi per anni! |
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
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Inserito il - 01/05/2015 : 20:23:05
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ma sono una bufala nel senso che come AH sono meno di quello dichiarato? allora metto un po di soldini da parte e mi metto l'anima in pace fino a quando non arrivo ad una bella somma. Spendere soldi per le piombo mi sembra inutile visto che a conti fatti dovrei portare 24 kg di batterie sule spalle.... |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2015 : 17:24:44
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Esattamente!!!!! Molto molto meno. Proprio ieri mio cognato ne aveva una x una torcia elettrica. Cella gialla e nera, con scritto 5.800 mah. La tenevo in mano ed era una piuma. praticamente è vuota !!!! A occhio pesa metà di una Samsung. X esattezza le celle Ke dice il Barba, sono le Panasonic.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2015 : 17:26:15
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Sono una bufala perchè non erogano più di 600-800mAh effettivi: Se smonti una di quelle celle di solito ci trovi una minibatteria e il resto del contenitore è riempito con una polvere bianca tanto per fare peso!!!!
Le batterie al piombo hanno un senso solo per bici di potenza legale (o meno) alimentate a 36V: In questo caso con tre batterie da 12V-12Ah si riesce a restare entro i 12Kg di peso e ad avere 25-30Km di autonomia, almeno per qualche mese. |
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
47 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2015 : 00:18:41
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ok ringazio chi mi ha aiutato. Per il momento ho recuperato 4 batterie al piombo da due gruppi di continuità da 10 ah che posizionerò dentro uno zaino per fare qualche prova....almeno un paio di km dovrei farli.... speriamo.... nel frattempo metto da parte i soldini per una batteria decente. |
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
47 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2015 : 10:23:41
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Se leggi le didascalie ti risparmi di chiedere: Come vedi quella batteria viene venduta con corrente massima di scarica di 5A, e posso garantirti che si tratta di un dato MOLTO ottimistico, quindi come farebbe a mandare una bici elettrica come la tua che ha bisogno almeno di 10A continui e 20A di picco per poter funzionare?!?
Come vedi infatti è consigliata per alimentare led, gruppi di continuità ecc. non viene citata mai la trazione elettrica.
Ti chiarisco che mettendo le batterie in sere aumenta solo la tensione, la corrente no...
Considera che mettendo in serie quattro di quelle avresti per soli 360 Euro una batteria da 48V-20Ah che se per trazione elettrica costa quasi il doppio, guarda ad esempio questa (economica) da soli 8,8Ah: http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-48v-8ah/ e vedi quali sono i prezzi giusti! |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2015 : 18:57:46
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fra,tocca mettersi il cuore in pace. puoi fare una soluzione 36v al piombo cosìcosì e spendere un 150€, sapendo che ci fai l'estate e poi butti tutto. (manca il carica batteria un 50€) arrivare a risparmiare un 350€ per una batteria sui 300Wh-350Wh liion fatta e finita. |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2015 : 21:12:02
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Purtroppo il lusso si paga. Il male è Ke ora l'euro ha perso di brutto sul dollaro. Le celle purtroppo costano. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2015 : 22:59:28
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Altra cosa da tenere bene a mente. Se spendi poco, avrai poco e tante delusioni. È una cosa Ke ho imparato da piccolo dai miei cari genitori. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2015 : 23:09:05
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Altra cosa da tenere bene a mente. Se spendi poco, avrai poco e tante delusioni. È una cosa Ke ho imparato da piccolo dai miei cari genitori. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
47 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2015 : 01:55:49
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Parole sante |
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
47 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2015 : 19:00:44
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Allora aggiornamento progetto: 1 - Dopo aver studiato con attenzione il forum ho capito che il mio kit è una ciofeca pertanto ho deciso di defenestrarlo 2 - Da quello che ho potuto constatare per il tipo di utilizzo che andrei a fare io della bici (ovvero casa - lavoro in città per un totale di 5km + 5km con un paio di salite da 500m stando larghi) potrei montare quasi qualsiasi motore. 3 - Mi pare di aver capito che i motori centrali siano piu efficienti perchè utilizzando il cambio possono girare sempre vicino al regime ottimale. Detto questo secondo voi esperti prendere un bbs02 da 36v 500w sarebbe una esagerazione? potrei accontentarmi di un bbs01 da 36v 350w oppure alla prima salitella si ammoscia? oppure vado di hub 36v 500w? come batteria potrei stare sui 10ah o sono troppo pochi considerando una situazione in cui la pedalata è simbolica volendo essere generosi? che autonomia potrei aspettarmi? Per ultimo qualcuno di voi ha comprato mai qualcosa dal sito bmsbattery? è affidabile? Grazie tante in anticipo a chi vorrà illuminarmi nuovamente. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2015 : 21:26:39
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I motori centrali hanno una resa più elevata solo se servono, per salite fino al 7-10% qualsiasi motore nel mozzo di buona qualità ti permette di arrivare a casa o al lavoro perfettamente riposato!!!
In pianura e su salite fino a quei valori il motore nel mozzo è da preferire, almeno come kit...
Bmsbattery è affidabile, ma talvolta fa un pò di pasticci e il materiale che invia non corrisponde del tutto alle richieste, specialmente per quanto riguarda gli RpM dei motori: Non comprare da loro le batterie, costano poco ma valgono quello che costano.
Considera anche che l'Euro ha perso quasi il 30% di potere di acquisto in pochi mesi, non so se considerate le tasse doganali, la spedizione e l'IVA la comperare in Cina sia conveniente. |
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
47 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2015 : 09:13:25
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Il motore del link è un normalissimo Nine Continent 205S, quindi nessun problema...
La batteria è una Yoku Epro e va benissimo per motorizzazioni che non richiedano oltre 25A massimi di corrente, quindi direi che l'accoppiata è valida. |
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fra1082
Nuovo Utente
Calabria
47 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2015 : 13:15:15
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Che autonomia posso aspettarmi camminando in città con una pedalata pressoché assente? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2015 : 22:40:11
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Con 36V-13Ah si fanno almeno 50Km a velocità codice, siccome però il motore del link non è a velocità codice ma può viaggiare anche assai più veloce dipenderà da come lo usi: Comunque a 25Km/h almeno 50Km li fai... |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2015 : 09:08:55
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| Barba 49 ha scritto:
Con 36V-13Ah si fanno almeno 50Km a velocità codice, siccome però il motore del link non è a velocità codice ma può viaggiare anche assai più veloce dipenderà da come lo usi: Comunque a 25Km/h almeno 50Km li fai...
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io sono arrivato a farne 60 senza scaricare completamente la batteria non a velocità codice con una 24v e 13A |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2015 : 09:20:21
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Certamente, ma il buon Fra1082 ha dichiarato che non intende pedalare e che il suo percorso è assolutamente cittadino, quindi il suo consumo sarà assai più elevato di quello da te rilevato!!! |
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