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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 10/06/2015 : 19:34:07
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Un saluto a tutti! Sono un ragazzo di 36 anni che scrive da un paesino della provincia granda, ho avuto l'occasione di provare una Aspes ecosport, è stato un fulmine a ciel sereno, non conoscevo il mondo delle e-bike e mi è venuta una gran voglia di ritornare in bicicletta, per fare un poco di sport, per andare a lavoro e per le piccole spese. Per permettervi di aiutarmi compilo le dieci domande del primo post
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Utilizzerei la bici solo con il bel tempo, per andare a lavoro (16.5km + 16.5km), nei week end qui la lunghezza degli intinerari sarà in funzione dell'allenamento, per far compere nella mia piccola città
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Nota dolente, io sono molto pesante, in più dovrei trasportare 3lt di acqua, il pranzo e il cambio di vestiario, circa 120kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Penso l'assistita, per permettermi di fare un pò di sport e di migliorare la mia condizione fisica, se invece agendo sui livelli di aiuto si può fare lo stesso con la pedalata sostituita, opterei per questa scelta in quanto mi permetterebbe di tornare a casa magari dopo 12 ore di lavoro senza faticare troppo
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Vorrei una bici da pianura in quanto vicino a me ci sono le bellissime alpi ma per ora le scalerò in moto, per andare a lavoro ho un dislivello di circa 110mt spalmati in 16,5 km. la mia città è divisa tra borgo alto e basso e ci sono quindi brevi ma ripide salite se uno vuole passare da una parte all'altra della città
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? non ho mai avuto una bici ammortizzata, ma mi piacerebbe
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) mi piacerebbe un autonomia che mi permetta di andare e tornare da lavoro(potrei però caricare durante il lavoro), per le gite domenicali credo che sui 40 andrebbe bene
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Credo che una bici ben pedalabile da spenta sia sinonimo di qualità e mi permetterebbe di tornare a casa se un gg la batteria dovesse finire
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Sono un manutentore elettromeccanico quindi qualchecosina me lo potrei fare, ma ovvio attualmente non ho pratica
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? la sinus trovo faccia delle bici molto belle! l'importante e che sia ben pedalabile, posizione comoda, ruote con un buon battistrada liscio ma robusto in caso di buche
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Sapendo già che per prendere una bici davvero bella e performante dovrei triplicarla vorrei trovare un buon usato... cmq la cifra dovrebbe ruotare attorno ai 1000€
Un grazie a chiunque potra aiutarmi!
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 19:49:49
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Ciao muttley! Il dislivello è poco, una media dello 0.3% di pendenza, considerato il ritorno in discesa. poi anche col target di 40km per i giri extrasettimana (oh, a meno che non sia sulle alpi con 1000m+ di dislivello) ti permette di considerare batterie nell'ordine dei 250-300wh se vuoi star al pelo, oppure appunto un usato con una batteria un pò stanca.
pensi di poter considerare appunto l'usato con batteria da cambiare/ricellare fra un annetto?
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 20:01:19
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Sì se la qualità della bici fosse superiore, potrei valutare di prendere una batteria un pò cotta, ovviamente non esausta altrimenti temo non mi farebbe godere appieno delle qualità del motore elettrico |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 20:16:47
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..ciao e benvenuto.
Credo che sia la sinus che l'aspes ecosport sia fuori budget. Inoltre 110 m di dislivello non sono tantissimi, ma d'estate ti fanno sudare tantissimo anche se spalmati in 16-17 km. Fidati ! Se poi porti anche zavorra o devi andare a fare compere occorre anche il portapacchi e se (mi auguro di no) i tuoi 110 Kg ti hanno fatto perdere un pò di agilità forse ti consiglierei di orientarti più su una bipa a scavalco basso. Molti elettropedalatori hanno fatto una scelta non distante dalle tue specifiche, comprando bici relativamente economiche (vedi nella sezione in cui ci troviamo), trovandosi bene. Anche una bipa di 1000 euro può essere soddisfacente. Buona scelta. Bubu
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 20:49:43
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Una precisazione se puoi.. il sudare tantissimo, è riferito all'utilizzo di bici muscolari oppure elettriche?
