Autore |
Discussione |
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 13:55:08
|
Esteticamente molto bella, hai fatto foto ?
vedo dalla descrizione che usa il (famigerato/maledetto/amato) sensore di sforzo per dosare l'assistenza (max 200%) abbinato a una batteria piccina ma a 40V
insomma bici insolita, un ibrido tra filosofie, e interessante con una bella estetica, dicci di piu' |
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 13:56:33
|
c'era stata una buona recensione della diamant su extraenergy l'anno scorso, se non ricordo male
perché non ci dici qualcosa di più? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 14:26:37
|
Non ho potuto fare delle foto.
La bicicletta appare molto ben costruita. Il motore ha un grande diametro ma è più stretto dei soliti brushless. Mi dicono che è un Bionx a recupero di energia
Immagine:
53,73 KB
Ripeto, la bici è robusta ed elegante, ben costruita. Si vede che i materiali sono di buona qualità. Particolare interessante: la luce anteriore è costituita da due fanalini incastonati sulla focella ammortizzata. Fantastica!
la misura (unica) 55 è un pò grande per me che sono basso 1,73 m..
Il cambio è uno Shimano Deore.
La batteria è veramente piccola: bisognerebbe capire quale autonomia può fornire.
Al manubrio c'è un comando:
Immagine:
32,62 KB
Offre 4 modalità di assistenza ed altrettante in -G (da usare in discesa ?)
BELLA, veramente. |
"Crazy Horse"
|
Modificato da - Tino in data 20/03/2009 14:31:33 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 14:38:12
|
interessantissimo, tino! grazie: è effettivamente un bionx, le modalità in -G sono il freno motore (e recupero d'energia)
la tensione così alta (credo sia di fatto il 36V nominale con i piccoli incrementi del litio, o avranno "boostato" la batteria originale?) le farà con ogni probabilità superare le debolezze del bionx 250 in certi impieghi... chissà se sono riusciti a determinare anche l'avvio immediato: in questo caso sarebbero un vero balzo in avanti rispetto alle matra |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 14:39:56
|
Confermo l'avvio: è immediato.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 14:52:32
|
caspita, questa potrebbe essere una vera notizia
nell'uso europeo il bionx è sempre stato penalizzato per un verso dai limiti di potenza (i 250W che finora appartenevano solo alla versione d'entrata a 24V) e per altro verso dalla solita limitazione al pas (che la faceva avviare un po' come i controller "pedal first" crystalyte): se hanno superato questi due limiti abbiamo la possibilità di sfuttare in europa il miglior gearless esistente (tra l'altro - cosa che piacera a jumper - anche hackerabile via sofware ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 17:39:31
|
Bici interessante
Tino : ma sei riuscito a provarla ? Se si: hai avvertito qualche spugnosità nei pedali dovuta al sistema di controllo dello sforzo ? (mi pare di vedere che c'è il sistema a molle fra pedali e corone)
[ questa filosofia di bici con motore al mozzo e controllo dello sforzo sui pedali è esattamente il contrario di quello che cerco io sulle bipa: a me piace il motore che sfrutti il cambio e il controllo a manettino, se poi aggiungiamo la batteria di piccola capacità .... ] |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 19:25:49
|
| pixbuster ha scritto:
Bici interessante
Tino : ma sei riuscito a provarla ? Se si: hai avvertito qualche spugnosità nei pedali dovuta al sistema di controllo dello sforzo ? (mi pare di vedere che c'è il sistema a molle fra pedali e corone)
|
Sì, l'ho provata all'interno dello Sportler di Treviso (Silea). C'è un percorso circolare interno di circa 80 metri dove si possono provare tutte le bici. Non sembra nemmeno elettrica: quando parti ti senti spingere in base alla modalità prescelta, SENZA SENTIRE IL MINIMO RUMORE, dando veramente la sensazione di avere una muscolare con qualcuno dietro che ti spinge.
@ elle La bicicletta sembra veramente innovativa. Sono rimasto sorprendentemente colpito dalle caratteristiche costruttive. Ovviamente il peso è maggiore al posteriore, con batteria (2,9 kg.) e motore. Il peso complessivo dovrebbe essere intorno ai 23-25 kg. a occhio e croce.
Bellissima.
Queste sono le filiali Sportler dove trovarla (fino a domani scontata del 20 %):
Immagine:
19,77 KB
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 19:30:23
|
Immagine:
48,78 KB |
"Crazy Horse"
|
|
|
Gioser00
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
1 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2009 : 19:19:59
|
Anch'io l'ho provata e l'ho ordinata, mi arriverà probabilmente venerdì. Secondo me è una gran bici, l'ho provata in salite ripide e devo dire che sono rimasto soddisfatto dall'aiuto del motore, la bici è un po' squilibrata, il baricentro è spostato indietro ma è molto stabile anche sopra i 40 km/h. Inoltre la cosa migliore è la possibilità di ricaricare la batteria in discesa con 4 sistemi di frenata, insomma si può scendere per una strada ripida senza frenare ricaricandola, e questo fa aumentare l'autonomia non di poco. Spero che la prendiate in considerazione, vorrei leggere altri pareri.
|
|
|
antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2009 : 22:02:37
|
| Gioser00 ha scritto:
Anch'io l'ho provata e l'ho ordinata, mi arriverà probabilmente venerdì. Secondo me è una gran bici, l'ho provata in salite ripide e devo dire che sono rimasto soddisfatto dall'aiuto del motore, la bici è un po' squilibrata, il baricentro è spostato indietro ma è molto stabile anche sopra i 40 km/h. Inoltre la cosa migliore è la possibilità di ricaricare la batteria in discesa con 4 sistemi di frenata, insomma si può scendere per una strada ripida senza frenare ricaricandola, e questo fa aumentare l'autonomia non di poco. Spero che la prendiate in considerazione, vorrei leggere altri pareri.
|
Appena arriva posta qualche foto. Secondo me è proprio una bella bici, complimenti. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2009 : 23:16:08
|
quoto, benvenuto gioser raccontaci tutto della tua interessantissima bici |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
|
Discussione |
|