Autore |
Discussione |
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pac
Utente Attivo
Lombardia
600 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 12:14:34
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Regalo questa bici a chi mi aiuta a risolvere il problema della mia batteria Dinghi sport.
E' perfetta manca solo la batteria!
Immagine:
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 15:10:46
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dicci che ha la tua batteria? |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 15:38:46
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dicci siamo tutt'orecchi con questo periodo di crisi accetto tutto... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 15:42:39
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non vorrei dire stupidaggini, ma l'attacco del motore mi sembra simile a quello dell'aprilia. puo' essere? che bici e'? si possono avere foto piu specifiche del motore?
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solo bici muscolare the gas killing you |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 15:56:46
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Ciao Pac, se mi riassumi il tuo problema proverò a darti una mano, anche se da lontano non è affatto semplice... |
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pac
Utente Attivo
Lombardia
600 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 16:41:55
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La bici è una power cycle della merida. E' ferma solo perché non sono più riuscito a trovare la batteria.
Ora mi ritrovo con una dinghi sport (13 mesi garanzia persa perché modificata), faccio solo 14 km con una litio 12 ha e mi si carica in 2 ore contro le 5 previste. Ora chiedo aiuto per non spendere un capitale e cedo la mia prima bici a favore della dinghi.
Se servono ancora altre foto ditemelo, però ricordatevi che io sto in Lombardia.
Graie |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 16:59:23
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dalle informazioni in mio possesso la la merida è fallita o simili. |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Modificato da - GianniTurbo in data 18/01/2011 16:59:49 |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 17:46:41
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| pac ha scritto:
La bici è una power cycle della merida. E' ferma solo perché non sono più riuscito a trovare la batteria.
Ora mi ritrovo con una dinghi sport (13 mesi garanzia persa perché modificata), faccio solo 14 km con una litio 12 ha e mi si carica in 2 ore contro le 5 previste. Ora chiedo aiuto per non spendere un capitale e cedo la mia prima bici a favore della dinghi.
Se servono ancora altre foto ditemelo, però ricordatevi che io sto in Lombardia.
Graie
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andiamo per gradi.. 14Km con la 12Ah è poco, pochissimo.. i led a fine carica sono accesi tutti o ne manca qualcuno? |
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pac
Utente Attivo
Lombardia
600 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 17:48:56
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solo quello rosso, poi si spegne tutto motore e led. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 17:57:30
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| pac ha scritto:
solo quello rosso, poi si spegne tutto motore e led.
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la batteria o il caricabatteria non riescono a raggiungere la tensione di carica/lavoro carica per un determinato motivo... tuttavia, se la batteria funziona non credo sia molto più di un problema elettronico sul bms batteria o sulla scheda del caricabatteria
che specifiche chimiche ha la batteria da 12Ah? è una lifepo4 o li-ion o li-po a sacchetti??
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 18:00:51
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mi spiego meglio.. potrebbe essere anche un problema di celle.. magari una serie di celle è morta, quindi si viaggia sia in carica che in scarica sul valore restante di Ah, prima del definitivo blocco da parte del bms..
ma visto che fai così pochi kilometri, e che la carica è così veloce, significherebbe che una buona parte della batteria sia andata... cosa per me poco probabile.. è più probabile un forte sbilanciamento celle, o semplicemente il caricabatteria che non arriva più alla tensione necessaria per caricare a fondo la pila..
per iniziare ti consiglio di leggere con un tester la tensione sul carichino |
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pac
Utente Attivo
Lombardia
600 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 18:07:13
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Non saprei, ho cercato su internet ma non ho trovato niente. Posso solo dirti che quando è carica raggiunge 40 volts. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 18:16:54
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dovrebbe essere una pila da 36V ma a seconda della chimica capiremo se questi 40V sono naturali.. il fatto che si accenda solo il led rosso, indica che la batteria anche da carica non raggiunge il voltaggio corretto, quindi in realtà non è proprio carica... controlla il carichino e vedi bene la tensione di carica...
curiosità: se accendi la bici mentre è in carica, visualizzi tutti i led dello stato di carica???????????? |
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pac
Utente Attivo
Lombardia
600 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 18:29:33
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Non mi sono spiegato bene. Il led di carica completa si accende per circa 10 km, poi passa al rosso. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 18:37:09
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| pac ha scritto:
Non mi sono spiegato bene. Il led di carica completa si accende per circa 10 km, poi passa al rosso.
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ah ecco.. allora si può avvalorare il discorso elementi rotti sulla batteria.. mi spiego: le batterie sono spesso composte da una serie (di 12elementi per esempio) e da un numero di celle messo in parallelo per ogni serie.. queste in parallelo decideranno la capacità di ogni serie..
quindi, se per esempio, sul decimo elemento si sono guastati o staccati degli elementi, durante la carica il bms provvederà a staccare la carica stessa per via del fatto che un elemento della serie ha raggiunto la tensione massima prima del tempo (per via della minore capacità data dalle celle in parallelo) ergo, la capacità totale della batteria sarà limitata alla capacità stessa della serie meno capace (scusa il gioco di parole).. a volte si staccano dei contatti, mentre a volte son proprio chimicamente a cedere delle celle... non è detto che sia un danno grosso e sicuramente se fosse così, è riparabile... qualcuno ha mai aperto una batteria da 12Ah per dirci meglio di cosa è composta? |
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pac
Utente Attivo
Lombardia
600 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 18:39:45
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Grazie, speriamo di poter trovare una soluzione! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 23:38:55
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Penso che tu abbia una batteria dalla tensione nominale di 36v formata da 10 elementi in serie, perciò la tensione che leggi a pieno carico è bassa, dovrebbe essere almeno 42V prima di staccare il caricatore. Prova innanzitutto a misurare la tensione a vuoto del caricatore e vedi se corrisponde (10 elementi x 4,2V= 42,2V). Se è più bassa il caricatore è starato. Se la tensione è giusta non resta che provare la batteria collegandoci un carico di potenza conosciuta (lampada, stufetta ecc) e vedere in quanto tempo si stacca il BMS: se colleghi un carico che assorbe ad esempio 5A la batteria dovrebbe staccarsi dopo circa due ore e mezzo di funzionamento. |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 09:51:48
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per fare un carico reale di test potresti prendere 3 lampdine da auto da faro 12 v e metterle in serie, okkio che scaldano, oppure 3 lampadine alogene, tipo faretti, magari smontandole dal controsoffitto, e facendo i collegamenti con dei mammuth, sa la signora non si adira troppo che gli smonti il salotto buono per fare i test per "quella stupida bici" :)
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Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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illacustre
Utente Normale
Veneto
70 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 22:04:45
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Salve, volevo sapere se sei riuscito a risolvere il problema. Inoltre cosa hai modificato alla bici per non godere più di garanzia. Se non sei troppo lontano posso dare un occhiata alla Tua batteria, prestandoTi magari una batteria al Pb con caricabatterie. Cordiali saluti, illacustre |
Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda |
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