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 23:45:14
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..sudi in salita se: utilizzi una bipa (bici-pedalata assistita)con sensore di sforzo (tipico delle bici con motore centrale), ossia una bici che per muoversi necessita di un pò di sforzo da parte tua. Più aumenti l'apporto muscolare più il motore ti assiste. Se stai fermo coi pedali ..la bici non si muove. Questo da un lato ti "obbliga" a mantenere un pò di allenamento, il che per molti è gratificante, per altri può rappresentare uno svantaggio. Chi ad es. vuole arrivare in ufficio fresco come una rosa appena colta (magari in una giornata estiva con 30°C e 60% di umidità) in genere opta per le bici a "pedalata simbolica" ovvero a quelle che non richiedono alcuno sforzo, se non il peso della propria gamba sui pedali, o poco più. In questo 2° caso (bici con hub) lo sforzo è ridotto in maniera direttamente proporzionale all'assistenza che utilizzi. Più aumenti l'assistenza, minore sarà lo sforzo richiesto per far muovere la bici (a discapito dei consumi, naturalmente). Nel caso dei motori centrali i meccanismi sono più sofisticati, il rendimento e i vantaggi sulle salite ripide maggiori, i prezzi + salati. Nel 2° caso (hub) i meccanismi sono meno sofisticati, i prezzi più bassi, il rendimento in pianura (e salite lievi) sovrapponibili ai centrali. Nei test pix fa rifermento a bici (hub) che hanno una buona coppia e cioè che ti fanno sudare poco in salita e che se ti fermi riparti facilmente, a discapito della velocità. Credo siano le bici che fanno al caso tuo. Visto anche il tuo peso, dai un'occhiata anche a quelle che hanno una migliore "scorrevolezza" ossia a quelle che ti fanno fare meno sforzo se la batteria dovesse esaurirsi mentre stai rientrando a casa.. Saluti Bubu
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2015 : 08:21:08
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Bubu ha imparato subito l'evidenza. Non è da tutti. Hombre, prendi magari una bici con ruote da 28 scorrevoli. Se vuoi un centrale senza sensore di sforzo puoi prendere un bafang BBS01. e farai comunque poca fatica. I prezzi di http://www.greengobikes.com/shop/ sono fra i migliori e c'è anche la rimappatura della centralina per far funzionare meglio il motore. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2015 : 10:52:57
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..grazie Adriano, pedalando si imparano un sacco di cose !! e poi mi trovo al cospetto di Maestri, tutti veramente competenti, uno più dell'altro. Bubu |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2015 : 22:40:57
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
Bubu ha imparato subito l'evidenza. Non è da tutti. Hombre, prendi magari una bici con ruote da 28 scorrevoli. Se vuoi un centrale senza sensore di sforzo puoi prendere un bafang BBS01. e farai comunque poca fatica. I prezzi di http://www.greengobikes.com/shop/ sono fra i migliori e c'è anche la rimappatura della centralina per far funzionare meglio il motore.
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in questo caso mi consiglieresti di montare un kit su di una normale bici... il motore centrale risulta essere più robusto di un hub posteriore? |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2015 : 08:16:46
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| Messaggio di hombrecn
Un saluto a tutti! ai 1000€[/orange]
Un grazie a chiunque potra aiutarmi!
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Considerando la richiesta formulata mi permetto di darti un consiglio da ignorante in materia....PROVALE
Prima di spendere qualsiasi cifra cerca di provare le varie tipologie di bici/motore per capire quale sia più consona alle tue aspettative.
