Autore |
Discussione |
|
neopav
Nuovo Utente
Veneto
12 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 00:07:54
|
Ciao a tutti! Prima di tutto, preciso subito che la bici che sto vendendo NON è regolare per la circolazione su suolo pubblico in Italia, in quanto ben al di sopra dei limiti imposti dal codice della strada per le bici elettriche. Questa bici, infatti, si trova al confine delle prestazioni di un cinquantino... Levato questo dubbio, preciso subito che, quando l'ho ordinata, ho cercato di farmela arrivare già preparata in fabbrica, dalla Heinzmann, in modo che fosse una "fuoriserie". Il telaio è il classico Estelle Heinzmann, frame da 57 cm, colore nero. Il motore è un potente 500 Watt da 36 volts, in grado di viaggiare alla velocità costante di 36-38 Kmh REALI - verificati tramite GPS! NON funziona con la pedalata assistita: la manopola destra è infatti un vero e proprio acceleratore, come nei motorini (si può pedalare solo se si vuole). E, se non messa in modalità ECO, l'accelerazione è simile a quella di un Ciao originale... La riserva di energia per questo motore viene data da due capienti batterie al litio a 36 volt da 9.5 Ah l'una, le migliori nella loro categoria, in grado di garantire, ALLA MASSIMA VELOCITA' COSTANTE, 20 o 25 Km totali L'UNA (quindi tra i 40 ed i 50 Km con entrambe), a seconda che si sia in modalità ECO (minore accelerazione) o standard (elevata accelerazione). NOTA: Ho verificato personalmente queste percorrenze, NON sono semplici dati di targa; e ripeto, alla massima velocità e senza la minima pedalata, solo accelerando! Ottimi freni a tamburo (migliori di molte "schifezze" a disco che si vedono in giro), ottimo cambio Shimano ad otto rapporti nel mozzo posteriore, luce a dinamo anteriore e posteriore (a durata continua: rimane accesa anche diversi minuti dopo che si smette di pedalare grazie ad un piccolo accumulatore interno). Heinzmann è famosa per avere prezzi elevatissimi, dando in cambio però la garanzia di componenti praticamente indistruttibili. Tutto è controllato automaticamente: il motore si ferma da solo nel caso di temperature troppo elevate (le ho raggiunte solamente quando, con la Heinzmann, in piena estate trainavo a tutta velocità un'altra persona su di un'altra bici!), le batterie sono automaticamente protette da sotto e sovra carica, oltre a mantenere in standby la ricarica fintanto che non sia stata raggiunta la corretta temperatura di sicurezza. Ripeto, questa bici è praticamente un vero e proprio motorino, che permette però di percorrere alla massima velocità 50 KM spendendo meno di 20 centesimi di elettricità... Ovviamente, oltre alle due batterie fornisco anche due caricatori per caricarle contemporaneamente (tempo di ricarica di 7 ore quando completamente scariche). E, anche se pesantina, è abbastanza facile da pedalare nel caso non si voglia utilizzare il motore elettrico, grazie alla costruzione di altissima qualità. Ripeto, questa è praticamente la BMW delle bici elettriche: potente ed indistruttibile! Preciso che ho dovuto richiedere alla Heinzmann delle modifiche ad hoc per ottenere l'accelerazione SENZA pedalata sino ai 36 KMh, il tutto tramite un bravissimo rivenditore inglese che ha seguito la mia pratica dall'inizio alla fine (mi sono infatti dovuto rivolgere in Inghilterra, visto la non reperibilità di una bici così fuori specifica qui in Italia). E, giusto se vi chiedete perché mai abbia ordinato una bici con queste prestazioni e questa autonomia (infatti i soli pacchi batterie incidono per quasi 1.500,00 Euro!), ecco il mistero: a fine marzo mi è stata ritirata la patente, ed all'inizio sembrava per 6 mesi buoni. Avendo assoluta necessità per lavoro di muovermi, ho cercato di arrangiarmi, e questa è stata la soluzione che ho trovato. Poi, dopo poco più di un mese, ho invece vinto il ricorso che avevo presentato. Succo del discorso: ho riavuto quasi subito la patente, e la bici è stata utilizzata pochissimo. L'ho comunque tenuta tutta l'estate per scorazzare in giro nei weekend (fidatevi, 50 KM di autonomia senza pedalare sono una bomba, anche per visitare luoghi relativamente lontani!). Ora però so che, visto il suo costo, sarebbe sprecata a rimanere ferma... In tutto, la bici ha meno di 1.000 Km. E' una Heinzmann, e quindi anche se in caso di garanzia sarebbe necessario rivolgersi al rivenditore inglese da cui l'ho acquistata, dubito che sarà necessario: costa molto di più delle altre bici elettriche, ma in compenso annulla qualunque spesa successiva di manutenzione! In totale, l'ho pagata circa 4.400,00 Euro tutto compreso (e li vale tutti...!), e la rivendo alla metà (2.200,00 Euro). Sono così certo delle condizioni praticamente perfette in cui l'ho tenuta, che sono disposto senza problemi a farla provare e testare a fondo (se in zona Vicenza-Padova-Treviso: io mi trovo a Bassano del Grappa). Nota: regalo anche l'antifurto con sirena a sensore di movimento che ho installato, con relativi telecomandi. Ovvio che una bici da più di 4.000,00 Euro va protetta per bene... :) Compreso inoltre il computer di viaggio. A vostra disposizione per qualunque richiesta, test, od invio di foto in alta risoluzione! Paolo