P.S. io "tifo" per centrale con sensore di sforzo, ma dalle tue richieste/esigenze potrebbe andare bene o forse anche meglio un hub. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2015 : 09:46:29
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..tornando alle tuo budget, penso ti dovrai orientare per forza su un hub, a meno che non ti dichiari favorevole all'usato o ai kit. Se conosci qualcuno nella tua zona che li monta o se vuoi avventurarti nel fai da te (nel forum ci sono tanti esperti che ti possono aiutarti), valuta pure. Se invece non te la senti di provare 'sta soluzione e vuoi garanzia + assistenza, non hai scelta: hub. Del resto la bici che ti ha illuminato (aspes ecosport) se non sbaglio è un hub posteriore. In questa sezione ci sono molti utenti che hanno scelto bici relativamente economiche che alla fine si sono rivelate più che sufficienti per le proprie esigenze. Certo 120 kg su una bici di 250 watt (legali) per almeno 33 km/die..siamo pelo-pelo. Infine ricorda, e su questo c'è uniformità di consiglio: provale tutte prima di staccare l'assegno. Non c'è miglior giudizio di quello personale. Buona scelta Bubu |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2015 : 22:56:04
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questa domenica ho provato il modello da donna della Aspes, ha il motore posteriore e purtroppo una batteria piccolina da 8,8Ah ho fatto 15 km consumando solo una tacca (su certe salite però alzando l'assistenza a livello 4 la batteria scendeva anche a solo 2 tacche alzandosi poi quando pedalavo in falso piano)
mi sono trovato bene, bici comoda e l'assistenza alla pedalata stupenda allego due foto del modello che prenderei io (maschile), costa sui 1200€
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la batteria piccola mi spaventa però, quindi sto valutando di aspettare qualche buona occasione sull'usato e se per caso non esce nulla acquistare quest'anno una bici da trekking/viaggio muscolare e quest'inverno acquistare un kit centrale dotato di una bella batteria |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2015 : 22:58:35
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una info se potete... io sono alto 1,83, di che misura dovrei prendere la bici? tra trekking, da viaggio e city bike mi sto perdendo... non riesco a capire quale può essere più comoda/duttile/robusta per l'uso che ne devo fare io |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 11:34:30
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..molto carina la bici, e davvero originale il cruscottino. La 28 va bene, ruote stradali (visto che non dovrai fare sterrati),l'hub post è ok, fai aggiungere magari un cannotto sella ammortizzato (costa poco 20-30 euro) e un portapacchi per i carichi di cui parlavi. Insomma mod.city-bike. Non sono molti ma circa 9 A dovrebbero bastare per fare tranquillamente una 50ina di Km. Oltretutto puoi caricarla sul posto di lavoro, per poi non avere patemi al ritorno, se questo è il problema. La bici mi sembra adeguata al prezzo. Forse l'unico appunto è sui rapporti, vedo dalla foto una sola corona e un pacco pignoni "miserello", ma questa è la tipologia stradale. Magari sentiamo il parere anche di qualcuno più esperto.. Ciao Bubu
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 13:20:24
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Ok speriamo che qualche esperto mi dia una dritta sono davvero indeciso! Le modifiche che mi hai suggerito sono assolutamente da fare! |
Modificato da - hombrecn in data 16/06/2015 13:24:58 |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6235 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 14:13:51
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occhio che i segnalatori del consumo non sono affidabili se non a grandi linee... spesso la prima tacca dura molto e le successive di meno, e comunque generalmente con le ultime tacche cala anche l'aiuto del motore.
Attenzione al telaio, questo pare robusto, ma siamo ai limiti del peso per cui sono progettate, ci sono bipe apposta per pesi maggiori, ma hanno anche prezzi maggiori |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
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siml72
Nuovo Utente
Marche
26 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 15:46:50
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Buongiorno, mi chiamo Simone sono di Ancona (An), vorrei sapere se questa ebike Elios che mi piace molto, potrebbe fare a caso mio, sono alto 1,75 peso circa 85 Kg, percorso casa-lavoro su strada mista, asfalto e san pietrini, molta salita percorrenza giornaliera andata e ritorno circa 25 km.
Grazie
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 16:58:58
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L'idea del kit mi stuzzica... mi pare di capire però che un kit bbs con una batteria media 13ah costi attorno ai 900€, se ci aggiungo una bicicletta media sono altri 500€
Spendo la stessa cifra (non contando la manodopera...) per avere credo una qualità simile... conviene lo sbattimento? |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 18:41:49
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Io ho una versione riprogrammata del bafang e la bici non supera i limiti di legge. Se si compera una bici pronta come la ELIOS che ha un ottimo prezzo si può riprogrammare in seguito. Se si compra il kit si può richiedere la programmazione. Da Alcedo vendono il cavo per riprogrammare e poi uno impara a fare da solo . I forum servono anche per imparare. La Elios è un esempio di bici normale con il BBS01: un buon meccanico installa il kit su una qualsiasi bici in poco tempo; a me piace questo motore perché fa un po' di tutto senza problemi e la bici ha i pesi equilibrati. Lo sforzo muscolare può essere molto modesto ma si adatta anche all'uso sportivo. Non è male neanche la Armony comunque. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 20:37:09
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Cito testualmente dal sito della Bafang. Spero che possa essere un utile contributo.
With a mid-motor, the e-bike’s weight is well distributed. A large torque can be delivered to rear wheel when climbing. A mid motor is better suited for mountainous and hilly areas. A hub motor is easily installed and suitable for flat areas. There is no difference between transmission efficiency. |
Bicifacile |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 20:47:09
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bella la aspes provata, non capisco mi pare 'maschile' cioè c'è il tubo dritto! Da kittaro mi pare VUOTA, quindi un altri 500wh ci stanno comodissimi nel triangolo, così per il futuro |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 21:00:55
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Esteticamente la Elios è molto bella! Il motore centrale lo credo superiore e credo di potermelo modificare lato software direttamente in quanto in casa avrei già un convertitore che utilizzo per altro e il cavetto potrei autocostruirmelo! Unico dubbio... come ciclistica è comoda? Io pensavo di orientarmi su di una city bike strizzando l'occhio alle trekking.. Le mtb temo che come telaio stanchino di più per la postura.. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 21:42:18
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La postura la decidi tu, si può cambiare sella, manubrio, pipa del medesimo.. c'è libertà puoi aggiungere una batteria, cambiare la centralina, il voltaggio e l'amperaggio il telaio, i freni, le sospensioni, i pneumatici, i rapporti, il motore..
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 21:54:34
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
La postura la decidi tu, si può cambiare sella, manubrio, pipa del medesimo.. c'è libertà puoi aggiungere una batteria, cambiare la centralina, il voltaggio e l'amperaggio il telaio, i freni, le sospensioni, i pneumatici, i rapporti, il motore..
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Ok cambiare alcuni particolari o upgradare un mezzo nel tempo... ma prendere una bici ed immediatamente stravolgere... e aver fatto un acquisto errato... secondo me ovviamente
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 22:57:51
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..hombrecn, la bici la compri tu in base alle tue necessità. Stop. Ogni ns giudizio è una specie di "proiezione", ossia come avremmo fatto noi al tuo posto, in base ai ns vissuti. Non ti far coinvolgere troppo: decidi tu in base alle tue necessità. Spendere 1300-1400 euro (che non sono noccioline) per poter poi progettare modifiche immediate per me è una pazzia. Quindi pensare di comprare una mtb per modificarla perchè scomoda o perchè non adatta ai percorsi che tu farai 5 volte a settimana è follia bis. Non esiste una bipa che fa tutto, subito e bene. Esiste la piba per i percorsi cittadini, quella che va bene per lo sterrato (colline, ruscelli, montagne) e quella da corsa (che qui non sono prese in considerazione). Another full stop. Rimane per tutte l'annosa divaricazione: motore centrale (più caro ma prestante in salita) o hub (più economico, meno impegnativo ma assetato di watt). Provale entrambi e così deciderai. Pensa a quello che dovrai fare del tuo acquisto, semplice e conciso: non pensare troppo a noi. Ciao Bubu |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2015 : 07:17:51
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Bubunapoli ha, ovviamente, ragione; quello che volevo dire io e che puoi modificare sempre una bici in base alle tue esigenze quando queste cambiano nel tempo. Per la postura basta la pipa del manubrio e per i percorsi cittadini ci sono gomme ben diverse da quelle che si usano per i percorsi fuoristrada. Io ho sempre avuto bici assemblate dal il mio meccanico e quindi marchiate da lui che ha una semplice ditta individuale. Però girano ancora bici con quel marchio datate anno 1968. |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 17:43:58
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Due domande ancora... Ho trovato un bel usato ma monta "se ho capito bene" un motore shimano al mozzo... esiste lo conoscete?