Immagine:
136,9 KB
Immagine:
121,49 KB
Immagine:
130,58 KB
Immagine:
75,14 KB
Immagine:
53,93 KB
Immagine:
102,72 KB
Immagine:
67,18 KB
Immagine:
72,83 KB
Immagine:
72,65 KB
Immagine:
71,75 KB
Immagine:
95,5 KB
Immagine:
36,68 KB
Immagine:
52,09 KB
Immagine:
76,18 KB
Immagine:
49,06 KB
|
Modificato da - neopav in Data 06/10/2009 00:13:35
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 00:23:08
|
molto interessante! la estelle sport è una regina delle elettriche, che per la prima volta compare sul nostro forum... peccato che sia per una vendita, ma spero che la prenda qualcuno del forum (per quanto sia decisamente illegale!) -- chi è l'inglese da cui l'hai presa, cooper?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
neopav
Nuovo Utente
Veneto
12 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 00:35:38
|
Ciao Elle! Beh, non sai quanto dispiace a me venderla... Le volte che l'ho usata mi ha sempre dato una grande soddisfazione! Ma è un gran peccato vederla ferma in garage, adesso che *fortunatamente* ho di nuovo la mia patente... ;) Se non fossi già "elettrificato", la terrei di sicuro! Infatti, auto a parte, il mio principale mezzo di spostamento è un Vectrix. Uno scooter incredibile... Ce l'ho da un anno e 4 mesi, e sono già a 33.000 KM! MAI andato a far benzina, MAI andato dal meccanico, MAI rabboccato l'olio/fatto tagliandi ecc. Rimanendo senza patente mi mancava da morire, quella sensazione di spostarsi senza vibrazioni e senza rumore che solo un motore elettrico può dare... :) E anche se per poco tempo, questa bici mi ha ridato queste sensazioni! Ma torniamo in tema: la bici l'ho acquistata presso Team Hybrid, ad aprile di quest'anno. Il loro sito è www.teamhybrid.co.uk , ma penso tu lo conosca già. Il venditore si chiama Mark Higgon, veramente una persona disponibilissima... |
Modificato da - neopav in data 06/10/2009 00:36:45 |
|
|
Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 22:05:43
|
Ti dico da subito che purtroppo non sono interessato all'acquisto, ma è veramente molto bella. Non la conoscevo. Impressionanti le caratteristiche, elegante il design. Capisco che ti dispiaccia venderla. |
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
|
|
|
neopav
Nuovo Utente
Veneto
12 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 21:30:25
|
Ciao Leo, si, mi dispiace davvero venderla. Ma mi dispiace molto di più vederla ferma in garage, inutilizzata... Questa bici merita di essere mossa il più possibile! Spero che finisca nelle mani di qualcuno che la utilizzi davvero tanto... |
|
|
HENKA
Utente Attivo
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 14:43:02
|
dove sono i freni a tamburo? |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
|
|
neopav
Nuovo Utente
Veneto
12 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 20:32:13
|
Cia Henka! Hmmmm... Mi sa che ho usato il termine sbagliato... Ooooops! I freni, come puoi vedere dalla foto, sono quelli con i pattini frenanti. Dovrebbero essere v-brake, per capirci... Quel che so dirti è che frenano alla grande, e per fortuna, viste le velocità a cui viaggia la Estelle! |
|
|
giannidambrosio
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 22:35:39
|
Ciao, sono interessato alla tua bici. Sai se è possibile ripristinare la pedalata assistita? Eventualmente faresti la spedizione? |
|
|
neopav
Nuovo Utente
Veneto
12 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 13:18:57
|
Ciao giannidambrosio, per ripristinare la pedalata assistita probabilmente è necessario modificare il software di gestione della centralina, ed aggiungere il sensore di pedalata, che ora non c'è. Un'operazione che può eseguire solo la Heinzmann, presumo... Ma ovviamente nulla vieta di pedalare e di dosare con l'acceleratore la quantità di potenza motore desiderata: il motore infatti si trova nel mozzo della ruota anteriore, mentre la ruota posteriore è libera di essere gestita dai pedali, aggiungendo quel che si vuole di forza a quanto già il motore dà. Per la spedizione non c'è problema, posso tranquillamente andare ad informarmi per le spese di spedizione, in base a dove sei residente. Se sei interessato, puoi mandarmi un pm. Ciao! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|