Mi han fatto ottimi prezzi per le biciclette della montana (inoltre la fabbrica/assemblato re dista pochi km da me). Le conoscete? |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 20:49:55
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ho visto un attimo, ci dovrebbe essere anche il cambio nel mozzo di2 elettronico in allegato,no? per un eventuale speedup non ne sono a conoscenza, ma è solo questione di tempo |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 21:35:12
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Il motore Shimano al mozzo è vecchio ed è stato un insuccesso. Montana, monta il nuovo Shimano centrale che è nuovo e si sta diffondendo adesso. Le altre bici sono delle assemblate con il Bafang centrale e cioè normali bici con un kit pre-assemblato. Quelle con corona da 42 sono più corrette come linea catena e come rapportatura anche per uso trekking. Non so i prezzi del Shimano centrale, di solito, si va sopra ai duemila euro. Le bici con il bafang centrale dovrebbero costare dai 1.300 a 1.700 euro circa della mtb da 29 . La stima è mia ma è basata sui prezzi che vedo praticare in un negozio vicino a casa mia dove montano il bafang sulle normali bici in vendita. Fossi in te, comprerei vicino a casa.
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 21:53:14
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
Il motore Shimano al mozzo è vecchio ed è stato un insuccesso. Montana, monta il nuovo Shimano centrale che è nuovo e si sta diffondendo adesso. Le altre bici sono delle assemblate con il Bafang centrale e cioè normali bici con un kit pre-assemblato. Quelle con corona da 42 sono più corrette come linea catena e come rapportatura anche per uso trekking. Non so i prezzi del Shimano centrale, di solito, si va sopra ai duemila euro. Le bici con il bafang centrale dovrebbero costare dai 1.300 a 1.700 euro circa della mtb da 29 . La stima è mia ma è basata sui prezzi che vedo praticare in un negozio vicino a casa mia dove montano il bafang sulle normali bici in vendita. Fossi in te, comprerei vicino a casa.
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Perfetto le montana sono assemblate con il bbs 01, l'usato invece è una bici presa da un privato, ancora da assemblare è della moma e ha il motore nel mozzo |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 23:00:46
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.i punti vendita normalmente hanno anche un'officina attigua. A meno che tu non sia un esperto del ramo, è caldamente consigliato affidarsi ad uno vicino casa tua, e su questo Adriano già ti ha saggiamente consigliato. Magari prova una bici con motore centrale (visto che un hub già l'hai provato) e dai una sbirciatina anche all'officina. Ciao Bubu |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2015 : 20:11:23
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Vi aggiorno sulla situazione e se posso vi chiedo un ulteriore consiglio... Ho scelto di prendere una bici muscolare e di elettrificarla...
Lo presa usata,è una bottecchia lite cross taglia 56 con tripla davanti e dietro un pignone a 9 rapporti con cambio deore. Ha già il portapacchi (dovrò prendere probabilmente uno specchietto e una coppia di parafanghi) e le luci. ora il dubbio è quale kit prendo senza svenarmi? Ho provato un bbs01 legale e devo dire che mi è sembrato il top (per me) ma che prezzi! |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2015 : 21:20:17
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1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
- voglio andare dappertutto, e deve essere il mezzo abituale, ma anche no, se la lascio in garage non si deve scaricare in fretta porca t..
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
- Ebbene si, sono 1,87 per 88 kg (fortunatamente di muscoli, ma anche con panza...) e dovrei aggiungere la borsa sportiva, la russa (non il ministro!), la spesa e il bambino...il bambino dai nonni.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? - va benissimo assistita e quando son stufo mi deve anche sostituire se serve.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
- voglio una bici veloce sul piano e potente in salita, salite lunghe e anche salite ripide, capiterà che mi fermo perchè la prostata impedisce lunghe autonomie e lo stimolo alla minzione nasce non procrastinabile.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
- non è fondamentale, deve comunque essere robusta perchè le strade italiane sono in peggioramento e le ditte che asfaltano si limitano a fare croste che si sgretolano alla prima precipitazione.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) - direi almeno 90 km altrimenti facciamo ballare la scimmia.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
- se facilmente pedalabile è meglio, ma lo devo decidere io se usarla spenta..non che mi si spegne a tradimento e devo trascinarmi il cancello fino a casa.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
- spacco tutto di solito quindi assistenza tout court. 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
- farla bella non costa di più..quindi..(city bike) 10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
- non ho idea della spesa, ma posso sicuramente raddoppiarla
non accontentarti.
..e non andartene mite. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2015 : 11:13:26
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Ops scusate se la mia domanda è stata stupida e retorica.. |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2015 : 18:14:44
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non lo era affatto. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2015 : 20:16:05
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Allora non sono l' unico che si perde tra: hub o centrale e se hub di che marca scelta la marca che modello in base all'uso Scelto l'uso quale batteria scegliere scelto il kit dove lo compro? trovato il tutto di solito si cambia idea e si ri inizia come in loop
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2015 : 22:49:19
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Il kit è valido e perfettamente a norma di legge, fai solo attenzione perchè quel venditore ha appena spedito ad un utente un kit che doveva avere una batteria da 13Ah (come quello del tuo link) accludendo "per errore" una 11Ah: Di fronte a contestazione ha reso la differenza di prezzo, ma cerca di chiarire prima in modo che non faccia scherzetti!!!
Per il resto il kit è valido esattamente come quello che equipaggiava la Aspes che hai testato, le bici legali con motore nel mozzo e sensore di pedalata a rotazione hanno tutte le stesse prestazioni!
Come autonomia ci stai ampiamente, con 13Ah fai oltre 40Km senza scaricare troppo la batteria, cosa importante per la durata nel tempo. |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2015 : 13:32:45
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Complimenti Hombre per la tua Bottecchia Lite Cross... comè la seduta? tanto Mountain bike o più trekking bike?
Per quanto riguarda la Aspes che hai provato da Menardi... bè è una truffata... la Aspes è già fallita... prova ad andare sul loro sito internet, vedrai che è già inattivo... questo vuol dire alla lunga NO ASSISTENZA. Mi piaceva anche a me la linea della Aspes... ma non mi convinceva il prezzo e dopo aver visto il tuo post, sono andato un po' a ricercar su internet... et voilà... spariti!
Ottima scelta quella della Bottecchia... tienici aggiornati sul proseguire della trasformazione... |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2015 : 16:39:45
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L'aspes aveva tra i pro l'ottimo prezzo 1950€ e la linea con batteria integrata Di contro la poca capacità della batteria mi ha fermato. Avevo letto su internet della chiusura dell'azienda che le commercializzava (ma non dal venditore) l'assemblaggio probabilmente è asiatico.
Sto cercando il kit bbs01 con batteria da 13ah ad un prezzo basso, se per caso avvisti una buona offerta avvertimi... inoltre se interessa anche a te potremmo dividere le spese di spedizione se arriva dall'estero |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
504 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2015 : 19:12:08
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Ciao Hombrecn. Secondo me potrei anche copincollare qui la risposta che ho dato al tuo conterraneo :-) Ciao |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
Modificato da - Nico Danger in data 03/07/2015 19:13:42 |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2015 : 21:42:43
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| Barba 49 ha scritto:
Il kit è valido e perfettamente a norma di legge, fai solo attenzione perchè quel venditore ha appena spedito ad un utente un kit che doveva avere una batteria da 13Ah (come quello del tuo link) accludendo "per errore" una 11Ah: Di fronte a contestazione ha reso la differenza di prezzo, ma cerca di chiarire prima in modo che non faccia scherzetti!!!
Per il resto il kit è valido esattamente come quello che equipaggiava la Aspes che hai testato, le bici legali con motore nel mozzo e sensore di pedalata a rotazione hanno tutte le stesse prestazioni!
Come autonomia ci stai ampiamente, con 13Ah fai oltre 40Km senza scaricare troppo la batteria, cosa importante per la durata nel tempo.
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Posso usare la tua competenza per schiarirmi le idee? Pensando al mio utilizzo... va bene un kit legale o dovrei aumentare la potenza del motore (ma poi credo mi servirà una batteria più prestante..) un hub a potenza legale può permettermi di arrivare a una velocità di crociera di circa 35km/h Facendo molta pianura ed essendo io pesante potrei pensare a un hub anteriore o è meglio posteriore? Per ultimo... la marca del motore è importante? La Aspes aveva il bafang.. il kit non ho idea...leggendo gli annunci non leggo mai se il motore è adatto alle salite o alla velocità.. sono dati utili solo per motori dotati di potenze maggiori? |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2015 : 21:59:05
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mitico Nico :))))
Hombre al momento sono ancora in valutazione seria di comprare una bipa fatta e finita... questo week end decido... ho già diverse offerte online, aspetto domani ancora due/tre preventivi da negozi reali... poi confronto le caratteristiche delle bipa che sono in elenco, le posto sul forum per sentire i pareri degli esperti, e se nessuno riesce a convertirmi in kittaro, settimana prossima bonifico la bipa. :) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2015 : 01:00:29
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I kit legali come quello del tuo link fanno ovviamente 25Km/h, per raggiungere i 35Km/h devi acquistare un kit non a norma di legge!!!
Il motore in genere sta meglio al posteriore e per quanto riguarda la marca se si tratta di motori da 250W uno vale l'altro, quindi cerca di acquistare quello più piccolo e leggero: Se invece intendi assemblare una bici non a norma allora occorre rivedere la cosa, perchè alcuni motori da 250W si possono tranquillamente sovralimentare e spingere fino a potenze interessanti, mentre altri non lo consentono.
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2015 : 14:38:52
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| Barba 49 ha scritto:
perchè alcuni motori da 250W si possono tranquillamente sovralimentare e spingere fino a potenze interessanti, mentre altri non lo consentono.
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Ti faccio un paio di domande magari stupide ma le risposte mi aiuterebbero a capire...
sovralimentare un motore da 250W (essendo P=V*I) vuol dire in un secondo tempo cambiare batteria ed eventualmente centralina per lavorare a tensioni o correnti maggiori.
a questo punto può essere intelligente acquistare subito un motore da (esempio) 500W 36V e non utilizzare i livelli di assistenza più alti se si vuole viaggiare tranquilli... ma in questo caso la classica batteria da 13Ah è ancora sufficiente? per non essere stressata da scariche eccessive da un mio ragionamento teorico la risposta e no, a meno di impostare tramite software della centralina (se possibile) una castrazione delle prestazioni del motore cosicchè si renda meno energivoro, in attesa di un futuro cambio batteria con un modello più capiente e quindi adatto a consumi più alti del motore...
Spero che il discorso si riesca di capire... il mio dilemma è trovare la configurazione più equilibrata per iniziare e sopratutto continuare a utilizzare con soddisfazione il mio nuovo mezzo (quindi non prendere un mezzo troppo delicato o troppo poco prestante) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2015 : 15:37:01
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In questo calcolo la cosa di cui devi tener conto sono le prestazioni del mezzo (che determinano la potenza alla ruota e la tensione occorrenti per ottenerle), la conseguente centralina e per ultima la batteria che dovrà essere in grado di soddisfare le richieste di corrente della centralina stessa senza andare in crisi e durare molto meeno dei cicli previsti.
Se ti accontenti di 35Km/h fatti per lo più in pianura o salite fino al 6-8% allora basta un piccolo motore siglato 250W, una centralina da 250V (36V-15A massimi) e una batteria capace di dare 20A senza problemi, quindi una comunissima 36V-10Ah...
Devi però scegliere un motore che a 36V non faccia 200RpM come quelli "a norma" ma che giri ad almeno 270-280RpM, e questo lo dovrai specificare al venditore, altrimenti la tendenza è quella di inviare kit legali.
Lo stesso modello di motore infatti è disponibile in almeno 5-8 versioni diverse in base al tipo di prestazione richiesta, si va da quelli che scalano i muri ma in pianura non vanno una mazza per arrivare ai velocisti puri che magari fanno 40Km/h ma appena trovi un viadotto si "piantano" e non assistono più!
Come ti ho accennato per raggiungere i 35Km/h basta un motore da 36V-250W-280RpM, una centralina da 36V-7A continui e 15A massimi e una batteria da 36V-10Ah COME MINIMO, perchè siccome le Litio non amano essere scaricate oltre l'80% occorre sempre esagerare un pò come capacità. |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2015 : 17:07:16
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Grazie delle dritte provo a cercare un kit adatto a ciò che cerco |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2015 : 21:28:34
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ma il kit della future-bike non ti piace? esiste anche il centrale senza sensore di sforzo. |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2015 : 12:08:27
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il kit centrale senza sensore di sforzo della future-bike credo sia un Bafang bbs01, a me piace, ma non a quasi 1000€ (comprensivo di battery) |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2015 : 16:36:00
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ma qual'è il tuo budget per la trasformazione ? |
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